Pokemon Go, il successo puo rivoluzionare il marketing
Pokémon GO è uscito con la sua relase ufficiale solo pochi giorni fa ed è già non solo un successo, ma un fenomeno di massa, quasi culturale perche in tutto il pianeta se ne parla e persone di ogni età usano la app giornalmente. Un fenomeno pazzesco che probabilmente, a giudicare dalle problematiche ai server riscontrate che ogni giorno purtroppo per adesso si fanno sentire nemmeno gli sviluppatori di Niantic si aspettavano.
Vediamo di ripercorrere i risultati e i numeri più importanti che Pokémon GO ha saputo registrare in questi suoi primi giorni di vita e ipotiziamo gli scenari futuri di una app di tale calibro sopratutto legati al campo del marketing.
Ecco alcuni dettagli interessanti sulla app del momento, Pokemon Go:
- Pokémon Go è il gioco più importante di tutto il 2016 negli Stati Uniti, il titolo è al primo posto delle app piu remunerative per Android e per Ios ed è stato il gioco che ha raggiunto piu rapidamente questo risultato, 13 ore dal lancio su sistemi operativi per Iphone e Ipad e 3 giorni per Android.
- L’app ha attirato più utenti di Twitter dal suo lancio, ed è indirizzata a diventare il software di maggior mappatura dati per Alphabet (Google) superando persino la stessa Google Maps e, nella giornata di ieri secondo le statistiche di Google Trend èstata cercata piu volte che la parola "porn".
- L’app è stata già scaricata nei soli Stati Uniti almeno 15 milioni di volte solo su Android e da quando è stata lanciata, il giorno 15, in tutto il mondo, ha generato 6,5 milioni di dollari di entrate giornaliere alla casamadre Nintendo con una percentuale di nuovi clienti in aumento del 53%, numeri da fare impallidire ogni altro creatore di videogames o app.
E tutto questo nonostante ancora i server abbiano dei problemi e spesso risutino down. Nonostante le meccaniche ludiche di Pokemon Go non brillino e nonostante sia scaricabile da meno di una settimana. Pokémon GO continua a macinare numeri sbalorditivi!
Come potrebbe influire una app di questo genere sul marketing?
Sicuramente potrebbe influire sia a livello advertising visto che la app è gratuita e che la casa madre potrebbe prevedere di inserire advertising a livello locale e targhettizzati per età (Dati che vengono richiesti alla registrazione e che vengono tracciati tramite il localizzatore di poszione) oppure a livello di marketing di prossimità in quanto Pokémon Go, la app gioco che sta facendo impazzire i giovanissimi nella caccia virtuale ai mostriciattoli giapponesi, si basa su punti strategici virtuali identificati sulla mappa che corrispondono a punti reali sul territorio e che quindi convogliano molto pubblico presso questi luoghi.
Pizzerie, centri commerciali, negozi sono pronti a diventare “Pokéstop”, ovvero uno dei punti urbani dove far apparire temporaneamente i Pokemon, grazie alle "esche", un oggetto in uso nel gioco, rendendoli “disponibili” alla cattura per smartphone e tablet. Con soli 0.99 centesimi si acquista online un richiamo da 100 Pokémonete che, per 30 minuti, attira giocatori ma soprattutto probabili clienti. Alcuni locali che fortunamtanetne si sono ritrovati con pokemon stop nelle vicinanze, sopratutto oltreoceano, hanno gia utilizzato questa strategia per aumentare gli incassi e prossimamente sembra che sarò possibile richiedere che il proprio locale venga inserito come pokestop.
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