Come aumentare la visibilità su Facebook
Negli ultimi anni riuscire ad avere una buona visibilità su Facebook è diventato più difficile, questo dopo il lancio del nuovo algoritmo contro le fake news, ma anche per una politica diversa adottata dal famoso social network, che vuole premiare solo il lavoro di qualità degli autori delle pagine e dei profili. In questa guida vedremo come rendere più visibili i post su Facebook, attraverso la messa in pratica di semplici trucchi.
SOMMARIO
- Come aumentare visibilità Facebook: 10 trucchi per farlo
- Aumentare visibilità su Facebook trucco # 1 Creare una lista di fonti di informazione
- Aumentare visibilità su Facebook trucco # 2 Inviare il post solo a un certo target di utenti
- Aumentare visibilità su Facebook trucco # 3 Influencer e tag
- Aumentare visibilità su Facebook trucco # 4 Dialogare con i fan e non solo
- Aumentare visibilità su Facebook trucco # 5 Studiare gli Insight e pubblicare negli orari giusti
- Aumentare visibilità su Facebook trucco # 6 Pubblicare i contenuti da dispositivi mobili
- Aumentare visibilità su Facebook trucco # 7 Pubblicare i video
- Aumentare visibilità su Facebook trucco # 8 Analizzare i post più performanti di Facebook
- Aumentare visibilità su Facebook trucco # 9: Contribuisci ai gruppi di Facebook
- Aumentare visibilità su Facebook trucco # 10 Pagare qualche post
Come aumentare visibilità Facebook: 10 trucchi per farlo
Ecco i modi in cui puoi aumentare la visibilità su Facebook:
Aumentare visibilità su Facebook trucco # 1 Creare una lista di fonti di informazione
Si può utilizzare qualche tool utile per scovare notizie interessanti e materiali multimediali utili, oppure, salvarsi da qualche parte siti web, canali Youtube e altri social da cui prendere spunto per proporre in pagina informazioni sempre nuove. Organizzare un piano editoriale partendo dalla ricerca di fonti di informazioni, permette la programmazione di una strategia di contenuto a lungo termine ben struttura, con post interessanti e di maggiore qualità.
Di gran lunga, la cosa migliore che puoi fare per aumentare la visibilità pagina Facebook è pubblicare contenuti che i follower vogliono condividere. Secondo il WVCR 2022 di Meta, le ricondivisioni degli amici costituiscono una delle maggiori fonti di contenuti dei feed di Facebook. Le ricondivisioni degli amici riempiono quasi il 20% dei feed degli utenti, seconde solo ai post originali degli amici.
Aumentare visibilità su Facebook trucco # 2 Inviare il post solo a un certo target di utenti
Quando si pubblica un contenuto su Facebook si ha la possibilità di mostrarlo solo a una parte dei fan potenzialmente interessati, è possibile selezionare vari target, con interessi specifici o a seconda della zona geografica o in base a caratteristiche socio-demografiche.
Perché è utile questa pratica? Mostrare il post solo a persone realmente interessate ai temi del post può far crescere la possibilità che i fan interagiscano con il contenuto con commenti e condivisioni, migliorando le statiche della pagina, grazie a un maggiore engagement rispetto alle impression e alzando la visibilità generale.
Aumentare visibilità su Facebook trucco # 3 Influencer e tag
Il web è fatto di persone che hanno visibilità online, amici e altre pagine social, per questo motivo è importante instaurare relazioni e partnership con altri influencer più o meno famosi, che utilizzano lo stesso argomento di competenza.
Può essere molto utile taggarli nei contenuti e condividere i loro in modo da avere ricambi che possono solo portare utenti e visualizzazioni nella propria pagina e sui propri post pubblicati.
Aumentare visibilità su Facebook trucco # 4 Dialogare con i fan e non solo
Gruppi e pagine possono essere dei “luoghi” di incontro virtuale dove conoscere nuove persone, nuove pagine e acquisire potenziali nuovi fan, un modo per farsi conoscere a un numero sempre maggiore di utenti in maniera del tutto naturale. Utilissimo è prendere parte a gruppi di varie tematiche, ma in particolare, inerenti a quella tratta dalla propria pagina per farsi notare e arrivare a potenziali nuovi fans. Molto importante è rispondere ai commenti che si ricevono sotto i post. Dare una risposta diretta, incentivare lo scambio di opinioni, non solo aumenta il coinvolgimento del pubblico sulla pagina Facebook, ma anche l'engagement della stessa.
Aumentare visibilità su Facebook trucco # 5 Studiare gli Insight e pubblicare negli orari giusti
Facebook con Insight ha messo a disposizione uno strumento utile per osservare il comportamento dei fan su una pagina, nella sezione dedicata è possibile avere informazioni demografiche sugli utenti, i like lasciati e tutte le interazioni, anche per singolo post, luoghi e lingue, i dispositivi dai quali accedono le persone, il numero di acquisti e tanti altri dati utili. Puoi anche scoprire quali sono gli orari migliori per postare su Facebook e programmare i contenuti nelle fasce orarie di maggiore attività sulla fanpage, al fine di attuare la migliore gestione della tua pagina Facebook.
Aumentare visibilità su Facebook trucco # 6 Pubblicare i contenuti da dispositivi mobili
Secondo alcuni test, pubblicare i contenuti sulla pagina usando dispositivi mobili porta maggiore visibilità, si tratta di un ipotesi proposta da alcune persone del settore che hanno avuto riscontri positivi pubblicando in questo modo, suggeriamo di provare e vedere se effettivamente ci sono dei buoni risultati rispetto alla pubblicazione da computer.
Aumentare visibilità su Facebook trucco # 7 Pubblicare i video
Facebook da maggiore visibilità e spazio ai contenuti video, l’algoritmo sembra premiare chi decide di mettere video, dopo una pubblicazione, si noterà una visibilità superiore, di conseguenza, una maggiore interazione con like, commenti e condivisioni.
Aumentare visibilità su Facebook trucco # 8 Analizzare i post più performanti di Facebook
Sia che tu non abbia ancora raggiunto il tuo ritmo con la creazione di contenuti o che tu stia solo cercando nuove idee, il WVCR offre molta ispirazione. Il rapporto Q3 2022 traccia i 20 post del feed che hanno generato il maggior numero di visualizzazioni durante il trimestre. Ecco alcuni takeaway dai post, ognuno dei quali ha generato oltre 30 milioni di visualizzazioni:
- Condividi conoscenze non così comuni che sorprendono il tuo pubblico o offrono una nuova prospettiva su una situazione comune.
- Crea contenuti piacevoli che elevino il tuo pubblico e generino un coinvolgimento positivo sulla tua pagina.
- Chiedi ai follower di sostenere una causa significativa per la tua attività e creare un senso di comunità.
- Intrattieni il tuo pubblico con contenuti progettati per stupire e deliziare.
Aumentare visibilità su Facebook trucco # 9: Contribuisci ai gruppi di Facebook
Quando pianifichi una strategia di marketing di Facebook per la tua organizzazione, è facile presumere che la tua massima priorità debba essere la creazione di ottimi contenuti per la tua pagina. Ma per quanto importante possa essere il contenuto della pagina, non è sempre il modo migliore per raggiungere il tuo pubblico.
Secondo il WVCR di Meta, i post dei gruppi di Facebook rappresentano quasi il 17% del contenuto dei feed. In effetti, i post di gruppo si posizionano subito dopo i post e le ricondivisioni degli amici e davanti ai post delle pagine.
Per includere gruppi nella strategia di marketing di Facebook della tua organizzazione, cerca quelli a cui puoi unirti come pagina perché alcuni consentono solo ai singoli membri di partecipare. Inizia aprendo Facebook e passando alla tua pagina aziendale. Quindi vai a un gruppo pertinente e fai clic sul pulsante Unisciti al gruppo .
Prima di iniziare a pubblicare post in un nuovo gruppo, è una buona idea controllare le regole. Se il gruppo ha regole sull'autopromozione, dovrai prestare particolare attenzione quando crei i tuoi post. Piuttosto che condividere collegamenti o pubblicare contenuti promozionali, concentrati sull'avvio di conversazioni interessanti o sulla condivisione della leadership di pensiero.
Aumentare visibilità su Facebook trucco # 10 Pagare qualche post
Con il passare del tempo, Facebook ma anche tutti gli altri social network, hanno abbassato la visibilità anche per incrementare la vendita dei post, cerchiamo di spiegare nel dettaglio la situazione. Quando si pubblica un post, la visibilità naturale è molto risicata su ogni post rispetto al numero di fans che si possiede sulla pagina, la stessa cosa succede su altri social come Instagram e Twitter, le prospettive future sembrano essere sempre peggio, questo perché si tratta di aziende che guadagnano dalla pubblicità.
Per cui, se si vuole maggiore visibilità sui post bisogna sponsorizzare quelli principali, quelli provenienti dal proprio sito o quelli che si pensa possano essere più interessanti al punto da essere ritenuti contenuti centrali.
L’effetto positivo nell’acquisto campagne Facebook Ads, è un aumento dell’interazione non solo su quel post, ma anche su altri della pagina, con un conseguente incremento dei likes Facebook e dei fan.
Questi sono una serie di consigli che se messi in pratica con un certo criterio e costanza, sono in grado di aiutare a far aumentare la visibilità su Facebook e dei post pubblicati, con la possibilità di incrementare anche i guadagni se si possiede un sito web che sponsorizza la propria attività commerciale o che punti a diffondere informazione utilizzando dei banner pubblicitari come ritorno degli investimenti.
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