Skip to main content
REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Youtube Shorts Monetizzazione 2023: tutto quello che devi sapere

La Youtube Shorts monetizzazione  si è finalmente avverata! Dal 1° febbraio 2023 è possibile guadagnare grazie agli annunci pubblicitari negli Youtube Shorts! Ma cosa significa per i creator, quali sono i requisiti e sono cambiate le norme principali? Entriamo in tutto questo oggi!

Prima di iniziare se non sai esattamente cosa è Youtube Shorts, ti invitiamo a leggere questo articolo: Youtube Shorts, la novità di Youtube che sfida TikTok

Sommario

  1. YouTube Shorts Monetizzazione: operativa dal 1° febbraio 2023 
    1. Requisiti di monetizzazione di YouTube Shorts per il 2023
    2. Posso attingere alla YouTube Shorts monetizzazione con 1000 iscritti?
    3. Quali sono i Formati degli annunci che mi permettono di guadagnare con Youtube Shorts?
    4. Quanto pagheranno gli annunci di YouTube Shorts?
    5. Dove posso vedere i guadagni creati dagli annunci di Youtube Shorts? 
    6. Perché non riesco a monetizzare i miei YouTube Shorts?

YouTube Shorts Monetizzazione: operativa dal 1° febbraio 2023 

Prima del 1° febbraio 2023 non potevi guadagnare con YouTube Shorts nel senso tradizionale del termine. C' era un fondo per la monetizzazione di YouTube Shorts, che distribuiva $ 100 milioni da a vantaggio solo dei maggiori creator della piattaforma.

Ma per quanto riguarda i creator più piccoli? I promettenti? Bene, dal 1° febbraio 2023, la monetizzazione di YouTube Shorts è disponibile per la maggior parte dei creator. Questo grazie a un nuovo modello di compartecipazione alle entrate di Shorts, che ha sostituito il Fondo per la monetizzazione di YouTube Shorts.

Requisiti di monetizzazione di YouTube Shorts per il 2023

Se vuoi sapere come monetizzare YouTube Shorts, dovrai leggere un po'. Questo perché il Programma partner di YouTube (YPP), a cui aderiscono i creatori di contenuti per guadagnare denaro sulla piattaforma, ha iniziato a implementare alcuni termini e condizioni aggiornati.

Per rimanere nell'YPP, dovrai accettare questi nuovi termini entro il 10 luglio 2023. Anche se non intendi monetizzare specificamente su YouTube Shorts, dovrai comunque leggere e accettare questi termini. L'obiettivo principale dell'aggiornamento è l'adesione ai seguenti moduli di monetizzazione:

  1. Modulo di monetizzazione della pagina di visualizzazione, che ti consente di continuare a guadagnare con qualsiasi annuncio pubblicato sui tuoi contenuti di lunga durata, in live streaming e YouTube Premium.
  2. Modulo di monetizzazione di Shorts, che ti consente di guadagnare con gli Short di YouTube. I soldi provengono dagli annunci: verranno riprodotti tra gli Short nel feed degli Short.
  3. Commerce Product Addendum, che sembra confuso, ma promettiamo che non lo è! Significa solo che la monetizzazione sarà coperta per funzionalità extra come Abbonamenti al canale, Superchat, Super Sticker e Super Thank. Questi termini non sono cambiati, quindi se stai già utilizzando queste funzionalità, non dovrai accettare nuovamente.

YouTube ti consiglia di attivare tutti questi moduli, per assicurarti di sfruttare appieno tutte le offerte.

Solo dopo aver aderito al modulo di monetizzazione di Shorts potrai iniziare a guadagnare dalla pubblicità.

Ora che ne abbiamo parlato, che dire delle regole di monetizzazione di YouTube Shorts per il 2023? In che modo YouTube Shorts fa soldi e come puoi ottenere una fetta della torta? Diamo un'occhiata.

Posso attingere alla YouTube Shorts monetizzazione con 1000 iscritti?

La buona notizia è sì, puoi monetizzare YouTube Shorts con solo 1.000 iscritti. La cattiva notizia, tuttavia, è che per farlo hai bisogno di 10 milioni di visualizzazioni di Short valide negli ultimi 90 giorni. Sono un sacco di visualizzazioni! Se soddisfi questi criteri, puoi attivare gli annunci e guadagnare il 45% delle entrate pubblicitarie allocate sui tuoi video Short, mentre il resto andrà su YouTube.

Se vuoi dare un accelerata alle visualizzazioni dei tuoi video puoi acquistare servizi di aumento views Youtube.

Quali sono i Formati degli annunci che mi permettono di guadagnare con Youtube Shorts?

Il guadagno che spetta ai creator riguarda la suddivisione delle entrate create dagli annunci visualizzati tra un video e l'altro nel Feed di Shorts. Esiste un sistema differenziato di guadagno, uno per le visualizzazioni di Short che beneficiano della condivisione delle entrate pubblicitarie solo mediante il Feed di Shorts e un altro sistema a parte relativo alla monetizzazione dei video di durata pià lunga sulla pagina di visualizzazione.

Quanto pagheranno gli annunci di YouTube Shorts?

Non si può dire quanto puoi guadagnare con la monetizzazione di YouTube Shorts, visto quanto è nuovo. Non esiste un'equazione di fantasia che ti dica quanti centesimi otterrai per 1.000 visualizzazioni. (Siamo sicuri che qualcuno ne inventerà uno abbastanza presto!) Tuttavia, i tuoi guadagni saranno direttamente collegati alla quantità di visualizzazioni che ricevi, in relazione ad altri creator che monetizzano anche YouTube Shorts.

I pagamenti sono mensili e proverranno da un Creator Pool riempito con tutte le entrate pubblicitarie raccolte dai video dei creatori di Shorts.

Ti potrebbe anche interessare: Quanto guadagna uno Youtuber?

Dove posso vedere i guadagni creati dagli annunci di Youtube Shorts? 

A partire dal giorno in cui inizierai a guadagnare con gli annunci di Shorts ( comunque non prima del 1° febbraio 2023),  in YouTube Analytics potrai vedere tra le altre metriche sul rendimento anche una previsione di massima dei guadagni pubblicitari giornalieri generati con gli Youtube Shorts.

Perché non riesco a monetizzare i miei YouTube Shorts?

Se hai ripubblicato contenuti su YouTube Shorts, ciò ti esclude immediatamente dal guadagno. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dai contenuti di un altro creatore a una clip di uno spettacolo televisivo: se non è originale, non sarai in grado di ricavarne denaro. Allo stesso modo, qualsiasi YouTube Short con visualizzazioni gonfiate da clic automatici o bot non sarà idoneo per la monetizzazione. Inoltre non saranno idonee le visualizzazioni di Short che non rispettano le linee guida sui contenuti idonei per gli inserzionisti.

Per ulteriori informazioni sulle norme della Youtube Shorts Monetizzazione vai alla pagina di supporto.

Ti potrebbe interessare anche: Handle Youtube cosa sono e a cosa servono

  • Creato il .
  • Visite: 2985

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

L’impatto delle visualizzazioni YouTube sulla visibilità dei video: miti e realtà

SOMMARIO {toc} Quando si parla di successo su YouTube, uno dei primi aspetti che consideriamo importante è il numero di visualizzazioni video. Molti creators e Brand puntano ad aumentare il conteggio delle...

Leggi tutto

Le ricerche piu cliccate su Google nel 2024

SOMMARIO {toc} Con il Natale alle porte e l’anno che volge al termine, oggi dopo avervi parlato ieri delle due migliori campagne di marketing natalizie, è tempo di tirare le somme su...

Leggi tutto

Le 2 migliori campagne di marketing digitale natalizie: ispirazione e strategie per il tuo business

  SOMMARIO {toc} Le festività natalizie rappresentano un momento cruciale per le aziende, che investono ingenti risorse in campagne di marketing per catturare l'attenzione dei consumatori e stimolare le vendite. In questo contesto...

Leggi tutto

Come disattivare il controllo manuale dei followers Instagram e perche' e' utile in una campagna di viral marketing

SOMMARIO {toc} Nel panorama digitale odierno, Instagram rappresenta una piattaforma cruciale per le strategie di marketing, specialmente quando si tratta di campagne virali condotte attraverso influencer e pagine ad alta visibilità. Tuttavia...

Leggi tutto

Cos’è il digital food marketing: vantaggi e strategie efficaci

Negli ultimi anni, il marketing digitale ha rivoluzionato diversi settori, e l'industria alimentare non fa eccezione. Con l'aumento dell'uso di internet, dei social media e della tecnologia mobile, il digital...

Leggi tutto

Social Upgrade Professional e' Arrivato!

Migliora la tua presenza sui social come mai prima d'ora! Siamo qui per potenziare il tuo profilo Instagram offrendo interazioni di alta qualità (almeno 10.000 tra followers, like, views e commenti)...

Leggi tutto

Chat Control: il Regolamento Ue che Minaccia la Crittografia End-to-End

Negli ultimi mesi, il dibattito sul regolamento europeo “Chat Control” ha acceso un forte allarme tra piattaforme digitali e difensori della privacy. Con la proposta di regolamentazione del Csar (Child...

Leggi tutto

Telegram Ads , come farsi pubbilcita su telegram

Telegram, una delle principali piattaforme di messaggistica al mondo, ha introdotto una funzionalità innovativa per chi desidera fare pubblicità: Telegram Ads. Questo sistema consente di promuovere contenuti all'interno dei canali...

Leggi tutto

Instagram non mi fa accedere: cosa fare per recuperare il profilo?

L’accesso a Instagram è bloccato? Le tue credenziali sembrano non essere quelle corrette? Dopo diversi tentativi ancora non riesci ad entrare nel tuo profilo Insta? Non preoccuparti, le cause possono...

Leggi tutto

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere è davvero possibile? Se possiedi un account Instagram, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esiste un modo per visualizzare il profilo...

Leggi tutto

Come recuperare un account Instagram

Hai bisogno di recuperare il tuo account Instagram? A volte capita di dimenticare la password, oppure, di volere una pausa dai social ed eliminare l’account, e poi ripensarci. Può anche...

Leggi tutto

Quando pubblicare su Instagram: orari e giorni migliori nel 2024

Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire quando postare su Instagram...

Leggi tutto

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certificate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009