Tutto quello che devi sapere per lavorare con Instagram e i marchi se sei un influencer
Lavorare con Instagram stringendo collaborazioni con i marchi come influencer non è sempre facile, soprattutto alla luce dell'impatto di COVID-19 sull'influencer marketing. Tuttavia, con gli strumenti e i modelli giusti, puoi salvaguardare i tuoi guadagni e prepararti per il successo.
In questa guida completa redatta da Later, tratteremo tutto ciò che devi sapere per guadagnare con Instagram lavorando con successo con i marchi, oltre ai migliori consigli per ottenere la miglior collaborazione retribuita.
SOMMARIO
- Influencer: guida per lavorare con Instagram con i marchi
- Parte # 1: Come creare il kit multimediale perfetto
- Parte #2: Come presentare una proposta di collaborazione a pagamento
- Parte #3: cosa chiedere prima di lavorare con un marchio su Instagram
- Parte #4: Come negoziare con un marchio
- Parte #5: cosa dovrebbe essere incluso nel contratto di influencer marketing
- Ecco 6 sezioni che dovresti aspettarti di vedere nel tuo accordo:
- Contratto con influencer Punto 1 del contratto: attività specifiche
- Contratto per influencer Articolo n. 2 del contratto: esclusività
- Contratto per influencer Articolo n. 3 del contratto: diritti di utilizzo + proprietà dei contenuti
- Contratto con influencer, punto 4 del contratto: pre-approvazione
- Contratto per influencer Articolo n. 5 del contratto: Termini di pagamento
- Contratto per influencer Articolo n. 6 del contratto: Divulgazioni di approvazione
- Parte # 6: Come evitare le truffe nei confronti degli influencer
- Parte # 7: come rivelare una partnership su Instagram
- Conclusioni
Influencer: guida per lavorare con Instagram con i marchi
Di seguito ti proponiamo una guida con tutti i suggerimenti per guadagnare con Instagram attraverso le collaborazioni con i brands:
Parte # 1: Come creare il kit multimediale perfetto
In qualità di influencer o creator di contenuti, il tuo kit multimediale è una risorsa importante in quanto è il modo principale con cui i marchi possono conoscere la tua esperienza, le aree di competenza e i risultati delle precedenti campagne influencer: è come il tuo biglietto da visita, curriculum e portfolio di lavoro, tutto in un unico documento.
E più forte è il tuo kit multimediale, maggiori sono le possibilità che hai di stringere partnership con i marchi e negoziare una tariffa più alta per il tuo lavoro. Ma cosa dovresti includere nel tuo kit multimediale? Pensa al tuo kit come a una bobina di momenti salienti che racconta la tua storia in un istante.
Generalmente un kit multimediale include:
- Bio
- Statistiche social
- Dati demografici del pubblico
- Panoramica della piattaforma
- Esempi di lavori precedenti + risultati chiave della campagna (come approfondimenti sul coinvolgimento, clic e vendite)
E quando si tratta di creare il tuo kit multimediale, vale la pena assicurarti che abbia un aspetto esteticamente conforme al marchio e professionale, questo non solo renderà le tue informazioni più facili da digerire, ma darà anche ai marchi un'idea della tua identità visiva. Dai colori e caratteri alle immagini che scegli, il tuo kit multimediale è una rappresentazione visiva del tuo marchio e può creare o distruggere potenziali partnership.
Parte #2: Come presentare una proposta di collaborazione a pagamento
Una volta perfezionato il tuo kit multimediale di influencer, sei pronto per iniziare a presentare proposte a marchi e aziende e a guadagnare con Instagram.
In genere è una buona idea contattare i marchi che stanno già lavorando con influencer, poiché è più probabile che abbiano un budget assegnato e un processo semplificato per la gestione delle campagne. Tuttavia, se sei appassionato di un marchio indipendente più piccolo, questo può anche essere un buon punto di partenza.
L'invio di una semplice e-mail o di un messaggio diretto può spesso essere uno dei modi più efficaci per entrare nel radar di un marchio.
Le prime impressioni contano, quindi vale la pena presentarti in modo professionale e raffinato, anche se stai inviando un DM su Instagram.
Quando prepari il testo dell'email puoi chiedere informazioni sulle prossime opportunità di collaborazione, riassumere la tua esperienza e i dati demografici del tuo pubblico e fornire il tuo kit multimediale per ulteriori informazioni.
Può anche essere utile fornire 2 o 3 idee per contenuti e didascalie da prendere in considerazione. Questo è un ottimo modo per aiutarli a visualizzare la partnership e dimostrerà che capisci come posizionare i loro prodotti con il tuo pubblico.
In alternativa, puoi iscriverti a un'agenzia di influencer di terze parti per scoprire opportunità di campagne a pagamento pertinenti. Tali agenzie gestiranno spesso la divulgazione o faciliteranno un'introduzione a tuo nome.
Parte #3: cosa chiedere prima di lavorare con un marchio su Instagram
Come influencer, non è solo questione se sei la persona giusta per un marchio, conoscere i propri valori e se un marchio è in linea con essi è altrettanto importante.
Ad esempio, se difendi la sostenibilità o la diversità, potresti prendere in considerazione le politiche ambientali o di inclusione di un marchio prima di accettare di lavorare insieme.
Se è un marchio o un prodotto che normalmente non prenderesti mai in considerazione, probabilmente non verrà visto di buon occhio dalla tua community.
Vale anche la pena considerare come le politiche di pagamento di un marchio si allineano anche alle tue aspettative e se sembra un affare equo. Ad esempio, alcuni marchi possono avviare una partnership sulla base dei regali.
Qui è dove devi valutare se è l'offerta giusta per te. Chiediti quanto vale la relazione con il marchio, considera eventuali vantaggi non finanziari e se il potenziale a lungo termine potrebbe valere una perdita a breve termine.
Se non sembra un buon affare, è probabile che non sia la partnership per te.
In definitiva, hai la libertà di decidere con chi lavorare. E se un marchio non si sente adatto alla tua etica o alle tue politiche, va bene ringraziarlo per l'offerta e rifiutare educatamente la partnership.
SUGGERIMENTO: quando si rifiuta un'offerta, è sempre una buona idea rimanere professionali nella risposta scritta: non si sa mai quando si potrebbe incrociare di nuovo qualcuno, crea anche una registrazione della tua risposta, che può essere utile per riferimento futuro.
Leggi anche: Instagram Rich List 2020, svelato quando guadagnano a post gli influencer
Parte #4: Come negoziare con un marchio
Come con la maggior parte degli accordi commerciali, la negoziazione è una parte importante per garantire una partnership con il marchio.
Ad esempio, se un marchio ti offre un accordo di partnership a un prezzo molto inferiore a quello che ti aspettavi, potresti voler negoziare un prezzo più alto per il tuo lavoro.
A volte un marchio avrà una certa flessibilità nel budget, a volte no.
Indipendentemente da ciò, avvicinati a tutte le negoziazioni in modo professionale. Fornisci una ripartizione dettagliata della tariffa impostata, comprese le attrezzature, il tuo tempo ed eventuali requisiti specifici, nonché eventuali giustificazioni pertinenti, come le statistiche della campagna precedente come i clic o le vendite.
Inoltre è bene avere un'idea chiara di quanto ti senti a tuo agio ad accettare regali al posto del pagamento e se sei disposto ad accettare un pagamento inferiore per una campagna di prova iniziale.
Non esiste una risposta giusta o sbagliata, ma stabilire degli standard per te stesso in questo modo ti aiuterà a rimanere coerente e risoluto nelle tue negoziazioni.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro di quanto chiedere di compenso, dai un'occhiata al nostro articolo: Quanto posso essere pagato per un post?
Parte #5: cosa dovrebbe essere incluso nel contratto di influencer marketing
I contratti con gli influencer possono variare in termini di durata, termini e condizioni. Sfortunatamente, non esiste un modello "ufficiale" per un accordo con influencer, ma ci sono alcune cose a cui dovresti sempre prestare attenzione.
È tua responsabilità proteggere i tuoi migliori interessi ed è sempre consigliabile controllare in anticipo le scritte in piccolo.
Ecco 6 sezioni che dovresti aspettarti di vedere nel tuo accordo:
Contratto con influencer Punto 1 del contratto: attività specifiche
Questa sezione dovrebbe illustrare i requisiti per i contenuti della tua partnership a pagamento, inclusa la data di pubblicazione. Assicurati che tutti i contenuti specifici e le richieste di sottotitoli siano annotati per evitare problemi di comunicazione e ripetizioni non necessarie.
Contratto per influencer Articolo n. 2 del contratto: esclusività
Una clausola di esclusività nel tuo contratto dovrebbe includere se puoi entrare in una partnership con un altro marchio (concorrenti spesso elencati) durante il periodo della campagna.
Contratto per influencer Articolo n. 3 del contratto: diritti di utilizzo + proprietà dei contenuti
I diritti di utilizzo coprono come e dove i tuoi contenuti possono essere utilizzati in base al contratto di partnership, nonché per quanto tempo.
Ciò può includere il loro sito Web, newsletter elettronica, annunci social a pagamento, cartelloni pubblicitari, marketing e pubblicità, quindi prendi sempre nota di questa sezione ed eventualmente adegua la tariffa di pagamento in base ai diritti di utilizzo presenti.
Contratto con influencer, punto 4 del contratto: pre-approvazione
Questa sezione dovrebbe includere il processo di approvazione richiesto per i contenuti della tua partnership a pagamento, nonché quando e come i tuoi contenuti devono essere inviati per la revisione.
Contratto per influencer Articolo n. 5 del contratto: Termini di pagamento
I termini di pagamento dovrebbero includere l'importo del pagamento, quando verrà pagato ed eventuali condizioni in cui l'azienda o il marchio possono revocare il pagamento. Vale la pena dare a quest'ultima parte un'attenzione in più.
Contratto per influencer Articolo n. 6 del contratto: Divulgazioni di approvazione
Questa sezione dovrebbe includere indicazioni su come rivelare la tua partnership retribuita. Tuttavia, dovresti sempre seguire le linee guida di divulgazione locali, anche se non ci sono termini di divulgazione di approvazione specificati nel tuo contratto.
Se manca una di queste sezioni chiave, puoi sempre richiedere che vengano aggiunte al tuo contratto di influencer.
Può sembrare che tu sia esigente, ma avere tutti i termini e le condizioni della tua partnership divulgati per iscritto è uno dei modi migliori per proteggere il tuo marchio e prevenire costosi malintesi.
Parte # 6: Come evitare le truffe nei confronti degli influencer
Sfortunatamente, gli influencer e i creatori di contenuti sono spesso presi di mira in truffe e-mail e tentativi di phishing.
Tuttavia, ci sono alcuni modi semplici e veloci per verificare se un'opportunità è legale, in modo da poter salvaguardare il tuo account ed evitare tentativi di truffa.
Suggerimenti per evitare di cadere in delle truffe
Suggerimento n. 1: controlla l'account e-mail del mittente
Se un'e-mail afferma di provenire da un marchio ma non utilizza un'e-mail con marchio, questa è una bandiera rossa.
Suggerimento n. 2: controlla i segni rivelatori
Se un'e-mail non è indirizzata a te personalmente, contiene errori di ortografia e grammatica o ti richiede di "pagare le spese di spedizione" per un articolo gratuito, potrebbe trattarsi di una truffa inviata in massa.
Suggerimento n. 3: pensa prima di fare clic
Proteggiti dai tentativi di phishing controllando le destinazioni dei link prima di fare clic su di essi ed evita URL dall'aspetto sospetto.
Suggerimento n. 4: non condividere mai i dettagli di sicurezza
Nessun marchio dovrebbe mai aver bisogno della tua password Instagram e condividerla tramite e-mail può compromettere il tuo account.
E soprattutto, fidati sempre del tuo istinto. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è. Se qualcosa sembra sospetto, dedica 5 minuti alla ricerca dell'azienda prima di rispondere o fare clic su un link.
Parte # 7: come rivelare una partnership su Instagram
Una volta ottenuta una partnership con il marchio, dovresti sempre rivelare chiaramente la tua collaborazione.
Per rendere le cose ancora più complesse, la maggior parte dei paesi ha un organo di governo che stabilisce le regole per la divulgazione delle partnership di marca sui social media, nel caso dell'Italia si tratta dello IAP- Organismo di controllo italiano che definisce le regole per la pubblicità.
E' necessario che i contenuti sponsorizzati siano ben distinti da quelli che non lo sono. Su Instagram si possono utilizzare gli hashtag #advertising oppure #ad unito all'hashtag del brand pubblicizzato. Fondamentalmente, tutto si riduce alla trasparenza.
Si tratta di assicurarti che i tuoi follower siano consapevoli quando sei stato pagato per promuovere un prodotto, invece di consigliare un prodotto perché semplicemente ti piace.
Se i tuoi follower non riescono a capire quando sei stato pagato per sostenere un prodotto e quando stai semplicemente evidenziando un prodotto che ti piace personalmente, probabilmente stai violando le linee guida della IAP.
Conclusioni
La maggior parte dei follower è ricettiva alle partnership con i marchi e comprende che sono un'importante fonte di reddito per influencer e creatori di contenuti. Le partnership con influencer sono destinate ad aumentare negli anni a venire, poiché sempre più acquisti vengono effettuati online. Lavorare con Instagram diventando influencer e stringendo collaborazioni con i brand è sicuramente una buona opportunità di business, saperla cogliere e investire tempo nella ricerca della partnership giusta, può portare a ottime soddisfazioni economiche.
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