Performance e SEO, Google lancia web.dev, scopri come funziona
Google è sempre molto attento alle esigenze degli utenti che utilizzano ogni giorno i suoi prodotti, l’ultima novità che l’azienda di Mountain View ha deciso di lanciare è dedicata agli sviluppatori ed è denominata web.dev.
L’idea è quella di rendere più semplice e ottimale il lavoro dei developer che ogni giorno si trovano a dover fare i conti con variazioni e cambiamenti delle prestazioni dei propri siti web, mettendo a disposizione una piattaforma in grado di trovare e risolvere le principali problematiche in cui ci si può imbattere.
Web.dev è l’ultima risorsa per gli sviluppatori per imparare, creare e risolvere, il suo scopo è quello di educare ma anche di aiutare a mettere in pratica ciò che si è appreso dai siti su cui lavorano, che siano aziendali o personali, si tratta di uno strumento che aiuta ulteriormente la valutazione della performance e del SEO.
L’idea che è dietro questo progetto è quella di rendere l’esperienza di realizzazione e l’impostazione di un sito web molto più semplice, cercando di dare le indicazioni migliori affinché ci sia un po' elevato coinvolgimenti da parte degli utenti e degli sviluppatori.
WEB.DEV, IL PENSIERO DI GOOGLE VERSO GLI UTENTI E GLI SVILUPPATORI
La community di sviluppatori è molto creativa ma questo non basta, ci sono alcuni indicatori sul web che non sempre si adattano alle capacità di chi deve realizzare un sito web, il team di Google ha deciso di andare incontro ai developers e aiutarli a colmare alcune lacune.
La portata che ha il web è enorme, così come le sue potenzialità ma non ci possono essere grandi risultati che non si è in grado di soddisfare le aspettative degli utenti, che spesso restano delusi dall’esperienza offerta.
Google ha pensato a come poter essere utile sia per gli sviluppatori che per gli utenti, mettendo a disposizione uno strumento che porta a un risultato ottimale, la sua grande esperienza viene così messa a disposizione di chi vuole fare una propria proposta sul web, aiutando lo sviluppatore a eseguire un lavoro ottimizzato in grado di rispondere concretamente e positivamente alle esigenze reali dell’utenza finale.
PRINCIPI FONDAMENTALI DI UNA BUONA ESPERIENZA WEB
Google ha individuato alcuni principi fondamentali che rendono l’esperienza web unica e di successo in modo da dare una sorta di linea guida a chi vuole soddisfare al meglio le esigenze degli utenti:
- Essere rilevabili e quindi farsi raggiungere potenzialmente da ogni utente
- Offrire un’esperienza web veloce e fluida su tutti i dispositivi
- Offrire un ambiente sicuro e accessibile che funzioni alla stessa velocità indipendente dalla connessione di rete
- Convertire il pubblico in utenti fedeli
Seguendo queste indicazioni si è in grado di creare una moderna esperienza web focalizzata su ottime prestazioni e funzionalità di alta qualità, che si traduce in elevata possibilità di convertire il pubblico in utenza fedele.
COME FUNZIONA WEB.DEV DI GOOGLE?
Abbiamo capito il principio che c’è dietro web.dev ma andiamo nel concreto e cerchiamo di capire cosa offre e come funziona e quale reale utilità porta agli sviluppatori.
Questa risorsa è utile per imparare come costruire sul web o come farlo meglio, occorre avere una conoscenza di base di HTML/CSS/JS utile per iniziare a utilizzare gli strumenti messi a disposizione e le linee guida.
In sostanza sono disponibili due strumenti per lavorare sulla propria esperienza web: Imparare e Misurare, vediamo di cosa si tratta.
WEB.DEV, LO STRUMENTO IMPARARE
Questo strumento aiuta lo sviluppatore, attraverso percorsi di apprendimento strutturati, a scoprire tutto ciò che serve per il proprio sito web moderno, troviamo:
- Tempi di caricamento veloci
- Prestazioni della rete
- Sicurezza e protezione
- Facilmente individuabile
- Accessibile a tutti
- Funzionante senza bisogno di app
Ognuna di queste voci al suo interno ha tutte le indicazioni che servono per lavorare e ottimizzare l’esperienza web del proprio sito internet, strumenti che permettono anche a chi non ha molta conoscenza, di ottenere dei risultati eccellenti e rivolti a soddisfare pienamente le esigenze degli utenti.
WEB.DEV, LO STRUMENTO MISURARE
Lo strumento Misurare, come si intuisce dalla parola stessa, permette di monitorare le prestazioni e ottenere indicazioni più dettagliate per migliorarle nel tempo.
Con web.dev è possibile fare le seguenti cose:
- Controllare la pagina web inserendo l’URL che verrà esaminato con Lighthouse
- Analizzare i miglioramenti attraverso un rapporto di audit per capire quali aree della pagina sono migliorabili
- Scoprire come risolvere i problemi relativi alle prestazioni della pagina
LIGHTHOUSE, COME FUNZIONA?
Lighthouse è uno strumento automatizzato open-source che serve a migliorare la qualità delle app web, si integra direttamente nel pannello di controllo di Chrome DevTools, ma può anche essere eseguito dalla riga di comando come modulo o installando l’estensione apposita per Chrome.
Con Lighthouse viene fornita anche una REST API che viene usata da siti come web.dev e PageSpeed Insights.
Con Lighthouse si possono misurare le prestazioni del sito web e verificare il tempo di caricamento delle pagine; migliorare l’esperienza di utilizzo, intervenire sul ridimensionamento delle immagini e sugli oggetti per l’https; conoscere e verificare le migliori pratiche per garantire che il sito sia individuabile (SEO); verificare i problemi più comuni che potrebbero impedire agli utenti di accedere al sito web.
Google sta lavorando costantemente per migliorare e potenziare ulteriormente il nuovo strumento web.dev, attualmente è stato lanciato in versione beta per permettere agli sviluppatori di testarlo e indicare eventuali bug e malfunzionamenti al fine di ottenere una piattaforma completa e perfettamente ottimizzata.
- Creato il .
- Visite: 1491