Cos'è Instagram? Come funziona? Login e condivisione foto
Ti stai chiedendo come funziona Instagram? Se è la prima volta che ti avvicini a questo social network, avrai bisogno di qualche informazione utile per muovere i primi passi, registrarti, effettuare il primo login Instagram e iniziare a convdividere foto. Per questo motivo, abbiamo deciso di proporti questa piccola guida per spiegarti nel dettaglio il funzionamento di base e iniziare fin da subito a postare i tuoi contenuti e farti raggiungere da tanti follower.
Nello specifico, vedremo:
- Cos'è Instagram
- Come funziona Instagram
- Instagram login
- Come condividere foto su Instagram
- Come caricare un video su Instagram
- Cos'è l'hashtag
Per poter utilizzare correttamente Instagram e portare al successo il tuo profilo, che sia personale o un profilo Instagram aziendale, dovrai prendere dimistichezza con tutti gli strumenti messi a disposizione dal social e seguire alcune regole fondamentali riguardo alla tipologia e alla qualità dei contenuti e la frequenza con la quale pubblicarli.
SOMMARIO
- Cos’è Instagram?
- Come funziona Instagram
- Instagram login
- Come condividere foto su Instagram
- Come caricare un video su Instagram
- Cos'è un hashtag?
Cos’è Instagram?
Instagram è una piattaforma di photo e video sharing, un social network visuale, il che vuol dire che bisogna forzatamente caricare un foto o un video per poter scrivere qualcosa, a differenza di Facebook e Twitter.
Nato nel 2010 è diventato proprietà di Facebook, proprio dopo questa acquisizione, Instagram ha trovato il successo ed oggi conta più di 500 milioni di utenti attivi ogni mese, con questo social network è possibile scattare foto e realizzare video, applicando filtri in tempo reale prima di condividerli con il resto del mondo.
È possibile condividere foto su Instagram ma anche su altri social come Twitter e Facebook, grazie a una funzione integrata nell’applicazione che scopriremo più avanti, ma in generale è bene utilizzare quanti più canali possibili per raggiungere un numero maggiore di utenti. Instagram è diventato così popolare che, oltre ad essere un canale di comunicazione, è diventaot un vero e proprio strumento di digital marketing.
Come funziona Instagram
Come si usa Instagram? Questo social funziona in modo davvero molto semplice, dopo aver avviato l’applicazione basta scattare una fotografia col proprio smartphone, applicare i vari filtri a disposizione e pubblicare, ci vogliono pochi secondi ed è un’operazione che può essere fatta anche dai meno esperti.
Per iscriversi a Instagram è necessario effettuare il download dell’applicazione sul proprio dispositivo e creare un account.
L’applicazione è disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, puoi effettuare il download collegandoti all’App Store direttamente dal tuo device, oppure, cliccare sui link qui sotto:
Devi sapere che Instagram offre la possibilità di creare diverse tipologie di profili, più o meno utili in base alle proprie esigenze. Per cui è molto importante scegliere la tipologia di account Instagram adatta al momento della registrazione. I profili sono identificati con un username univoco, scelto in fase di registrazione. Il nome utente potrà essere cambiato anche in seguito.
Instagram login
Instagram Login? Per effettuare l’accesso hai diverse opzioni a tua disposizione. Puoi utilizzare il tuo indirizzo e-mail, il numero di telefono o l’account Facebook.
Se vuoi effettuare l’accesso tramite indirizzo e-mail o telefono, dovrai Iscriverti, cliccando sull’apposita voce Iscriviti, dopo aver lanciato l’app sul dispositivo. Nella schermata che appare, dovrai scegliere tra e-mail o telefono e compilare tutti i campi con i dati richiesti.
Infine, dovrai impostare il nome utente e completare la procedura. Successivamente potrai fare un tap su Instagram Accedi e loggarti all’interno del social. Se, invece, scegli di accedere a Instagram tramite Facebook, dovrai solo selezionare l’apposito tasto e fornire l’autorizzazione richiesta, impostare la foto del profilo, il nome utente e la registrazione sarà completata.
Come condividere foto su Instagram
A questo punto è possibile caricare la tua prima foto su Instagram, per farlo premi sul simbolo “+” in alto a destra del tuo profilo, scegli la voce Post del Feed, verrà avviata la fotocamera che ti permetterà di scattare una foto.
Puoi decidere di condividere anche una foto già presente in libreria, per farlo basta cliccare la voce Galleria in basso, inoltre, si possono anche condividere più foto contemporaneamente con la voce Seleziona più elementi, fino ad un massimo di 10.
Dopo aver scattato la nuova foto o scelto una dalla Galleria del telefono,puoi applicare un filtro Instagram: sscorrendo con uno swipe verranno mostrati i tanti effetti disponibili, inoltre, toccando la voce Modifica, potrai accedere a strumenti di editing per effettuare azioni come il ritaglio, la luminosità, il colore, le ombre, la nitidezza e molto altro. Indipendente dalla scelta, sarà possibile digitare il testo della didascalia per accompagnare la foto, taggare altre persone, inserire luoghi e aggiungere gli hashtag più adatti al tema trattato.
Prima di completare la pubblicazione sul profilo, puoi anche selezionare dei social network aggiuntivi:
- Tumblr
Dopo aver scelto uno o più social o nessuno, terminare la procedura toccando su Condividi.
Come caricare un video su Instagram
È possibile caricare i video su Instagram seguendo un procedura semplice, molto simile a quella del caricamento delle foto. Allo stesso modo premere il simbolo “+” in alto e scegliere se condividere un video già presente in libreria oppure registrarne uno nuovo: Libreria o Video.
Nel caso si scelga di registrare un nuovo video, non bisogna fare altro che puntare la fotocamera del dispositivo verso il soggetto o l’oggetto da inquadrare e avviare la registrazione, al termine sarà possibile applicare uno dei filtri a disposizione e vedere l’effetto in tempo reale.
Vengono messi a disposizione alcuni strumenti per modificare il video, con la possibilità di aggiungere un diverso fotogramma del video come immagine di copertina, si può decidere se disabilitare o meno l’audio del video e altre piccole modifiche.
Quando avrai apportato tutte le modifiche necessarie e sarai soddisfatto del risultato finale, potrai pubblicare il video su Instagram o inviarlo tramite Direct. Anche in questo caso si può aggiungere una didascalia, un luogo e scegliere se condividere il contenuto su altri social network e al termine cliccare su Condividi.
Cos'è un hashtag?
Non sai cos’è un hashtag? Si tratta di un elemento base, una parola che permette di scovare altri utenti e i loro contenuti con lo stesso argomento. Viene utilizzato per aumemtanre follower e like sulle foto e i post Instagram.
In modo più semplice: se utilizzil’hashtag #food, la tua foto apparirà a coloro che effettueranno una ricerca tramite il suddetto hashtag e, questo ti permette non solo di raggiungere persone con gli stessi interessi, ma anche di iniziare delle discussioni sull’argomento e conoscere nuovi utenti.
L’hashtag è uno dei modi più efficaci per ottenere nuovi follower , poiché le persone che vi hanno trovato tramite una determinata parola spesso hanno voglia di seguire qualcuno che hai suoi stessi interessi.
Esempi di hashtag: #food #love #sport #sea #friend #followme #beauty #cute #design #picofday #summer
Se non hai idea di quali utilizzare per i tuoi contenuti, prova a prendere spunto dagli hashtag più popolari nel 2021.
- Creato il .
- Visite: 19519