Google December 2020 Core Update: come funziona
Ci risiamo nuovamente. Dopo l'ultimo update di maggio 2020, Google ha tirato fuori un altro aggiornamento dell'algoritmo. Quando ormai si pensava che il prossimo aggiornamento ci sarebbe stato con l'anno nuovo, Google ha comunicato con un tweet in data 4 dicembre 2020, il via all'aggiornamento dell'algoritmo di Google, il cd. Google December 2020 Core Update.
SOMMARIO
- Aggiornamento Google Dicembre 2020: come fare per riguadagnare le posizioni perse
- Aumenta la velocità del tuo sito web
- Lavora sulla qualità dei contenuti
Entro la metà del mese di dicembre o poco più, i giochi saranno fatti per tutti i siti web. Alcuni siti potranno esultare per gli aumenti di visite, altri invece dovranno rimboccarsi per le maniche per cercare di rimediare alla perdita di ranking.
A detta di Google i cali di ranking ci possono essere anche se il tuo sito web non ha niente che non vada bene. Google ha paragonato la questione dell'algoritmo allo stilare una lista dei migliori film. Questa lista può cambiare nel tempo perchè nuovi film sono stati girati o perchè vecchi film prima non presi in considerazione vengono ora premiati.
Però sicuramente ci sono delle operazioni che possono aiutarti nel caso il tuo sito web sia stato penalizzato dall'ultimo aggiornamento di Google dicembre 2020 Core Update:
- aumentare la velocità del tuo sito web, soprattutto quella su mobile
- avorare sulla qualità dei tuoi contenuti
Nei casi più gravi occorrerà aspettare il prossimo aggiornamento di Google per recuperare, ma in casi più lievi, a detta anche di Google, è possibile già recuperare tra un aggiornamento e l'altro. In ogni caso conviene subito darsi da fare per ottimizzare il proprio sito web.
Aggiornamento Google Dicembre 2020: come fare per riguadagnare le posizioni perse
Aumenta la velocità del tuo sito web
Per la classificazione del ranking è importante il grado di user-friendly del sito web. E non ci può essere un alto livello di usabilità del sito web senza un caricamento delle pagine e dei contenuti rapido.
Da qui la priorità per tutti i gestori di siti web di rendere il proprio sito web più veloce possibile. Se sei tra i siti web penalizzati dall'ultimo aggiornamento di Google, ti consigliamo di verificare quali sono gli accorgimenti per aumentare la velocità dei siti web, che non sono stati messi in pratica e rimediare il prima possibile. In questi due articoli troverai tutte le strategie da mettere in atto per mettere il turbo al tuo sito web:
Lavora sulla qualità dei contenuti
L'aggiornamento di Google di dicembre riguarda specificamente i contenuti di qualità. Ogni giorno, Google apporta una o più modifiche che aiutano a migliorare i risultati di ricerca. Alcuni sono evidenti, altri no. Questi aggiornamenti aiutano Google a migliorare nel tempo.
Diverse volte in un anno, Google apporta modifiche significative al proprio algoritmo di ricerca, chiamate "aggiornamenti principali". Queste modifiche sono progettate per garantire che Google sia accurato nel rappresentare contenuti pertinenti e autorevoli per gli utenti. Devi fornire contenuti di qualità ai tuoi lettori. È così che aiuti la tua azienda a essere un passo avanti rispetto a questi aggiornamenti fondamentali.
L'update vuole incoraggiare i creatori di contenuti ad allinearsi all'intento di ricerca degli utenti, al fine di fornire risposte il più precise possibili. In altre parole, se i contenuti non soddisfano queste requisiti, è molto probabile che i siti subiscano un calo di posizionamento dopo questo aggiornamento.
Prova a rispondere ad alcune di queste domande contenute nelle linee guida di Google per scrivere contenuti di qualità e soddisfacenti per i tuoi lettori:
- Il titolo e / o il titolo della pagina forniscono un riepilogo utile e accurato del contenuto?
- I tuoi contenuti forniscono informazioni originali o informazioni interessanti che sono oltre ovvie?
- I tuoi contenuti sono scritti da qualcuno che conosce bene un argomento specifico?
- I tuoi contenuti sono privi di errori di ortografia e / o grammaticali?
- I tuoi contenuti sono compatibili con tutti i dispositivi?
- I tuoi contenuti forniscono un valore che ti aiuta a differenziarti da siti simili?
- I tuoi contenuti funzionano per servire gli interessi degli utenti o solo per cercare di posizionarsi bene nella pagina dei risultati?
Puoi anche prendere in considerazione un controllo delle pagine che sono state maggiormente influenzate dall'aggiornamento di base. Per determinare se sei stato colpito, controlla il tuo Google Analytics per eventuali bruschi cali nel traffico dei motori di ricerca.
Ti consigliamo di prestare molta attenzione e verificare che le tue pagine soddisfino le domande sopraelencate; queste ti potranno essere utili per constatare dove e come intervenire per migliorare le tue pagine e recuperare dopo l'aggiornamento.
- Creato il .
- Visite: 1553