3 Contenuti che piacciono all'algoritmo di Facebook
Nel lontano 2006 Facebook introdusse il News Feed, la serie di notizie che ogni utente vede nella sua bacheca. Da quella data ne ha fatta di strada ed il suo algoritmo è variato ma ancora nessuno sa quale sia il processo che permette ad una notizia di apparire sulla bacheca di un altra persona oppure di non farlo. Se pensate che ogni notizia che pubblicate viene rivista da tutti i vostri amici...vi sbagliate, non è piu cosi!
Malgrado nessuno conosca la formula matematica che seleziona i contenuti più rilevanti per ogni utente, sembra abbastanza evidente ci siano contenuti preferiti rispetto ad altri.
Quale sono i contenuti che Facebook preferisce rispetto agli altri?
Video su Facebook
Al primo posto stanno i video, ma meglio non caricare video Youtube, i video caricati direttamente su Facebook vengono spinti maggiormente rispetto agli altri video che invece Facebook considera solo come link esterni.
Ecco un grafico che ci mostra come sono variate nel tempo le interazioni tra i due tipi di video.
Come è facile notare si vedra che dal 2014 i video di Facebook hanno avuto un impennata...ad oggi praticamente sono visti circa il 20/30% in piu rispetto ai video youtube...semplicemente perche Facebook li mostra piu spesso. E se non siente dei grandi esperti di video non vi preoccupate, bastano video tra i 6 ed i 15 secondi per dare il massimo con l'algoritmo.
Contenuti visuali ovvero le foto
Utilizzare contenuti visivi fa sicuramente parte di una strategia di Social Media Marketing vincente.
Hanno la straordinaria capacità, infatti, di aumentare la reach e, soprattutto, l’engagement. Sia che si tratti di foto e semplici Social Object che di infografiche più complesse, i contenuti visivi riescono abilmente a catturare l’attenzione degli utenti spingendoli all’interazione e, soprattutto, alla condivisione. E se all'interno dei post vengono inserite foto di animali, cani o gatti, o foto tenere e divertenti allora lo share sale alle stelle.
È importante sottolineare, tuttavia, che il trend dei contenuti visivi (foto sembra essersi arrestato rispetto allo scorso anno a favore dei video, in pratica i video su Facebook sono molto piu condivisi e visti delle foto.
La qualità è ancora e sempre resterò la chiave vincente. Come avre una pagina che si autoalimenta e che cresce nel tempo?
Per ottenere buoni risultati sui Social Facebook non escluso è necessario immedesimarsi nei panni degli utenti, devi postare mettendoti nei panni di chi ti sta leggendo. E' inutile andare a riempire la pagina di soli link...dopo due o tre post ricevuti le persone si cancelleranno dalla pagina se la usi solo per fornire link verso il tuo sito. Cerca di andando a creare contenuti realmente utili ed interessanti per la propria audience. Gli utenti sono su Facebook per interagire con i loro amici e familiari e, fondamentalmente, per essere intrattenuti: date loro ciò che vogliono, non vendetegli contenuti autoreferenziali.
Gli utenti amano particolarmente citazioni, immagini in grado di raccontare qualcosa ( “dietro le quinte”, foto divertenti) e, soprattutto foto nostalgiche ed evocative, in grado di riportarli al passato.
Grazie a questi consigli potrai provare a gestire una pagina efficacemente. La nostra web-agency è esperta di gestione di pagine Facebook. Abbiamo in programma di lanciare prossiamente un intero sito dedicato esclusivamente alla gestione aziendale di pagine Facebook tuttavia gia attualmente è possibile affidarsi ai nostri esperti di marketing per la gestione della propria pagina facebook cliccando qui e valutandone la convenienza.
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