Da dove arriva il traffico web?
Riuscire ad aumentare le visite al proprio sito è difficile! Senza alcune conoscenze web marketing di base e una buona pianificazione strategica è praticamente impossibile.
Purtroppo la maggior parte dei consigli per pubblicizzare un sito o un blog gratis che si trovano in rete sono completamente inutili e ti faranno solo perdere tempo perchè mancano della visione d’insieme necessaria per ottenere risultati.
Quello che sto per raccontarti è un riassunto di dati oggettivi ed esperienze reali frutto di anni di esperienza.Ti servirà per avere un quadro generale di un sistema complesso come internet e per capire come sia possibile aumentare il traffico al tuo sito.
DA DOVE ARRIVA IL TRAFFICO DI UN SITO?
Ricordo tanti anni fa l’emozione che precedeva la messa online del mio primo sito. A quei tempi conoscevo ben poco delle dinamiche del web e avevo un approccio ingenuamente ottimistico. Ero convinto che se mi fossi concentrato sul creare dei buoni contenuti la gente non avrebbe tardato ad arrivare. Purtroppo imparai presto che non funziona così.Avevo speso tanto tempo e tante energie per assicurarmi che il sito fosse bello e funzionale e quando finalmente il sito andò live mi aspettavo un sacco di visite. Dopo la prima settimana le statistiche impietose segnavano zero visitatori.
Ma come?!
Da quella delusione nacque presto la voglia di saperne di più. Oggi con qualche anno e qualche conoscenza accumulata sulle spalle, quando devo spiegare a un nuovo cliente come aumentare la visibilità del suo sito la prima cosa che faccio è mostrargli questa statistica.
Il grafico elaborato da Conductor mostra da quali canali arrivino i visitatori di un sito e in quale misura:
- Direct (traffico diretto) 12%
- Referral (traffico da altri siti) 15%
- Social (traffico da social media) 2% (possibile aumentarlo acquistando like su siti come venditafan.it o similari)
- Paid Search (traffico a pagamento dai motori di ricerca) 6%
- Organic Search (traffico organico dai motori di ricerca) 64% (possibile aumentarlo acquistando visite organiche su questo link)
Questa tabella ti dà un’idea complessiva di quanto ogni canale contribuisca in media a generare traffico, ovviamente come primo fattore determinante abbiamo le visite organiche di Google.
Va osservata con spirito critico tenendo presente che i dati sono una media ottenuta da milioni di siti completamente diversi tra loro e che quindi le percentuali possono variare considerevolmente a seconda del settore di appartenenza.
Non ci rimane che scoprire come origina il traffico per ogni canale e come possiamo provare ad aumentarlo!!
IL TRAFFICO DIRETTO
Il traffico diretto in media costituisce il 12% del traffico totale e comprende tutte le visite ricevute da utenti che hanno digitato direttamente il tuo indirizzo all’interno del browser.
Questo tipo di traffico è generalmente di eccellente qualità e le statistiche che misurano il comportamento di questi visitatori come il tempo trascorso sul sito o il tasso di conversione sono sempre più elevate di quelle degli altri canali e non è possibile aumentarlo con il marketing in quanto è la conseguenza di una buona gestione del sito.
IL TRAFFICO DA ALTRI SITI
Il traffico da altri siti in media costituisce il 15% del traffico totale e comprende tutte le visite ricevute da utenti che hanno cliccato un link presente su un altro sito.
Questo tipo di traffico può essere di altissima qualità oppure completamente inutile a seconda del sito di provenienza, è possibile aumentarlo utilizzando servizi di iscrizioni in directory oppure servizi di article marketing.
IL TRAFFICO DAi SOCIAL MEDIA IN PRIMIS FACEBOOK
Il traffico da social media in media costituisce il 2% del traffico totale e comprende tutte le visite ricevute da utenti che hanno cliccato un link all’interno di un social media. Questo tipo di traffico è generalmente di buona qualità perchè gran parte di questi visitatori ti segue sui social network e dimostra quindi interesse per i tuoi contenuti. Essitono sistemi come Fansfacebook.org o venditafan.it che permettono di aumentare il numero dei like di una pagina Facebook e di conseguenza il traffico web.
IL TRAFFICO PAY TO CLICK DAI MOTORI DI RICERCA
Il traffico a pagamento dai motori di ricerca in media costituisce il 6% del traffico totale e comprende tutte le visite ricevute da utenti che hanno cliccato un risultato a pagamento su un motore di ricerca come ad esempio i siti web che si avvalgono di google adword
IL TRAFFICO ORGANICO DAI MOTORI DI RICERCA
Il traffico organico dai motori di ricerca in media costituisce il 64% del traffico totale e comprende tutte le visite ricevute da utenti che hanno cliccato un risultato naturale su un motore di ricerca.
Questo tipo di traffico è generalmente di ottima qualità perchè i visitatori stanno attivamente cercando un prodotto, un servizio o un contenuto che corrisponde proprio a quello che offre il tuo sito. Il traffico proveniente da questo canale grazie anche all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) costituisce la spina dorsale di quasi tutti i siti ed è il traffico piu importante. Oggi puoi acquistare anche questo genere di traffico grazie a esclusivi sistemi promozionali di aumento visite organiche da Google.
Naturalmente questo è stato un discorso generale. Ogni sito è differente e necessita la pianificazione di una strategia su misura. Il mio suggerimento finale è quello di cercare di diversificare le fonti di traffico per arrivare a un mix equilibrato in grado di assicurare al tuo sito successo e sicurezza nel lungo periodo...e se necessario farci una telefonata al numero 055.7478543.
- Creato il .
- Visite: 4569