REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Nuovo algoritmo Facebook 2018: come continuare a raggiungere clienti

Il n. 1 di Facebook Mark Zuckerberg ha da poco annunciato un nuovo algoritmo che ha lo scopo di rimettere al primo posto l'interazione tra persone ( amici e familiari) a scapito delle pagine pubbliche di marchi ed aziende che dovranno faticare di più per raggiungere i clienti.

In questo articolo vedremo:

- cosa cambia esattamente con il nuovo algoritmo

- e cosa ben più importante cosa possono fare le aziende per non essere penalizzati dalle nuove regole e continuare a raggiungere clienti su Facebook.

Cosa cambia con il nuovo algoritmo:

Con il nuovo algoritmo sarà data priorità ai post pubblicati dagli amici e familiari, mentre i post che provengono da marchi, aziende e media in generale avranno maggiore visibilità quando saranno molto condivisi dagli utenti e saranno quindi oggetto di molti commenti/interazioni ed otterranno più like. 

Zuckerberg ha motivato il radicale cambiamento spiegando che Facebook è stato creato per aiutare le persone di tutto il mondo a rimanere in contatto tra di loro, pertanto è giusto che al centro del social network ci siano gli amici e la famiglia

Con l'arrivo delle modifiche nei prossimi mesi, le aziende vedranno molto probabilmente una diminuzione significativa della copertura organica. Probabilmente anche gli utenti trascorreranno meno tempo su Facebook, anche se Zuckerberg spera che il tempo che trascorreranno sulla piattaforma sarà "tempo ben speso". Ciò significa che i feed di notizie probabilmente inizieranno a mostrare più foto del cane di tuo cugino e un minor numero di post promozionali.

Agli utenti sarà comunque data la possibilità di indicare come prioritaria la visione dei post delle loro pagine preferite.

Come continuare a raggiungere i clienti su Facebook?

Sebbene nessuno sappia esattamente quale sarà l'impatto delle modifiche ai feed di notizie, ci sono certamente modi per le aziende su Facebook di lavorare con il nuovo algoritmo e continuare a raggiungere i loro clienti attraverso "interazioni significative".

Ecco qualche suggerimento:

1) Continua a pubblicare contenuti accattivanti e di qualità che suggeriscono commenti

Secondo Zuckerberg, "interazione significativa" significa commenti, commenti e ancora commenti.

Nel suo annuncio, ha scritto che "Le pagine che creano post in cui le persone generalmente non reagiscono o commentano potrebbero vedere le maggiori diminuzioni nella distribuzione. Le pagine i cui post suggeriscono conversazioni tra amici risentiranno meno di questo effetto. "

Ciò significa che i marchi dovrebbero creare contenuti di qualità incentrati sulle conversazioni scatenate tra gli utenti. Prova a includere domande nei tuoi post o a scrivere su argomenti pertinenti e tempestivi su cui gli utenti sono sicuri di avere un'opinione. In questo modo dovresti arrivare ad unaumento dei commenti Facebooked ottenere un aumento like

Il punto è che gli utenti saranno più propensi a vedere i tuoi post di Facebook se i loro amici e familiari stanno commentando già su di loro.

Ma non cadere nella trappola dell'engagement bait

Potrebbe essere interessante tentare di hackerare il nuovo algoritmo chiedendo al pubblico di commentare. Ma si tratta di spam e agli utenti non piace.

Inoltre, Facebook afferma, "L'uso di" engagement bait "per incoraggiare le persone a commentare i post non è un'interazione significativa e continueremo a ridimensionare questi post nel feed delle notizie."

Leggi anche: come aumentare il coinvolgimento nelle pagine Facebook

2) Incoraggia i clienti a seguire la tua pagina Facebook

Una cosa che non sta cambiando sul feed di notizie di Facebook è la possibilità per gli utenti di assicurarsi che vedano sempre i post delle loro pagine preferite scegliendo "Visualizza prima" nelle loro preferenze di feed di notizie.

Ciò significa che le aziende non dovrebbero essere timide nel chiedere ai clienti di seguire la loro pagina su Facebook. Potrebbero anche ricordare ai fedeli seguaci l'opzione "Vedi prima".

3) Aumenta il budget pubblicitario

La portata organica è in calo tra i social media da anni. Ciò significa che probabilmente sei già un mago degli annunci di Facebook .

Ma ora che Facebook sta ridefinendo i contenuti di marchi ed editori, queste competenze saranno più importanti che mai. Le aziende devono sapere come indirizzare il pubblico giusto per garantire che i loro euro pubblicitari vadano oltre.

4) Crea più video in diretta su Facebook

I video sono ancora favoriti dal nuovo algoritmo, ma i video live saranno ancora più importanti. Nel suo annuncio, Zuckerberg ha scritto che "i video live spesso portano a discussioni tra gli spettatori su Facebook, infatti i video in diretta ricevono in media sei volte più interazioni dei normali video".

Questo significa che se non hai già investito tempo ed energia nella pubblicazione di video live su Facebook , dovresti farlo subito. Questo è uno dei pochi esempi concreti di contenuti che funzioneranno bene con il nuovo algoritmo incluso nell'annuncio, quindi faremmo tutti bene a prestarci attenzione.

5) Investi tempo nei gruppi di Facebook

Poiché i gruppi di Facebook operano già sulla base del coinvolgimento del pubblico, questa tattica di marketing probabilmente servirà anche sotto il nuovo algoritmo. Le aziende dovrebbero cercare nuovi modi per coinvolgere i clienti nei confronti dei gruppi , oltre alla loro pagina e agli sforzi pubblicitari.

Questi suggerimenti sono utili per pubblicare contenuti su tutte le piattaforme di social media, non solo su Facebook. Come sempre, non c'è motivo di temere modifiche dell'algoritmo se si è già impegnati a fornire ai propri clienti contenuti di qualità e di valore.

Leggi anche: Facebook algoritmo 2018: più spazio ad amici e parenti cosa cambia per gli editori?

  • Creato il .
  • Visite: 8386

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Chat Control: il Regolamento Ue che Minaccia la Crittografia End-to-End

Negli ultimi mesi, il dibattito sul regolamento europeo “Chat Control” ha acceso un forte allarme tra piattaforme digitali e difensori della privacy. Con la proposta di regolamentazione del Csar (Child...

Leggi tutto

Telegram Ads , come farsi pubbilcita su telegram

Telegram, una delle principali piattaforme di messaggistica al mondo, ha introdotto una funzionalità innovativa per chi desidera fare pubblicità: Telegram Ads. Questo sistema consente di promuovere contenuti all'interno dei canali...

Leggi tutto

Instagram non mi fa accedere: cosa fare per recuperare il profilo?

L’accesso a Instagram è bloccato? Le tue credenziali sembrano non essere quelle corrette? Dopo diversi tentativi ancora non riesci ad entrare nel tuo profilo Insta? Non preoccuparti, le cause possono...

Leggi tutto

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere è davvero possibile? Se possiedi un account Instagram, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esiste un modo per visualizzare il profilo...

Leggi tutto

Come recuperare un account Instagram

Hai bisogno di recuperare il tuo account Instagram? A volte capita di dimenticare la password, oppure, di volere una pausa dai social ed eliminare l’account, e poi ripensarci. Può anche...

Leggi tutto

Quando pubblicare su Instagram: orari e giorni migliori nel 2024

Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire quando postare su Instagram...

Leggi tutto

Instagram si blocca e si chiude da sola: cosa fare?

Ti è mai capitato che Instagram si blocca mentre stai postando, modificando le storie, usando i messaggi diretti (DM) o creando Reels? È un problema che può dipendere da diversi...

Leggi tutto

Delia Duran Incanta su Nokep TV: Una Sera di Musica e Digitale da Record

  La scena musicale di Nokep TV, il prestigioso contest canoro di Sky, è stata recentemente illuminata dalla presenza stellare di Delia Duran. Con un seguito impressionante sui social che ad...

Leggi tutto

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Sei un cantante? Nokep Tv, la trasmissione in diretta SKY, riparte dalla Sardegna. Partecipa anche tu!

Preparatevi a vivere un'esperienza musicale senza precedenti! Nokep TV, il contest canoro che ha catturato l'attenzione di tutta Italia, è tornato con la sua edizione e promette di essere più...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
Realizzazione siti web Joomla professionali

Acquistare promozioni per la crescita di followers, like, views o altri servizi di Social Marketing, Adv e SEO da portali inclusi in questo network di siti garantisce standard qualitativi elevati e garantiti. Sviluppiamo da oltre 15 anni anche siti web e software gestionali personalizzati.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - FaqSite Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009