Collab: come funziona la nuova App di Facebook che sfida Tiktok
Facebook ha lanciato Collab, un'app per la realizzazione di video musicali collaborativi.
Il gruppo di ricerca e sviluppo interno di Facebook, NPE Team, sta lanciando un'altra nuova app chiamata Collab dopo aver appena lanciato una nuova app di chiamata audio di gruppo, CatchUp. Con Collab, l'attenzione è ora tornata al video, e in particolare al concetto di guardare, mescolare e abbinare i video originali insieme, a cominciare dalla musica.
Collab la nuova app di video musicali di Facebook: le differenze con Tiktok
In Collab, i creatori possono registrare il proprio arrangiamento musicale o scorrere per scoprire gli arrangiamenti per costruire una composizione o un "collab"( (collaborazione). Anche se ci sono alcuni elementi dei duetti di TikTok in questa idea, la differenza è che tutti i video pubblicati su Collab possono essere mescolati e abbinati con altri. TikTok, nel frattempo, consente ai creatori di controllare chi può duettare con loro.
Inoltre, Collab è progettato solo per la realizzazione di video musicali originali per il momento, il che lo distingue da altre app video - tra cui TikTok, Dubsmash, Triller e altri, che consentono agli utenti di creare contenuti per la musica da brani popolari disponibili tramite un -app catalogo.
Per saperne di più su TikTok leggi: Come funziona Tiktok: guida completa al suo utilizzo
Collab: durata e funzionamento
Sebbene focalizzato sulla musica, non devi necessariamente essere un musicista di talento per pubblicare su Collab. Puoi partecipare facendo qualcosa di semplice, come suonare lo xilofono di un bambino, battere un tamburello, o anche solo battere il piede.
Le collab possono durare solo fino a 15 secondi, poiché questa non è pensata per essere una piattaforma di produzione musicale professionale, ma piuttosto una piattaforma utilizzata per il divertimento e la sperimentazione.
Una volta che gli utenti hanno creato una collab, possono pubblicarla per consentire agli altri di guardarla nel feed dell'app o di remixarla ulteriormente. Tuttavia, la musica sottostante non può essere remixata, ma solo i video. La collab risultante può anche essere pubblicata su altre piattaforme di social media, tra cui Instagram, Facebook Stories e altro. L'app utilizza il foglio di condivisione iOS, il che significa che potrebbe persino esportare in TikTok - in altre parole, non è una risposta diretta a TikTok ma un modo per capitalizzare sulla più ampia rete di strumenti di creazione video che stanno emergendo a causa della crescita di TikTok.
Le altre App per fare musica in collaborazione con altri
Ci sono un certo numero di esistenti applicazioni che consentono agli utenti di collaborare con gli altri sulla musica, tra cui mescolando suoni, effettuare registrazioni e organizzare composizioni. Ma questi tendono ad essere programmi software per workstation audio digitale (DAW), o almeno quelli rivolti a musicisti da semi professionisti a musicisti professionisti. Il Soundtrap di Spotify è un esempio. BandLab, Endless, Bandpass e Kompoz sono alcuni altri. Vampr, nel frattempo, aiuta i musicisti a scoprire nuovi collaboratori. Collab, invece, è più aperto agli utenti mainstream, compresi quelli che suonano musica per divertimento o sono solo fan della musica in generale.
Facebook afferma di aver lavorato su Collab per alcuni mesi, ma ha accelerato il lancio alla luce di così tante persone che sono state in quarantena a causa della pandemia di coronavirus.
"Gli spazi digitali possono collegarci quando non possiamo stare insieme di persona, e Collab è un nuovo modo di creare insieme", ha detto un portavoce della società Facebook durante il lancio della nuova App.
Collab: dove e come è possibile utilizzarla
L'App Collab non è pronta per il ridimensionamento rapido, motivo per cui è stata rilasciata come beta solo su invito.
La società nota che c'è ancora del lavoro da fare per perfezionare l'esperienza dell'app, ma il team eseguirà l'iterazione sul prodotto e risponderà al feedback degli utenti in futuro. Più persone saranno in grado di aderire a Collab.
Collab è l'ultimo di una serie di versioni del gruppo R&D di Facebook, NPE Team, che finora ha lanciato una serie di app, tra cui il creatore di meme Whale , l'app conversazionale Bump, l'app musicale Aux , l'app video Hobbi , l'app per coppie Tuned, Apple Guarda l'app Kit e di recente l' app di chiamata di gruppo CatchUp . (Da allora Bump si è spento.)
Prima di CatchUp, le app venivano lanciate senza fare tanto rumore, ma ora Facebook annuncia pubblicamente il loro debutto e risponde alle domande.
Collab è attualmente disponibile come beta solo su invito su iOS negli Stati Uniti e in Canada. Aspettiamo fiduciosi che sbarchi presto anche in Italia.
Fonte per l'articolo: techcrunch.com
Leggi anche: Challenge Tiktok, cosa sono e come le aziende possono usarle
- Creato il .
- Visite: 1705