Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare
Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno, sono capitati spesso episodi in cui il famoso social network ha avuto problemi di funzionamento, per cui il primo pensiero è quello che si tratti di un problema globale, ma come capire se è davvero così?
Nei prossimi paragrafi proveremo ad aiutarti a capire come renderti conto della differenza, e a distinguere un problema solo tuo da un Instagram down.
SOMMARIO
- Perché Instagram non funziona?
- Come controllare se Instagram non funziona
- L’app di Instagram non funziona
- Instagram down è sempre temporaneo
Perché Instagram non funziona?
Non possiamo dirti con precisione perché in questo momento il tuo Instagram non funziona, ma le ragioni più frequenti sono:
- Problemi di connessione: una connessione Internet instabile o assente potrebbe impedire il corretto funzionamento di Instagram. Verifica la tua connessione dati o la Wi-Fi.
- Problemi del server: Instagram potrebbe essere soggetto a interruzioni temporanee o problemi tecnici sui propri server, impedendo l'accesso o la corretta funzionalità dell'app.
- Problemi dell'app: bug o errori all'interno dell'app possono causare malfunzionamenti. Controlla di avere l’ultima versione o reinstalla l’app.
- Manutenzione del sistema: Instagram potrebbe essere sottoposto a lavori di manutenzione programmata, causando temporanei problemi di accesso o funzionamento.
- Blocchi o restrizioni dell'account: Se il tuo account è stato segnalato o sospeso, potresti non poter accedere a Instagram.
- Problemi di compatibilità: verifica che il tuo dispositivo e il sistema operativo siano compatibili con la versione più recente di Instagram.
Instagram down rientra tra i problemi del server, a volte causati dall’elevato traffico, ma anche da un attacco o un problema tecnico che manda offline il sistema, rendendo, a volte, indisponibili anche altri servizi collegati come Facebook e Whatsapp.
Come capire se Instagram è down?
Quando i server di Instagram non funzionano, si verificano alcuni comportamenti tipici, che impediscono l’utilizzo corretto dell’applicazione. Nello specifico, non si può aggiornare il feed, le immagini dei profili all’interno dei DM sono grigie, i messaggi non vengono recapitati e alcune Instagram Stories non possono essere aperte.
Sono tutti problemi che possono verificarsi anche a causa di un malfunzionamento dell’applicazione, che puoi provare a risolvere con una serie di operazioni che ti spiegheremo più avanti.
Come controllare se Instagram non funziona
Instagram, così come altri social network, non sono soliti comunicare i problemi di server, per cui, se non funzionano, sta all’utente andare alla ricerca di informazioni relative al disservizio. Esistono dei portali che servono a rilevare problemi legati ai servizi web, che si basano sulle segnalazioni degli utenti.
Un sito molto valido è Downdetector che, in tempo reale, ti aiuta a capire se c’è un disservizio in corpo, consultando la mappa messa a disposizione dove sono presenti le segnalazioni provenienti da tutto il mondo.
Per controllare se Instagram è down, ti basta collegarti a questa pagina, al centro trovi un grafico che ti mostra eventuali picchi, che rappresentano un numero alto di segnalazioni.
Puoi anche scoprire quali sono i problemi riscontrati tramite un altro grafico, ad esempio:
- Problemi con Instagram login;
- Difficoltà ad aggiornare il Feed;
- Impossibilità nel pubblicare le Stories.
In basso alla pagina sono pubblicati anche tutti i commenti degli utenti, per avere un’idea più dettagliata dei malfunzionamenti.
È possibile anche avere maggiori dettagli sull’area in cui si sono verificati i disservizi, clicca su Live Outrage Map, che mostra la zona con maggior numero di segnalazioni. Downdetector è un servizio molto valido, completo di tutti i report utili per monitorare la situazione, anche in tempo reale.
Può essere utilizzato per conoscere eventuali problemi anche di altri social tra cui Whatsapp, Facebook, TikTok o servizi di streaming come Netflix e Prime Video, per citarne alcuni. È disponibile anche un’applicazione ufficiale per iPhone e dispositivi Android per rendere più semplice la consultazione delle informazioni.
L’app di Instagram non funziona
Se hai verificato la situazione globale di Instagram e hai scoperto che non c’è nessun Instagram down legato a problemi di server, ma non riesci ad accedere o a utilizzarlo correttamente, la causa potrebbe dipendere da un problema dell’app sul tuo dispositivo.
Un modo per risolverlo è quello di provare ad eliminare la cache dall’app. Si tratta di una memoria in cui vengono salvati alcuni dati delle app per il loro funzionamento. Se questi sono corrotti, tutta l’app potrebbe non funzionare.
In questo caso, procedi con la pulizia della cache, su Android vai su Impostazioni > App o Applicazioni > Scorri fino alla voce Instagram e poi premi su Svuota cache. Poi prova a riavviare l’app e fai qualche verifica per controllare che tutto funzioni nel modo giusto. In caso, contrario, come ultimo tentativo, disinstalla e reinstalla l’app di Instagram.
Questa operazione dovrai farla soprattutto se possiedi un iPhone o un iPad, poiché su iOS non è possibile svuotare la cache delle app.
Per cui, se Instagram non ti funziona, prova direttamente a reinstallare l’app e lanciarla, se il problema era legato alla stessa, con la nuova installazione avrai risolto.
Instagram down è sempre temporaneo
Abbiamo visto che l’Instagram down può verificarsi periodicamente a causa di diversi motivi. Tra questi, ci sono fluttuazioni nel carico del server, manutenzione del sistema o aggiornamenti, tutte situazioni che non sono persistenti e che spesso vengono risolte velocemente dal team di supporto tecnico di Instagram.
Quindi, se noti che Instagram non ti funziona, ricorda, come prima cosa, di controllare che se si tratta di un problema globale, che riguarda tutti e non solo il tuo dispositivo. Nel primo caso, non dovrai fare altro che attendere che i server di Instagram vengano ripristinati; nel secondo, prova a svuotare la cache dell’app o a disinstallarla e reinstallarla.
Inoltre, se hai un vecchio smartphone con un sistema operativo obsoleto, l’app potrebbe non funzionare perché non supportata. Se ciò accade, dovrai cambiare dispositivo per poter utilizzare il social network, senza alcun problema.
- Creato il .
- Visite: 8583