Come far crescere rapidamente una pagina Facebook aziendale in 10 mosse
Facebook è indubbiamente uno dei social network di maggior successo. Usato da miliardi di utenti in tutto il mondo, viene spesso impiegato come vetrina per la promozione di prodotti e di contenuti specifici, da parte di aziende ed imprenditori che aspirano a far crescere la propria attività. A dispetto di quanto si pensi però, per ottenere risultati di un certo livello, non sarà sufficiente postare contenuti ed essere attivi sul social, ma occorrerà studiare una vera e propria strategia mirata e personalizzata, sulla base delle proprie esigenze e di quelle del pubblico a cui si intende arrivare. Vediamo quindi con maggior dettaglio, perché sia innanzitutto consigliabile creare una pagina aziendale per poter gestire al meglio tutto ciò che concerne la sponsorizzazione del proprio business.
SOMMARIO
- Perchè avere una pagina Facebook aziendale?
- Ecco 10 pratici consigli per far crescere una pagina Facebook aziendale
- Analizza le caratteristiche principali dei competitor
- Studia in modo accurato l’immagine che intendi mostrare
- Gestisci con attenzione e dedizione la vetrina inserendo anche i vari servizi offerti
- Approfondisci la conoscenza della tua utenza
- Mantieniti sempre attivo sulla pagina e sii presente per i clienti
- Interagisci rispondendo alle domande
- Rendi dinamici i contenuti tramite video ed immagini
- Non ripostare contenuti non attinenti o ripetitivi e presta attenzione alle introduzioni
- Scegli accuratamente il momento per pubblicare, l’orario può influire
- Dai sempre tutte le informazioni utili in modo chiaro ed esaustivo
- Ecco 10 pratici consigli per far crescere una pagina Facebook aziendale
Perchè avere una pagina Facebook aziendale?
Come anticipato in precedenza, aprire una pagina aziendale su Facebook, può essere davvero molto utile per chi intende far crescere il proprio brand, la propria azienda o comunque la propria attività commerciale. Analizziamone i vantaggi. In primo luogo gestire una pagina aziendale consente di avere una “via preferenziale”, un canale diretto con i propri clienti, un modo veloce non solo per mostrare i propri prodotti ma anche per venderli senza che ci sia la necessità di avere alle spalle un e-commerce o un sito atto allo scopo. Questo vantaggio è certamente connesso ad un ulteriore aspetto positivo che è quello relativo al livello di conoscenza della propria utenza, dei bisogni e delle esigenze di quest’ultima, nonché dei gusti e delle preferenze in merito ai prodotti proposti.
Avere la possibilità di comunicare in maniera diretta con i clienti consente, tra le altre cose, di far crescere l’empatia, di familiarizzare con l’azienda che risulterà quindi, anche per mezzo della pubblicazione di immagini dello staff all’opera, più “umanizzata” e per questo maggiormente vicina agli utenti. Ma come si può far crescere in modo rapido ed efficace la propria pagina aziendale su Facebook? Scopriamolo attraverso 10 semplici consigli che saranno certamente utili allo scopo. Inoltre, ti consigliamo di leggere il libro bestseller su Amazon: "Crescita rapida sui social network", in cui trovi suggerimenti utili per aumentare il tuo seguito e l'engagmente del profilo e della pagina Facebook.
Ecco 10 pratici consigli per far crescere una pagina Facebook aziendale
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Analizza le caratteristiche principali dei competitor
Per prima cosa per quanto banale possa sembrare, è senz’altro utile ricordare l’importanza di capire come agiscano i propri competitor. Ciò permette infatti di gestire meglio tutto ciò che riguarda l’originalità dei contenuti da pubblicare. A tal proposito è consigliabile muoversi attraverso un attento piano editoriale.
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Studia in modo accurato l’immagine che intendi mostrare
Non meno importante, la cura dell’immagine che si vuol dare alla propria azienda. Appare infatti molto importante scegliere di caricare un immagine profilo pertinente con l’azienda, come ad esempio il logo della stessa e scegliere altresì, tutta una serie di foto con cui poter cambiare di volta in volta l’immagine di copertina, magari anche in funzione delle promozioni e/o delle offerte del momento.
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Gestisci con attenzione e dedizione la vetrina inserendo anche i vari servizi offerti
Nel caso in cui si è in possesso di un’attività commerciale o di un sito e-commerce, può essere utile selezionare i prodotti che si intende vendere, ed inserirli all’interno della vetrina di Facebook in modo tale da renderli facilmente visibili. Inoltre può essere d’aiuto indicare con chiarezza quali siano i servizi offerti dall’azienda.
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Approfondisci la conoscenza della tua utenza
Per accrescere la propria clientela è bene conoscerla. Bisognerà quindi fare uno studio in merito a ciò che il pubblico preferisce maggiormente e cosa si aspetta dunque di trovare sulla pagina Facebook. Ciò ha come primaria conseguenza, la realizzazione di contenuti ben mirati.
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Mantieniti sempre attivo sulla pagina e sii presente per i clienti
Per fare in modo che una pagina aziendale abbia successo è molto importante saperla gestire con costanza e riuscire a moderarla nel modo migliore possibile. Seguire la pagina con impegno è utile anche a non lasciarsi sfuggire eventuali domande o richieste particolari da parte dei clienti. A tal fine, si consiglia di mantenere le notifiche sempre attivate.
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Interagisci rispondendo alle domande
Ricollegandoci al punto precedente, vale indubbiamente la pena di interagire quanto più possibile con il pubblico, leggendo i commenti e rispondendo laddove necessario. Ciò è importante anche per quanto riguarda la possibilità di intervenire in merito a recensioni negative e/o positive che siano.
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Rendi dinamici i contenuti tramite video ed immagini
Aggiungere contenuti visibilmente più appaganti può essere un ottimo trucco per attirare l’attenzione del pubblico. Pertanto è preferibile rendere dinamici i contenuti proposti attraverso la scelta di immagini e video che possano incuriosire gli utenti. Sarà quindi importante postare qualcosa di originale ed in perfetta linea con l’immagine della propria azienda, promuovendo sempre l’autenticità dei contenuti.
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Non ripostare contenuti non attinenti o ripetitivi e presta attenzione alle introduzioni
Ulteriore aspetto importante è quello di non cedere all’impulso di utilizzare i cosiddetti “contenuti riempitivi”, magari trovati qua e là, per mostrarsi sempre attivi sulla pagina. Si potrebbe ottenere l’effetto diametralmente opposto. È invece estremamente importante apportare contenuti che valga la pena vedere, prestando la giusta attenzione anche alla parte scritta con cui si vuole introdurre il contenuto. È consigliabile inoltre, rendere partecipi gli utenti con domande dirette e spunti di dialogo.
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Scegli accuratamente il momento per pubblicare, l’orario può influire
Possedere una pagina aziendale consente di poter analizzare le statistiche e l’andamento dei propri post. Da questi dati si possono trarre informazioni particolarmente utili, quali ad esempio gli orari ed i giorni in cui gli utenti sono più attivi. Basterà quindi pubblicare in quelle specifiche fasce orarie per avere maggior visibilità e probabilità di successo.
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Dai sempre tutte le informazioni utili in modo chiaro ed esaustivo
La sezione delle informazioni non va sottovalutata. Compilarla in modo adeguato, fornendo i dati necessari ad essere contattati fuori e dentro i social, è estremamente importante. Nel caso in cui l’attività dovesse essere aperta al pubblico solo in determinati orari, è inoltre fondamentale che questi siano riportati in modo chiaro e completo, comunicando sempre eventuali variazioni e novità, in maniera rapida ed efficiente.
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L'importanza delle recensioni per la pagina Facebook aziendale
Ricevere recensioni su una pagina Facebook aziendale riveste un'importanza fondamentale per diversi motivi. Le recensioni rappresentano una testimonianza autentica e trasparente dell'esperienza dei clienti con il tuo marchio o la tua attività. Gli utenti che visitano la tua pagina sono sempre interessati a conoscere le opinioni degli altri clienti per valutare la qualità dei prodotti e servizi offerti. Le recensioni positive contribuiscono a costruire una solida reputazione per la tua azienda, quando le persone vedono testimonianze positive da parte di altri clienti soddisfatti, si sentono incoraggiate ad avvicinarsi al marchio e a fare acquisti. Le recensioni fungono da prova sociale, dimostrando che il tuo business offre valore e soddisfazione ai clienti. Oltre a promuovere il tuo brand, le recensioni ti offrono l'opportunità di raccogliere informazioni sulle aspettative e le preferenze dei clienti. Puoi identificare i punti di forza del tuo business e capire come migliorare eventuali aree di debolezza. Questo feedback diretto e onesto, ti aiuterà a prendere decisioni più informate per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti e migliorare la qualità complessiva dei tuoi prodotti o servizi. Ricevi ora recensioni positive sulla tua pagina Facebook aziendale.
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