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Posizionamento Organico, Pay to click o visite dirette da Google?

Uno degli argomenti di maggior discussione con i clienti che sono interessati a fare promozione sul loro sito web e raggiungere una maggiore visibilità è quale sia il migliore metodo tra il posizionamento organico, ovvero il vero e proprio SEO, le campagne pay to click in particolare su Bing Adv e Adword di Google o il sistema di invio diretto di visite da parte di Google.

C'è chi sostiene, per diverse ragioni che ad esempio conviene investire sul lungo periodo quindi andare a beneficiare di un posizionamento stabile dopo diversi mesi sia la soluzione migliore, chi altri invece che è disposto a spendere budget importanti per una attività a discapito dell'altra mentre invece i tre sistemi visono in parallelo.

Qual'è quindi il giusto sistema per promuovere al meglio la propria attività su internet? Qual'è il giusto bilanciamento da adottare?

Per rispondere a questa domanda è necessario prima chiarire a cosa servono determinati servizi e che benefici portano. i servizi di Search Engine Marketing servono a dare visibilità ai siti web e per farsi trovare dagli utenti che digitano su Google una determinata parola chiave. L'importanza dei motori di ricerca è maggiore e l'utente percepisce la ricerca come un consiglio diretto da parte di Google perchè è l'utente che chiede informazioni e che cerca gia un prodotto. Il pay to click di adword risponde mediamente alle medesime caratteristiche ma alcuni utenti navigano tra piu siti web presenti tra gli annunci prima di scegliere mentre il traffico diretto da google in pratica risponde all'esigenza di un cliente che in realtà stava cercando una pagina similare alla nostra per la medesima key ma non specificatamente la nostra pagina.

L'obiettivo di chi investe nelle attività di MArketing è quindi quello di farsi trovare dai clienti e soddisfare le esigenze di tali utenti proponendo i propri prodotti o servizi:

Esigenza Utente -> Motori di Ricerca, Pay to Click o Visite dirette da Google -> Sito web -> Conversione -> Soddisfazione della clientela.

Ecco allora una breve analisi critica dei vari sistemi di promozione di cui abbiamo parlato:

SEO e Posizionamento nei motori di ricerca

  • E' necessario Ottimizzare il sito web
  • E' necessario avere contenuti originali e pertinenti
  • E' importante avere una buona base di link per valorizzare il trust del sito (Esempio lavori di inserimento in directory, Article marketing, Brand reputation, ecc)
  • E' importante avere del budget mensile da destinare al progetto dopo le prime operazioni iniziali di base per continuare ad investire nel link building e nei contenuti.
  • Per avere risultati di eccellenza i tempi sono medio lunghi (da 4 mesi a 12 mesi)
  • Nei settori competitivi o troppo inflazionati (esempio turismo) e per parole chiave poco specifiche il lavoro diventa piu ostico
  • I risultati sono preferiti dagli utenti ed una volta che il lavoro è fatto il mantenimento delle posizioni ha un costo relativamente basso

Campagne pay to click per Google Adwords o Bing Adv

  • Sui settori competitivi la presenza ai primi posti ha un costo per click elevato
  • I risultati si vedono subito, basta aspettare 4/5 giorni per l'approvazione della campagna
  • E possibile intervenire sulle cratività dell'annuncio modificando gli stessi all'occasione, mostrare gia il prezzo dei propri servizi e inserire il numero di telefono od altri site-link
  • E' possibile ottenere una top position con molte parole chiave immediatamente
  • I costi sono alti se la campagna deve portare buoni risultati, il costo medio attuale di una visita su google adword è di 0,50-1,50 centesimi ovvero 100 visite per 50€-50€

Visite dirette da Parte di Google

  • E' possibile determinare al massimo 5 parole chiave tra cui ricevere traffico
  • I risultati sono immediati basta attendere 4/5 giorni per l'attivazione della campagna
  • I costi non sono elvati, il costo medio per click è di 0,05 centesimi a visite ovvero 5000 visite per 90€
  • Non è possibile mostrare un annuncio al cliente, anzi, il cliente non conosce la nostra azienda ma cerca un azienda similare per servizi offerti.

Detto questo ancora non abbiamo risposto alla domanda? qual'è la migliore strategia da attuare?

Le criticità che ho cercato di esporre nel presente articolo sono solo le più note e comprensibili dal pubblico medio. Mai materia come il Search Engine Marketing, infatti, richiede abilità particolari su un continuo divenire di logiche valide oggi ma non si sa domani pertanto ad oggi la migliore delle strategie da attuare è quella di investire mixando le proprie risrse tra i tre sisitemi.

Il lavoro viene svolto normalmente in questa modalità:

Si investe in Adword, visite dirette da Google e Posizionamento in contemporanea. Ipotiziamo ad esempio un negozio online mai promosso su internet nel settore dell'abbigliamento. L'esempio è del tutto ipotetico ma è per fare capire il funzionamento. Si parte dopo lo sviluppo del sito con un servizio base di posizionamento del costo di 190/250 euro(Vedi SEO Gold ad esempio), una campagna della durata di un mese per Adword da costo medio di 100€ e una prima campagna mensile per visite dirette da google dal costo di 90€ e gia il primo mese si ricevono circa 5500 visite e si inizia a produrre qualche cosa. Ovviamente l'investimento non sarà recuperato ma il sito inizia girare, riceve accessi e si riceve qualche telefonata. Il sito produce alcune vendite o preventivi.

Si continua per i mesi successivi con il posizionamento mirato almeno per sei mesi (il costo è di circa 250 euro almese) e per una decina di parole chiave per noi importanti si raggiungono le prime 2 pagine di Goolge, nel frattempo si investe in adword per le chiavi che hanno dei costi piu bassi e sul traffico diretto di google invece su quelle che in adword hanno dei costi elevati e gia dopo 2/3 mesi il traffico mensile è aumentato del 20/30%. (costo medio stimato mensile per la promozione circa 500€

Dopo 6 mesi si puo fare una stima. Gli investimenti ancora non saranno recuperati ma ci saranno gia piu vendite e piu profitti. Si puo a queesto punto valutare cosa fare ad esempio se investire piu sul SEO o piu su adword o visite dirette ma con riferimento al trascorso e con dati alla mano.

Capire quanto investire nell'attività SEO e PPC è un'abilità rara che giocoforza riesce con l'esperienza di chi opera. Solo agenzie affermate con anni di esperienza su centinaia di clienti di diverse tipologie sono in grado, a volte anche loro stesse con fatica, di spalmare gli investimenti in un giusto MIX. Solo un cliente miope si accontenta di un'attività piuttosto di un'altra, o spinge più verso il SEO o il PPC trascurando  l'atro.

 

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