Web marketing aziendale: consigli di un esperto.
Per iniziare vorrei farle la più classica delle domande: Come e quando ha iniziato ad occuparsi d web e in particolare, la vostra azienda, di cosa si occupa?
Buongiorno e grazie a voi e a tutti i lettori. Mi presento brevemente: sono Andrea Lugli, CEO e Co-founder di SocialCities e LocalJob. Ho un background informatico ed ho iniziato ad interessarmi ed occuparmi di marketing già all'università. Successivamente, nelle mie prime esperienze lavorative, ho approfondito le competenze di web marketing e non ho più abbandonato questo campo.
SocialCities è un'agenzia di consulenza che offre al Cliente servizi e strategie per una corretta presenza on-line: hosting, siti web, app, e-commerce, software web, web marketing e molto altro.
SocialCities nasce nel 2014 ed è stata fondata da un team di sviluppatori e digital strategist. La nostra sede si trova ad Imola (Bologna), ma operiamo in tutto il territorio nazionale.
La società si è formata attorno ad un progetto proprietario: l'app LocalJob, che ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali. Il team e i servizi, inizialmente molto tecnici ed incentrati sullo sviluppo, si sono espansi nel tempo, arrivando ad offrire consulenza anche in ambito web marketing: SEO, SEM, Analytics, Content Marketing, Social Media, Facebook Ads e gestione blog aziendali. Ci occupiamo anche di tutta la parte di design, brand identity e creazione grafica di materiale on-line e off-line.
Parlando di blog aziendali, quali consigli utili potrebbe dare per ottenere risultati concreti e quali sono gli errori più comuni da evitare?
Il primo consiglio è partire da un'analisi del proprio target. Sembra scontato, ma non tutti lo fanno. E' chiaro però che, se non si conoscono le persone a cui ci si rivolge, non si possono impostare argomenti di loro interesse e con un linguaggio a loro affine.
Il secondo consiglio è elaborare un piano editoriale e, successivamente un calendario. E' importante programmare gli argomenti di cui scrivere ed è importante anche essere costanti nella pubblicazione.
Altro aspetto che considero fondamentale è il monitoraggio: dopo aver pubblicato dei contenuti, inizia la fase di monitoraggio dei risultati e l'eventuale aggiustamento della strategia editoriale.
É importante , secondo lei, avere un blog aziendale? Cosa consiglia in merito?
Avere un blog è importante se si hanno le risorse e gli argomenti per creare uno spazio interessante. Se non si dispone di risorse interne preparate, è meglio cercare collaboratori esterni che possano dare supporto.
Il traffico che si riesce ad attrarre da un blog è sicuramente un traffico qualificato (a patto, ovviamente, che il blog sia stato studiato per raggiungere determinati obiettivi). Gli utenti che arrivano a leggere i nostri articoli sono mossi da un intento che li ha portati ad effettuare una determinata ricerca on-line. Se quella ricerca li ha portati a leggere un nostro articolo, significa che siamo stati in grado di rispondere a quella determinata domanda e che siamo entrati in contatto con un potenziale cliente.
Per un azienda il branding è una parte essenziale; ha dei consigli per una promozione aziendale adeguata?
Il branding è un aspetto estremamente delicato, che richiede coordinamento e uniformità in ogni comunicazione aziendale, in ogni canale utilizzato e in ogni materiale prodotto.
Il consiglio è quindi quello di creare delle linee guida chiare e condividerle con tutti i dipendenti e stakeholder, in modo che ognuno sappia come comunicare il brand nel proprio lavoro quotidiano.
Social network, blog, siti web; un'azienda deve essere onnipresente o bastano alcuni canali per una buona visibilità e aumentare la credibilità dell'azienda?
I canali sui quali essere presenti dipendono dalle specificità dell'azienda. Contano, ad essempio, le dimensioni dell'azienda, il mercato/i mercati in cui opera, le risorse (persone e budget) a disposizione, il target a cui ci si rivolge. In linea generale, noi di SocialCities riteniamo sia meglio essere presenti in pochi canali, ma in modo corretto ed efficace piuttosto che dividere le proprie risorse in molteplici canali, rischiando di essere presenti in modo scorretto e senza beneficiarne in alcun modo.
Per scegliere dove e in che modo essere presenti, si deve sempre partire dall'analisi dei dati: le opinioni personali o le decisioni prese a scatola chiusa non funzionano.
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