Come trovare influencer Instagram adatti al proprio business
Mentre il marketing di influencer continua a crescere in popolarità, sempre più aziende si stanno chiedendo come trovare gli influencer di Instagram che si adattano perfettamente al loro marchio.
È una bella domanda, considerando che i consumatori che diventano più abili di sempre, gli influencers di Instagram sono fondamentali per incentivare le vendite.
A differenza delle classiche campagne pubblicitarie top-down, gli influencer di Instagram possono parlare al loro pubblico come coetanei di fiducia, ispirando il tipo di autentico passaparola che trasforma gli spettatori in clienti fedeli.
Ecco 5 cose che dovresti prendere in considerazione prima di decidere se un influencer è adatto al tuo marchio:
Suggerimento n. 1: Decidi perché la tua azienda ha bisogno di un influencer
Con 1,5 milioni di post sponsorizzati creati solo su Instagram lo scorso anno (un aumento del 198% rispetto al 2016), è chiaro che le aziende hanno realizzato l'immenso potenziale di vendita della sfera dell'influencer marketing.
Tuttavia, prima di scorrere rapidamente il tuo feed per scegliere qualche influencer, dovresti prima fare un passo indietro e chiederti quale risultato vuoi ottenere dalla tua campagna di influenza.
Affrettarsi a trovare influencer di Instagram senza prima determinare il risultato desiderato potrebbe effettivamente ostacolare i tuoi sforzi di marketing. Ad esempio, se non hai deciso quali metriche utilizzerai per misurare il successo della tua campagna, ti occuperai delle riprese al buio quando pianifichi la tua collaborazione.
Avviare una campagna con un obiettivo specifico in mente non solo manterrà sia te che i tuoi influenzatori focalizzati sull'obiettivo, ma ti aiuterà anche a rimanere nel budget e tempi progettati.
Suggerimento n. 2 Trovare la giusta misura: è tutto sulla storia
Proprio come ogni marchio ha una storia diversa da raccontare, così fanno gli influencers. E se queste storie non si allineano, i contenuti che produci sembreranno non autentici e il pubblico sarà rapido a individuarli.
Basta dare un'occhiata al contraccolpo Pepsi affrontato dopo la sua controversa collaborazione con Kendall Jenner l'anno scorso.
Gli influencer di più alto profilo possono creare pagine di scatti curati e didascalie elaborate con cura, ma se non c'è allineamento tra l'influencer e i tuoi potenziali clienti, allora vedrai poche conversioni rispetto al tempo e denaro investito.
Quindi, come puoi superare il conteggio follower per trovare influencer Instagram che si allineano con i valori del tuo brand?
Uno dei modi più semplici per controllare i tuoi influencer su Instagram è utilizzare strumenti di terze parti come Fohr Card o Social Blade. Dalle dimensioni del pubblico ai follower al rapporto successivo, aumento follower, molti dei dati demografici del pubblico di un influencer possono essere scoperti attraverso questi tipi di strumenti.
In questa fase, visualizzare la tua collaborazione in anticipo è un esercizio inestimabile - di nuovo, è qui che avere un piano chiaro per la tua campagna di influencer diventa una necessità.
Prendersi il tempo necessario per assicurarsi di avere un buon allineamento del pubblico in anticipo significa che i post sponsorizzati di un influencer appariranno più genuini e che i tuoi potenziali clienti saranno più ricettivi e coinvolti con il tuo prodotto.
Suggerimento n. 3. Micro vs. Macro-Influencer: perché le dimensioni non sempre contano
Mentre il termine "social influencer " evoca immagini di spiagge lontane, Lamborghini e milioni di seguaci del culto, il marketing influencer può ancora essere efficace (se non più efficace) su una scala molto più piccola.
Se stai cercando di coinvolgere gli influencer con un budget limitato, i micro-influencer con meno di 10.000 follower - potrebbero essere una buona opzione per il tuo brand.
In effetti, uno studio recente di Makerly suggerisce che quando si tratta di influencer, prendere di mira il pesce grosso potrebbe non aiutarti a catturare più clienti. Invece, lo studio ha scoperto che i micro-influencer con 1.000-10.000 follower possono attirare oltre quattro volte il coinvolgimento nei post sponsorizzati a causa del loro fedele seguito.
Ancora una volta, gli obiettivi del tuo brand decideranno come ti avvicini alla tua campagna. Se operi in un mercato specializzato, gli influencer di nicchia con seguaci attenti e mirati possono ottenere risultati migliori di un influencer con un pubblico vasto ma disimpegnato.
Allo stesso modo, se stai cercando di coinvolgere gli influencer con donazioni su larga scala , i micro-influencer hanno maggiori probabilità di interagire con i tuoi prodotti e di metterli in evidenza rispetto agli influencer di alto profilo che sono spesso inondati da prodotti di talento.
D'altra parte, se vuoi aumentare la notorietà del marchio, i post di Instagram di un influencer con un ampio seguito possono aiutarti a ottenere un'esposizione diffusa. Allo stesso modo, se il tuo obiettivo è rafforzare la fedeltà al marchio, coinvolgere un singolo influencer di alto profilo per raccontare la tua storia di marca, piuttosto che promuovere un singolo prodotto, potrebbe essere la scelta giusta per te.
Suggerimento n. 4: cerca l'autentico coinvolgimento
Una serie di fattori entrano in gioco quando si gestisce una campagna di influencer di successo. Dalle dimensioni dei follower ai dati demografici e ai tempi, determinare la reale portata del contenuto di un influencer non è sempre così semplice come vedere quanti "Mi Piace" ricevono su un post.
Una metrica, tuttavia, rimane fondamentale per determinare la portata di un influencer: coinvolgimento del pubblico.
Tuttavia, confrontando un influencer con milioni di follower con uno con meno di 10.000, potresti mettere in dubbio quanto sia importante l'impegno autentico per condurre una campagna di successo.
Sicuramente più occhi vedono i tuoi contenuti, maggiori possibilità ci sono di fare una vendita.
È importante ricordare che la popolarità non corrisponde necessariamente ai risultati. Il vero coinvolgimento è la metrica critica che genera conversioni e passaparola - ed è la metrica più importante da considerare quando cerchi di trovare influencer di Instagram per la tua attività.
E' tutta una questione di qualità, non di quantità.
Guarda i commenti sul post di un influencer per vedere se c'è un vero impegno con l'abbigliamento, i prodotti o le marche nel post. Il segno distintivo di un buon influencer è la capacità di stimolare la conversazione nella sezione dei commenti. E il passaparola (amici che taggano gli amici in un post) è il tipo di coinvolgimento che porta a conversioni future.
Mentre lo fai, verifica se gli account che interagiscono con questi post sono in linea con il tuo profilo cliente ideale e se l'influencer sta attivamente interagendo con i suoi follower. Se uno dei tuoi potenziali clienti ha una domanda sul tuo marchio, vorrai sapere che l'influencer è pronto a fare il possibile per rispondere a queste domande.
5: Mettere in primo piano le relazioni di influenza
Il nostro ultimo consiglio - e spesso trascurato dai marchi che ricercano collaborazioni di influencer - è quello di sostenere l'importanza di relazioni di lavoro significative.
Influencer marketing è un investimento nelle relazioni, il che significa coltivare la comunicazione è importante quanto misurare e analizzare i risultati della collaborazione.
In effetti, i giorni delle campagne di influencer una tantum sembrano essere in via di estinzione , con i marchi che adottano invece un approccio alla collaborazione orientato alla relazione.
Gli influencer preferiscono partnership a lungo termine, lavorare di pari passo con le aziende per decidere quali prodotto corrispondono al loro stile e quale sia la soluzione migliore per il loro pubblico nelle future campagne.
Le relazioni a lungo termine permettono di conoscere e apprezzare il prodotto e il marchio meglio e di diventare quasi familiari.
In seguito a collaborazioni con feedback, la gratitudine e la gentile guida possono consentire alle aziende di raccogliere i frutti di posti più mirati, efficaci e accattivanti in futuro. Come ogni buona relazione, le collaborazioni di influencer di maggior successo sono costruite su una base di rispetto reciproco e dialogo aperto e costante.
Segui questi passaggi e sarai in grado di trovare influencer di Instagram che non sono solo adatti al tuo marchio, ma diventeranno un contributore e ambasciatore duraturo, contribuendo a guidare la tua visione del marchio e il tuo pubblico nel futuro.
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