Tiktok shop: come funziona e come aderire
Tiktok Shop è l'ultima novità di Tiktok, in fase di sperimentazione che presto arriverà anche in Italia.
Per non rimanere indietro ti consigliamo di informarti fin da subito su questa interessante nuova opportunità sia per i brand sia per gli influencer.
Continua a leggere per sapere come funziona Tiktok Shop e come potrai aderire. Non sei ancora entrato nel mondo di Tiktok? Allora prima di consigliamo di leggere Come funziona TikTok e come creare un profilo.
Sommario
Tiktok Shop: commercio social per marchi e influencer
Scopri come brand e influencer possono utilizzare TikTok Shop per sbloccare nuovi flussi di entrate attraverso il social commerce.
TikTok ha invitato utenti selezionati negli Stati Uniti a una prima fase di test di TikTok Shop.
Include un marketplace di affiliazione, che collega i marchi agli influencer che possono aiutarli a vendere ai loro clienti target.
Cos'è TikTok Shop?
TikTok Shop consente ai commercianti di vendere prodotti al pubblico direttamente su TikTok attraverso contenuti video, streaming LIVE e una scheda del profilo della vetrina dei prodotti.
TikTok prende una commissione da ogni vendita. La commissione per ogni vendita di prodotto è del 5%. Questo viene ridotto all'1,8% per i primi 90 giorni dopo la registrazione con successo, quindi il tasso di commissione torna al 5%.
Questa nuova funzionalità di Tiktok è attualmente nella fase iniziale di test per gli utenti negli Stati Uniti, Regno Unito, Indonesia, Malesia, Tailandia, Filippine, Vietnam e Singapore.
Come affermato da Business Insider, questo strumento di acquisto e vendita fa parte della transizione in corso di TikTok per diventare una piattaforma di e-commerce. La società ha lanciato TikTok Shop nel Regno Unito nel 2021.
Dopo questa prima fase di test si pensa che questa opportunità sbarcherà presto anche in Italia.
Non è richiesto alcun follower per i commercianti che desiderano vendere tramite TikTok Shop.
Ti potrebbe anche interessare: Tiktok challenge cosa sono e come le aziende possono usarle
In che modo i marchi possono lavorare con gli influencer?
I marchi possono collaborare con gli influencer per aumentare le vendite di TikTok Shop attraverso un esclusivo marketplace di affiliazione.
I creator possono diventare affiliati per i loro marchi preferiti. Una volta che il marchio approva, i creator possono promuovere i prodotti al proprio pubblico.
Ogni volta che un creator facilita una vendita tramite TikTok Shop, guadagnerà una commissione.
Ciò consentirebbe ai creator di monetizzare i contenuti di TikTok promuovendo al contempo i loro prodotti preferiti.
I creator devono avere almeno 18 anni e avere più di 5.000 follower.
Perché i commercianti dovrebbero prendere in considerazione TikTok Shop?
Sebbene ci siano alcune preoccupazioni sul futuro di TikTok negli Stati Uniti, la piattaforma ha oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo, inclusi 130 milioni di americani.
Il 70% del suo pubblico pubblicitario ha un'età compresa tra 18 e 34 anni. Sono quasi 750 milioni di utenti TikTok.
Oltre la metà degli utenti di TikTok scopre nuovi marchi e prodotti attraverso la pubblicità , contenuti di intrattenimento creati per promuovere la vendita di un prodotto o servizio.
Oltre un terzo degli utenti di TikTok acquista qualcosa dopo averlo visto in un annuncio o in un video. Gli acquirenti di TikTok spendono fino al 14% in più rispetto ad altri utenti di altri social network.
Un hashtag popolare, #tiktokmademebuyit, e le sue varianti hanno oltre 50 miliardi di visualizzazioni.
Secondo la pagina TikTok Shop, l'accesso ai dati di vendita consentirà a TikTok di inviare traffico qualificato ai tuoi contenuti.
Considerando che TikTok guadagnerà una commissione da determinare da ogni vendita, è nell'interesse di TikTok garantire che i contenuti di TikTok Shop raggiungano il pubblico che ha maggiori probabilità di acquistare.
TikTok offre un'Accademia in cui commercianti, marchi e creator possono trovare video corsi e guide per avviare e far crescere le proprie attività.
TikTok collabora anche con servizi di e-commerce in grado di supportare marchi e creatori per garantire che vendano di più tramite TikTok Shop e il marketplace di affiliazione.
Come puoi richiedere TikTok Shop?
Commercianti e marchi possono attendere l'arrivo di un invito nella tua casella di posta oppure utilizzare questo link .
I requisiti di documentazione variano in base alle normative locali. I residenti negli Stati Uniti devono avere un numero di telefono, un indirizzo e-mail e un account TikTok negli Stati Uniti.
Dopo aver inviato una domanda e una prova di identità o incorporazione, TikTok dovrebbe esaminare e rispondere entro pochi giorni.
I creator , gli affiliati e i partner di e-commerce dovrebbero seguire i rispettivi link per saperne di più.
È questo il futuro del commercio social?
Insider Intelligence prevede un aumento continuo delle entrate del commercio social negli Stati Uniti per diversi anni.
TikTok si unisce alle piattaforme Meta Instagram e Facebook, sperando di attrarre i social shopper più giovani e incoraggiare marchi e influencer a generare maggiori entrate pubblicitarie.
- Creato il .
- Visite: 1129