Come organizzare concorsi Instagram di successo
Hai intenzione di organizzare concorsi Instagram? Ti stai chiedendo quali regole e migliori pratiche devi seguire? In questo articolo, scoprirai suggerimenti forniti da Social Media Examiner per l'esecuzione di diversi tipi di contest , su come portare a termine il tuo concorso Instagram e quali metriche ti aiuteranno a valutare le prestazioni del tuo concorso.
Una strategia efficace di social media marketing, oggi, deve tenere in considerazione i concorsi su Instagram. Si tratta di uno strumento che, se usato nel modo giusto, può portare al raggiungimento di determinati obiettivi che possono essere: l’incremento dei follower Instagram o dei likes Insta sui post, con lo scopo di aumentare l’engagement del profilo.
Gli Instagram contest sono molto utilizzati anche per aumentare la visibilità di un brand o e la web reputazione dell'azienda. Invitare a partecipare ai concorsi, commentando e taggando altre persone, aumenta la portata del profilo e dei contenuti e favorisce la diffusione rapida degli stessi.
SOMMARIO
- Organizzare concorsi Instagram efficaci
- Seleziona un Hashtag di Contest Instagram
- Gestisci e concludi il tuo concorso su Instagram
- Quali sono i contest Instagram che hanno maggiore successo?
Organizzare concorsi Instagram efficaci
Le statistiche sono molto chiare in merito ai concorsi su Istangram: i dati dicono che fare contest accrescere la fanbase e aiuta a fidelizzare il pubblico. Secondo una ricerca di Tailwind, un’applicazione di analisi social che aiuta a pianificare l’attività, si è evidenziato che i profili Instagram che tengono concorsi, sono in grado di far aumentare i follower del 70% più velocemente in 3 mesi, rispetto a chi non li utilizza. Di seguito vediamo alcuni consigli semplici per sfruttare al meglio i contest su Instagram per aumentare la popolarità del brand e incrementare follower Instagram e vendite.
Comprendi le regole per l'esecuzione di un concorso Instagram
I contest su Instagram sono un ottimo modo per raggiungere il tuo pubblico, premiarlo per il coinvolgimento con i tuoi contenuti e aumentare follower.
È probabile che tu abbia sentito che organizzare concorsi su Facebook è complicato e ci sono molte regole. I concorsi su Instagram sono molto più semplici di quanto tu possa pensare ma ci sono ancora alcune regole che devi conoscere.
1. Usa un modo di esprimersi di rilascio specifico
Innanzitutto, è necessario utilizzare questa versione verbale (o qualcosa di simile) sui post del concorso:
Secondo le regole di Instagram, questa promozione non è in alcun modo sponsorizzata, amministrata o associata a Instagram, Inc. Entrando, i partecipanti confermano di avere più di 13 anni, liberano Instagram da responsabilità e accettano i Termini di utilizzo di Instagram.
Puoi trovare i termini per i concorsi di Instagram qui .
2. Non chiedere agli utenti di taggare le persone nelle foto in cui non sono presenti
In secondo luogo, non puoi chiedere agli utenti di taggare se stessi o gli altri in una foto in cui non compaiono. E non puoi taggare le persone in una foto in cui non compaiono. Tuttavia, puoi etichettarli in un commento così dicendo, "Tagga un amico sotto" è perfettamente ok. Non possono essere etichettati fisicamente nella foto o nel video stesso.
3. Divulga tutti i termini e le condizioni del concorso
In terzo luogo, è necessario divulgare integralmente i termini e le condizioni del concorso. Ciò può includere criteri di definizione come:
- Data di inizio e fine del concorso
- Condizioni per accedere al concorso
- Come saranno determinati i vincitori
Assicurati di aver deciso in merito a questi fattori prima di essere pronto a lanciare il tuo concorso. La durata del concorso determinerà quante volte vuoi postare al riguardo.
4. Altre considerazioni
Acquisisci familiarità con le normative locali, statali, provinciali in materia di concorsi, omaggi e concorsi a premi. Tutto questo è questo è necessario per non rischiare di violare nessuna di queste leggi.
Assicurati inoltre di utilizzare la terminologia corretta quando esegui il concorso:
- Concorsi a premi o omaggi indica un vincitore casuale e che qualcosa verrà regalato.
Il concorso evoca una sorta di giudizio e le abilità sono coinvolte.
Ad esempio, se lanci un concorso e dici "Pubblica una foto su Instagram e sceglieremo il nostro preferito come vincitore", questo indica che una sorta di giudizio peserà nella decisione. È importante che chiarisca che stai organizzando un concorso.
Nel tuo post che promuove il concorso, includi la parola contest o omaggio sull'immagine reale. Nella prima frase o anche nella prima parola della didascalia, pronuncia "contest" o "giveaway" e usa emoji e lettere maiuscole. Rendi chiaro e ovvio che questo non è un post ordinario.
Scegli un premio adeguato per il tuo contest Instagram
Determinare il tipo di concorso Instagram che vuoi organizzare dipenderà in parte dal premio che hai a disposizione. Il premio dovrebbe essere commisurato al tipo di sforzo che le persone devono fare per partecipare al concorso.
Un semplice omaggio, ad esempio, potrebbe essere un omaggio di fascia bassa (qualcosa che vale 25 euro o meno) perché il requisito di ingresso è semplicemente taggare un amico. Non è un grande impegno da parte dei partecipanti. Al contrario, quando il concorso prevede che i partecipanti creino contenuti su Instagram e taggino la tua attività, è una grande richiesta. Dovrai quindi offrire un premio più grande come una consulenza gratuita.
Inoltre, il tuo premio dovrebbe essere pertinente per il tuo pubblico di destinazione. Non puoi regalare un iPad, una carta regalo Amazon da 100 euro o un pacchetto vacanza perché tutti li vogliono. Finiresti solo per ricevere molti follower che non si interessano davvero del tuo prodotto o servizio e che se ne andrebbero semplicemente al termine del concorso.
Invece, scegli un premio a cui i potenziali nuovi follower saranno interessati e che riguarda la tua attività come il tuo prodotto o servizio.
Decidi come le persone parteciperanno al tuo concorso Instagram
Il tipo più semplice di contest di Instagram da eseguire è dove hai due o tre semplici criteri per l'ingresso come "Segui questo account, come questo post, e tagga un amico qui sotto". Questo tipo di concorso è semplicissimo da inserire e gestire.
Il vantaggio di semplici concorsi Instagram è che sono grandi per la crescita e l'esposizione. Quando chiedi al tuo pubblico di Instagram esistente di "taggare un amico", quell'amico riceverà una notifica. Se quella persona vuole partecipare al concorso, deve seguire il tuo account, come il contenuto, e taggare qualcun altro. Diventa un processo reciproco.
Concorsi più complicati possono coinvolgere il tuo pubblico nella creazione di contenuti per Instagram, sia esso una storia o un post di feed. In questi tipi di concorsi, vorrai che le persone:
- Usino un hashtag specifico (un argomento che discuteremo nella prossima sezione)
- Inseriscano tag e menzioni nel loro contenuto.
Questi tipi di concorsi non sono solo più complicati per la partecipazione delle persone, ma richiedono anche più tempo per essere gestiti. Devi monitorare l'hashtag e le menzioni per tenere traccia di chi sta inviando le iscrizioni per quel concorso.
Seleziona un Hashtag di Contest Instagram
Volete creare un hashtag esclusivamente per il vostro concorso per rendere più facile tenere traccia delle voci e delle conversazioni al riguardo. Poiché si tratterà di un hashtag monouso, puoi:
- Farlo più a lungo.
- Essere più descrittivo.
- Includere la parola contest o omaggio in quell'hashtag.
Assicurati di includere questo hashtag nel post del concorso e considera di aggiungerlo anche alla tua immagine.
Gestisci e concludi il tuo concorso su Instagram
Prima di lanciare il tuo concorso Instagram, assegna a qualcuno il compito di monitorare il contenuto, i commenti e le domande relative al post e al concorso e assicurati che tutto funzioni senza intoppi.
Quando il concorso si chiude ed è il momento di avvisare il vincitore, contatta prima il vincitore in privato. Invia loro un DM su Instagram , fai sapere loro che hanno vinto e assicurati che accettino il premio. Una volta completato questo processo di comunicazione diretta agli interessati, condividi un post pubblico che annuncia il vincitore o semplicemente dice che il concorso è finito. Modifica anche la didascalia del concorso e scrivi "Chiuso" su di esso. In questo modo, se qualcuno vede il post del concorso, saprà che non è più attivo.
Pochi giorni o una settimana dopo la fine del concorso, considera di archiviare il post. Ciò ti consente di conservare tutte le intuizioni di quel post ma nessuno può vederlo pubblicamente. Questo ti aiuta a evitare potenziali confusioni sul fatto che il concorso sia ancora attivo.
Analizza i risultati del tuo concorso Instagram
Quando inizi a eseguire concorsi Instagram, cataloga tutti quei dati per cercare modelli e modi per migliorare le prestazioni dei concorsi futuri. Cerca cose come:
- Nota quanti mi piace e commenti sono stati generati dal tuo post.
- Guarda quando l'hai pubblicato e per quanto tempo è durato il concorso. Sono stati 3 giorni, 7 giorni e così via?
- Valuta se il periodo dell'anno ha avuto un impatto sul successo del concorso.
- Qual è stato il valore del tuo premio? Ciò ha avuto un impatto?
Dopo aver eseguito da tre a cinque concorsi su Instagram, inizierai a notare ciò che risuona meglio per il tuo pubblico su Instagram. Usa ciò che hai imparato per aiutarti a ottenere le migliori prestazioni dai concorsi futuri.
Quali sono i contest Instagram che hanno maggiore successo?
Sono diversi i contest su Instagram che puoi realizzare, i più famosi ed efficaci sono:
- Tagga un amico: utile per creare interesse intorno al brand, si per chi è già seguace, che per chi ancora non lo conosce. È un buon metodo per aumentare la portata della community. Il funzionamento è semplice: le persone devono taggare un amico per concorrere alla vincita di un premio.
- Challenge contest: si tratta di sfide o compiti da eseguire che durano per un periodo breve e prestabilito. Si tratta di invogliare l’utente a fare qualcosa che dimostrati la sua appartenenza alla community. Quest’azione può essere la pubblicazione id una foto nel feed o nelle Instagram Stories utilizzando un hashtag specifico.
- Selfie contest: tra i concorsi su Instagram, questo è quello che funziona molto bene per i prodotti. Ad esempio, si può chiedere ai follower di farsi una foto tenendo in mano il prodotto o includendolo nello scatto.
- Contest Fotografico: i concorsi fotografici su Instagram non vedono in primo piano necessariamente le persone. Possono anche riguardare degli scatti a paesaggi o altri soggetti.
- Caption Contest: questa tipologia di concorso consistente nel far realizzare una didascalia ai follower che pubblicheranno sotto un post nel feed del profilo. Un buon metodo per aumentare l’engagement del profilo.
Vincere i concorsi online su Instagram e altri social è il motivo per il quale tanti utenti decidono di partecipare. Segui i suggerimenti di questo articolo, scegli il formato di contest più adatto e stimola la partecipazione attraverso un premio finale davvero interessante.
- Creato il .
- Visite: 3534