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Posizionamento SEO cosa è e perche ti fa aumentare le visite del tuo sito

Probabilmente hai sentito centinaia di volte che l' ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è uno strumento di marketing digitale vitale, ma anche se hai una conoscenza di base di ciò che comporta, potresti ancora non avere una solida comprensione di questa creatura complessa e poliedrica.

Il SEO è composto da più elementi diversi e sapere cosa sono e come funzionano è la chiave per capire perché il SEO è così importante. In breve, la SEO è significativa perché rende il tuo sito web più visibile e ciò significa più traffico e più opportunità per convertire i potenziali clienti in clienti.

Oltre a ciò, è anche uno strumento prezioso per la consapevolezza del marchio, la costruzione di relazioni con i potenziali clienti e il posizionamento di te stesso come un esperto autorevole e affidabile nel tuo campo. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco tutto ciò che devi sapere sul SEO e sul perché è vitale nel mondo digitale di oggi.

Gli elementi cruciali del posizionamento Google SEO

1) Parole chiave

Sono lontani i tempi in cui le parole chiave erano l'unica tecnica SEO che contava, ma ciò non significa che non siano ancora cruciali. La differenza è che oggi le parole chiave devono essere ben studiate, scelte con cura e usate con giudizio nei tuoi contenuti per essere efficaci. Ma quali sono esattamente le parole chiave? Le parole chiave sono parole e frasi che i potenziali clienti utilizzano per trovare contenuti online e che i marchi possono quindi utilizzare per connettersi con i potenziali clienti che cercano i loro prodotti e servizi.

Quando si effettuano ricerche di parole chiave, è importante cercare quelle con tassi di ricerca elevati e bassa concorrenza e scegliere parole chiave a coda corta (come cane), parole chiave a coda lunga (come cuccioli Terrier in vendita) e parole chiave locali (come cuccioli in vendita a Milano) per lavorare sui tuoi contenuti. Puoi anche utilizzare le parole chiave per ottimizzare tutti i titoli, gli URL e altri elementi SEO on-page (ne parleremo più avanti).

2) soddisfare

Il contenuto è una parte vitale del SEO perché è il veicolo che usi per raggiungere e coinvolgere il pubblico. Ad esempio, se possiedi un vivaio e vuoi aumentare la tua visibilità, potresti pubblicare una serie di blog sul giardinaggio, sulla scelta delle specie giuste di piante, consigli sulla crescita e altro ancora. Quando una persona che vuole conoscere il giardinaggio va alla ricerca di tali informazioni, può incontrare il tuo blog, da qui parte la relazione con il potenziale cliente che inizia ad acquisire informazioni gratuite grazie ai tuoi approfondimenti.  Quando sarà il momento di acquistare una pianta, ad esempio, sarai il primo vivaio che verrà in  mente a questa persona. Il contenuto di oggi deve essere educativo, ma anche interessante, pertinente, coinvolgente e condivisibile. Il contenuto è disponibile in varie forme, tra cui:

  • Contenuto della pagina Web
  • Video
  • Blog
  • infografica
  • podcast
  • White paper ed e-book
  • Post sui social media
  • Elenchi locali

3) SEO off-page (ottimizzazione esterna)

La SEO off-page prevede pratiche di ottimizzazione esterna che avvengono al di fuori del tuo sito anziché su di esso. La tecnica principale utilizzata per la SEO off-page è la creazione di backlink poiché backlink di qualità al tuo sito da siti esterni dicono ai motori di ricerca che il tuo sito è prezioso e di alta qualità, e questo crea autorità.

Esistono molte tattiche per la creazione di backlink e alcune delle migliori pratiche attuali includono il pay-per-click,, la creazione di molte infografiche che saranno altamente condivise e la menzione di influencer nei tuoi contenuti.

4) SEO locale

La SEO locale sta diventando sempre più importante poiché sempre più persone utilizzano i dispositivi mobili per la ricerca. Al giorno d'oggi, il 57% di tutte le ricerche viene eseguito da tablet e smartphone e la metà di tali ricerche ha intenti locali .

Se tu possiedi un ristorante, ad esempio, il SEO locale assicura che quando le persone nella tua zona cercano i migliori ristoranti in città, si imbattono nel tuo sito. Oltre all'utilizzo di parole chiave locali, altre best practice SEO locali includono la rivendicazione di elenchi di directory, la creazione di pagine specifiche della posizione per il tuo sito e la creazione di pagine per la tua attività su Google My Business, Google+ e Google Maps.

5) Marketing sui motori di ricerca

Il marketing dei motori di ricerca (SEM) si riferisce a sforzi di marketing a pagamento e include elementi come annunci nativi, Google AdWords, annunci sui social media, pay-per-click, annunci per lo shopping di Google, annunci display e altro ancora.

Sebbene SEM non sia di solito un componente importante di una strategia SEO completa, ha il suo posto perché può aiutarti a raggiungere un pubblico nuovo e altamente mirato.

COME FUNZIONA il servizio di marketing-seo relativo alL'AUMENTO DI POSIZIONAMENTO SU GOOGLE

L'agenzia SWJ Web Marketing si può occupare del posizionamento SEO del tuo sito web!

Per aumentare il posizionamento del tuo sito su Google e sugli altri motori di ricerca basta che effettui un ordine all'interno della pagina SEO per GOOGLE del sito marketing-seo.it ( ci sono vari pacchetti di posizionamento SEO di vari livelli tra cui puoi scegliere) e che tu inserisca nel carrello il link del tuo sito web e 5 parole chiave principali che vorresti spingere. Poi un esperto SEO di SWJ Web Marketing  ti ricontattera tramite telefono o tramite mail entro 1/2 giorni in modo da poter iniziare subito la promozione del tuo sito web. Dovrai solo fornire gli accessi al tuo pannello amministrativo ed al tuo hosting (Ftp e database) per l'ottimizzazione del sito. Già dopo 7/10 gg riceverai un primo report  relativo all'ottimizzazione del tuo sito web relativamente a parole chiavi e meta descrizioni.  Dopo altri 30/40 giorni riceverai il report finale del linkbuilding. Nota bene che i migliori risultati si ottengono con un lavoro graduale nel tempo, Google non ha fretta! per questo motivo ci vorrà un po' di tempo per inviare tutti gli articoli a Google. In questo modo il servizio produrrà il risultato migliore! Passati circa 3 mesi dalla fine del nostro lavoro potrai vedere i benefici del servizio ed il tuo sito web riceverà molte piu visite!

Comprendere l'importanza del SEO per le aziende moderne: tutti i vantaggi economici del posizionamento seo

Visibilità e classifiche

Una delle funzioni più importanti della SEO è aumentare la visibilità, il che significa rendere più facile per i potenziali clienti trovarti quando cercano qualcosa che hai da offrire. La visibilità è direttamente correlata alla tua classifica.

Maggiore è il posizionamento in una pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP), maggiori sono le probabilità che i potenziali clienti ti vedano e facciano clic sul tuo sito. Più efficaci sono i tuoi sforzi SEO, maggiore è il tuo posizionamento e migliore la tua visibilità, il che è particolarmente importante se consideri che un quarto degli utenti web non fa mai clic oltre la prima pagina di ricerca.

Traffico Web

L'aumento del traffico web è uno degli obiettivi principali della SEO e il traffico aumenta quando si aumentano la visibilità e le classifiche. Consideralo per un momento: quasi il 33% dei clic passa alla prima pagina di ranking e i primi cinque elenchi ottengono oltre il 75% di tutti i clic.

Se desideri che più potenziali clienti trovino il tuo sito Web attraverso un motore di ricerca, allora hai bisogno di pratiche SEO che ti aiuteranno a posizionarti tra le prime cinque posizioni e idealmente al numero uno.

Autorità

Il concetto di autorità è relativamente nuovo in SEO, ma sta diventando sempre più importante per i motori di ricerca perché sta diventando sempre più importante per gli utenti web. In sostanza, l'autorità significa che il tuo sito Web è affidabile, di alta qualità, pertinente e ha qualcosa da offrire. Maggiore è l'autorità del tuo sito, maggiore sarà il tuo posizionamento e maggiore sarà la probabilità che il tuo marchio si fidi.

Creare una migliore esperienza per i visitatori

Un altro motivo per cui la SEO è fondamentale è perché tutto il tempo che dedichi alla generazione di grandi contenuti e all'ottimizzazione del tuo sito con SEO in-page migliora l'usabilità del tuo sito e questo crea un'esperienza cliente continua e positiva.

Ad esempio, quando prendi provvedimenti per rendere il tuo sito responsive, lo renderà utilizzabile per tutti i tuoi visitatori mobili e per le persone che visitano da un laptop o desktop. Allo stesso modo, aumentando la velocità di caricamento della pagina, ridurrai la frequenza di rimbalzo e incoraggerai i visitatori a trascorrere più tempo sul tuo sito. Quasi il 50% dei consumatori si aspetta che una pagina si carichi entro due secondi e maggiore è il tempo di caricamento, maggiore è la frequenza di rimbalzo e minori sono le conversioni.

Per saperne di più leggi:

Come aumentare la velocità dei siti web

Aumento velocità siti web: adesso il pagespeed è fattore di ranking

Crescita

Alla fine, l'ultimo motivo per cui SEO è essenziale è che può aiutarti a raggiungere molti dei tuoi obiettivi aziendali. La SEO può aiutarti a costruire migliori relazioni con il tuo pubblico, migliorare l'esperienza del cliente, aumentare la tua autorità, guidare più persone sul tuo sito, darti un vantaggio sulla concorrenza e aumentare le conversioni, il che significa più vendite, clienti più fedeli e altra crescita per il tuo business.

I motori di ricerca sono fallibili

Un'ultima nota che vale la pena ricordare è che la SEO è importante perché i motori di ricerca non sono perfetti e se non prendi provvedimenti per contrastare i loro fallimenti, il tuo sito web pagherà il prezzo.

Ad esempio, se un sito non ha una struttura di link adeguata, i motori di ricerca potrebbero non eseguire la scansione e l'indicizzazione del sito in modo corretto, e questo può abbassare le classifiche. Inoltre, gli errori di codifica possono bloccare completamente i motori di ricerca, rendendo impossibile il posizionamento del tuo sito, indipendentemente da quanto tempo dedichi ad altri sforzi SEO. Altre aree comuni in cui i motori di ricerca possono incorrere in problemi includono:

  • Pagine duplicate
  • Forme
  • Immagini, flash, file audio, video e altri contenuti non testuali
  • Lingua e semantica

Conclusione

Come puoi vedere, la SEO è un'impresa complessa che coinvolge molte tecniche, tattiche e best practice diverse. Inoltre, queste migliori pratiche si evolvono sempre man mano che i comportamenti dei consumatori e degli utenti web cambiano, quando emergono nuove tecnologie e mentre i motori di ricerca cambiano i loro algoritmi. Detto questo, la SEO è ancora della massima importanza per qualsiasi attività commerciale che desideri essere visibile online, quindi i tuoi sforzi ne valgono la pena.

La SEO può aiutare un'azienda a raggiungere una serie di obiettivi, compresi quelli che coinvolgono la consapevolezza del marchio, il traffico, le conversioni, l'esperienza del cliente e molto altro, motivo per cui è così importante per i marketer digitali avere una solida conoscenza di ciò che è SEO , come può contribuire a raggiungere gli obiettivi e quali sono le migliori pratiche più all'avanguardia.

Leggi anche: Tendenze SEO 2020: ciò che devi sapere

Fonte per l'articolo: digitalmarketinginstitute.com

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