Skip to main content
REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Imbound Marketing: intervista a Sara Pedron, esperta web marketing startegist

Quest'intervista è dedicata alle aziende che sentono che si stanno lasciando sfuggire di mano l'opportunità di mettersi in contatto con nuovi potenziali clienti. Possiamo infatti affermare che sia sempre più difficile trovare clienti, soprattutto con i metodi tradizionali.

Oggi chiediamo quindi a Sara Pedron, Web Marketing Strategist presso l'agenzia web e web marketing di Bologna SocialCities, perché diventa importante sapersi aggiornare e saper integrare nuovi approcci nei propri reparti vendite e marketing.

D: Sara, perché è così difficoltoso mettersi in contatto con nuovi potenziali clienti?

R: ll consumatore è cambiato: chiunque lavori nel reparto vendite o marketing lo percepisce nel lavoro quotidiano. Il consumatore è sempre più sottoposto a stimoli positivi (nuovi prodotti, offerte, nuove aziende, promozioni) e negativi (pubblicità televisive/radiofoniche, telefonate promozionali, e-mail spam promozionali, sms indesiderati, pubblicità sui social e sui motori di ricerca).

In tutto questo caos è come se il consumatore, ovvero ognuno di noi, avesse alzato un muro per proteggersi dai troppi messaggi.

D: Com'è possibile allora, per le aziende, abbattere questo muro?

R: Sicuramente non continuando a bombardare con messaggi in tutti i canali e diretti a tutti. "Tutti non è il tuo cliente", dice Seth Godin (imprenditore statunitense).

L'atteggiamento che ora il consumatore si aspetta dalle aziende è un atteggiamento informativo e di supporto. "L'azienda deve esserci quando io la cerco", ecco cosa pensa il cliente.

Le nuove sfide sono: visibilità e supporto.

D: Bene, quindi sembra che il potere sia passato dalle mani del venditore a quelle del cliente. Come possono gli imprenditori superare questa insidia?

R: Possono superarla trasformandola in opportunità. Quello che in realtà il cliente chiede è un'azienda più attenta ed umana. A nessuno piace essere perseguitato finché non compra.

Le aziende devono quindi, riprendendo il discorso di prima, acquisire visibilità e dare supporto.

La visibilità è principalmente quella sul web (luogo dove le persone cercano informazioni e risposte) e sui social (luogo sempre più adibito a customer care).

Il supporto, invece, si fornisce dando informazioni, contenuti educativi, approfondimenti, risposte di interesse per il target di riferimento.

D: Con quale strategia possono essere raggiunti questi obiettivi?

R: C'è una metodologia che è nata negli Stati Uniti nel 2004 e che solo ora sta penetrando in maniera significativa anche in Italia: l'Inbound Marketing. Questa metodologia risponde esattamente alle nuove esigenze delle aziende che vogliono abitare con successo la rete e acquisire nuovi clienti, senza dimenticarsi dell'importante fase di fidelizzazione.

D: Come definiresti l'Inbound Marketing? E perché è un'importante opportunità per le aziende?

R: La metodologia Inbound Marketing guida le aziende dalla fase di acquisizione di nuovi visitatori al sito web alla fase di fidelizzazione. In particolare, si usano i contenuti per attrarre persone profilate verso il proprio sito e si mettono a disposizione materiali di approfondimento da scaricare.

Decidendo di scaricare il materiale, dietro rilascio dei propri dati, il potenziale cliente esprime un forte interesse in merito ad una tematica. L'azienda, quindi, ha la possibilità di mantenere i rapporti con questo lead molto interessato inviando delle e-mail con informazioni aggiuntive sull'argomento e rendendosi disponibile per fornire supporto.

L'importante è che l'azienda offra davvero supporto e trattenga la voglia di vendere a tutti i costi. La vendita deve avvenire solo quando il lead è pronto.

Grazie per questi spunti e, per chi voglia ulteriormente approfondire la tematica, rimandiamo alla pagina dedicata all'Inbound Marketing.

  • Creato il .
  • Visite: 5743

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

L’impatto delle visualizzazioni YouTube sulla visibilità dei video: miti e realtà

SOMMARIO {toc} Quando si parla di successo su YouTube, uno dei primi aspetti che consideriamo importante è il numero di visualizzazioni video. Molti creators e Brand puntano ad aumentare il conteggio delle...

Leggi tutto

Le ricerche piu cliccate su Google nel 2024

SOMMARIO {toc} Con il Natale alle porte e l’anno che volge al termine, oggi dopo avervi parlato ieri delle due migliori campagne di marketing natalizie, è tempo di tirare le somme su...

Leggi tutto

Le 2 migliori campagne di marketing digitale natalizie: ispirazione e strategie per il tuo business

  SOMMARIO {toc} Le festività natalizie rappresentano un momento cruciale per le aziende, che investono ingenti risorse in campagne di marketing per catturare l'attenzione dei consumatori e stimolare le vendite. In questo contesto...

Leggi tutto

Come disattivare il controllo manuale dei followers Instagram e perche' e' utile in una campagna di viral marketing

SOMMARIO {toc} Nel panorama digitale odierno, Instagram rappresenta una piattaforma cruciale per le strategie di marketing, specialmente quando si tratta di campagne virali condotte attraverso influencer e pagine ad alta visibilità. Tuttavia...

Leggi tutto

Cos’è il digital food marketing: vantaggi e strategie efficaci

Negli ultimi anni, il marketing digitale ha rivoluzionato diversi settori, e l'industria alimentare non fa eccezione. Con l'aumento dell'uso di internet, dei social media e della tecnologia mobile, il digital...

Leggi tutto

Social Upgrade Professional e' Arrivato!

Migliora la tua presenza sui social come mai prima d'ora! Siamo qui per potenziare il tuo profilo Instagram offrendo interazioni di alta qualità (almeno 10.000 tra followers, like, views e commenti)...

Leggi tutto

Chat Control: il Regolamento Ue che Minaccia la Crittografia End-to-End

Negli ultimi mesi, il dibattito sul regolamento europeo “Chat Control” ha acceso un forte allarme tra piattaforme digitali e difensori della privacy. Con la proposta di regolamentazione del Csar (Child...

Leggi tutto

Telegram Ads , come farsi pubbilcita su telegram

Telegram, una delle principali piattaforme di messaggistica al mondo, ha introdotto una funzionalità innovativa per chi desidera fare pubblicità: Telegram Ads. Questo sistema consente di promuovere contenuti all'interno dei canali...

Leggi tutto

Instagram non mi fa accedere: cosa fare per recuperare il profilo?

L’accesso a Instagram è bloccato? Le tue credenziali sembrano non essere quelle corrette? Dopo diversi tentativi ancora non riesci ad entrare nel tuo profilo Insta? Non preoccuparti, le cause possono...

Leggi tutto

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere è davvero possibile? Se possiedi un account Instagram, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esiste un modo per visualizzare il profilo...

Leggi tutto

Come recuperare un account Instagram

Hai bisogno di recuperare il tuo account Instagram? A volte capita di dimenticare la password, oppure, di volere una pausa dai social ed eliminare l’account, e poi ripensarci. Può anche...

Leggi tutto

Quando pubblicare su Instagram: orari e giorni migliori nel 2024

Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire quando postare su Instagram...

Leggi tutto

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certificate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009