Come recuperare un account Instagram
Hai bisogno di recuperare il tuo account Instagram? A volte capita di dimenticare la password, oppure, di volere una pausa dai social ed eliminare l’account, e poi ripensarci. Può anche succedere che l’account Instagram venga disabilitato o, ancor peggio, rubato da qualche malintenzionato.
Nei prossimi paragrafi cercheremo di aiutarti a ripristinare il tuo account Instagram, tenendo conto di tutte le possibili situazioni.
SOMMARIO
Recuperare account Instagram perso
Se non ricordi le credenziali di accesso, quando fai il login su Instagram, ti viene rilasciato un errore che ti invita a inserire i dati corretti. Se non li ricordi, hai a disposizione diverse opzioni, in base al dato che hai dimenticato. Come saprai, puoi effettuare l’accesso a Instagram usando e-mail, nome utente o numero di telefono.
Quindi, se hai dimenticato, ad esempio, il nome utente (ipotesi più frequente), puoi usare la tua email di registrazione o inserire il numero di cellulare associato all’account.
Se ha dimenticato la password o hai problemi con l’autenticazione a due fattori, bisogna usare qualche passaggio in più.
Accedere a Instagram senza password
Se hai tentato l’accesso ma non ricordi la tua password Instagram, dovrai premere su Trova il tuo account/Password dimenticata? Ora inserisci il nome o l’e-mail e premi su Trova Account.
Riceverai una mail con il link del tuo profilo Instagram. Prosegui reimpostando la password che dovrai utilizzare per tutti gli accessi futuri. Questa operazione può essere fatta anche ricevendo un SMS al numero associato.
Cosa fare se il link nell’email non funziona?
Per procedere con il ripristino della tua password, è possibile inviare una nuova richiesta di e-mail per reimpostare la password.
La comunicazione precedentemente inviata potrebbe non essere più valida. È importante selezionare l'opzione "Reimposta la tua password di Instagram" presente all'interno dell'e-mail ricevuta. Ricorda di non tentare di accedere cliccando direttamente dai link contenuti nell'e-mail.
Se sospetti che il tuo account Instagram sia stato compromesso, consulta le indicazioni fornite per ricevere assistenza nell'accesso al tuo account.
Per ulteriori informazioni su come procedere se non dovessi ricevere l'e-mail di reimpostazione della password di Instagram, consulta questa guida ufficiale.
Accesso senza numero di telefono
Se al momento dell’iscrizione non ha inserito alcun numero di telefono, puoi recuperare le tue credenziali di accesso tramite nome utente o mail. Un’operazione molto semplice e immediata che ti consente di accedere nuovamente al tuo account Instagram in pochissimi secondi.
Recupero account Instagram con autenticazione a due fattori
Sul tuo account è attiva l’autenticazione a due fattori? In questo caso, oltre alla password di accesso, viene chiesto anche il codice ottenuto via SMS, oppure, in alternativa, l’uso di un’applicazione di autenticazione.
Nonostante i tentativi non riesci ad accedere? Nessun problema, puoi usare i codici di backup che hai ricevuto quando hai attivato l’autenticazione a due fattori.
Per poter utilizzare questo metodo, quando provi ad entrare nel profilo Instagram, seleziona Prova in un altro modo e premi su Codice di Backup.
Recuperare un account Instagram disabilitato
Se hai violato le linee guida della community, Instagram può decidere di disabilitare l’account. Questa è una decisione definitiva e non è possibile recuperare il profilo.
Se pensi che ci sia stato un errore e il blocco è ingiusto, puoi provare a fare un ricorso. Accedi con Instagram usando il nome utente, l’email o il numero di telefono e la Password, poi sceglie la voce Maggiori informazioni e Contattaci.
Nella pagina ti vengono mostrate alcune domande preimpostate che servono a raccogliere le informazioni necessarie per valutare la tua richiesta. Dopo averle compilate, devi solo confermare premendo sul tasto Invia.
Trascorsa qualche ora, riceverai una e-mail di Instagram che ti chiede di verificare la tua identità. Dovrai attendere, il ricorso sarà poi valutato nelle ore successive, riceverai un’altra e-mail in cui ti sarà comunicato l’esito.
Recuperare un profilo Instagram rubato
Un’altra eventualità è che il tuo profilo Instagram sia stato rubato. Negli ultimi anni ci sono stati tanti tentavi di hackeraggio di account Insta, molti andati a buon fine.
Se anche tu non riesci più ad accedere e sul profilo vengono pubblicati post “sospetti”, allora è la conferma che l’account è stato violato.
Hai due possibilità:
- Se riesci ad entrare, vai su Impostazioni del profilo > Sicurezza e Attività di accesso. Disconnetti tutti i dispositivi connessi all’account e cambia la password. Un ulteriore azione è quella di aumentare il livello di sicurezza, attivando l’autenticazione a due fattori.
- Se il profilo è stato rubato e non riesci più ad entrare, devi collegarti alla pagina ufficiale di Instagram e seguire le indicazioni.
Clicca qui e poi sotto la domanda “Perché non riesci ad accedere al tuo account?” Seleziona la voce: “Il mio account è stato hackerato”.
Segui tutti i passaggi fino all’inoltro della richiesta di recupero del tuo profilo Instagram rubato.
Non hai fatto richiesta di modifica indirizzo email?
Se non sei stato tu a richiedere la modifica dell'indirizzo e-mail associato al tuo profilo Instagram, puoi annullare questa richiesta tramite l'e-mail originale inviata al tuo account.
Riceverai un messaggio da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che include un link specifico. Cliccando su questo link, potrai revocare la modifica proposta all'indirizzo e-mail e garantire la sicurezza del tuo account.
Ricorda che queste modifiche vengono attuate solo dopo che l'indirizzo e-mail è stato alterato attraverso la pagina del tuo profilo e che Instagram non procede a cambiare il tuo indirizzo e-mail senza ricevere la tua esplicita approvazione.
È possibile recuperare un account Instagram eliminato?
Quando elimini un account Instagram non è più possibile recuperarlo, la scelta è definitiva.
L’unica eccezione è legata al tempo trascorso dalla cancellazione del profilo: se sono trascorsi meno di 30 giorni, puoi recuperare l’account Instagram semplicemente accedendo di nuovo da app o da PC.
Vuoi recuperare il tuo account Instagram? Contattaci
Non riesci più ad entrare nel tuo account Instagram? Hai problemi di accesso o difficoltà a seguire le indicazioni di questa guida?
Possiamo aiutarti a recuperare il tuo profilo e a farlo crescere grazie al nostro servizio di aumento followers Instagram.
Quest’ultimo ti è molto utile se:
- Hai perso i tuoi follower e vuoi recuperarli velocemente;
- Vuoi aumentare il numero dei tuoi seguaci Instagram;
- Aumentare l’engagement del tuo profilo Instagram;
- Incrementare la visibilità sul social.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni.
- Creato il .
- Visite: 2328