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Come aumentare i mi piace e il pubblico sulla Pagina Facebook

Creare egestire una pagina Facebook può essere difficile, soprattutto se non si è un social media manager esperto e se si deve far i conti con i continui cambiamenti dell'algoritmo di Facebook che, varia la portata dei post periodicamente. Tuttavia, è possibile mettere in pratica alcuni cmportamenti che possono aiutarti ad aumentare il coinvolgimento della tua pagina FB.

Si tratta di semplici consigli per aumentare i mi piace su Facebook e il coinvolgimento sulla Pagina. Devi sapere che uno dei fattori che influenzano positivamente la visibilità della stessa e dei post pubblicati è l'engagement, per cui, più reazioni (like, commenti e condivisioni) si riescono a stimolare e maggiore sarà la portata che l'algoritmo darà alla tua pagina Facebook. Vediamo cosa puoi fare.

SOMMARIO

  1. Pubblica meno e meglio
  2. Pubblica quando i tuoi fan sono online
  3. Crea contenuti esclusivi per Facebook
  4. Usa i video 
  5. Fai le dirette Facebook
  6. Chiedi opinioni, stimola le interazioni
  7. Potenzia i tuoi messaggi migliori
  8. Ricicla i tuoi messaggi migliori
  9. Prendi spunto dalle altre pagine Facebook
  10. Crea un gruppo Facebook collegato

aumentare pubblico pagina facebook

Pubblica meno e meglio

Pubblicare meno ti permette di concentrarti sulla qualità anziché sulla quantità. Invece che pubblicare 4-5 post al giorno, poco originali e ripetitivi, è preferibile postare una/due volte al giorno, in modo da pubblicare sempre contenuti al top. La gestione di una fans page può essere affidata a degli esperti in social media marketing in modo da avere incrementi di like fb e dei ritorni maggiori di quelli attuali.

Detto questo, se sei in grado di mantenere la qualità dei tuoi contenuti durante la pubblicazione molte volte al giorno, non pensare di dover cambiare strategia. Alcuni postano più di 10 volte al giorno sulla loro pagina Facebook e hanno riscontrato un grande successo.

Pubblica quando i tuoi fan sono online

Scegli gli orari migliori per postare su Facebook in base al tuo pubblico. Cosa vuol dire? Che esistono delle fasce orarie in cui generalmente gli utenti sono più attivi sul social network ma, il nostro consiglio è di studiare i tuoi follower Facebook, capire il loro comportamento sulla pagina e individuare gli orari migliori per te. puoi usare Facebook Audience Insights per farti un'idea sulle abitudini dei tuoi seguaci e programmare la pubblicazione dei contenuti in modo efficace.

Crea contenuti esclusivi per Facebook

I contenuti creati per altri social come Instagram e Twitter, non sempre funzionao su Facebook. L'esempio più evidente sono gli hashtag for Instagram, che sono fondamentali per raggiungere un pubblico targetizzato ampio e ottenere nuovi follower, ma che non hanno la stessa funzione ed efficacia su Facebook. Crea post esclusivamente per la tua pagina Facebook, scegli dei formati idonei e una strategia comunicativa adeguata.

Usa i video 

Se ti stai chiedendo come creare i tuoi post su Facebook, pensiamo che dovresti provare i video, molto efficaci su Facebook in termini di copertura e coinvolgimento. Uno studio di BuzzSumo  ha  rilevato che "i video ora guadagnano in media il doppio del livello di coinvolgimento di altri formati di post".

Ecco altri tre suggerimenti per aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi video:

  • Carica i tuoi video su Facebook: i video caricati su Facebook hanno, in media, un tasso di coinvolgimento più elevato del 110% e un tasso di condivisione del 478% superiore rispetto ai link di YouTube, secondo uno studio  di sei milioni di post di Facebook .
  • Utilizza video quadrati: i video quadrati ricevono visualizzazioni medie, coinvolgimento e frequenza di completamento più elevate rispetto ai video panoramici , in particolare sui dispositivi mobili.
  • Aggiungi didascalie: quando studiò oltre 500 pagine Facebook e 12.000 video su Facebook , Locowise scoprì che il 93% delle visualizzazioni video avveniva senza audio.

Fai le dirette Facebook

Anche Facebook ha spinto molto sulle Dirette.I developers hanno ottimizzato l'algoritmo per classificare i video live in modo più alto, quando sono in diretta rispetto a quando non sono più in diretta. Facebook ha riferito che "Le persone trascorrono più di 3 volte più tempo a guardare un video di Facebook Live in media rispetto a un video che non è più in diretta" e "le persone commentano più di 10 volte di più sui video di Facebook in diretta rispetto ai video normali".

Social Media Examiner ha notato che quando sono andati in diretta più spesso, i loro contenuti non live hanno ricevuto più visibilità . Il loro fondatore e CEO, Michael Stelzner, crede che quando vanno in diretta, i loro fan sono esposti al loro marchio anche se non guardano il video dal vivo. Questo potrebbe averli incoraggiati sottilmente a consultare la pagina Facebook di Social Media Examiner.

Chiedi opinioni, stimola le interazioni

Gli utenti commentano quando vogliono esprimere la loro opinione, ma non sempre gli diamo la possibilità di farlo. Per questo motivo potrebbe essere utile stimolare l'interazione attraverso delle domande mirate per offrigli la possibilità di condividere i loro pensieri. Può essere utile condividere notizie e chiedere ai follower di esprime le loro opinioni. Se hai un blog o un sito web, puoi condivdere le notizie e gli articoli del settore e stimolare il dialogo.

Potenzia i tuoi messaggi migliori

Se disponi di un budget per la pubblicità su Facebook, valuta la possibilità di potenziare i tuoi post più efficaci. I tuoi post Facebook migliori sono contenuti comprovati: contenuti che hanno dimostrato di coinvolgere il tuo pubblico. Questo li rende adatti per una spinta. Con il giusto targeting degli annunci, questi post continuerebbero a coinvolgere più persone, raggiungere ancora più persone.

E non hai bisogno di molti soldi per questo, puoi lanciare una campagna Facebook Ads. Chiedici più info sui social ads e su come aumentare i like Facebook.

Ricicla i tuoi messaggi migliori

Oltre a potenziare i tuoi post principali, puoi anche riciclarli. Questo ti aiuterà a ottenere più valore dai tuoi contenuti. Quando reinserisci un pezzo di contenuto di alta qualità, spesso può generare la stessa portata e coinvolgimento del post originale (a volte, più), raddoppiando sostanzialmente il valore di quel contenuto.

Invece di ripubblicare il post con le migliori prestazioni così com'è, cambia leggermente il post. Ci sono diversi modi in cui puoi renderlo di nuovo fresco:

  • Aggiungi un video
  • Aggiungi un'immagine
  • Fai una domanda

In genere, per Facebook, è necessario attendere diverse settimane prima di ripubblicare lo stesso post, se si pubblicano solo una o due al giorno. Ciò impedirà ai tuoi follower di vedere lo stesso post troppo spesso e di annoiarsi dei tuoi post di Facebook.

Prendi spunto dalle altre pagine Facebook

Il panorama dei social media è in continua evoluzione. Ciò che funziona oggi, potrebbe non funzionare domani. Può essere utile imparare da altre pagine di Facebook e vedere cosa ha funzionato per loro. Facebook offre una funzionalità eccellente per questo: Pages to Watch.

Pages to Watch ti permette di confrontare le prestazioni della tua pagina Facebook e dei post con pagine simili in un colpo d'occhio. Puoi anche facilmente controllare i post principali di ogni pagina facendo clic sul loro nome di pagina.

Per accedere a Pages to Watch, vai alla pagina delle statistiche di Facebook e scorri fino alla fine della scheda Panoramica.

Crea un gruppo Facebook collegato

Infine, una potenziale soluzione alla portata e all'impegno organico in calo su Facebook è quella di avviare un gruppo Facebook e collegarlo alla tua pagina Fb. Questo genera molto più coinvolgimento  tra gli utenti e può aiutarti ad aumentare il pubblico della pagina Facebook.

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