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Lead Generation Instagram per acquisire clienti

Se ti stai chiedendo come fare lead generation Instagram, vale a dire generare nuovi potenziali clienti ( lead) attraverso Instagram sei finito nel posto giusto. La base di utenti di Instagram è grande, si parla di oltre un miliardo di utenti. Tuttavia, ci sono ancora molti account Instagram aziendali non configurati per generare lead. Questo è veramente un grande peccato perchè generare potenziali clienti con Instagram può essere veramente vantaggioso.
Questo articolo ti fornirà 7 suggerimenti che puoi utilizzare per generare con successo (e in modo costante) lead su Instagram e far crescere la tua attività.

Sommario

  1. Perchè dovresti fare lead generation su Instagram e di cosa si tratta esattamente
  2. Lead Generation Instagram: 7 consigli super efficaci per generare lead su Instagram
    1. 1. Come fare Lead generation Instagram: pubblica annunci a pagamento
    2. 2. Come fare Lead generation Instagram:  Gestisci meglio i tuoi follow-up dei lead
    3. 3. Come fare Lead Generation Instagram: Crea una biografia Instagram divertente / creativa / memorabile
    4. 4. Come fare Lead Generation Instagram: Come ottimizzare il link nella tua biografia
    5. 5. Come fare Lead Generation Instagram: Sviluppa contenuti Instagram più strategici
      1. Come sviluppare una strategia di pubblicazione su Instagram per la generazione di lead
    6. 6. Come fare Lead Generation: Lista di controllo per il post Instagram perfetto
    7. 7. Come fare Lead Generation: Fornire un migliore engagement
  3. Usa influencer e Instagram Live & Instagram Stories per aumentare followers
    1. Utilizza la funzione Scorri verso l'alto
  4. Come fai a sapere se la tua Instagram lead generation sta funzionando?
  5. Conclusione

Perchè dovresti fare lead generation su Instagram e di cosa si tratta esattamente

Lead Generation Instagram significa utilizzare Instagram per riscaldare l'interesse degli utenti per un marchio. Questo processo mira a convertire i potenziali clienti in clienti. La generazione di lead è un obiettivo per tutta la vita per qualsiasi azienda poiché aiuta i marchi a crescere e aumentare le loro entrate. Per far fronte a questo compito, è necessario conoscere i canali preferiti dai potenziali clienti. Più di 1 miliardo di utenti attivi ogni mese rendono Instagram un canale eccellente per attirare nuovi lead. Inoltre, gli utenti medi trascorrono 58 minuti al giorno scorrendo i feed di Instagram e guardando storie che offrono campagne pubblicitarie. Non puoi ignorare che il 90% di tutti gli utenti segue almeno un marchio su Instagram, il che significa che le persone sono interessate al dietro le quinte dei loro marchi preferiti e considerano Instagram un ottimo posto per l'acquisto.
L'80% degli utenti attivi di Instagram afferma che questa particolare piattaforma li aiuta nel processo decisionale. L'influencer marketing ha contribuito notevolmente a questo poiché quasi ogni utente ha un blogger preferito di cui seguono i consigli.
Instagram è una piattaforma altamente visiva, il che significa che la maggior parte dei prodotti da vendere funzionano molto bene. Settori come i viaggi, la moda o la bellezza, sono particolarmente adatti per la lead generation Instagram. Quindi se hai un'attività di vendita di prodotti e/o servizi non ti dovresti perdere l'opportunità di crescere i tuoi contatti grazie ad Instagram.
Ma ora entriamo nel vivo della questione andando a vedere come puoi fare lead generation su Instagram ed ottenere tutti i tuoi nuovi potenziali acquirenti.

Lead Generation Instagram: 7 consigli super efficaci per generare lead su Instagram

Puoi utilizzare uno di questi 7 elementi di azione per generare lead su Instagram, ma per ottenere i migliori risultati ti consigliamo di usarli tutti. 

1. Come fare Lead generation Instagram: pubblica annunci a pagamento

Non sorprende che se vuoi risultati rapidi, devi investirci un po' di soldi. In questo caso, con annunci per acquisizione contatti.

Per pubblicare annunci a pagamento su Instagram avrai bisogno di:

  • Un account Instagram aziendale 
  • Un budget di almeno qualche centinaio di dollari
  • Gestore delle inserzioni di Facebook (qui è dove crei le inserzioni di Instagram)
  • Un pubblico a cui rivolgersi (meglio usare un pubblico basato sugli interessi o un pubblico simile in base ai tuoi attuali follower / abbonati)
  • Un magnete guida, come un omaggio o qualcosa di super prezioso che aiuta a catturare i potenziali clienti

L'ulteriore passo sarà quello di configurare le inserzioni di generazione di lead di Instagram tramite Facebook Ad Manager.  I tuoi utenti dovranno semplicemente seguire tre passaggi sui tuoi annunci di generazione di lead.

2. Come fare Lead generation Instagram:  Gestisci meglio i tuoi follow-up dei lead

I lead hanno 9 volte più probabilità di convertirsi quando le aziende rispondono entro 5 minuti. Per questo, devi disporre di un sistema di coinvolgimento delle vendite completamente sviluppato PRIMA di lanciare i tuoi annunci. Facebook offre molte integrazioni che puoi utilizzare per automatizzare i tuoi processi di vendita. Non lasciare che i tuoi dollari pubblicitari vadano sprecati non avendo un piano di follow-up adeguato in atto.

3. Come fare Lead Generation Instagram: Crea una biografia Instagram divertente / creativa / memorabile

Com'è la tua biografia su Instagram? È una semplice descrizione della tua attività? Se è una cosa molto banale e semplice non può catturare l'attenzione. Le persone leggendola dovrebbero pensare: " Wow questo è intelligente" oppure " Quanto è originale, divertente. Per saperne di più sulla scrittura di biografie accattivanti ti consigliamo di leggere: Come scrivere una biografia Instagram per aumentare follower.
Un'altra cosa che aiuta molto quando si tratta di scrivere biografie affascinanti è aggiungere uno o tutti i seguenti elementi alla tua biografia:

  • Emoji
  • Il tuo hashtag
  • Pulsanti di azione
  • Link nella tua biografia, nel paragrafo seguente parleremo proprio di questo

4. Come fare Lead Generation Instagram: Come ottimizzare il link nella tua biografia

Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare il link nella tua biografia Instagram:

  • Abbrevia il tuo URL con bit.ly o utilizza un servizio di link bio di Instagram come Shorby per pubblicare più link contemporaneamente
  • Utilizza il monitoraggio UTM per visualizzare l'analisi del traffico in Google Analytics
  • Aggiungi un invito all'azione sopra il link
  • Non dimenticare di promuovere il tuo link nella tua biografia nei tuoi post

5. Come fare Lead Generation Instagram: Sviluppa contenuti Instagram più strategici

Una bella foto non è abbastanza su Instagram. Secondo un sondaggio, la quinta cosa più importante nei contenuti di Instagram per le persone è essere in grado di scoprire nuove cose relative ai loro hobby. Gli utenti della piattaforma trascorrono circa 53 minuti al giorno su Instagram. Cosa significa questo per la tua azienda?
Gli account Instagram aziendali di maggior successo sono gestiti con una strategia chiara. Questa strategia deve soddisfare costantemente i contenuti di alta qualità per il loro mercato di riferimento. Avere un piano chiaro è la parte più importante del tuo lavoro se vuoi generare lead usando Instagram. E' necessario essere all'altezza delle aspettative, evitando assolutamente di diventare noiosi ma invece giocare con la creatività e l'effetto sorpresa. Dovresti anche assicurarti di pubblicare quando il tuo pubblico è più attivo su Instagram. Per approfondire questo aspetto puoi leggere: Quando pubblicare su Instagram, i migliori orari

Come sviluppare una strategia di pubblicazione su Instagram per la generazione di lead

Delineare prima i tipi di post è un buon modo per avere un'idea di come sarà visivamente lil tuo feed di Instagram e ti consente di impostare post di maggiore interesse per i tuoi follower.

Esempi di tipi di post ottimi per la generazione di lead sono:

  • Caratteristiche del prodotto
  • Lancio di prodotti
  • Post stagionali
  • Concorsi a premi
  • Contenuti didattici
  • Citazioni ispiratrici
  • Contenuti dietro le quinte
  • Contenuti multimediali multipli come infografiche, video o podcast
  • Persone che utilizzano i tuoi prodotti
  • Post con un bellissimo paesaggio o scenario
  • Contenuti generati dagli utenti (devi avere un hashtag del marchio)

Una volta che hai un programma per i tipi di post che desideri, tutto ciò che devi fare è trovare un argomento per ogni post. 

6. Come fare Lead Generation: Lista di controllo per il post Instagram perfetto

La cosa più importante da ricordare se si desidera generare lead utilizzando Instagram è che ogni post deve avere uno scopo. Il 65% degli utenti visita il sito web del marchio dopo aver visto un prodotto su Instagram. Questo è il tuo momento di brillare.
Ecco una rapida check list di tutto quello che non deve mancare nei tuoi post di Instagram:

  • Usa immagini altamente visive con immagini bellissime (puoi usare Canva o Visme per trovare le foto della migliore qualità)
  • Sfrutta gli strumenti Insta come gli editor di Instagram, gli analizzatori di hashtag per aiutarti con la tua campagna Instagram
  • Assicurati che la tua immagine trasmetta un messaggio o evochi una sensazione
  • Scrivi una didascalia accattivante
  • Inserisci un chiaro invito all'azione
  • Rendi il post intrigante o abbastanza interessante da stimolare l'engagement
  • Presenta hashtag ben studiati e / o brandizzati
  • Il link nella biografia dovrebbe indirizzare il traffico verso una pagina di destinazione ottimizzata per le conversioni (ancora meglio se si tratta di una pagina personalizzata solo per gli utenti di Instagram)

7. Come fare Lead Generation: Fornire un migliore engagement

Instagram sta attualmente testando la rimozione dei Mi piace dai post. Il motivo per cui lo stanno facendo è incoraggiare il coinvolgimento con gli utenti e impedire ai proprietari di account di fissarsi troppo sui Mi piace. È un peccato che tu non possa più mostrare la tua simpatia in questo modo. Ma non considerarlo un problema. Perché?§Il 65% degli utenti di Instagram afferma che si sentirebbe onorato se a un marchio piacesse il loro post.
Questa è la tua occasione d'oro per distinguerti e generare più lead su Instagram. Il che ci porta al prossimo consiglio: Rispondi a tutto e a tutti. Sì, tutto. So che sembra travolgente, ma l'impegno regolare è particolarmente cruciale quando si inizia. Le persone amano sentirsi riconosciute e ascoltate. Un semplice like o risposta può aiutare i follower ad avere un'esperienza più personale con il tuo marchio. Il tuo duro lavoro ripagherà: secondo i dati, il 48% dei clienti effettua un acquisto con un marchio che è impegnato sui social media.

Usa influencer e Instagram Live & Instagram Stories per aumentare followers

Sei ancora bloccato nel tentativo di aumentare i tuoi follower su Instagram? La parte migliore di questa piattaforma è che ci sono modi creativi per ottenere più fan. Ad esempio, in questi giorni, i marchi piccoli e grandi sono ugualmente desiderosi di collaborare con gli influencer per espandere la loro portata. Non essere sopraffatto: non hai bisogno di sborsare un sacco di soldi per un influencer costoso. Puoi iniziare con un micro-influencer che ha solo poche migliaia di follower. Secondo gli ultimi studi, i micro-influencer vedono un coinvolgimento 6,7 volte superiore rispetto agli influencer famosi.

Tipi di post che funzionano bene per una collaborazione:

  • Storie di Instagram
  • Video in diretta su Instagram
  • Omaggi, concorsi
  • Annunci di nuovi prodotti

Utilizza la funzione Scorri verso l'alto

La funzione Scorri verso l'alto ti consente di aggiungere un link alle tue storie di Instagram (il che è fantastico perché non dovrai sempre dire "link nella biografia"). Il trucco: devi avere almeno 10.000 follower. Per arrivarci, puoi utilizzare uno dei suggerimenti sopra o seguire questa pratica guida per aumentare follower.

Come fai a sapere se la tua Instagram lead generation sta funzionando?

Questi sono i modi migliori per monitorare la generazione diretta di lead da Instagram:

  • Dedica una pagina di destinazione sul tuo sito web al traffico solo su Instagram. Misura il tasso di conversione tramite il tuo CMS.
  • Tieni traccia dei clic con un accorciatore di URL come bit.ly e il generatore di URL di Google Analytics
  • È una buona idea monitorare anche le metriche di engagement come i commenti e i Mi piace per vedere se stai andando nella giusta direzione.

Conclusione

Ecco fatto! Ora sai come generare lead da Instagram in modo costante. Riassumendo tutto quello che abbiamo visto, se vuoi fare lead generation su Instagram è importante pubblicare annunci a pagamento, automatizzare i tuoi processi di vendita, ottimizzare la tua biografia Instagram, postare contenuti strategici e fornire il migliore coinvolgimento possibile ai tuoi followers. 
Una cosa da ricordare: Potrebbe volerci del tempo prima di padroneggiare la lead generation. Finché conosci il tuo pubblico, sei costante con i tuoi contenuti e lì per i tuoi followers - avrai successo su Instagram.

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