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Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di un metodo, consiglio e strategia per attirare il maggior numero di utenti possibili e potenziare così, il tuo canale su YouTube. Aver un alto numero di iscritti su un canale YouTube può fare la differenza per diverse ragioni. Innanzitutto, denota un notevole interesse per i tuoi contenuti, accrescendo la visibilità e la credibilità del canale.

Questo, a sua volta, genera più interazioni, commenti e condivisioni da parte degli iscritti, che porta a un aumento dell'engagement e della visibilità all’interno del motore di ricerca di Youtube. Tutto questo si traduce in una crescita importante dell’audience, che ti permette di aumentare le possibilità di monetizzazione tramite pubblicità e sponsorizzazioni.

SOMMARIO

  1. Metodi per avere più iscritti Youtube sul canale
    1. Ottimizza l’aspetto del tuo canale
    2. Crea un trailer al tuo canale
    3. Aggiungi il logo del tuo brand al canale
    4. Sfrutta la schermata finale
    5. Crea video più lunghi
    6. Non accontentarti di contenuti mediocri: punta alla qualità
    7. Impiego di “Power Playlist”
    8. Includi un testo descrittivo
    9. Sii attivo e favorisci le interazioni
    10. Concludi i video con una Call To Action
    11. Utilizza anteprime efficaci su altri social
    12. Valuta l’acquisto di iscritti Youtube

Se puoi entrare a far parte del programma partner di Youtube per monetizzare e guadagnare come uno Youtuber, devi avere dei requisiti specifici, tra cui 1.000 iscritti al canale. Per ottenerli ci vuole un po’ di tempo, soprattutto se il tuo canale è nuovo. Vediamo come puoi fare per raggiungere più velocemente questo risultato.

Leggi anche: Come vedere gli iscritti su Youtube e rendere visibile il contatore

Metodi per avere più iscritti Youtube sul canale

Alcuni di questi consigli riguardano l’ottimizzazione del canale, altri invece, quella dei video che proponi sulla piattaforma. In entrambi i casi, è molto importante evitare di improvvisare o di non prestare la giusta attenzione anche ai dettagli che possono sembrarti più banali. Su Youtube la concorrenza è molto accesa, devi essere bravo a distinguerti dagli altri Youtube, proponendo un canale e dei contenuti unici. Inizia seguendo questi accorgimenti.

Ottimizza l’aspetto del tuo canale

Gestire un canale su YouTube significa anche occuparsi degli aspetti grafici che caratterizzano la propria pagina. Dettagli professionali e stile accattivante, possono essere tratti vincenti anche in termini di nuovi iscritti.

Alla luce di questo, è quindi estremamente importante non improvvisarsi graphic designer, ma affidarsi ad un professionista che sappia indirizzarti e consigliarti al meglio, anche per ciò che riguarda gli aspetti apparentemente più insignificanti, come la scelta dei colori o la semplice collocazione dei testi.

Crea un trailer al tuo canale

I trailer sono molto utili per fornire agli altri utenti, un’idea concreta di ciò che effettivamente ti occupi attraverso il tuo canale su YouTube. È proprio per questo che è importantissimo realizzarlo avendo cura di inserire la carrellata dei tuoi video migliori. Il suggerimento è quello di montare un trailer della durata massima di un minuto, scegliendo tra i video più rappresentativi del tuo canale e naturalmente  tra quelli che hanno avuto maggior successo.

Aggiungi il logo del tuo brand al canale

Non esitare ad aggiungere ai contenuti video caricati sul tuo canale, un logo rappresentativo del tuo brand. Il consiglio è quello di personalizzarlo secondo i tuoi gusti ed i contenuti proposti, trovando al contempo, uno stile che possa risultare quanto più professionale possibile, ed in linea con le caratteristiche grafiche di YouTube. In questo modo il risultato finale sarà indubbiamente più accattivante e metterà in moto la curiosità degli utenti.    

Sfrutta la schermata finale

Quando realizzi e carichi un video su YouTube, ricordati che anche la schermata finale gioca un ruolo centrale in tutto ciò che comporta l’incremento del numero di iscritti al tuo canale. Questa può essere un’ottima vetrina per promuovere gli altri contenuti presenti sul canale ed assicurarti così, la possibilità che gli utenti che abbiano appena finito di guardare un tuo contenuto, ne inizino a guardare un altro. Al fine di rendere fattibile la cosa, in termini pratici, ti occorrerà semplicemente aggiungere una decina di secondi in più ai tuoi video, che andranno ad accrescere la durata della schermata finale e inserire il link del video, servizio o prodotto che vuoi promuovere.

Crea video più lunghi

Contrariamente a quello che probabilmente pensi, sono i video lunghi ad avere maggiore successo. Alcuni recenti studi sui fattori di ranking per ciò che riguarda YouTube, ossia quei criteri applicati dai motori di ricerca per effettuare una valutazione in merito al successo e al posizionamento delle pagine web e dei contenuti caricati dagli utenti in generale, hanno infatti dimostrato che tra gli aspetti maggiormente determinanti per il buon posizionamento dei video, vi è la durata.

In effetti si è visto che i contenuti video più lunghi ricoprono posizioni migliori all’interno dei risultati di ricerca effettuata su YouTube. È stato dunque stimato che la durata ideale di un video su YouTube, vari dagli 8 ai 13 minuti.

Non accontentarti di contenuti mediocri: punta alla qualità

La durata dei video o la frequenza con la quale pubblichi con regolarità contenuti all’interno del tuo canale, non ti garantiscono da soli, buone visualizzazioni e nuovi inscritti. Ciò che conta infatti è che i video che crei siano di qualità. In effetti prediligere un approccio del tipo “più qualità che quantità” è nella pratica un atteggiamento vincente, poiché gli utenti apprezzano chi si impegna nella realizzazione di video studiati nei minimi dettagli.

Dall’idea che sta alla base della creazione del contenuto, alla scelta della strumentazione tecnica più congrua alle esigenze, passando dal montaggio fino alla pubblicazione del video completo. Insomma, l’utente che usufruisce di determinati contenuti video, si renderà perfettamente conto di quanto lavoro c’è dietro e sarà pertanto naturalmente portato ad apprezzare di più chi si è impegnato maggiormente.

Impiego di “Power Playlist”

Usare le playlist è senz’altro un’ottima scelta, tanto più se prediligi le cosiddette “Power Playlist”. La sostanziale differenza che intercorre tra una normale playlist ed una power playlist è da rintracciare nella modalità stessa con cui l’una, viene organizzata rispetto all’altra.

Le Power Playlist infatti, anziché essere composte per argomento, vengono organizzate per risultati e ciò ha come conseguenza il fatto che gli utenti siano naturalmente spinti non soltanto a guardare i contenuti presenti nella playlist, ma ad iscriversi al canale, proprio in virtù di ciò che hanno potuto guardare.

Includi un testo descrittivo

Riuscire ad esprimere anche per mezzo di un testo descrittivo cosa intendi proporre nel canale e quali sono i punti di forza dei tuoi contenuti, è essenziale. Il consiglio principale è quello di indicare con completezza le tematiche e gli argomenti principali che andrai a trattare, fornendo in modo esaustivo tutte le informazioni inerenti gli aspetti principali del canale stesso, a partire per esempio, dagli orari e dai giorni in cui intendi pubblicare i tuoi contenuti.

Non dovranno mancare inoltre, delle keyword che servono a favorire un buon posizionamento dei tuoi contenuti tra le ricerche sulla piattaforma. A conclusione di questo testo, ricordati di invitare gli utenti a procedere alla registrazione al canale!

Sii attivo e favorisci le interazioni

Pensare che per acquisire una certa notorietà su YouTube sia sufficiente caricare un video senza partecipare attivamente a tutto ciò che direttamente o indirettamente riguardi quel contenuto, è fortemente sbagliato. È infatti di estrema importanza interagire con gli altri utenti, rispondere ai commenti ricevuti o lasciare like. Mostrarsi interessato nei confronti di chi guarda i tuoi contenuti ed eventualmente lasciare un commento, spinge gli altri utenti ad una propensione maggiore ad effettuare l’iscrizione al canale.

Concludi i video con una Call To Action

A conclusione dei tuoi video inserisci un’ottima e convincente call to action. Quella che in italiano può definirsi con l’espressione di “chiamata all’azione”, si traduce nella pratica, in una serie di indicazioni attive che puoi fornire nell’immediato, a chi visualizza i tuoi contenuti. Non farti quindi il problema di dire agli utenti che guardano i tuoi video, cosa possano fare attraverso il tuo canale, al contrario cerca di indirizzarli sempre. Ad esempio puoi suggerire i link più significativi, i prodotti a cui tieni di più e cosa ancor più importante, chiedere di iscriversi canale, magari inserendo il link diretto per concludere questa azione.

Utilizza anteprime efficaci su altri social

Se sei solito promuovere su altri social media, come ad esempio Facebook, un video che hai caricato in precedenza su YouTube, non è molto funzionale inserire direttamente un link che rimandi a quella piattaforma. Questo perché i social media tendono a sostenere quei contenuti che nascono sulla piattaforma e che spingono gli utenti a restare quanto più possibile sulla stessa, penalizzando invece in termini di visualizzazioni, i contenuti che rimandino ad altri social.

La soluzione è quella di introdurre un’anteprima efficace prettamente pensata per i social media. Per crearla è molto semplice, ti basterà selezionare dall’ultimo video caricato su YouTube, una clip dai 30 ai 90 secondi, da cui si intuisce chiaramente il contenuto dell’intero video.

Fatto questo, carica la clip scelta direttamente sul social ed inserisci il link del video completo nel primo commento.

Valuta l’acquisto di iscritti Youtube

Per accelerare la crescita del tuo canale YouTube, puoi considerare l'acquisto di iscritti Youtube, è una pratica sicura, soprattutto se scegli un fornitore affidabile. Con il nostro servizio di aumento iscritti al canale Youtube,  arriveranno solo persone reali interessate ai tuoi contenuti, che possono contribuire a incrementare l'engagement e la visibilità del canale.

Questo approccio può essere un trampolino di lancio per attirare una base di fan organica, poiché un alto numero di iscritti spesso attrae l'attenzione di nuovi spettatori. Vuoi saperne di più sulla qualità del nostro servizio? Contattaci ora.

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