Video con smartphone professionali: trucchi
Vuoi produrre video con smartphone di livello professionale senza una costosa fotocamera? Desideri che i tuoi video Reels, TikTok e YouTube siano fantastici? Allora sei capitato nel posto giusto. In questo articolo imparerai tutto ciò che devi sapere per fare video con smartphone professionali.
Sommario
- Perché il video con smartphone è il mezzo social del 2023
- Suggerimenti per fare video da cellulare
Perché il video con smartphone è il mezzo social del 2023
Se non pubblichi contenuti video incentrati sui dispositivi mobili sui tuoi canali di social media, ti stai perdendo una grande opportunità. Il video attualmente domina i social network per la sua capacità di intrattenere ed educare in pochi secondi, è infinitamente versatile; puoi trasmettere il tuo messaggio attraverso immagini, suoni e testo, tutto allo stesso tempo. Il video con smartphone è ancora più flessibile. Ora che la maggior parte delle persone in Italia possiede uno smartphone, i video sono più accessibili che mai. Puoi creare, modificare, condividere e visualizzare i tuoi video in pochi secondi. Tutto ciò rende il video il formato ideale per i social media marketer. Se vuoi commercializzare un prodotto o servizio, il video è il tuo mezzo più informativo. Ed è un mezzo a cui può accedere praticamente l'intero pubblico.
La parte migliore? Tutto ciò che serve è un telefono e una connessione a Internet. Puoi aggiungere funzionalità e apparecchiature extra per migliorare ulteriormente la qualità del tuo video, ma per la maggior parte di questi suggerimenti, uno smartphone moderno andrà benissimo da solo.
Suggerimenti per fare video da cellulare
Qui di seguito ti proponiamo alcuni consigli per fare ottime riprese video con smartphone:
#1: Configura il tuo smartphone per creare video dall'aspetto professionale
Quando diciamo uno "smartphone moderno", cosa significa? La qualità delle fotocamere degli smartphone è aumentata notevolmente da quando sono arrivati sul mercato i primi smartphone. Tutto ciò che è stato rilasciato negli ultimi 3 anni girerà filmati praticamente impeccabili. Non è necessario scegliere un telefono specializzato o spendere centinaia di euro per l'aggiornamento all'ultimo iPhone. Invece, devi imparare a usare ciò che hai. Quando vedi un video sgranato e a scatti caricato sui social media, è probabile che la clip sia vecchia o che qualcuno semplicemente non sapesse come usare correttamente la propria fotocamera.
Molte persone commettono questi semplici errori che riducono la qualità dei tuoi contenuti video:
- Batteria in esaurimento . Se la batteria è quasi scarica, potresti perdere scatti fantastici o eseguire rapidamente le riprese video e non ottenere l'effetto desiderato! Prima di andare in giro, carica sempre completamente la batteria dello smartphone. Porta con te un power bank per ricaricarti mentre sei in giro. Alcuni modelli di power bank sono persino progettati per essere agganciati al telefono, in modo da caricare la batteria e rimanere fuori mano durante le riprese.
- Non pulire l'obiettivo. Le videocamere professionali vengono portate in giro in casi speciali, con copriobiettivi e panni per la pulizia. Le fotocamere degli smartphone vengono portate in giro nelle nostre tasche, borse e mani e appoggiate su qualsiasi superficie riusciamo a trovare. Risultato: le lenti degli smartphone si sporcano! Prima di iniziare a filmare, pulisci l'obiettivo con un panno.
- A corto di spazio di archiviazione. Quando riprendi su uno smartphone, sei limitato dalla memoria del tuo smartphone. Controlla quanto spazio è rimasto sulla scheda di memoria del tuo smartphone e, se stai acquistando un nuovo telefono, cerca i modelli con memoria extra.
E con questo abbiamo finito di passare in rassegna le basi assolute della tua attrezzatura video. Successivamente, devi sapere come ottenere il meglio dalle impostazioni della tua fotocamera.
Leggi anche: 15 delle migliori app per creare video su Instagram
#2: Come ottimizzare le impostazioni della fotocamera dello smartphone per creare video di qualità
Ci sono quattro fattori principali della fotocamera del tuo smartphone che devi considerare: risoluzione, velocità del fotogramma, obiettivi e illuminazione.
Risoluzione
La maggior parte degli smartphone ora può girare almeno in 1080HD e persino in 4K. Ma l'indizio è nel nome: il 4K occuperà 4 volte lo spazio di archiviazione rispetto al video HD. Quando sei appena agli inizi, sei a corto di spazio di archiviazione o non prevedi di visualizzare la clip se non sui dispositivi mobili, mantieni l'HD! Devi solo usare 4K se vuoi ritagliare il video o mostrarlo su uno schermo più grande.
Velocità dei fotogrammi
Puoi regolare la velocità dei fotogrammi sulla fotocamera del tuo smartphone per cambiare la qualità del film o lavorare al rallentatore. La qualità video più vicina alla visione naturale è di 24 fotogrammi al secondo (fps), quindi di solito puoi girare a 24 o anche a 30 fps. Gli iPhone offrono anche un'impostazione super slow motion in modo da poter filmare a 120 fps e rallentare ulteriormente le riprese.
Lenti a contatto
Capovolgi lo smartphone e guarda quante lenti ha sul retro. Ad esempio, l'iPhone 14 Pro ha tre obiettivi: standard (per riprese normali), ultra grandangolare (per un campo visivo più ampio) e teleobiettivo (per ingrandire). Questo è il gold standard. Qualsiasi cosa, da un iPhone 11 in su, avrà obiettivi sia standard che ultra-wide e molti modelli Android offrono anche queste funzionalità. Puoi passare da un obiettivo all'altro regolando le impostazioni della fotocamera o semplicemente ingrandendo o rimpicciolendo prima di iniziare le riprese. L'unico obiettivo che non dovresti mai usare è l'obiettivo "selfie" sulla parte anteriore della fotocamera: è sempre di qualità inferiore rispetto all'obiettivo standard. Invece, per i video selfie, gira il telefono e riprenditi con l'obiettivo standard.
Illuminazione
Il più grande punto debole delle fotocamere degli smartphone è la loro illuminazione. Combattono in condizioni di scarsa illuminazione, il che può includere semplicemente il fatto di essere al chiuso. Puoi individuare video con scarsa illuminazione dalla qualità sgranata e oscura. Quindi dovrai dare una spinta alla tua fotocamera impostando la giusta illuminazione. Usa la luce naturale quando possibile, ma non puntarla direttamente sulla fotocamera. Mettiti vicino a una finestra o sperimenta la posizione giusta all'aperto. Se non riesci a gestirlo, vale la pena investire in una luce da studio economica in modo da poter illuminare i tuoi video.
Dovresti pensare a queste impostazioni ogni volta che riprendi un contenuto video.
Chiediti sempre:
- Dove verrà guardata questa clip? È solo per dispositivi mobili o devo filmare un video che starà bene anche su schermi più grandi?
- Come faccio a modificare questo video? Ho bisogno di un frame rate più alto in modo da poterlo rallentare?
- Su cosa mi sto concentrando in questo video? Un obiettivo standard sarà adeguato o devo provare un obiettivo diverso?
- L'immagine è abbastanza chiara? Devo cambiare la mia posizione o la mia illuminazione?
Leggi anche: Guida views storie Instagram, consigli per aumentare le visualizzazioni sulle storie di Instagram
#3: Come registrare video dall'aspetto professionale su uno smartphone
Il tuo smartphone è carico e le tue impostazioni sono state regolate... Sei pronto per filmare fantastici contenuti video! Lasceremo a te le idee per i contenuti e gli script. Ma qui ci sono solo alcuni suggerimenti che porteranno davvero la qualità dei tuoi video con smartphone al livello successivo.
Fissa la tua attenzione
Ecco qualcosa che distingue davvero i contenuti professionali dalle clip amatoriali: bloccare la messa a fuoco e l'esposizione.
Ciò significa dire alla fotocamera del tuo smartphone qual è il punto focale del video, che sia il volto di un intervistato o un prodotto che vuoi mostrare. Clicca il punto focale sullo schermo e tienilo premuto. Ora, anche se la telecamera si muove, manterrà quel punto a fuoco. La maggior parte delle fotocamere degli smartphone ha un'impostazione di messa a fuoco automatica. Questo è ancora utile in alcune situazioni molto specifiche; per esempio, se stai camminando fuori e sai che i livelli di luce intorno a te cambieranno. Quindi l'autofocus ti aiuterà a mantenere il tuo punto focale e ad adattarti istantaneamente alla luce. In quasi tutte le altre situazioni, è meglio bloccare la messa a fuoco e l'esposizione per ottenere un'immagine costante.
Stabilizza la fotocamera
Il blocco della messa a fuoco si occupa di ciò che la fotocamera vede e aiuta a mantenere stabile l'immagine. Ma cosa succede se la fotocamera stessa si muove? Il video tremolante e tenuto in mano può essere un divertente effetto drammatico. Ma la maggior parte delle volte, specialmente per i contenuti di marketing, probabilmente vorrai mantenere le cose fluide e stabili.
Ecco come evitare filmati traballanti:
Le ultime fotocamere degli smartphone hanno un'ottima stabilizzazione automatica. Se hai uno di questi nuovi modelli, non devi fare nulla! Se ti muovi e la fotocamera del tuo smartphone non ha una buona stabilizzazione, prova la "camminata ninja". Piega le ginocchia e muovi tallone-punta, tallone-punta. Ciò riduce al minimo le vibrazioni della fotocamera mentre sei in movimento.
E se hai davvero problemi, investi in un gimbal. Questo è uno stabilizzatore della fotocamera che puoi persino tenere mentre corri o salti! Un gimbal può essere utile anche se stai filmando per lunghi periodi di tempo e ti stanchi fisicamente.
Trova le tue angolazioni
L'angolazione che usi per filmare può fare una grande differenza per l'atmosfera e l'aspetto dei tuoi video. Anche piccoli dettagli come le linee degli occhi e il contatto visivo fanno una grande differenza.
Prima di iniziare le riprese, pensa attentamente alle angolazioni che vuoi usare. Che stato d'animo vuoi creare? Formale o casual? Personale o professionale?
- Per far sembrare qualcosa di grande, drammatico o spaventoso, scatta da un'angolazione bassa guardando verso l'alto.
- Per far sembrare qualcosa di piccolo o carino, scatta da un'angolazione dall'alto guardando in basso.
- Angoli più alti sono anche più lusinghieri per i video in stile selfie, ma non esagerare!
- Se stai parlando direttamente ai tuoi spettatori, stabilisci il contatto visivo con l'obiettivo della fotocamera.
- Se stai parlando o intervistando qualcun altro, imposta la videocamera in modo che l'occhio sia spostato di lato.
Ci vorranno alcuni tentativi ed errori per trovare le migliori angolazioni per i tuoi video. Molte persone si sentono anche a disagio nel stabilire un contatto visivo con l'obiettivo di una fotocamera! La soluzione? Pratica, pratica e ancora pratica. Abituati a filmare te stesso in modo da poter apparire e sentirti a tuo agio sullo schermo. Quando stai girando un video in stile selfie, gli angoli sono ancora più complicati. Ricorda, filmerai con l'obiettivo standard sul retro della fotocamera invece dell'obiettivo per selfie. Ciò significa che non sarai in grado di controllare le tue angolazioni sullo schermo del telefono! Fortunatamente, ci sono soluzioni. Puoi sincronizzare il telefono con un secondo schermo per controllare le tue angolazioni. Puoi anche acquistare un piccolo accessorio per specchietto che si aggancia al telefono per mostrarti lo schermo.
Controlla la qualità del suono
Quando parliamo di creare video di alta qualità per smartphone, di solito ci concentriamo sulla qualità dell'immagine.
Ecco alcuni modi per assicurarti di avere un suono cristallino:
- Evita i rumori di fondo, in particolare il vento se sei all'aperto.
- Posiziona il microfono il più vicino possibile alla sorgente del suono. Nella maggior parte degli smartphone, il microfono è un piccolo foro vicino alla porta del caricatore. Assicurati di non coprirlo con la mano per sbaglio! Se non riesci a mantenere il suono vicino al microfono, usa invece un microfono wireless. Ad esempio, puoi agganciarlo al colletto mentre sei a una certa distanza dalla fotocamera. Anche se ti muovi, il volume e la qualità del suono saranno costanti.
- Se devi filmare all'aperto o con rumori di sottofondo, prova ad aggiungere un deadcat al tuo microfono wireless. Si tratta di una soffice copertura che va sopra e intorno al microfono per attutire l'interferenza.
Ci sono molti microfoni wireless sul mercato, a una fascia di prezzo. Molti creatori di contenuti consigliano RODE Wireless Go o DJI , nella fascia di prezzo da € 200 a € 300. Tuttavia, puoi anche trovare microfoni di qualità decente per circa € 40 a € 50, come l' Ulanzi J12 .
Blocca le distrazioni
Un ultimo consiglio per le riprese su uno smartphone: girare con la modalità aereo. L'ultima cosa che vuoi è ricevere una telefonata o una notifica durante la ripresa perfetta! Inoltre, il passaggio alla modalità aereo farà risparmiare batteria e avrai bisogno di tutta la carica della batteria per le riprese. Con le giuste impostazioni, le conoscenze e questi suggerimenti, chiunque può creare straordinari video con smartphone!
Leggi anche: Lunghezza video Instagram, quanto tempo possono durare
Fonte per l'articolo: Social Media Examiner
- Creato il .
- Visite: 2913