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Creator studio Instagram: cos'è e perché conviene rispetto al profilo aziendale?

Ti stai chiedendo se dovresti passare a un Instagram Account Creator e quali sono i vantaggi che puoi trarne? Alla fine del 2018, Instagram ha annunciato che stava lanciando un nuovo tipo di account Instagram, creato appositamente per influencer Instagram e creatori di contenuti. 

I profili creator studio Instagram sono simili ai profili aziendali, offrono agli utenti funzionalità esclusive, analisi e altro ancora, ma ci sono anche delle grandi differenze. In questo articolo, potrai vedere come impostare un Instagram Account Creator e conoscere i pro e i contro del passaggio a questa tipologia di profilo, nonchè le differenze con un profilo aziendale Instagram.

SOMMARIO

  1. Creator Studio Instagram, cos'è?
    1. Profilo Creator Instagram: tutte le funzionalità disponibili
    2. Profilo Creator Instagram Funzione # 1: più strumenti di crescita
    3. Profilo creator di Instagram Funzione # 2: messaggistica semplificata
    4. Profilo creator Instagram Funzione # 3: Programmazione di Instagram e IGTV
      1. Differenza tra pianificazione dei post di Instagram in Creator Studio e versioni successive 
    5. Profilo creator Instagram Funzione # 4: controlli del profilo flessibili
    6. Profilo creator Instagram Funzione # 5: post shopping
  2. Profilo aziendale Instagram vs. account creator Instagram
  3. Instagram account creator: a chi conviene?
  4. Come creare un profilo creator su Instagram
  5. Come passare dall’account Instagram aziendale e Creator Studio Instagram

instagram account creator

Creator Studio Instagram, cos'è?

L’Instagram account creator è una tipologia di profilo che è andata ad affiancarsi all’account personale e a quello Business, pensato per una determinata categoria di utenti. L’account creator di Instagram si rivolge in particolare agli influencer, agli artisti e ai creatori di contenuti.

Il profilo Instagram Creator ha delle funzionalità in più rispetto al profilo privato:

  • Controllo delle informazioni di contatto: il creator può decidere se mostrare o meno le informazioni sulla propria categoria di appartenenza. Specificando se si tratta di un influencer, un’artista o un creatore di contenuti.
  • Dati Statistici: grazie alla presenza di strumenti appositi, è possibile capire quali contenuti hanno ricevuto più visualizzazioni, il numero di follower che hanno iniziato a seguire il profilo grazie a quei post, quelli che hanno abbandonato e molto altro.
  • Messaggistica semplificata: è possibile organizzare la posta in principale e generale, dividendo i messaggi ricevuti dagli amici da quelli dei follower Instagram. Inoltre, i messaggi possono essere filtrati per data, importanza, ora di arrivo, letti e non letti.

Profilo Creator Instagram: tutte le funzionalità disponibili

L'influencer marketing di Instagram è grande e sta diventando sempre più grande. Prima che Instagram annunciasse il suo nuovo profilo creator, gli influencer dovevano utilizzare i profili aziendali per accedere alle informazioni sul proprio account, ai pulsanti di invito all'azione (CTA) e altro ancora.

Ciò che mancava, tuttavia, erano caratteristiche come approfondimenti avanzati sulla crescita e strumenti per monetizzare i loro contenuti Instagram. Ashley Yuki, un product manager di Instagram, lo ha riconosciuto in un'intervista del 2018 con The Hollywood Reporter , affermando che l'idea dietro il profilo creator di Instagram era di "creare questo spazio in cui ora possiamo iniziare a specializzare l'esperienza per le esigenze dei creator".

Passando a un profilo creator Instagram, influencer e creator hanno  l' accesso a controlli del profilo flessibili, messaggistica semplificata e più strumenti di crescita . Ma è davvero così? Per le funzionalità in più vale la pena cambiare? Continuate a leggere per scoprirlo!

Profilo Creator Instagram Funzione # 1: più strumenti di crescita

Una delle maggiori preoccupazioni per gli influencers di Instagram è capire la loro crescita e le tendenze dei follower sul loro account - quindi ha senso che i profili dei creator di Instagram siano progettati pensando all'analisi.

Per cominciare, Facebook ha lanciato la sua nuova dashboard Creator Studio l'anno scorso, che include una scheda " Insights" per aiutare i creator a comprendere meglio il loro pubblico e il modo in cui le persone interagiscono con i loro contenuti.

Nella scheda Approfondimenti, puoi visualizzare  quali azioni le persone intraprendono quando interagiscono con il tuo account. Tiene inoltre traccia della copertura e del numero totale di impressioni dei tuoi contenuti negli ultimi 7 giorni. Puoi anche visualizzare le informazioni sul pubblico con informazioni su follower e pubblico, inclusi sesso, fascia d'età e posizione.

Anche se molte di queste analisi sono attualmente disponibili sui profili aziendali di Instagram, la dashboard di Creator Studio semplifica l'accesso degli utenti alle loro metriche direttamente dal desktop.

I profili creator di Instagram hanno anche accesso ai dati follow / unfollow giornalieri , il che renderà più facile agli influencer e ai creator mappare i contenuti nuovi ed esistenti ai cambiamenti dei follower in rete (e quindi vedere cosa risuona e cosa non risuona con i loro follower). In precedenza, gli influencer guardavano all'esterno dell'app Instagram per i dati di follow/unfollow, fino a quando le modifiche dell'API di Instagram disabilitavano molte app di terze parti. Tieni presente che Creator Studio raccoglie solo approfondimenti degli ultimi 7 giorni e solo a livello di account , mentre altre piattaforme di analisi di Instagram ti offrono fino a 3 mesi di dati.

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Profilo creator di Instagram Funzione # 2: messaggistica semplificata

Gli influencer di Instagram sono bombardati da DM, che vanno da "dove hai comprato quel vestito?" alle richieste di collaborazione e altro ancora. Come puoi immaginare, questo può essere davvero travolgente per gli influencer con centinaia di migliaia di follower: come gestisci tutti quei messaggi ?! Questo è un altro problema che Instagram ha tentato di risolvere con il profilo creator.

I profili dei creator hanno più opzioni di filtro DM (tra cui tre nuove schede: principale, generale e richieste), che consente loro di dare la priorità ai messaggi di marchi e amici o di classificarli in base alla pertinenza o al tempo per assicurarsi che non perdano mai una richiesta importante.

Profilo creator Instagram Funzione # 3: Programmazione di Instagram e IGTV

Instagram Creator Studio offre anche strumenti di pubblicazione sia per i post dei feed di Instagram che per IGTV. Ciò offre ai creator un posto unificato per gestire la loro presenza e contenuti su Facebook e Instagram.

Per iniziare, fai clic su "Crea post" nella parte in alto a sinistra della pagina (dovresti vedere le opzioni per Instagram Feed e IGTV): Il flusso di pubblicazione è leggermente diverso per i post di Instagram e i video IGTV. 

Dopo aver selezionato "Feed Instagram", si aprirà una finestra sulla destra dello schermo in cui è possibile caricare l'immagine (o le immagini nel caso di post carosello), scrivere la didascalia, aggiungere una posizione, taggare gli account e ritagliare le immagini .

Differenza tra pianificazione dei post di Instagram in Creator Studio e versioni successive 

Sebbene Creator Studio sia utile per post singoli, è uno strumento molto semplice e non ti consente di pianificare il tuo feed Instagram, gestire commenti o pubblicare su più piattaforme social.

È anche importante notare che quando passi a un profilo creator Instagram, perdi la possibilità di pubblicare automaticamente i tuoi post di Instagram con programmi appositi come quello di Later e non sarai in grado di utilizzare Instagram Analytics di Later per monitorare la crescita del tuo account.

Profilo creator Instagram Funzione # 4: controlli del profilo flessibili

Oltre ad avere un maggiore controllo su chi sta messaggiando con loro, i profili creator Instagram hanno anche un maggiore controllo su come vengono contattati .

Gli Instagram account creator possono designare il loro metodo di contatto preferito sul loro profilo (compresi chiamate, messaggi di testo ed e-mail) e avere una maggiore flessibilità su ciò che scelgono di includere come CTA nelle loro pagine.

Fornendo agli account dei creator un maggiore controllo sul modo in cui vengono contattati, gli influencer saranno in grado di filtrare i messaggi "freddi" e trascorrere più tempo impegnandosi in interazioni significative con i marchi con cui preferiscono lavorare. I nuovi controlli del profilo sono un modo per dare agli influencer Instagram un maggiore controllo sui loro profili e sulle connessioni che effettuano sulla piattaforma.

Profilo creator Instagram Funzione # 5: post shopping

Lo shopping su Instagram è in circolazione da un po 'di tempo - ma è solo di recente che è stato aperto a influencer e creator. Annunciati a metà del 2019, i profili creator Instagram possono ora condividere i prodotti in evidenza nei loro post e storie organici. E funziona quasi esattamente come i normali negozi delle aziende.

Come creator, quando qualcuno tocca un tag prodotto sul tuo post o un adesivo prodotto nella tua storia, verranno indirizzati a una pagina di descrizione del prodotto in cui possono completare l'acquisto. Prima che la funzione Shopping fosse rilasciata, influencer e creator erano abbastanza limitati su come promuovere altri marchi e prodotti.

In termini di processo, gli influencer di solito contrassegnano i marchi che promuovono, aggiungono dettagli nella didascalia e quindi rispondono a innumerevoli commenti e DM. Con la possibilità di taggare i prodotti nei loro post e storie, gli influencer possono ora tornare a esprimersi e condividere ciò che pensano, il che dovrebbe rendere felici anche i loro follower!

Nota: tieni presente che i creator possono presentare solo prodotti di marchi che hanno approvato l'accesso ai loro prodotti.

Profilo aziendale Instagram vs. account creator Instagram

Come i profili aziendali di Instagram, i profili creator hanno accesso a una serie di funzionalità esclusive e analisi approfondite, ma ci sono anche alcune grandi differenze tra i tipi di profilo.

Ecco una rapida carrellata delle principali differenze:

Con un profilo aziendale Instagram

PUOI:

  • Ottenere l'accesso a Instagram Analytics sui tuoi follower e post
  • Promuovere i post di Instagram come annunci
  • Aggiungere collegamenti alle storie di Instagram
  • Pianificare e pubblicare automaticamente i tuoi post su Instagram con le versioni successive

NON PUOI: 

  • essere privato su Instagram

Hai un profilo privato e desideri passare ad un profilo aziendale Instagram? Puoi leggere questa guida: Come passare ad un profilo aziendale Instagram e perchè conviene

Con un profilo creator Instagram 

PUOI:

  • Ottienere l'accesso esclusivo a Instagram Creator Studio sul desktop
  • Accedere ad analisi specifiche del creator, tra cui metrica follow / unfollow e statistiche di coinvolgimento
  • Filtrare la posta in arrivo dei messaggi diretti
  • Taggare i prodotti di marchi direttamente all'interno di un post di feed

NON PUOI:

  • Collegare il tuo Instagram a qualsiasi app di terze parti
  • Pianificare e pubblicare automaticamente i tuoi post su Instagram con le versioni successive

Instagram account creator: a chi conviene?

Ci sono vantaggi e svantaggi unici per ogni profilo Instagram, e dipende in definitiva da ciò che stai cercando di ottenere con il tuo account. Naturalmente, se sei un influencer o un creator che sta attivamente cercando di monetizzare i tuoi contenuti e costruire più partnership con i marchi, passare a un profilo creator Instagram potrebbe essere estremamente vantaggioso, soprattutto perché prevediamo che Instagram continuerà a implementare nuove funzionalità quest'anno.

Tuttavia, come abbiamo descritto sopra, ci sono alcuni aspetti negativi nel fare il passaggio. Ad esempio, i profili creator di Instagram non sono collegati all'API di Instagram, il che significa che non saranno in grado di utilizzare funzionalità come la pubblicazione automatica o strumenti di analisi . Se consideri queste funzionalità essenziali, probabilmente è meglio attenersi a un profilo aziendale, almeno fino a quando Instagram non aggiunge queste capacità ai profili dei creator.

Come creare un profilo creator su Instagram

Per creare un Instagram account creator accedi al tuo account, fai tap in alto a destra sui punti orizzontali e poi clicca su Impostazioni e Account. Scegli la voce Passa a un account professionale e poi su Creator. Ora devi scegliere la categoria che meglio rispecchia la tua nicchia e inserire le informazioni di contatto. Puoi selezionare, ad esempio: influencer, blogger, musicista, artista, editore, ect…

Come passare dall’account Instagram aziendale e Creator Studio Instagram

Se possiedi già un account aziendale su Instagram, passare a un profilo Creator è molto semplice e immediato: accedi a Instagram, vai su Impostazioni e poi su Account e seleziona la voce Passa a un account Creator.

  • Creato il .
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