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7 strategie psicologiche da utilizzare nel Social Media Marketing

Se pensiamo che i meccanismi psicologici alla base dell’attività online delle persone sono gli stessi che ne governano la vita  offline, possiamo subito comprendere il ruolo centrale della psicologia umana quando si ha a che fare con il social media marketing.

Questo perchè per chi fa social media marketing conoscere cosa  muove e motiva le persone è essenziale per poter realizzare delle strategie efficaci nei vari social networks. 

Il principi della psicologia possono dunque essere utilizzati con successo anche nelle tecniche di social media marketing.

A tal proposito il blog Social Media Week riporta un articolo di Rick Riddle che illustra le 7 tecniche più importanti:

1. Le emozioni sono contagiose

Diventare virale è un grande esempio di come le emozioni possano tirare fuori  il meglio di noi. Quando c'è un video di un cucciolo che tira le nostre corde del cuore, lo condividiamo. Quando c'è un disastro emotivo di grande portata, lo condividiamo. Più forte è l'emozione, più probabile che la condivideremo.

Uno dei più grandi studi sulle emozioni espresse sui social media hanno dimostrato che avendo l'emozione nel tuo post era più probabile avere un impatto. È possibile utilizzare questo a vostro vantaggio, garantendo sul sito web  racconti emotivi. Non basta inserire i fatti, è necessario postare i tuoi sentimenti in merito ad essi.

2. I regali incoraggiano delle risposte

C'è una comune tattica di vendita psicologica chiamata "reciprocità" che funziona bene offline e online. La teoria è che se si dà a qualcuno qualcosa, qualsiasi cosa, si sentiranno in dovere di ricambiare. Le piattaforme online utilizzano appieno questo sentimento con concorsi e regali. Se si chiede loro di condividere un post per la possibilità di vincere, lo faranno. Se offrite loro un corso gratuito in cambio di un indirizzo email, ve lo forniranno.

3. La familiarità porta all'apprezzamento

Questo è un concetto molto semplice che è stato ben collaudato: più si ha modo di frequentare qualcuno più viene gradito, ovviamente se questa persona ha qualcosa di interessante da offrirci.  Questo principio nel social media marketing  si applica esponendo le persone al brand più e più volte, avendo cura di farlo con diverse modalità, promuovendo il vostro brand sui diversi social network. Ciò porterà ad una familiarità tale che quando si troveranno davanti al prodotto sugli scaffali dei negozi saranno portati ad acquistarlo anche se è la prima volta che se lo trovano davanti fisicamente.. Anche se non hanno mai utilizzato uno qualsiasi dei prodotti, sceglieranno quello che hanno visto più.

Leggi anche: Webmarketing: tutte le tendenze per il 2017

4. Creare un sentimento di appartenenza

Se sarete più connessi con i vostri utenti a loro volta essi stessi si sentiranno più connessi con il vostro brand, la vostra attività. A tal proposito è necessario creare una linea diretta con gli utenti: rispondere alle loro domande, commentare i loro commenti, condividere i loro post più interessanti. Questo li farà sentire parte integrante della community. E 'anche un ottimo modo per trovare contenuti interessanti da condividere.

5. Offrire poche scelte

Il paradosso della scelta è la teoria psicologica che più scelte  hai, meno è probabile che si effettui una scelta. Sembra controintuitivo. Di solito le aziende preferiscono l'approccio "più è meglio" , ma i marchi come Apple hanno scoperto che meno è più. Ecco perché non ci sono tanti prodotti Apple tra cui scegliere.

6. Nutrire l'ego

Le persone sono egocentriche.  I brand spesso spendono un sacco di tempo a parlare di se stessi. Tuttavia, le persone spendono l'80% del loro tempo a parlare di se stesse. Ciò significa che solo per il 20% del tempo parlano del tuo brand.

Approfitta di questa caratteristica umana parlando meno di te, e più del tuo pubblico.  Assicurati di star parlando di cose che si riferiscono a loro, se non di loro direttamente . Riscontrerete che i tuoi post saranno condivisi molto più facilmente quando i tuoi utenti possono direttamente relazionarsi con loro.

7. Le persone attingono consigli da persone che non conoscono nemmeno

La maggior parte delle persone  ha difficoltà a prendere decisioni. Il passaparola  è uno dei modi più efficaci per fare pubblicità. Quando si combinano questi due aspetti, si dispone di una formula perfetta. La maggior parte delle persone fa le loro ricerche prima di acquistare qualcosa, e circa il 50% di loro gira sui blog di persone che non hanno mai incontrato per essere aiutati nel prendere la loro decisione.

Potreste avvantaggiarvi creando voi stessi un blog/forum dove le persone possono attingere a tutti i consigli/pareri per prendere la loro decisione.

 

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