Skip to main content
REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Come funziona Twitter e come iscriversi

Ti stai chiedendo come funziona Twitter? Ne hai sentito parlare e vuoi crearti un nuovo account? Devi sapere che si tratta di un social network molto utilizzato soprattutto dai personaggi famosi e dai media per trasmettere notizie in tempo reale. Tuttavia, anche se viene utilizzato meno di Facebook e Instagram dagli utenti più comuni, resta un canale di comunicazione molto efficace. Di seguito, ti spieghiamo come usare Twitter, come iscriverti e fare il tuo primo tweet.

SOMMARIO

  1. Cos’è Twitter?
    1. Come iscriversi a Twitter
    2. Come pubblicare il primo tweet
    3. Come commentare i tweet
    4. Come condividere i tweet
    5. Come inviare un messaggio diretto

come funziona twitter

Cos’è Twitter?

Innanzitutto dobbiamo chiarirci le idee e capire esattamente cos’è Twitter. Si tratta di un servizio di micro-blogging che, permette di comunicare con altre persone attraverso messaggi brevi (Tweet), foto e video, pubblicando da qualsiasi dispositivo mobile o computer.

È un servizio completamente gratuito che, assicura il rispetto della privacy degli utenti e che funziona in modo completamente diverso da Facebook, Instagram e da altri social network, poiché non ci sono amicizie da accettare e i post pubblicati possono essere letti da chiunque. Essendo una piattaforma diversa dalle altre, per capire e assimilare le varie meccaniche di Twitter può volerci più tempo, ma dopo che ti sarai iscritto, ti renderai subito conto che il funzionamento della piattaforma è davvero semplice.

Come iscriversi a Twitter

Per entrare a far parte del social bisogna procedere con la Twitter iscrizione, un’operazione che può essere eseguita collegandosi al sito twitter.com o da smartphone e tablet, utilizzando l’app ufficiale per Android, iOS e Windows Phone. Dopo essersi collegati al sito web ufficiale di Twitter, cliccare su Iscriviti e compilare il modulo in ogni sua parte, inserendo nome, indirizzo email e password e dare conferma, poi scegliere il nome utente da visualizzare e premere ancora su Iscriviti.

A questo punto bisogna scegliere se fornire il numero di cellulare per avere a disposizione un grado più elevato di sicurezza dell’account o se passare allo step successivo, cliccando su Salta collocato in basso a sinistra. Inserire il nome utente con cui ci si vuole presentare al pubblico di Twitter e completiamo il modulo e poi clicchiamo il bottone Iniziamo.

Se, invece, hai deciso di sfruttare una delle applicazioni ufficiali per smartphone o tablet, dovrai avviarla, poi cliccare sul pulsante Iscriviti e seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo. Ti verrà chiesto di digitare il tuo nome, il numero di telefono e poi verrà avviata una breve verifica, successivamente dovrai scegliere la password, un nome utente e bisognerà indicare il proprio indirizzo email. Al termine della procedura di registrazione, inserisci una foto profilo e seleziona gli interessi principali. Di conseguenza, Twitter ti mostrerà i profili da seguire attinenti ai temi scelti. Ti verrà anche chiesto di condividere i contatti della rubrica per trovare gli amici iscritti al servizio, un passaggio che puoi  rifiutare. Dopo aver effettuato questi step, potrai finalmente iniziare a scoprire come funziona Twitter e a “twittare” il primo post.

Se vuoi scaricare l'applicazione dal tuo App Store, puoi farlo cliccando di seguito:

Come pubblicare il primo tweet

I post su Twitter non si chiamano aggiornamenti di stato ma Tweet e hanno un limite di 280 caratteri, questo fa si che si presti maggiore attenzione a ciò che si scrive rispetto ad altri social, dove è possibile inserire post chilometrici.

Oltre al testo, si possono condividere anche foto, video e Gif animate, per twittare basta pigiare il pulsante Tweet da desktop o il simbolo con una penna a piuma presente sulla parte alta dello schermo su iOS e sulla parte bassa, su Android. Se si vogliono twittare foto e video bisogna cliccare sul simbolo del quadro e scegliere le immagini o i filmati da postare, mentre, nel caso della gif, selezionare l’apposito bottone GIF collocato accanto.

Come commentare i tweet

Twitter permette di commentare i tweet e le foto, per farlo bisogna usare la funzione Rispondi presente sotto ai messaggi, cliccando, comparirà automaticamente un campo di testo con all’interno una chiocciolina e il nome utente della persona a cui si vuole mandare risposta.

Specifichiamo che la chiocciolina è il simbolo che viene usato su Twitter per menzionare una persona e conversare con lei, per cui, ogni volta che si avviare una conversazione pubblica, l’utente riceverà una notifica della menzione.

Il nome utente della persona a cui inviare i messaggi va messo all’inizio del tweet, in questo modo il messaggio viene visualizzato solo dall’interessato e dai propri follower e da chi segue il destinatario.

Come condividere i tweet

Per quanto riguarda le condivisioni, basta digitare l’indirizzo nel proprio tweet o usare gli appositi pulsanti di condivisioni che sono disponibili su blog e siti web, inoltre, si possono retwittare i messaggi di altri utenti in modo da pubblicarli nel proprio profilo citando in automatico gli autori.

 Per fare ciò bisogna semplicemente cliccare sul pulsante Retweet che compare in basso e digitare un eventuale commento da aggiungere al retweet e fare click sul bottone dedicato per la condivisione. L’autore del tweet originale riceverà una notifica da Twitter per avvisarlo dell’avvenuto retweet.

Come inviare un messaggio diretto

Anche su Twitter è possibile inviare dei messaggi privati agli utenti, noti come DM, che possono essere letti solo dai diretti interessati e non compaiono nella timeline. Perr utilizzarli, bisogna collegarsi al profilo dell’utente che si desidera contattare e poi cliccare sull’icona della busta e digitare il messaggio da inviare in posta privata. Nei messaggi privati è possibile inviare anche immagini, video, Gif animate, basta cliccare sugli appositi pulsanti dedicati quando si invia un DM.

I messaggi privati non hanno il limite di 280 caratteri, ma possono essere usati solo tra due persone che si seguono, per accettare messaggi privati da chi non ti segue o non è un follower, bisogna andare nelle impostazioni account e scegliere la voce relativa alla Privacy e Sicurezza, mettere la spunta accanto alla voce Ricevi Messaggi Diretti da chiunque e salvare.

  • Creato il .
  • Visite: 11602

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Come avere Follower Instagram gratis e stimolare la crescita organica

Avere follower Instagram gratis è possibile? Se ti stai chiedendo come aumentare i tuoi seguaci senza il minimo investimento, devi sapere che non solo è possibile, e che puoi ottenere...

Leggi tutto

Come aumentare i commenti sui post di Instagram, consigli pratici

Per avere successo su Instagram c’è bisogno di ricevere molte interazioni e scambi reali. Aumentare i commenti su Instagram diventa una delle priorità in una strategia di social media marketing. La...

Leggi tutto

Come funzionano le visualizzazioni di Youtube e come aumentarle subito

Quando inizi a creare contenuti su YouTube ti accorgi subito che le visualizzazioni non si comportano come ti aspetti? A volte sembrano ferme, altre crescono lentamente, altre ancora arrivano tutte...

Leggi tutto

Cloudflare in down globale: perché X, PayPal e persino Downdetector sono andati in tilt

La mattinata del 18 novembre 2025 ha mostrato, ancora una volta, quanto sia fragile l’infrastruttura digitale su cui poggia il web moderno. Un malfunzionamento interno di Cloudflare, uno dei più...

Leggi tutto

Da invisibile a influente. I 5 punti fermi per avere successo su Instagram nel 2025 (e un caso reale che…

Instagram cambia di continuo: cambia l’algoritmo, cambiano i formati, cambia la concorrenza. E chi lavora ogni giorno sui social lo percepisce benissimo. L’unica cosa che non cambia mai è una:...

Leggi tutto

Calcolo engagement Instagram: come misurare e migliorare il coinvolgimento del tuo profilo

Il tasso di engagement Instagram è la capacità del tuo pubblico di partecipare, commentare, salvare e condividere i tuoi contenuti. Perché il coinvolgimento e la visibilità del profilo non si...

Leggi tutto

Hai più di 500.000 follower o 1 milione di views al mese? Devi registrarti al Registro Influencer AGCOM

Dal 2025 chi lavora seriamente sui social non può più permettersi di ignorare le nuove regole dell’AGCOM. È finita l’epoca del “pubblico senza regole”: oggi chi crea contenuti, influenza opinioni...

Leggi tutto

Più follower, più clienti: il segreto per far crescere il tuo profilo Instagram

Aumentare i follower su Instagram non è solo una questione di numeri o di vanità, ma una strategia che oggi, per chi lavora con i social, può fare la differenza:...

Leggi tutto

Nuovo aggiornamento “Go Google Core Update Luglio 2025”, cosa fare per rimanere in alto nelle SERP

Hai notato un calo di posizioni del tuo sito web? Questa estate è stato rilasciato Il Go Google Core Update Luglio 2025, un aggiornamento globale dell’algoritmo di Google che ridisegna...

Leggi tutto

Migliori siti dove comprare like TikTok in Italia

TikTok è il social della rapidità, dei trend improvvisi e della possibilità concreta di trasformare un contenuto in virale nel giro di poche ore. Il numero di interazioni, e in...

Leggi tutto

Caption Instagram: come scriverle e usarle per crescere

Aprire Instagram e condividere una foto è facile, ma meno lo è trovare le parole giuste da scrivere sotto quell’immagine. La caption Instagram, cioè la didascalia che accompagna un post...

Leggi tutto

I migliori siti dove comprare visite YouTube

Se oggi pensiamo ai contenuti video online, la prima piattaforma che ci viene in mente è senza dubbio YouTube. Non si tratta solo di un social network, parliamo di un...

Leggi tutto
INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009