REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Inbound: una metodologia efficace per aumentare le vendite.

Dopo l'intervista fatta a Sara Pedron, Web Marketing Strategist presso l'agenzia web di Bologna SocialCities, sui motivi per cui è sempre più difficile vendere, approfondiamo le modalità più efficaci per chiudere i contratti.

D: Sara, nel nostro precedente incontro avevi accennato all'Inbound come metodologia efficace per vendere. Puoi spiegare meglio il concetto?

R: Certo. Dicevamo l'altra volta che è sempre più difficile avere l'attenzione del consumatore e che il ruolo del venditore è profondamente cambiato.

Grazie ad internet, il consumatore si informa autonomamente sulle caratteristiche dei prodotti, sui prezzi e sulle alternative che offre il mercato.

Il venditore non può più limitarsi a contattare il potenziale cliente per elencare in maniera standard cose che possono essere reperite on-line: deve invece personalizzare ogni telefonata, ogni e-mail e dare valore aggiunto.

Il punto è: trasformare il proprio processo di vendita per incontrare il processo di acquisto dei potenziali clienti.


 Sei un commerciale e vuoi vendere di più? Dotati di strumenti che ti supportino nel lavoro quotidiano: approfondisci l'argomento

D: Puoi farci un esempio pratico?

R: Pensiamo ad un grossista di abbigliamento e attrezzature da sci (Sporty spa) che contatti un potenziale cliente, ovvero un negozio (AnnaSci srl) che è specializzato in sci.

Il commerciale "vecchio stampo" dell'azienda Sporty spa, durante la prima telefonata col potenziale cliente, affronterà in maniera standard temi quali:

  • elenco di tutto il materiale che Sporty spa commercia (guanti, scarponi, caschi, sci, ecc)

  • tutti i punti di forza dei prodotti

  • tutte le differenze rispetto ai competitor

  • condizioni di acquisto

Il commerciale "Inbound" dell'azienda Sporty spa personalizzerà invece al massimo la prima telefonata e tratterà i seguenti punti:

  • cercherà di capire quali sono i prodotti che funzionano meglio o peggio nel punto vendita AnnaSci srl

  • cercherà di capire se AnnaSci srl vuole arrivare a nuovi target o se ha dei competitor locali che ne intaccano il mercato

  • chiederà conferma sul fatto che AnnaSci abbia più volte guardato nel sito di Sporty spa gli sci da fondo, chiedendo se sono interessati a tale articolo

  • solo dopo aver ascoltato, presenterà ad AnnaSci srl gli articoli che più facilmente il punto vendita sarà pronto ad acquistare e metterà in evidenza i punti di forza che quei determinati prodotti possono avere per quello specifico punto vendita

D: Molto interessante, ma come si passa da un metodo all'altro?

R: E' necessario spendere molto più tempo nella fase di esplorazione. Il commerciale si troverà quindi a passare da 50 telefonate al giorno a 10/15. Può sembrare una grave perdita, ma in realtà la qualità della conversazione e, quindi, i risultati saranno nettamente migliori, con molta più probabilità di chiudere il contratto. 


D: Cosa deve fare il commerciale nella fase di esplorazione?

R: Seguendo l'approccio Inbound, il commerciale deve preventivamente raccogliere informazioni preziose sul potenziale cliente (di cosa si occupa esattamente la sua azienda? Che ruolo aziendale ha il contatto con cui deve parlare? Che pagine del sito aziendale ha visitato il potenziale cliente? Come la sua azienda comunica nei social? Quali valori dichiara nel sito? Quali sono le sfide e difficoltà dichiarate e non?).

Il commerciale deve anche capire il contesto in cui si trova il potenziale cliente. Sta raccogliendo informazioni su un problema? Conosce già il problema e cerca soluzioni? Conosce già problema, soluzioni e sta cercando un fornitore? Chiaramente, non si può parlare in maniera uguale ad un potenziale cliente che non conosce il prodotto che vendiamo rispetto ad uno che invece conosce il prodotto, le caratteristiche, i competitor e i prezzi.

Dopodiché deve personalizzare il proprio messaggio. Non è necessario dire tutto, ma capire quali sono le informazioni rilevanti per quel determinato cliente.



D: Come si possono reperire tutte le informazioni utili ad un commerciale che voglia adottare l'approccio Inbound?

R: Sicuramente con un ottimo CRM e dei software di supporto al commerciale. Il CRM è uno strumento indispensabile per conoscere quali aziende hanno visitato il proprio sito, che pagine hanno consultato, con che mezzi e tempi si sono già eventualmente messi in contatto con noi.

Il CRM inoltre permette di individuare quali sono i contatti a più alto potenziale di acquisto e, quindi, quelli che vanno seguiti di più.

Per approfondimenti sul CRM, consiglio di visitare la sezione di approfondimento

  • Creato il .
  • Visite: 1989

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Chat Control: il Regolamento Ue che Minaccia la Crittografia End-to-End

Negli ultimi mesi, il dibattito sul regolamento europeo “Chat Control” ha acceso un forte allarme tra piattaforme digitali e difensori della privacy. Con la proposta di regolamentazione del Csar (Child...

Leggi tutto

Telegram Ads , come farsi pubbilcita su telegram

Telegram, una delle principali piattaforme di messaggistica al mondo, ha introdotto una funzionalità innovativa per chi desidera fare pubblicità: Telegram Ads. Questo sistema consente di promuovere contenuti all'interno dei canali...

Leggi tutto

Instagram non mi fa accedere: cosa fare per recuperare il profilo?

L’accesso a Instagram è bloccato? Le tue credenziali sembrano non essere quelle corrette? Dopo diversi tentativi ancora non riesci ad entrare nel tuo profilo Insta? Non preoccuparti, le cause possono...

Leggi tutto

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere è davvero possibile? Se possiedi un account Instagram, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esiste un modo per visualizzare il profilo...

Leggi tutto

Come recuperare un account Instagram

Hai bisogno di recuperare il tuo account Instagram? A volte capita di dimenticare la password, oppure, di volere una pausa dai social ed eliminare l’account, e poi ripensarci. Può anche...

Leggi tutto

Quando pubblicare su Instagram: orari e giorni migliori nel 2024

Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire quando postare su Instagram...

Leggi tutto

Instagram si blocca e si chiude da sola: cosa fare?

Ti è mai capitato che Instagram si blocca mentre stai postando, modificando le storie, usando i messaggi diretti (DM) o creando Reels? È un problema che può dipendere da diversi...

Leggi tutto

Delia Duran Incanta su Nokep TV: Una Sera di Musica e Digitale da Record

  La scena musicale di Nokep TV, il prestigioso contest canoro di Sky, è stata recentemente illuminata dalla presenza stellare di Delia Duran. Con un seguito impressionante sui social che ad...

Leggi tutto

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Sei un cantante? Nokep Tv, la trasmissione in diretta SKY, riparte dalla Sardegna. Partecipa anche tu!

Preparatevi a vivere un'esperienza musicale senza precedenti! Nokep TV, il contest canoro che ha catturato l'attenzione di tutta Italia, è tornato con la sua edizione e promette di essere più...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
Realizzazione siti web Joomla professionali

Acquistare promozioni per la crescita di followers, like, views o altri servizi di Social Marketing, Adv e SEO da portali inclusi in questo network di siti garantisce standard qualitativi elevati e garantiti. Sviluppiamo da oltre 15 anni anche siti web e software gestionali personalizzati.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - FaqSite Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009