Skip to main content
REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Come funziona Twitter e come iscriversi

Ti stai chiedendo come funziona Twitter? Ne hai sentito parlare e vuoi crearti un nuovo account? Devi sapere che si tratta di un social network molto utilizzato soprattutto dai personaggi famosi e dai media per trasmettere notizie in tempo reale. Tuttavia, anche se viene utilizzato meno di Facebook e Instagram dagli utenti più comuni, resta un canale di comunicazione molto efficace. Di seguito, ti spieghiamo come usare Twitter, come iscriverti e fare il tuo primo tweet.

SOMMARIO

  1. Cos’è Twitter?
    1. Come iscriversi a Twitter
    2. Come pubblicare il primo tweet
    3. Come commentare i tweet
    4. Come condividere i tweet
    5. Come inviare un messaggio diretto

come funziona twitter

Cos’è Twitter?

Innanzitutto dobbiamo chiarirci le idee e capire esattamente cos’è Twitter. Si tratta di un servizio di micro-blogging che, permette di comunicare con altre persone attraverso messaggi brevi (Tweet), foto e video, pubblicando da qualsiasi dispositivo mobile o computer.

È un servizio completamente gratuito che, assicura il rispetto della privacy degli utenti e che funziona in modo completamente diverso da Facebook, Instagram e da altri social network, poiché non ci sono amicizie da accettare e i post pubblicati possono essere letti da chiunque. Essendo una piattaforma diversa dalle altre, per capire e assimilare le varie meccaniche di Twitter può volerci più tempo, ma dopo che ti sarai iscritto, ti renderai subito conto che il funzionamento della piattaforma è davvero semplice.

Come iscriversi a Twitter

Per entrare a far parte del social bisogna procedere con la Twitter iscrizione, un’operazione che può essere eseguita collegandosi al sito twitter.com o da smartphone e tablet, utilizzando l’app ufficiale per Android, iOS e Windows Phone. Dopo essersi collegati al sito web ufficiale di Twitter, cliccare su Iscriviti e compilare il modulo in ogni sua parte, inserendo nome, indirizzo email e password e dare conferma, poi scegliere il nome utente da visualizzare e premere ancora su Iscriviti.

A questo punto bisogna scegliere se fornire il numero di cellulare per avere a disposizione un grado più elevato di sicurezza dell’account o se passare allo step successivo, cliccando su Salta collocato in basso a sinistra. Inserire il nome utente con cui ci si vuole presentare al pubblico di Twitter e completiamo il modulo e poi clicchiamo il bottone Iniziamo.

Se, invece, hai deciso di sfruttare una delle applicazioni ufficiali per smartphone o tablet, dovrai avviarla, poi cliccare sul pulsante Iscriviti e seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo. Ti verrà chiesto di digitare il tuo nome, il numero di telefono e poi verrà avviata una breve verifica, successivamente dovrai scegliere la password, un nome utente e bisognerà indicare il proprio indirizzo email. Al termine della procedura di registrazione, inserisci una foto profilo e seleziona gli interessi principali. Di conseguenza, Twitter ti mostrerà i profili da seguire attinenti ai temi scelti. Ti verrà anche chiesto di condividere i contatti della rubrica per trovare gli amici iscritti al servizio, un passaggio che puoi  rifiutare. Dopo aver effettuato questi step, potrai finalmente iniziare a scoprire come funziona Twitter e a “twittare” il primo post.

Se vuoi scaricare l'applicazione dal tuo App Store, puoi farlo cliccando di seguito:

Come pubblicare il primo tweet

I post su Twitter non si chiamano aggiornamenti di stato ma Tweet e hanno un limite di 280 caratteri, questo fa si che si presti maggiore attenzione a ciò che si scrive rispetto ad altri social, dove è possibile inserire post chilometrici.

Oltre al testo, si possono condividere anche foto, video e Gif animate, per twittare basta pigiare il pulsante Tweet da desktop o il simbolo con una penna a piuma presente sulla parte alta dello schermo su iOS e sulla parte bassa, su Android. Se si vogliono twittare foto e video bisogna cliccare sul simbolo del quadro e scegliere le immagini o i filmati da postare, mentre, nel caso della gif, selezionare l’apposito bottone GIF collocato accanto.

Come commentare i tweet

Twitter permette di commentare i tweet e le foto, per farlo bisogna usare la funzione Rispondi presente sotto ai messaggi, cliccando, comparirà automaticamente un campo di testo con all’interno una chiocciolina e il nome utente della persona a cui si vuole mandare risposta.

Specifichiamo che la chiocciolina è il simbolo che viene usato su Twitter per menzionare una persona e conversare con lei, per cui, ogni volta che si avviare una conversazione pubblica, l’utente riceverà una notifica della menzione.

Il nome utente della persona a cui inviare i messaggi va messo all’inizio del tweet, in questo modo il messaggio viene visualizzato solo dall’interessato e dai propri follower e da chi segue il destinatario.

Come condividere i tweet

Per quanto riguarda le condivisioni, basta digitare l’indirizzo nel proprio tweet o usare gli appositi pulsanti di condivisioni che sono disponibili su blog e siti web, inoltre, si possono retwittare i messaggi di altri utenti in modo da pubblicarli nel proprio profilo citando in automatico gli autori.

 Per fare ciò bisogna semplicemente cliccare sul pulsante Retweet che compare in basso e digitare un eventuale commento da aggiungere al retweet e fare click sul bottone dedicato per la condivisione. L’autore del tweet originale riceverà una notifica da Twitter per avvisarlo dell’avvenuto retweet.

Come inviare un messaggio diretto

Anche su Twitter è possibile inviare dei messaggi privati agli utenti, noti come DM, che possono essere letti solo dai diretti interessati e non compaiono nella timeline. Perr utilizzarli, bisogna collegarsi al profilo dell’utente che si desidera contattare e poi cliccare sull’icona della busta e digitare il messaggio da inviare in posta privata. Nei messaggi privati è possibile inviare anche immagini, video, Gif animate, basta cliccare sugli appositi pulsanti dedicati quando si invia un DM.

I messaggi privati non hanno il limite di 280 caratteri, ma possono essere usati solo tra due persone che si seguono, per accettare messaggi privati da chi non ti segue o non è un follower, bisogna andare nelle impostazioni account e scegliere la voce relativa alla Privacy e Sicurezza, mettere la spunta accanto alla voce Ricevi Messaggi Diretti da chiunque e salvare.

  • Creato il .
  • Visite: 11274

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

L’impatto delle visualizzazioni YouTube sulla visibilità dei video: miti e realtà

SOMMARIO {toc} Quando si parla di successo su YouTube, uno dei primi aspetti che consideriamo importante è il numero di visualizzazioni video. Molti creators e Brand puntano ad aumentare il conteggio delle...

Leggi tutto

Le ricerche piu cliccate su Google nel 2024

SOMMARIO {toc} Con il Natale alle porte e l’anno che volge al termine, oggi dopo avervi parlato ieri delle due migliori campagne di marketing natalizie, è tempo di tirare le somme su...

Leggi tutto

Le 2 migliori campagne di marketing digitale natalizie: ispirazione e strategie per il tuo business

  SOMMARIO {toc} Le festività natalizie rappresentano un momento cruciale per le aziende, che investono ingenti risorse in campagne di marketing per catturare l'attenzione dei consumatori e stimolare le vendite. In questo contesto...

Leggi tutto

Come disattivare il controllo manuale dei followers Instagram e perche' e' utile in una campagna di viral marketing

SOMMARIO {toc} Nel panorama digitale odierno, Instagram rappresenta una piattaforma cruciale per le strategie di marketing, specialmente quando si tratta di campagne virali condotte attraverso influencer e pagine ad alta visibilità. Tuttavia...

Leggi tutto

Cos’è il digital food marketing: vantaggi e strategie efficaci

Negli ultimi anni, il marketing digitale ha rivoluzionato diversi settori, e l'industria alimentare non fa eccezione. Con l'aumento dell'uso di internet, dei social media e della tecnologia mobile, il digital...

Leggi tutto

Social Upgrade Professional e' Arrivato!

Migliora la tua presenza sui social come mai prima d'ora! Siamo qui per potenziare il tuo profilo Instagram offrendo interazioni di alta qualità (almeno 10.000 tra followers, like, views e commenti)...

Leggi tutto

Chat Control: il Regolamento Ue che Minaccia la Crittografia End-to-End

Negli ultimi mesi, il dibattito sul regolamento europeo “Chat Control” ha acceso un forte allarme tra piattaforme digitali e difensori della privacy. Con la proposta di regolamentazione del Csar (Child...

Leggi tutto

Telegram Ads , come farsi pubbilcita su telegram

Telegram, una delle principali piattaforme di messaggistica al mondo, ha introdotto una funzionalità innovativa per chi desidera fare pubblicità: Telegram Ads. Questo sistema consente di promuovere contenuti all'interno dei canali...

Leggi tutto

Instagram non mi fa accedere: cosa fare per recuperare il profilo?

L’accesso a Instagram è bloccato? Le tue credenziali sembrano non essere quelle corrette? Dopo diversi tentativi ancora non riesci ad entrare nel tuo profilo Insta? Non preoccuparti, le cause possono...

Leggi tutto

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere è davvero possibile? Se possiedi un account Instagram, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esiste un modo per visualizzare il profilo...

Leggi tutto

Come recuperare un account Instagram

Hai bisogno di recuperare il tuo account Instagram? A volte capita di dimenticare la password, oppure, di volere una pausa dai social ed eliminare l’account, e poi ripensarci. Può anche...

Leggi tutto

Quando pubblicare su Instagram: orari e giorni migliori nel 2024

Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire quando postare su Instagram...

Leggi tutto

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certificate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009