Perchè una pagina Facebook aumenta le vendite
Partiamo subito con il puntualizzare una cosa importante. Qui stiamo parlando di pagina aziendale non di profilo privato. Pertanto se hai ancora un profilo privato per la tua attività è arrivato il momento di trasformarlo in una pagina aziendale, per poterne sfruttare tutti i vantaggi economici. Ma vediamo ora quali sono i principali vantaggi di avere una pagina aziendale e come sfruttarla per far si che diventi un importante strumento di marketing.
Avere una fanpage è utile:
1. Per raggiungere oltre 30 milioni d’italiani:
Su Facebook in Italia ci sono 30 milioni di utenti attivi al giorno, di cui 28 milioni da dispositivi. La buona notizia che non si tratta per la maggioranza di ragazzini, ma di utenti con potere di acquisto. Secondo le ultime statistiche riportate da Luca Colombo, manager Italia Facebook, il 53% degli utenti ha più di 35 anni.
Rispetto a due anni fa è cresciuta molto la fascia di iscritti oltre i 45-55 anni e l'unica fascia di età che ha visto un decremento è quella dei giovani fino a 18 anni in misura del 5%.
Fatta eccezione per la diminuizione degli under 18, tutte le altre fasce d'età hanno visto un aumento: un incremento del 10% per gli utenti tra i 19 e i 24 anni e tra i 30 e 35 anni, mentre è aumentata del 14% quella dei 36-45enni. Questa ultima fascia è anche la parte più grande in termini assoluti con oltre 7 milioni di utenti. Inoltre, i 25-29enni aumentando del 19%, ma il massimo incremento si ha nelle fasce di quelli con età più elevate: i 46-55enni incrementano del 21% e gli ultra 55enni sono quelli ad aumentare di più, con un incremento del 29%.
2. Per migliorare le vendite.
In che modo? Sfruttando l’effetto del passaparola. Se i vostri clienti sono rimasti soddisfatti dei vostri prodotti e servizi lo faranno sapere ai loro amici, mediante check-in, le referenze, le condivisioni, in questo modo allargherete la popolarità del vostro marchio grazie ai gruppi di amici dei vostri fans. Da evidenziare che con i social le recensioni trami cui avviene il passaparola si distinguono da quello del passato per due caratteristiche fondamentali:
- sono scritte, quindi restano sul web per tutta la durata della vostra fanpage.
- Oggi gli utenti prima di procedere ad un acquisto sono soliti informarsi prima sul web e vengono influenzati dalle recensioni rilasciate dai loro amici. E proprio su Facebook che si vanno a cercare principalmente questi pareri.
3. Per dare vita ad un proprio Servizio Clienti.
Ebbene si Facebook ti consente di organizzare un servizio clienti come quello di una grande azienda. Ti consente di rispondere alle richieste dei tuoi clienti, risolvere eventuali disguidi o critiche che se non gestite sulla tua pagina potrebbero essere espresse da altre parti generando gravi danni. Potrete aumentare la vostra reputazione facendo vedere che avete a cuore i vostri clienti, rispondendo alle loro domande. E tutto questo sarà sotto gli occhi di tutti coloro che accederanno alla vostra pagina. Inoltre avrete il vantaggio di crearsi progressivamente, via via che rispondete alle domande una vera e propria sezione FAQ.
4. Per la fidelizzazione dei clienti attraverso la trasformazione del vostro brand in una community.
Piano, pianto, articolo dopo articolo, risposta dopo risposta potete costruire attorno al vostro marchio una community Le pagine Facebook sono infatti un mezzo eccellente per tenere in vita il contatto con i vostri clienti tra un acquisto e l’altro, che sentendosi “viziati”, coccolati saranno portati a tornare da voi quando dovranno acquistare.
5. Per migliorare la propria presenza sui motori di ricerca.
E qui viene fuori un aspetto fondamentale: anche fanpage sono indicizzate dai motori di ricerca. Quindi sarebbe da sciocchi non sfruttare l'opportunità di essere trovati come marchio tramite una ricerca effettuata su Google.
Hai realizzato una fans page Facebook e hai già dei like?
Adesso è arrivato il momento di iniziarla a gestire!
Ma attenzione non è sufficiente postare qualcosa una volta ogni tanto per aumentare i propri fans, i propri contatti e ed i propri clienti. La gestione di una fans page può essere affidata a degli esperti in social media marketing.
IL SERVIZIO DI GESTIONE FANS PAGEFACEBOOK TI CONSENTE UN ALTA VISIBILITÀ ALLA TUA FANPAGE E DI FORNIRE AI TUOI UTENTI INFORMAZIONI UTILI E PERTINENTI.
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VANTAGGI DEL SERVIZIO:![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Gestire professionalmente una pagina Facebook è la chiave del successo perchè permette di avere un contatto diretto con i propri clienti come nessun altra forma di markerting permette di fare.
Dopo quanto tempo si ottengono i primi risultati?:
Dopo circa 3 mesi di gestione professionale della pagina è possibile vedere risultati tangibili e concreti.
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