Gli errori SEO da evitare per avere un buon posizionamento
Gli errori SEO possono essere un vero problema per chi ha un sito web dedicato alla propria attività, se siete degli imprenditori o delle aziende, un numero irrisorio di visite o un calo improvviso di quest’ultime possono incidere negativamente sul vostro business.
Capita spesso che chi realizza un sito web non pensa anche all’aspetto dell’indicizzazione e dell’ottimizzazione SEO, convinto che basti semplicemente creare il portale per iniziare a ricevere visite e lavorare.
Un sito web va seguito e curato nel tempo, deve essere ottimizzato ogni giorno con le giuste tecniche, se non sapete da dove partire, vi vogliamo suggerire alcuni errori SEO che si commettono frequentemente e che si devono correggere per migliorare il rendimento del sito e renderlo più competitivo.
CREARE CATEGORIE E TAG A CASO
I tag vengono visti come ulteriori parole chiave da inserire, per questo motivo si tende ad aggiungerne ovunque, anche in pagine dove non sarebbe necessario.
Anche la creazione delle categorie non è sempre delle migliori, spesso vengono create a caso senza alcuna logica e questo può essere un problema serio.
Le tassonomie sono la base della struttura del sito, per cui creare delle pagine di categoria senza alcun progetto chiaro può essere del tutto inutile; bisogna vedere i tag e le categorie come risorse da ottimizzare e curare proprio come i testi che solitamente si inseriscono, quindi tenendo conto di tag title, meta description e URL SEO friendly.
NON USARE LA SEARCH CONSOLE DI GOOGLE
Questo è un altro errore molto frequente, in tanti decidono di non usare la Search Console di Google, preferendo altri strumenti come Analytics per monitorare le visite, non c’è niente di più sbagliato.
La console di Google è stata pensata per aiutare i webmaster ad ottimizzare il lato SEO del proprio sito web, uno strumento di partenza indispensabile se si vogliono vedere dei progressi in poco tempo.
Inoltre, grazie alla Search Console è possibile approfondire i problemi di indicizzazione e avere dati utili nel tempo.
CARICARE FOTO SENZA OTTIMIZZAZIONE SEO
Sono in tanti a non prestare attenzione all’ottimizzazione delle foto, ma non c’è errore più grande di questo. Ogni foto deve essere leggera, pesare pochi KB, prima di caricarla è consigliabile usare qualche tool per alleggerirla.
Dopodiché bisogna nominarla in modo descrittivo e deve avere un testo alternativo capace di dare le giuste informazioni.
Attenzione anche alle dimensioni, l’immagine deve essere ritagliata col numero di pixel giusto e non risultare eccessivamente grande.
NON INSERIRE I META TAG IN TUTTE LE PAGINE DEL SITO
Un altro errore comune è quello di mettere i meta tag solo nelle pagine principali del sito, ma non è così, bisogna fare un lavoro minuzioso su ogni pagina che compone il portale, ricordandosi di inserire meta tag e meta description in ogni pagina; di usare testi descrittivi ed evitare liste di keyword, non duplicare i campi ma variare i testi.
NON PRESTARE LA GIUSTA ATTENZIONE ALL’ESPERIENZA UTENTE
Questo errore, non solo penalizzata il sito in ottica SEO, ma risulta un vero e proprio dramma poiché non basta solo inserire tag title e meta description o usare keyword, è importante curarne ogni aspetto per rendere migliore l’esperienza utente.
Il sito non deve piacere solo a Google ma anche a coloro che lo visitano, per cui deve essere organizzato in modo chiaro e ben strutturato, questo facilita anche la scansione da parte del motore di ricerca.
Menu di navigazione, struttura delle pagine e delle categorie, la homepage, tutti questi elementi vengono comunicati a Google, ma sono altrettanto importanti per gli utenti.
NON LAVORARE PER MIGLIORARE LA VELOCITA’ DEL SITO
Le prestazioni del sito web sono importanti, in particolare la velocità con il quale questo viene caricato, per ottimizzare al massimo il sito, bisogna lavorare sul caricamento delle singole pagine.
Non bisogna mai proporre delle pagine lente da caricare perché questo aspetto incide sul ranking, nonché sull’esperienza di navigazione generale.
LANCIARE UN SITO SENZA AVERE UN PROGETTO DI KEYWORD RESEARCH
Anche in questo caso si tratta di un altro errore SEO, lanciare un sito web senza avere un progetto base da cui partire e poi sviluppare; dovrebbe esserci un lavoro di inbound marketing e farsi delle domande, scegliere quali sono le pagine da ottimizzare con le varie keyword.
Non bisogna scegliere keyword a caso per ottimizzare le pagine web, è fondamentale seguire le regole base dell’ottimizzazione on page studiando attentamente la propria situazione, solitamente è bene affidarsi a qualche specialista SEO che sia in grado di sviluppare un progetto da portare avanti nel tempo.
AVERE CONTENUTI DUPLICATI
Un errore comune, soprattutto negli e-commerce, ma anche nei grossi siti di news che hanno url dinamici è quello di non prestare attenzione alla presenza di contenuti duplicati.
Può succedere che una pagina possa essere raggiunta da due indirizzi diversi, un’eventualità possibile ma che per Google potrebbe essere un problema, per cui sarebbe meglio evitare una situazione del genere.
NON CORREGGERE I LINK NON FUNZIONANTI
Può succedere di avere qualche link all’interno del sito che non funziona e che restituisce una pagina di errore come la 404, in un grosso portale è normale che si possa verificare una situazione del genere ma è bene tenerne sotto controllo il numero.
Se gli articoli con link non funzionanti sono troppi bisogna assolutamente intervenire per correggerli o eliminarli, avere un sito che non offre una navigazione scorrevole non è ben da Google ma soprattutto dagli utenti che lo visitano. È fondamentale offrire sempre un’ottima esperienza di navigazione tra le pagine del sito.
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