Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

Trucchi Twitter: le funzionalità nascoste e come usarlo al meglio

Ogni giorno milioni di persone utilizzano Twitter, ma molti non sanno che il famoso social network ha delle funzionalità che permettono di velocizzarne l’utilizzo. In questo articolo vi sveleremo alcuni trucchi Twitter per sfruttarlo al meglio, proprio come dei veri e propri professionisti.

Twitter è un social che ha rivoluzionato il modo di comunicare di tantissime persone nel mondo, anche se la piattaforma non ha raggiunto i numeri di Facebook, ha riscontrato un grande successo mondiale, soprattutto grazie alla velocità della diffusione delle notizie.  Chi utilizza questo social network ogni giorno conosce tutte le sue potenzialità e i suoi difetti, un limite che faceva storcere il muso a molti utenti era quello dei 140 caratteri per ogni messaggio postato. Fortunatamente, a metà del 2017, Twitter ha deciso di raddoppiare il numero di caratteri disponibili per ogni tweet, permettendo ai propri utenti di utilizzare dei messaggi più sostanziosi da condividere sulla piattaforma.

Un trucco che veniva utilizzato per superare il limite dei 140 caratteri era quello di utilizzare un’immagine, in che modo? Se in un solo tweet non si riusciva a esprimere interamente il proprio pensiero, si utilizzava una immagine, magari con uno sfondo neutro in cui si scriveva tutto il testo che si desidera per poi caricare il file sulla piattaforma. Fortunatamente Twitter ha capito l’esigenza degli utenti di avere più caratteri a disposizione ed ha deciso di intervenire per far sì che le news battute avessero maggiore spazio.

SOMMARIO

  1. Come risparmiare caratteri
  2. Utilizzare le scorciatoie da tastiera
  3. Il momento giusto per postare il proprio tweet e farsi notare
  4. Cancellarsi da Twitter senza perdere i contenuti
  5. Seguire i profili preferiti
  6. Personalizzare le proprie foto

Come risparmiare caratteri

Anche se abbiamo 280 caratteri a disposizione, si potrebbe avere la necessità di risparmiarne qualcuno per esprimere maggiormente il proprio pensiero, in questo caso il trucco migliore è quello di utilizzare le emoticon.

Alcune parole si possono sostituire con delle emoji, che vengono conteggiati come una solo battuta, in questo modo si avrà molto più spazio per esprimere il proprio pensiero. Le emoticon possono essere molto comunicative, per utilizzarle basta premere sull’icona della faccina sorridente e scegliere quella da utilizzare e inserire nella scrittura.

Utilizzare le scorciatoie da tastiera

 Se volete utilizzare Twitter velocemente, potete sfruttare delle scorciatoie della tastiera che consentono di velocizzare alcune azioni, per esempio, se si vuole retwittare un messaggio basta premere Maiuscolo+T; se si vuole rispondere a un Tweet bisogna premere Maiuscolo + R. Sono disponibili tante combinazioni per accelerare i tempi e utilizzare le varie funzionalità di Twitter come dei veri professionisti.

Il momento giusto per postare il proprio tweet e farsi notare

Su Twitter vengono pubblicati una media di 300.000 messaggi ogni minuto, il che rende difficile emergere e farsi notare, per avere maggiori possibilità che il proprio tweet venga visto e diventi virale, bisogna sfruttare i momenti in cui il numero di persone presenti sulla piattaforma è maggiore, cercando di inserire un messaggio che sia in grado di attirare l’attenzione delle persone.

Se il tweet ha riscosso un grande successo e un buon numero di retweet e interazione, è possibile fissarlo in alto nella propria bacheca, per farlo basta andare sulla pagina del proprio profilo personale e cliccare su “Fissa sulla pagina del profilo”, apparirà in alto e verrà visto ogni volta che un utente entrerà nella bacheca.

Cancellarsi da Twitter senza perdere i contenuti

Per qualche ragione avete deciso di cancellarvi da Twitter, l’eliminazione dell’account porta alla perdita di tutti i contenuti postati sulla piattaforma? Non necessariamente.

Infatti, è possibile richiedere alla piattaforma l’archivio di tutti i tweet e le immagini pubblicate nel tempo, una procedura semplice e veloce.

Bisogna entrare in Impostazioni e scendere in basso della pagina fino alla voce “Richiedi il mio archivio”, dopo qualche minuto, si riceverà una mail con un allegato, all’interno del file sarà presente tutta la storia di Twitter.

Seguire i profili preferiti

Su Twitter ci sono milioni di profili, riuscire a seguirli tutti è impossibili, per cui se si utilizza il social network per un argomento ben preciso, il suggerimento è quello di stilare una lista dei profili più interessanti, inserendo relativo contatto, in questo modo sarà più semplice recuperarli e leggere i messaggi pubblicati.

È possibile creare una lista direttamente su Twitter, per farlo bisogna andare nelle Impostazioni del profilo e scegliere la sezione dedicata alla creazione.

Personalizzare le proprie foto

I social network e le applicazioni di messaggistica istantanea sono famosi per la modifica delle immagini, aggiungendo sticker e filtri 3D.

Questa funzionalità è così tanto apprezzata che è stata inserita nell’applicazione per smartphone e tablet di Twitter. Dal proprio dispositivo mobile è possibile entrare nell’app, scrivere un messaggio, premere sull’icona della fotocamera in basso a sinistra e aggiungere la foto, a questo punto vedremo comparire anche gli effetti e gli adesivi che l’utente potrà aggiungere alle proprie immagini. Questa funzionalità aggiunge qualcosa in più alle proprie foto, rendendole più simpatiche e virali, sicuramente più facili alla condivisione rispetto a immagini semplici senza filtri o effetti.

Questi sono solo alcuni consigli per sfruttare qualche funzionalità in più di Twitter, ma se non avete un account e volete sapere come aprirne uno e quali sono i passaggi da fare, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo su: