Google varia l'algoritmo e diventa ancora piu "mobile".
Dal 21 aprile Google dopo aver introdotto nel corso degli ultimi due anni l'algoritmo "Panda" che ha praticamente eliminato dal web tutte quelle pagine non ottimizzate, o al peggio le ha cacciate via dalla prime pagine del motore fino alla 30 esima pagina o giu di li, ha deciso di dare la caccia a tutti quei siti web che ancora non sono realizzati per i dispositivi mobili.
La notizia era gia nell'aria ma adesso è sicura ed affermata. Ne avevamo gia parlato su questa pagina facebook e adesso ne parlano anche i colleghi http://www.webnews.it/2015/03/30/google-algoritmo-mobile-friendly-21-aprile/ , Google iniziera' una campagna di promozione dei siti web responsive. La notizia è stata resa ufficiale 4 giorni fa.
Cosa significa sito Responsive e cosa comporterà l'introduzione di questo nuovo algoritmo?
Google è stato chiaro: Tutti i siti web che non sono ottimizzati per le versioni mobili saranno penalizzati.
Ecco quanto afferma:
"A partire dal 21 aprire espanderemo il nostro utilizzo del mobile friendly come criterio per il ranking. Questo cambiamento interesserà le ricerche mobile o dei motori in tutte le lingue a livello mondiale e avrà un impatto significativo sui risultati. Di conseguenza, per gli utenti sarà più facile trovare link rilevanti e di qualità ottimizzati per i loro dispositivi. Abbiamo messo a disposizione di tutti uno strumento per controllare il proprio sito web."
Questo significa che tutte le ricerche fatte su google sia dal mobile che dai fissi, daranno risultati diversi da adesso e che i siti web che hanno la versione "responsive", ovvero che sono visibile dai cellulari di ultima generazione e che rispondono ai criteri dettati da google, saranno premiato sui motori di ricerca a scapito degli altri che saranno penalizzati. Non solo, i siti web che hanno anche un applicazione collegata riceveranno oltre questo un icona aggiuntiva sul motore per dare a chi usa un cellulare la possibilità di scaricarsi direttamente l'applicazione del caso.
Google praticamente premierà con questa modifica tutti queli siti web che avranno link pertinenti in entrata, che saranno ottimizzati e che avranno quindi una versione di template (la grafica del sito web) che si adatta ai vari schermi con cui è visualizzato il sito.
Addio quindi vecchi siti in html e avanti siti web in php, in Joomla o Wordpress. Lo sapevamo gia 3 anni fa ma adesso è arrivato il momento per tutti di adattarsi per non scomparire. Noi ovviamente lo abbiamo fatto...3 anni fa :-)
Google ha deciso comunque di mettere a disposizione di tutti un link dove poter testare i propri siti. Eccolo qui: https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/
Dal test sara possibile vedere se è necessario correre ai ripari chiedendo un restyling grafico di un sito web nella versione mobile. Consiglio ovviamente nel caso l'uso di Joomla!
Con questa notizia vi saluto e vi auguro una buona Pasqua!
Carlo Spina
- Creato il .
- Visite: 5988