Followers, trucchi e consigli per convertirli in vendite reali
Quando si decide di entrare nel mondo dei social network lo si fa per due ragioni, una legata a un interesse personale nell’utilizzare tali strumenti per comunicare, ed un’altra al business e al guadagno, quest’ultimo è il motivo per il quale si è sempre alla ricerca di nuovi metodi per generare like, condivisioni, clic e ogni tipo di engagement.
Anche se un contenuto condiviso diventa reale, non è utile se i like e i clic ottenuti non si traducono in vendite reali, ma come fare per ottenere questo tipo di risultato?
In questa guida vi daremo alcuni consigli per convertire in vendite reali i follower e le loro azioni sotto i vostri post, lo scopo è quello di trasformare un visitatore in un cliente.
1) EVITARE DI USARE PUBBLICITA’ DIRETTA
Ogni giorno gli utenti sono sommersi di pubblicità dirette che invitano ad acquistare prodotti, per questo motivo utilizzare questo metodo può non essere produttivo, anzi, addirittura far allontanare i follower dal profilo.
Bisogna puntare su soluzioni alternative, magari provando a vendere il prodotto in modo indiretto utilizzando immagini, video e creando contenuti pertinenti, il tutto collegato al proprio sito web in modo da attirare l’attenzione prima sul contenuto per poi portarlo al sito tramite link inserito nella descrizione.
2) CALL TO ACTION
Le Call to Action sono degli elementi che si inseriscono all’interno di un contenuto e invitano gli utenti a compiere un’azione ben precisa come aggiungere dei pulsanti di condivisione social sul proprio sito web, blog, e-commerce o chiedere di seguire altri profili.
Si possono usare frecce, colori, testi per evidenziare meglio la call to action che si è deciso di utilizzare in modo da guidarli più facilmente verso l’azione.
3) MOSTRARSI ATTIVI SUI PROFILI SOCIAL
Grazie ai social media è possibile farsi conoscere anche da persone che non si sarebbe mai pensato di poter raggiungere, per questo motivo è molto importante esse attivi, facendo ricerche sugli utenti e sulle imprese del proprio target di mercato in modo da riuscire a connettersi con loro.
È fondamentale inviare messaggi privati subito dopo aver stretto amicizia, partecipare ai post altrui con commenti, like e condivisioni, usare un tono colloquiale con i follower, tutto questo aiuta a sviluppare delle relazioni che permettono di consolidare la fidelizzazione che le persone hanno su di voi e il vostro business.
Bisogna instaurare un rapporto di fiducia, durante il quale bisognerà stimolare l’interazione con tutti i mezzi a disposizione: richiesta di feedback e recensioni, creazione di sondaggi.
4) TRASFORMARE CLIENTI OCCASIONALI IN CLIENTI ABITUALI
Secondo una recente stima, solo il 2% dei visitatori converte in acquisti la prima visita sul sito, il che vuol dire che bisogna fare qualcosa per catturare nuovamente la loro attenzione e portarli a interessarsi del vostro business.
Un modo efficace è quello di sfruttare delle campagne pubblicitarie, Facebook, per esempio, chiede se far visualizzare gli annunci agli utenti in base a quello che hanno visitato in precedenza, insomma, è fondamentale adottare una strategia che spinga un cliente che ha acquistato una volta sul vostro sito, a diventare abituale.
5) CONSIDERARE LE OPINIONI DEI CLIENTI TENENDO CONTO DI RECENSIONI E TESTIMONANZE
I followers vogliono sentirsi al centro dell’attenzione, per cui è utile tutto ciò che aiuta a stabilire un buon rapporto utente/brand e che renda un cliente potenziale e saltuario in uno fedele e abituale.
Mantenere vivo il rapporto con l’utente curandone i particolari, ascoltare la sua voce attraverso recensioni e testimonianze, per migliorare e offrire ciò di cui ha bisogno.
6) COUPON E OFFERTE SPECIALI
Anche se in tanti credono che sia una vecchia strategia, usare coupon e lanciare offerte speciali e limitate funziona!
Le offerte a scadenza possono indurre i clienti ad acquistare; le offerte esclusive dedicate ai follower fedeli sui social network li fanno sentire importanti; le offerte a quantità limitata aiutano a far desiderare quel prodotto.
Le testimonianze, che abbiamo citato nel paragrafo precedente. aiutano moltissimo il successo di queste offerte, perché avere dei vecchi clienti che lasciano il loro parere positivo su prodotti, servizi e offerte, favorisce l’acquisizione di nuovi.
Tutte queste iniziative fortificano il legame con i clienti e aiutano a fidelizzare gli utenti al proprio business.
La campagna di Social media Marketing deve essere studiata attentamente e deve utilizzare alcuni strumenti di analisi per fare le giuste valutazioni e permettere di creare una strategia mirata per il proprio business che sia in grado di portare dei risultati positivi.
Per cui occorre avere un’idea molto chiara di quello che si vuole fare, capire il tipo di target a cui ci si vuole riferire, stabile un budget da investire e mettere in atto tutto ciò che serve per coinvolgere gli utenti in modo significativo e ottenere delle vendite.
In sintesi, per convertire followers in vendite reali bisogna:
- Fare pubblicità indiretta e poco aggressiva
- Usare delle call to action
- Essere attivi sui vari canali social
- Utilizzare campagne mirate
- Utilizzare recensioni, sconti, offerte e testimonianze
Inoltre, per favorire il proprio business bisogna puntare moltissimo sull’acquisizione di nuovi followers, averne un buon numero a disposizione aumenta il numero potenziale di clienti da raggiungere.
Se volete aumentare followers Instagram, Facebook e Twitter velocemente vi invitiamo a provare i nostri servizi di incremento fan reali.
Leggi anche:
Come avere tanti like Instagram gratis
Come passare ad un profilo aziendale Instagram e perchè conviene
- Creato il .
- Visite: 3161