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Nuovo algoritmo Facebook 2018: come continuare a raggiungere clienti

Il n. 1 di Facebook Mark Zuckerberg ha da poco annunciato un nuovo algoritmo che ha lo scopo di rimettere al primo posto l'interazione tra persone ( amici e familiari) a scapito delle pagine pubbliche di marchi ed aziende che dovranno faticare di più per raggiungere i clienti.

In questo articolo vedremo:

- cosa cambia esattamente con il nuovo algoritmo

- e cosa ben più importante cosa possono fare le aziende per non essere penalizzati dalle nuove regole e continuare a raggiungere clienti su Facebook.

Cosa cambia con il nuovo algoritmo:

Con il nuovo algoritmo sarà data priorità ai post pubblicati dagli amici e familiari, mentre i post che provengono da marchi, aziende e media in generale avranno maggiore visibilità quando saranno molto condivisi dagli utenti e saranno quindi oggetto di molti commenti/interazioni ed otterranno più like. 

Zuckerberg ha motivato il radicale cambiamento spiegando che Facebook è stato creato per aiutare le persone di tutto il mondo a rimanere in contatto tra di loro, pertanto è giusto che al centro del social network ci siano gli amici e la famiglia

Con l'arrivo delle modifiche nei prossimi mesi, le aziende vedranno molto probabilmente una diminuzione significativa della copertura organica. Probabilmente anche gli utenti trascorreranno meno tempo su Facebook, anche se Zuckerberg spera che il tempo che trascorreranno sulla piattaforma sarà "tempo ben speso". Ciò significa che i feed di notizie probabilmente inizieranno a mostrare più foto del cane di tuo cugino e un minor numero di post promozionali.

Agli utenti sarà comunque data la possibilità di indicare come prioritaria la visione dei post delle loro pagine preferite.

Come continuare a raggiungere i clienti su Facebook?

Sebbene nessuno sappia esattamente quale sarà l'impatto delle modifiche ai feed di notizie, ci sono certamente modi per le aziende su Facebook di lavorare con il nuovo algoritmo e continuare a raggiungere i loro clienti attraverso "interazioni significative".

Ecco qualche suggerimento:

1) Continua a pubblicare contenuti accattivanti e di qualità che suggeriscono commenti

Secondo Zuckerberg, "interazione significativa" significa commenti, commenti e ancora commenti.

Nel suo annuncio, ha scritto che "Le pagine che creano post in cui le persone generalmente non reagiscono o commentano potrebbero vedere le maggiori diminuzioni nella distribuzione. Le pagine i cui post suggeriscono conversazioni tra amici risentiranno meno di questo effetto. "

Ciò significa che i marchi dovrebbero creare contenuti di qualità incentrati sulle conversazioni scatenate tra gli utenti. Prova a includere domande nei tuoi post o a scrivere su argomenti pertinenti e tempestivi su cui gli utenti sono sicuri di avere un'opinione. In questo modo dovresti arrivare ad unaumento dei commenti Facebooked ottenere un aumento like

Il punto è che gli utenti saranno più propensi a vedere i tuoi post di Facebook se i loro amici e familiari stanno commentando già su di loro.

Ma non cadere nella trappola dell'engagement bait

Potrebbe essere interessante tentare di hackerare il nuovo algoritmo chiedendo al pubblico di commentare. Ma si tratta di spam e agli utenti non piace.

Inoltre, Facebook afferma, "L'uso di" engagement bait "per incoraggiare le persone a commentare i post non è un'interazione significativa e continueremo a ridimensionare questi post nel feed delle notizie."

Leggi anche: come aumentare il coinvolgimento nelle pagine Facebook

2) Incoraggia i clienti a seguire la tua pagina Facebook

Una cosa che non sta cambiando sul feed di notizie di Facebook è la possibilità per gli utenti di assicurarsi che vedano sempre i post delle loro pagine preferite scegliendo "Visualizza prima" nelle loro preferenze di feed di notizie.

Ciò significa che le aziende non dovrebbero essere timide nel chiedere ai clienti di seguire la loro pagina su Facebook. Potrebbero anche ricordare ai fedeli seguaci l'opzione "Vedi prima".

3) Aumenta il budget pubblicitario

La portata organica è in calo tra i social media da anni. Ciò significa che probabilmente sei già un mago degli annunci di Facebook .

Ma ora che Facebook sta ridefinendo i contenuti di marchi ed editori, queste competenze saranno più importanti che mai. Le aziende devono sapere come indirizzare il pubblico giusto per garantire che i loro euro pubblicitari vadano oltre.

4) Crea più video in diretta su Facebook

I video sono ancora favoriti dal nuovo algoritmo, ma i video live saranno ancora più importanti. Nel suo annuncio, Zuckerberg ha scritto che "i video live spesso portano a discussioni tra gli spettatori su Facebook, infatti i video in diretta ricevono in media sei volte più interazioni dei normali video".

Questo significa che se non hai già investito tempo ed energia nella pubblicazione di video live su Facebook , dovresti farlo subito. Questo è uno dei pochi esempi concreti di contenuti che funzioneranno bene con il nuovo algoritmo incluso nell'annuncio, quindi faremmo tutti bene a prestarci attenzione.

5) Investi tempo nei gruppi di Facebook

Poiché i gruppi di Facebook operano già sulla base del coinvolgimento del pubblico, questa tattica di marketing probabilmente servirà anche sotto il nuovo algoritmo. Le aziende dovrebbero cercare nuovi modi per coinvolgere i clienti nei confronti dei gruppi , oltre alla loro pagina e agli sforzi pubblicitari.

Questi suggerimenti sono utili per pubblicare contenuti su tutte le piattaforme di social media, non solo su Facebook. Come sempre, non c'è motivo di temere modifiche dell'algoritmo se si è già impegnati a fornire ai propri clienti contenuti di qualità e di valore.

Leggi anche: Facebook algoritmo 2018: più spazio ad amici e parenti cosa cambia per gli editori?

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