Skip to main content
REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Copywriting e ecommerce: quali errori evitare

Copywriting e ecommerce: quali errori evitare

Nel corso di un’attività di advertising copywriting può capitare di imbattersi in errori che rischiano di compromettere la qualità dei contenuti che vengono realizzati. Tra questi ci sono, ovviamente, gli errori di grammatica: che siano il frutto di una distrazione, di una svista, di un refuso o semplicemente di una norma ignorata, quel che è certo è che sono un pugno negli occhi per chi legge. Si tratta di sbagli che non possono mai essere commessi da professionisti della scrittura, perché vanno a incidere sulla scorrevolezza e sulla qualità dei testi. Attenzione, quindi, alle acca, agli apostrofi, agli accenti, alle doppie consonanti e ai tempi verbali.

Altrettanto spiacevoli risultano gli errori di ortografia, che spesso sono il risultato dell’esigenza di scrivere rapidamente. Ma si sa che la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi, e il copywriter frettoloso rischia di dimenticare un apostrofo, una doppia o un accento. Lucidità e concentrazione sono le doti indispensabili per testi corretti e, quindi, ottimizzati in ottica Seo: un consiglio utile può essere quello di rileggere i testi redatti non solo subito dopo averli completati, ma anche a distanza di qualche ora, in modo tale da poter contare su un controllo ulteriore e ancora più efficace.

Tra gli errori che devono essere evitati da un copywriter ci sono anche quelli di battitura: non importa che ci si stia dedicando alla creazione schede prodotto, che ci si stia impegnando nella pubblicazione di un post su un blog o che ci si stia cimentando in qualsiasi altra attività, perché gli errori di battitura sono sempre sgradevoli per chi legge. Certo, i programmi di videoscrittura e le piattaforme CMS possono aiutare in questo senso, perché correggono in automatico molte imprecisioni o almeno le mettono in evidenza: ma non ci si può affidare unicamente alla tecnologia per evitare di rileggere e consegnare più in fretta i lavori commissionati.Una grande cura, poi, deve essere riservata alla scelta dei sostantivi e dei verbi: a volte si è convinti che una certa parola abbia un determinato significato perché si è abituati a sentirla pronunciare nella vita di tutti i giorni ma poi, consultando un vocabolario, ci si rende conto che in realtà vuol dire tutt’altro rispetto a quel che si pensava. E lo stesso vale per gli aggettivi: siete davvero sicuri di sapere cosa vogliono dire termini come “rutilante” o “fatidico”?

segni di interpunzione sono altrettanto decisivi nel definire la qualità di un testo. L’eccesso di puntini di sospensione, per esempio, è una pratica accettabile per le chat e per ciò che si scrive sui social network, ma di certo non va bene per le schede descrittive degli articoli di un negozio online. E ancora, quante volte capita di incappare in veri orrori come la virgola tra il soggetto e il predicato o l’uso della virgola al posto dei due punti per introdurre un discorso diretto? Senza dimenticare il ricorso ai punti esclamativi: per segnalare un’interiezione ne basta uno. Lo stesso vale per i punti interrogativi: e, naturalmente, sono da evitare le domande che si concludono con un punto interrogativo e un punto esclamativo insieme.

 

Non c’è niente di peggio di un testo in cui le virgole sembrano distribuite a caso. A essere compromessa è la scorrevolezza della lettura: se una virgola viene messa dove non dovrebbe stare si ha a che fare con una interruzione non giustificata, mentre nel caso in cui essa sparisca là dove sarebbe necessaria l’idea è quella di un flusso di coscienza più letterario, poco adatto a testi che dovrebbero essere oggettivi. E il fatto che molti lettori siano assuefatti alle sviste o agli errori non deve certo essere una giustificazione per scrivere come si vuole senza rispettare le regole della lingua italiana.

Infine, è indispensabile dedicare la massima attenzione all’uso del congiuntivo, ma a patto che non si ecceda nel senso opposto e non lo si utilizzi quando non è necessario. La concordanza dei tempi dei verbi è altrettanto importante: passare dal presente al passato e poi di nuovo dal passato al presente senza motivo complica e affatica la lettura, oltre a non avere senso. A proposito di concordanze, meglio non trascurare quelle tra singolare e plurale, soprattutto in presenza di più soggetti.




  • Creato il .
  • Visite: 5405

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

L’impatto delle visualizzazioni YouTube sulla visibilità dei video: miti e realtà

SOMMARIO {toc} Quando si parla di successo su YouTube, uno dei primi aspetti che consideriamo importante è il numero di visualizzazioni video. Molti creators e Brand puntano ad aumentare il conteggio delle...

Leggi tutto

Le ricerche piu cliccate su Google nel 2024

SOMMARIO {toc} Con il Natale alle porte e l’anno che volge al termine, oggi dopo avervi parlato ieri delle due migliori campagne di marketing natalizie, è tempo di tirare le somme su...

Leggi tutto

Le 2 migliori campagne di marketing digitale natalizie: ispirazione e strategie per il tuo business

  SOMMARIO {toc} Le festività natalizie rappresentano un momento cruciale per le aziende, che investono ingenti risorse in campagne di marketing per catturare l'attenzione dei consumatori e stimolare le vendite. In questo contesto...

Leggi tutto

Come disattivare il controllo manuale dei followers Instagram e perche' e' utile in una campagna di viral marketing

SOMMARIO {toc} Nel panorama digitale odierno, Instagram rappresenta una piattaforma cruciale per le strategie di marketing, specialmente quando si tratta di campagne virali condotte attraverso influencer e pagine ad alta visibilità. Tuttavia...

Leggi tutto

Cos’è il digital food marketing: vantaggi e strategie efficaci

Negli ultimi anni, il marketing digitale ha rivoluzionato diversi settori, e l'industria alimentare non fa eccezione. Con l'aumento dell'uso di internet, dei social media e della tecnologia mobile, il digital...

Leggi tutto

Social Upgrade Professional e' Arrivato!

Migliora la tua presenza sui social come mai prima d'ora! Siamo qui per potenziare il tuo profilo Instagram offrendo interazioni di alta qualità (almeno 10.000 tra followers, like, views e commenti)...

Leggi tutto

Chat Control: il Regolamento Ue che Minaccia la Crittografia End-to-End

Negli ultimi mesi, il dibattito sul regolamento europeo “Chat Control” ha acceso un forte allarme tra piattaforme digitali e difensori della privacy. Con la proposta di regolamentazione del Csar (Child...

Leggi tutto

Telegram Ads , come farsi pubbilcita su telegram

Telegram, una delle principali piattaforme di messaggistica al mondo, ha introdotto una funzionalità innovativa per chi desidera fare pubblicità: Telegram Ads. Questo sistema consente di promuovere contenuti all'interno dei canali...

Leggi tutto

Instagram non mi fa accedere: cosa fare per recuperare il profilo?

L’accesso a Instagram è bloccato? Le tue credenziali sembrano non essere quelle corrette? Dopo diversi tentativi ancora non riesci ad entrare nel tuo profilo Insta? Non preoccuparti, le cause possono...

Leggi tutto

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere è davvero possibile? Se possiedi un account Instagram, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esiste un modo per visualizzare il profilo...

Leggi tutto

Come recuperare un account Instagram

Hai bisogno di recuperare il tuo account Instagram? A volte capita di dimenticare la password, oppure, di volere una pausa dai social ed eliminare l’account, e poi ripensarci. Può anche...

Leggi tutto

Quando pubblicare su Instagram: orari e giorni migliori nel 2024

Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire quando postare su Instagram...

Leggi tutto

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certificate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009