Perché Instagram non carica le Storie?
Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che può essere risolto facilmente individuando correttamente la causa.
Come sai, le storie Instagram sono un modo rapido e facile per condividere momenti della giornata con i propri follower. È possibile caricare foto o video di breve durata che scompaiono dopo 24 ore. Le storie possono essere personalizzate con testo, adesivi e filtri.
Sono uno dei formati più utilizzati per proporre contenuti e condividere momenti con i propri follower. Ma cosa fare se, improvvisamente, non riesci più a vedere le Storie dei tuoi contatti? Cerchiamo di capire quali sono i motivi più diffusi del problema e cosa fare se Instagram non funziona.
SOMMARIO
- Bug dell’app o down di sistema
- Problemi di connessione internet
- Riavvia l’app Instagram
- Shadowban di Instagram
- Problemi frequenti nella visualizzazione delle Storie di Instagram
- Perché non riesci a visualizzare le storie di alcuni utenti su Instagram?
- Quali possono essere i motivi per cui non riesco a caricare le storie in evidenza su Instagram?
- Come posso riavviare l'app Instagram se va in blocco?
- Quanto tempo può durare un blocco temporaneo delle storie su Instagram?
- Come posso riattivare le storie che ho disattivato su Instagram?
Bug dell’app o down di sistema
Se Instagram non carica le storie", una delle prime cause da considerare è il down dell'app o problemi tecnici a livello di sistema. Questi inconvenienti possono essere causati da diversi fattori, tra cui:
- Alto traffico utente: un numero elevato di utenti attivi contemporaneamente che può sovraccaricare i server.
- Problemi tecnici: difetti nel software o nell'hardware che impediscono il normale funzionamento di Instagram.
- Attacchi informatici: gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) possono rendere inaccessibili i servizi online, inclusi quelli di Instagram.
Per verificare se Instagram è effettivamente down, puoi utilizzare strumenti online come Downdetector, che raccolgono segnalazioni degli utenti indicando interruzioni del servizio.
Prova anche a cercare l'hashtag #instagramdown su Twitter per verificare se altri utenti stanno riscontrando lo stesso problema.
Tra i segnali che possono far pensare a un down di Instagram ci sono:
- Impossibilità di aggiornare il feed
- Immagini del profilo in grigio nei messaggi diretti
- Messaggi diretti non consegnati
- Notifica "offline" quando si prova a mettere "mi piace" a un post
- Impossibilità di accedere a alcune storie
Se Downdetector non mostra problemi ma continui a riscontrare difficoltà, puoi provare a pulire la cache dell'app su Android, andando su Impostazioni > App > Instagram > Pulisci cache. Oppure, disinstallare e reinstallare l’app di Instagram.
Problemi di connessione internet
Instagram potrebbe non caricare più le Storie a casa di un problema di connessione a internet o interruzioni temporanee dei server.
Per cui ti consigliamo di verificare che la tua connessione Wi-Fi o dati mobili, per accertarti che sia stabile e veloce. Prova a passare da Wi-Fi a dati mobili, o viceversa, per vedere se il problema persiste.
Se Instagram continua a non farti vedere le Storie, dovrai fare qualche altro tentativo.
Riavvia l’app Instagram
Le Storie su Instagram potrebbero essere bloccate a causa di un problema dell’applicazione sul tuo dispositivo.
Per risolvere, prova a chiudere l’app, attendi qualche minuto, riaprila ed effettua nuovamente il login Instagram.
Ancora non riesci a vedere le Instagram Stories? Prova nuovamente a pulire la cache dell’App.
Inoltre, considera che ci sono alcuni limiti imposti da Instagram che potrebbero influenzare la pubblicazione delle Storie, ad esempio:
- Limiti di follow/unfollow: Instagram ha un limite di 800 follow al giorno e 1080 unfollow al giorno.
- Permessi di accesso alla fotocamera e impostazioni del volume: l’app deve avere i permessi necessari per accedere alla fotocamera e verifica le impostazioni del volume.
- Dati in background: per fare in modo che Instagram possa caricare contenuti anche in background, abilita l'opzione "Consenti dati in background" nelle impostazioni del telefono.
Shadowban di Instagram
Hai notato un calo improvviso di like, commenti e follower? Non riesci nemmeno a cariacre le Storie? Potresti essere vittima di uno shadowban su Instagram, una restrizione che limita la visibilità dei tuoi post o storie senza avvisarti.
Questo accade spesso quando si violano le linee guida della community di Instagram. Ma, come capire se il tuo account è limitato?
Ci sono alcuni segnali che possono essere spia dello shadowban, ad esempio, se un post non appare sotto gli hashtag specifici o compare molto più tardi del solito. Puoi anche chiedere a un amico o follower di cercare il tuo account o un post specifico usando un hashtag che hai utilizzato. Se non riescono a trovare il tuo post, allora quasi sicuramente, il tuo profilo Instagram è soggetto a restrizioni.
Inoltre, Instagram ha introdotto la funzione "Stato dell'account" che mostra le violazioni dei contenuti e i motivi. Accedi tramite Impostazioni > Aiuto > Stato dell'account per verificare eventuali restrizioni.
Problemi frequenti nella visualizzazione delle Storie di Instagram
Oltre a tutte le cause che abbiamo affrontato nei paragrafi precedenti, potresti non riuscire a caricare o visualizzare le Storie di Instagram per via di impostazioni sulla privacy degli account che segui o a causa di qualche errore durante la fase di caricamento delle tue Storie o di quelle che desideri aprire.
In questo caso, potrebbe esserti utile sapere come visualizzare le Storie Instagram in anonimo.
Di seguito, proviamo a dare risposta a qualche domanda frequente legata ai problemi relativi alle Storie di Instagram.
Perché non riesci a visualizzare le storie di alcuni utenti su Instagram?
Se non riesci a visualizzare le storie di un utente su Instagram, potrebbe essere perché il suo profilo è impostato su privato e non sei più tra i suoi follower.
Per vedere di nuovo le sue storie, dovrai inviare una nuova richiesta di follow e attendere che venga accettata.
Quali possono essere i motivi per cui non riesco a caricare le storie in evidenza su Instagram?
Se incontri difficoltà nel mettere in evidenza le tue storie su Instagram, assicurati che le proporzioni dell'immagine siano 9:16 o comprese tra 4:5 e 1,91:1.
In caso di problemi, prova a creare la storia direttamente con la fotocamera dell'app di Instagram.
Come posso riavviare l'app Instagram se va in blocco?
Se Instagram va in blocco, puoi riavviare l'app andando nelle Impostazioni del tuo dispositivo, selezionando "App", trovando Instagram nell'elenco, selezionandola e facendo tap su "Forza arresto". Questo interromperà l'esecuzione dell'app e ti permetterà di riaprirla.
Quanto tempo può durare un blocco temporaneo delle storie su Instagram?
Un blocco temporaneo delle storie su Instagram dura generalmente 24 ore, ma può variare da meno di un giorno a diversi giorni, a seconda del caso specifico.
Come posso riattivare le storie che ho disattivato su Instagram?
Per riattivare una storia che hai disattivato su Instagram, vai alla sezione Storie in alto nel feed, tocca "+ La tua storia", poi tocca il pulsante per modificare le impostazioni della storia in basso. Seleziona "Storie che hai disattivato" e tocca "Riattiva" accanto al nome della persona o della Pagina.
- Creato il .
- Visite: 16270