REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Le vanity metrics sono importanti perché danno una percezione migliore di un brand. Come usarle con successo.

Se ne sente parlare spesso eppure non tutti hanno le idee chiare sulle vanity metrics e sulla loro utilità, in questo articolo cercheremo di fare un po' di chiarezza, spiegando perché sono importanti per chi ha un brand e come usarle nel modo giusto per ottenere dei riscontri positivi e avere successo.

Le vanity metrics non sono altro che visualizzazioni, sessioni, visite al sito, like, commenti, condivisioni, retweet che si spera di ottenere quando si condividere un contenuto sui canali digitali, sono metriche che servono a misurare il grado di interesse degli utenti e capire quali sono i contenuti più apprezzati.

Perché vengono chiamate “metriche della vanità?” Perché queste metriche non sono l’unico strumento disponibile per misurare le performance dei contenuti condivisi in una strategia social, anzi, in alcuni casi rappresentano un indicatore inutile in termini pratici ma utile a soddisfare l’ego digitale e migliorare la percezione che gli altri hanno di quest’ultimo.

Gli esperti del social media marketing sono molto discordanti sulla vera utilità delle vanity metrics, c’è chi pensa che non servano a niente, altri le reputano importanti, qual è la verità? Tutto dipende da come vengono interpretate ed utilizzare nell’ambito delle analisi e dal peso che gli viene attribuito.

PERCHE’ LE VANITY METRICS SONO IMPORTANTI

Se non si hanno follower non si può avere audience, senza engagement l’algoritmo dei social media tende a rendere più difficile anche solo mostrare i contenuti nel feed dei contatti, di conseguenza, avere metriche su follower ed engagement sono la base da cui partire per migliorare la presenza sui social media.

Quando un utente segue il brand, è consapevole che sta gli sta dando la possibilità di comparire sul feed, allo stesso modo, se condivide un post, vuol dire che lo ha letto e che per qualche motivo vuole mostrarlo agli altri.

Le vanity metrics indicano che il brand si sta collegando con singoli utenti su una piazza pubblica, un’opportunità offerta solo dai social media.

Se si è ancora in fase di start-up dell’attività e si vuole far accrescere la Brand Awareness, le vanity metrics sono un contributo importante per farsi un’idea della direzione da seguire per avere successo.

Inoltre, analizzando attentamente queste metriche, sarà possibile comparare le performance dei contenuti condivisi, facendosi un’idea di ciò che può interessare davvero, da questa base di osservazioni, si potrà decidere quale tipo di strategia intraprendere per una buona riuscita.

È importante avere un obiettivo finale da raggiungere, infatti, le metriche social perdono la loro utilità nel momento in cui non se ne ha uno, vedere un buon numero di follower, like e condivisioni fa sicuramente piacere, ma non necessariamente dicono quello che vuoi, bisogna sempre chiedersi: mi stanno portando un valore reale? In che modo contribuiscono alla mia fama sui social media?

Uno dei motivi più frequenti per cui le metriche social diventano vanity sta nel fatto che chi effettua le analisi delle performance spesso considera queste metriche in modo isolato o non le tiene in considerazione, rendendo il report più complesso. Bisogna, quindi, tenerle in considerazione insieme a tanti altri fattori.

COME USARE CON SUCCESSO LE VANITY METRICS

 Gli obiettivi di un’azienda possono essere svariati e non comprendere solo le vendite dirette, ma anche:

Conversion: i social contribuiscono alla generazione di lead di valore che possono essere contattate per costruire relazioni finalizzate alla vendita

Brand awareness: con i social il brand o un prodotto da lanciare hanno una percezione migliore rispetto ai competitor e generano un sentiment positivo che può tradursi in possibili vendite.

Customer Experience: tramite un buon servizio di Customer Service sui social, l’esperienza del cliente viene migliorata, un cliente soddisfatto del servizio di assistenza sarà più propenso a promuoverne il nome.

Per cui, a seconda degli obiettivi aziendali, si possono utilizzare le vanity metrics in modo utile e sensato e trasformarle in metriche ancora più utili.

1. CTR E BOUNCE RATE

Non bisogna contare solo i click ma monitorare anche il CTR che indica la percentuale di click ottenuta in base alle visualizzazioni, un dato ancora più significato in termini di ROI, se associati al bounce rate, ovvero, la frequenza di rimbalzo che è la percentuale di visitatori della pagina che lasciano il sito dopo aver visualizzato solo quella.

2. REFERRAL E PERCENTUALE TRAFFICO SOCIAL

È importante monitorare il traffico prodotto dai social, in questo modo si potranno fare confronti tra i social media e altri canali, come search e display in modo da poter calcolare il valore dell’azienda.

3. MENZIONI E SHARE OF VOICE

Le menzioni da sole hanno poca importanza ma calcolare lo share of voice, che indica la percentuale di menzioni del brand all’interno del settore di attività è un indicatore rilevante del proprio peso rispetto alla concorrenza.

4. COMMENTI, CONVERSATION RATE E CONDIVISIONI

Il conversation rate è la percentuale di commenti a un post sul numero di follower complessivo, fare questo calcolo può essere utile per capire il tasso di conversazione; importante è anche l’amplification rate che misura il tasso di condivisioni per post sul numero totale di follower.

5. TEMPI DI ATTESA ASSISTENZA CLIENTI

Il servizio clienti sui social è importante, per fare un calcolo preciso e capire la qualità del servizio offerto, bisogna tenere in considerazione il tempo della prima risposta ai messaggi, si avrà un’idea del tempo di attesa medio.

Tutti questi fattori sono importantissimi se si vogliono avere chiari tutti i dati utili a soddisfare gli obbiettivi della propria azienda o il brand, in questo contesto le vanity metrics sono in grado di contribuire a un maggiore successo.

LEGGI ANCHE:

Followers, trucchi e consigli per convertirli in vendite reali

 

  • Creato il .
  • Visite: 2668

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Chat Control: il Regolamento Ue che Minaccia la Crittografia End-to-End

Negli ultimi mesi, il dibattito sul regolamento europeo “Chat Control” ha acceso un forte allarme tra piattaforme digitali e difensori della privacy. Con la proposta di regolamentazione del Csar (Child...

Leggi tutto

Telegram Ads , come farsi pubbilcita su telegram

Telegram, una delle principali piattaforme di messaggistica al mondo, ha introdotto una funzionalità innovativa per chi desidera fare pubblicità: Telegram Ads. Questo sistema consente di promuovere contenuti all'interno dei canali...

Leggi tutto

Instagram non mi fa accedere: cosa fare per recuperare il profilo?

L’accesso a Instagram è bloccato? Le tue credenziali sembrano non essere quelle corrette? Dopo diversi tentativi ancora non riesci ad entrare nel tuo profilo Insta? Non preoccuparti, le cause possono...

Leggi tutto

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere è davvero possibile? Se possiedi un account Instagram, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esiste un modo per visualizzare il profilo...

Leggi tutto

Come recuperare un account Instagram

Hai bisogno di recuperare il tuo account Instagram? A volte capita di dimenticare la password, oppure, di volere una pausa dai social ed eliminare l’account, e poi ripensarci. Può anche...

Leggi tutto

Quando pubblicare su Instagram: orari e giorni migliori nel 2024

Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire quando postare su Instagram...

Leggi tutto

Instagram si blocca e si chiude da sola: cosa fare?

Ti è mai capitato che Instagram si blocca mentre stai postando, modificando le storie, usando i messaggi diretti (DM) o creando Reels? È un problema che può dipendere da diversi...

Leggi tutto

Delia Duran Incanta su Nokep TV: Una Sera di Musica e Digitale da Record

  La scena musicale di Nokep TV, il prestigioso contest canoro di Sky, è stata recentemente illuminata dalla presenza stellare di Delia Duran. Con un seguito impressionante sui social che ad...

Leggi tutto

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Sei un cantante? Nokep Tv, la trasmissione in diretta SKY, riparte dalla Sardegna. Partecipa anche tu!

Preparatevi a vivere un'esperienza musicale senza precedenti! Nokep TV, il contest canoro che ha catturato l'attenzione di tutta Italia, è tornato con la sua edizione e promette di essere più...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
Realizzazione siti web Joomla professionali

Acquistare promozioni per la crescita di followers, like, views o altri servizi di Social Marketing, Adv e SEO da portali inclusi in questo network di siti garantisce standard qualitativi elevati e garantiti. Sviluppiamo da oltre 15 anni anche siti web e software gestionali personalizzati.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - FaqSite Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009