Ad Library: ora disponibile il database mondiale delle Facebook Ads
Si chiama Ad Library, l'ultima trovata di Facebook per garantire la massima trasparenza relativamente all'uso della piattaforma per gli annunci pubblicitari ADS. Si tratta di un database mondiale consultabile da tutti che include la totalità degli annunci attivi pubblicati su una pagina di Facebook, non solo annunci di politica, ma qualsiasi tipologia di annunci.
Facebook è partito creando un vero e proprio catalogo delle Facebook Ads attive relative in particolar modo alle tematiche politiche e alle elezioni. Ma ora si è spinto ben oltre concedendo l'accesso ad un database che consente di prendere visione di tutte le Ads attive e non riguardanti i prodotti Facebook.
SOMMARIO
- Ad Library: ecco le informazioni che possono essere consultate da tutti
- Ampliamento accesso API dell'AD Library
- Facebook ha anche annunciato nuove regole per gli annunci politici nell'UE
- Come ci può essere utile la Ad Library Facebook?
- Come si consulta l'Ad Library?
- La pubblicità ADS su Facebook
- Cosa è esattamente un annuncio Facebook?
- Che cosa è necessario per iniziare a creare annunci Facebook
- Obiettivi della campagna pubblicitaria di Facebook
- Opzioni di targeting di Facebook
Ad Library: ecco le informazioni che possono essere consultate da tutti
Per ogni annuncio, la Ad Library Facebook fornisce informazioni su chi ha visto l'annuncio, quanti soldi ha speso l'acquirente per eseguirlo e il numero di impressioni ricevute. Facebook dice che l'Ad Library d'ora in avanti memorizzerà gli annunci per ben sette anni dopo la loro pubblicazione.
La Ad Library includerà informazioni aggiuntive sulle pagine in cui sono comparsi gli annunci, tra cui:
- Data di creazione della pagina, fusione della pagina precedente e modifiche al nome.
- Posizione del Paese principale delle persone che gestiscono una pagina, a condizione che abbia un vasto pubblico o pubblichi annunci relativi a questioni politiche o di problemi in determinati Paesi.
- Informazioni sugli investimenti degli inserzionisti per annunci relativi a questioni politiche o problemi in cui è attualmente disponibile il rapporto sulla biblioteca degli annunci. Ciò include la spesa e la spesa di tutti i tempi nell'ultima settimana, che in precedenza era disponibile solo nel rapporto sulla Ad Library.
Sarà più facile cercare annunci nel catalogo, ha detto Facebook. Gli annunci possono essere cercati per pagina, non solo per le parole chiave; e le ricerche degli utenti precedenti possono essere salvate (per gli utenti registrati).
Facebook ha afferma che aggiornerà quotidianamente il Rapporto della Ad Library circa gli annunci relativi a temi politici e relativi ai problemi, piuttosto che solo settimanalmente o mensilmente.
Ampliamento accesso API dell'AD Library
La società sta inoltre ampliando l'accesso all'API dell'Ad Library a un gruppo più ampio di ricercatori. L'API era precedentemente in beta. Per ottenere l'accesso, i ricercatori devono "passare attraverso la procedura di conferma dell'identità di Facebook, creare un account sviluppatore di Facebook e accettare i nostri termini di servizio della piattaforma", ha scritto il product manager Satwik Shukla in un post sul blog. Il processo di conferma dell'identità può richiedere fino a poche settimane.
Facebook ha anche annunciato nuove regole per gli annunci politici nell'UE
Gli inserzionisti dovranno essere autorizzati nel loro paese per pubblicare annunci collegati alle elezioni al Parlamento europeo o ad altre questioni importanti all'interno dell'UE, oltre a fornire una dichiarazione di non responsabilità "a pagamento" che comunichi chiaramente quale organizzazione è responsabile della pubblicità. Gli annunci verranno archiviati nella AD Library e Facebook bloccherà gli annunci non conformi.
I cambiamenti arrivano tra le pressioni degli osservatori elettorali e dei ricercatori per fornire maggiore trasparenza. Non è chiaro se i cambiamenti soddisfino i rigorosi standard di trasparenza nello Stato di Washington, che ha denunciato Facebook sulle sue pubblicità politiche lo scorso anno. La società ha accettato di pagare oltre $ 238.000 per saldare la causa a dicembre, e ha detto che avrebbe temporaneamente smesso di autorizzare annunci politici nello stato, ma The Stranger ha riferito che Facebook ha continuato a vendere alcune pubblicità politiche locali .
"Negli ultimi due anni, abbiamo compiuto passi da gigante nel trovare e affrontare le minacce all'integrità delle elezioni, tra cui: espandere i nostri team incentrati sulla sicurezza e la protezione di più di 30.000 persone a livello globale, a bordo di nuovi partner per il controllo dei fatti , e alzando i centri operativi per le elezioni a Dublino e Singapore ", ha scritto Shukla di Facebook. "Abbiamo anche lanciato strumenti per la trasparenza degli annunci negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Brasile e in India, così come in Ucraina e Israele fino alle elezioni chiave".
Come ci può essere utile la Ad Library Facebook?
Questo nuovo strumento è stato messo a disposizione per garantire una maggiore trasparenza, ma può essere molto utile per tutti coloro che lavorano con la piattaforma:
- per studiare la concorrenza,
- per trovare nuovi spunti/idee per le proprie inserzioni,
- analizzare i marchi molto più agevolmente e rapidamente di come è possibile fare visionando le loro pagine una per una consultando la tab “Info & Ads”.
Ma ora è arrivato il momento di arrivare al lato pratico della questione e di oddisfare tutte le nostre curiosità.
Come si consulta l'Ad Library?
Nessun strumento prima della Ad Library è riuscito mai a fornire una panoramica così esaustiva di tutti gli annunci attivi sulla piattaforma ADV. Le modalità di accesso ai dati sono veramente semplici.
E' sufficiente accedere allo strumento raggiungibile al link https://www.facebook.com/ads/library/, scegliere la nazione di riferimento in alto a destra e scrivere il nome della pagina di cui si vogliono vedere le inserzioni attive. Ma gli annunci attivi non sono gli unici visualizzabili. E' possibile vedere anche le eventuali alternative in fase di test, le inserzioni passate ( e quando sono state attive), tutto questo in aggiunta alle informazioni di base relative alla pagina dalla quale sono state create
Ma non finisce qui, per le pagine che riguardano temi sensibili e argomenti di politica, è possibile accedere ad ancora più informazioni, come l'importo speso, l’eventuale diniego ricevuto, il target demografico del pubblico profilato e molte altre informazioni.
Da oggi puoi sapere anche quanto Trump spende per le campagne politiche su Facebook
Ora puoi cercare su Facebook quanto Trump ha speso per gli annunci nell'ultimo anno, quali annunci di Pages fanno riferimento all'immigrazione o quali erano i nomi precedenti di una pagina. Fa tutto parte del lancio della nuova biblioteca di annunci di Facebook che oggi promette di aumentare la trasparenza dopo che gli annunci del social network sono stati utilizzati per cercare di influenzare le elezioni presidenziali americane del 2016.
L'archivio di annunci di Facebook lanciato a maggio 2018 in precedenza includeva solo annunci relativi a questioni politiche, ma ora mostra tutti gli annunci attivi su qualsiasi cosa, nonché annunci politici e di rilascio inattivi. Nella nuova libreria ora puoi visualizzare le date di creazione della pagina, le fusioni con altre pagine, le modifiche al nome della pagina e da dove viene gestita una pagina e l'opzione per segnalare un annuncio per violazioni delle norme, che sono visibili in una nuova scheda Trasparenza pagina su tutte le pagine. Gli utenti possono cercare annunci politici e pubblicare annunci per parole chiave o altri annunci in base al nome della pagina e Facebook darà una mano con suggerimenti di riempimento automatico e ricerche precedenti.
La maggiore trasparenza potrebbe consentire a ricercatori, investigatori governativi, giornalisti o chiunque di agire da cane da guardia per garantire che gli annunci non vengano utilizzati in modo scorretto per diffondere informazioni errate, sopprimere il voto, esacerbare la polarizzazione o altrimenti essere imprecisi.
La pubblicità ADS su Facebook
La pubblicità su Facebook (Ads) aiuta aziende e marchi a connettersi con il / i target / i di target ideale/e che sono probabilmente interessati ai loro contenuti e si impegneranno con i loro prodotti e servizi, portando a una vendita.
Gli annunci di Facebook hanno dimostrato di funzionare sia per le aziende B2C che per quelle B2B, portando a enormi successi nei loro risultati di marketing dopo la pubblicità su Facebook.
Cosa è esattamente un annuncio Facebook?
Una pubblicità creata da un'azienda su Facebook che viene offerta a un pubblico di Facebook in base all'attività dell'utente, informazioni demografiche e del profilo, informazioni sull'utilizzo del dispositivo e attività off-Facebook.
Ogni inserzionista è diverso, motivo per cui è fondamentale comprendere il tuo obiettivo pubblicitario, l'obiettivo che desideri raggiungere con una determinata campagna pubblicitaria. I marketer e le aziende devono assicurarsi di mostrare la GIUSTA COSA alla PERSONA GIUSTA al MOMENTO GIUSTO.
Secondo Facebook Business, questo è ciò che devi capire prima di creare annunci Facebook:
- Il tuo obiettivo aziendale: il motivo per cui pubblichi l'annuncio
- Una comprensione di chi vuoi raggiungere
- Un budget giornaliero o per tutta la vita del tuo annuncio
- Foto o video da inserire nel tuo annuncio
Che cosa è necessario per iniziare a creare annunci Facebook
La maggior parte delle aziende desidera raggiungere un obiettivo specifico con la pubblicità, come ottenere più traffico sul proprio sito Web, più Mi piace / visualizzazioni di pagine, registrazioni di webinar, ecc. Comprendere e scegliere i propri obiettivi è il primo passo per creare un annuncio di Facebook.
Prima di creare annunci Facebook, è anche importante capire le parti di un annuncio di Facebook per garantire il massimo successo per la tua campagna pubblicitaria.
Le parti di base che compongono un annuncio:
- Annuncio: l'immagine dell'annuncio e il testo che condivide il tuo messaggio con il tuo pubblico ideale
- Targeting: il pubblico a cui stai indirizzando l'annuncio
- Posizionamento: luogo in cui viene visualizzato l'annuncio
- Offerta: importo che sei disposto a pagare in modo che i clienti vedano il tuo annuncio e eseguano l'azione desiderata
- Budget: importo che desideri spendere per la tua campagna pubblicitaria
- Pianificazione: periodo di tempo durante il quale verrà pubblicato l'annuncio
Quando si creano annunci su Facebook, ogni annuncio ha un'immagine e un testo. La ricerca ha dimostrato che la lunghezza migliore per un titolo è di sole QUATTRO parole.
Sembra pazzo, giusto?
Invece di cercare di fornire ogni bit di informazioni o spiegare ogni dettaglio sul tuo prodotto / servizio, sii breve ed eccitante. Vuoi attirare l'attenzione e fare in modo che il tuo pubblico clicchi per saperne di più, esalta l'interesse del pubblico e indurlo a compiere l'azione desiderata.
Dopo aver creato un annuncio , puoi quindi impostare un budget e un'offerta per ogni clic o migliaia di impressioni che il tuo annuncio riceverà. Gli utenti visualizzano quindi i tuoi annunci nella loro newsfeed o nella barra laterale.
Obiettivi della campagna pubblicitaria di Facebook
Quando crei un annuncio, ricorda che un messaggio potente fa più che presentare un prodotto. Un messaggio potente crea una connessione con il tuo cliente ideale. E se il tuo annuncio è buono, evocherà emozioni.
Assicurati di dimostrare in che modo il tuo prodotto o servizio può aiutare a raggiungere i loro obiettivi, risolvere i loro problemi e semplificarti la vita.
Quando si utilizza il sistema di Facebook, offre alle aziende l'opportunità di testare diversi canali e opzioni di targeting per trovare il modo più conveniente per aumentare le vendite.
"È fondamentale stabilire obiettivi e aspettative misurabili e realistici per la tua campagna e il tuo potenziale cliente."
Opzioni di targeting di Facebook
Il targeting è uno dei più importanti vantaggi della pubblicità di Facebook poiché ti dà la possibilità di mostrare i tuoi annunci a determinati tipi di persone che si impegneranno con i tuoi contenuti al meglio e ti faranno mettere più soldi in tasca.
I segmenti di pubblico target sono inoltre altamente personalizzabili, rendendo più facile indirizzare le persone in base a interessi / simpatie, dati demografici, posizioni, sito Web e coinvolgimento delle app, gruppi di Facebook e molto altro ancora.
Per garantire il massimo successo con le pubblicità di Facebook, devi assicurarti di indirizzare le persone giuste, riconoscerle e metterle in contatto con loro e dare loro un realistico invito all'azione.
- Località: raggiungere le persone in base al Paese, allo stato o alla provincia, alla città corrente o al codice di avviamento postale
- Età e sesso : limita il pubblico in base all'età e al sesso
- Lingua : indirizza i tuoi annunci a lingue specifiche
- Comportamenti : raggiungere le persone in base a comportamenti o intenzioni di acquisto, utilizzo del dispositivo e altro ancora
- Connessioni : raggiungi le persone che sono collegate alla pagina Facebook, all'app, all'evento o ai loro amici della tua azienda
- Pubblico personalizzato : crea il tuo pubblico ideale utilizzando pixel, indirizzi e-mail, numeri di telefono.
Quando cerchi di massimizzare il ROI sugli annunci, assicurati di testare vari tipi di offerte e creatività nelle tue campagne di remarketing.
Se utilizzi un pubblico freddo, sii più descrittivo e concentrati sull'introduzione del tuo prodotto o servizio, quando invece utilizzi un pubblico caldo (il remarketing) sii più diretto e orientato alle vendite.
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