REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Conoscere meglio il mobile first index update di Google

Come funziona Mobile first index update di Google? E' domanda ancora più importante: come influisce sul posizionamento Seo dei nostri siti web?

Potremmo riassumere il tutto con la seguente frase riportata nella presentazione su Mobile Index di Seozoom: "Se un sito andava bene per Desktop si posizionava anche su Mobile, ora è l'esatto contrario".

Ma ci sono tanti aspetti da considerare, in questo articolo illustreremo le  le nozioni di base su cosa significa "mobile index update" e cosa potrebbe essere necessario fare al riguardo. Verranno anche fornite alcune domande frequenti sull'indicizzazione mobile-first e cosa significa per i nostri sforzi SEO.

Che cos'è  l'index mobile first update di google? 

L'index mobile first update è esattamente come sembra. Significa che la versione mobile del tuo sito web diventa il punto di partenza per ciò che Google include nel loro indice e la base per come determina le classifiche. Se monitori il traffico di crawlbot sul tuo sito, potresti notare un aumento del traffico da Smartphone Googlebot e le versioni memorizzate nella cache delle pagine saranno di solito la versione mobile della pagina.

Si chiama "mobile-first" perché non è un indice solo per dispositivi mobili : ad esempio, se un sito non ha una versione ottimizzata per i dispositivi mobili, il sito desktop può ancora essere incluso nell'indice. Ma la mancanza di un'esperienza mobile-friendly potrebbe avere un impatto negativo sulle classifiche di quel sito, e un sito con una migliore esperienza mobile potrebbe potenzialmente ricevere un aumento di ranking anche per gli utenti che effettuano ricerche su un desktop.

Potresti anche voler pensare alla frase "mobile-first" come riferimento al fatto che la versione mobile sarà considerata la versione principale del tuo sito web. Pertanto, se le versioni mobile e desktop sono equivalenti, ad esempio se hai ottimizzato i tuoi contenuti per dispositivi mobili e / o se utilizzi la progettazione responsive, questa modifica dovrebbe (in teoria) non avere un impatto significativo in termini di prestazioni del tuo sito in risultati di ricerca.

Tuttavia, rappresenta un'inversione fondamentale nel modo in cui Google sta pensando al contenuto del tuo sito web e a come dare la priorità alla scansione e all'indicizzazione. Ricorda che fino ad ora il sito desktop era considerato la versione principale (simile a un URL canonico) e il sito mobile era considerato una versione "alternativa" per un particolare caso d'uso. 

Questa visione della versione desktop come principale ha significato in molti casi una priorità di posizionamento SEO per i siti desktop, considerata come la versione più completa di un sito Web, con contenuti completi, markup dei dati strutturati, hreflang (tag internazionali ), la maggior parte dei backlink, ecc . Dall'altra parte la versione mobile ha avuto un ruolo secondario, con contenuti più leggeri, non inclusione dello stesso livello di markup e struttura, e quasi certamente minore presenza di backlink.

Leggi anche: PERFORMANCE E SEO GOOGLE LANCIA WEB.DEV SCOPRI COME FUNZIONA

Cosa devo fare a seguito del mobile first index update?

Ti consigliamo di assicurarti che la velocità della pagina mobile e il tempo di caricamento siano prioritari e che le immagini e altri elementi (potenzialmente) dinamici siano ottimizzati correttamente per l'esperienza mobile. Nota che con l'indicizzazione mobile-first, il contenuto che è collassato o nascosto nelle schede, ecc. a causa delle limitazioni di spazio non sarà trattato in modo diverso rispetto al contenuto visibile (come potrebbe essere stato in precedenza), poiché questo tipo di gestione degli schermi è in realtà una buona pratica mobile.

Se hai un sito mobile separato, ti consigliamo di controllare quanto segue:

1. Contenuto: assicurati che la tua versione mobile abbia tutto il contenuto di alta qualità e di valore presente sul tuo sito desktop. Questo potrebbe includere testo, video e immagini. Assicurati che i formati utilizzati nella versione mobile siano scansionabili e indicizzabili (compresi gli attributi alt per le immagini).

2. Dati strutturati: dovresti includere lo stesso markup dei dati strutturati su entrambe le versioni mobile e desktop del sito. Gli URL visualizzati all'interno di dati strutturati su pagine mobili devono essere la versione mobile dell'URL. Evita di aggiungere dati strutturati non necessari se non è rilevante per il contenuto specifico di una pagina.

3.Metadati: assicurati che titoli e meta descrizioni siano equivalenti su entrambe le versioni di tutte le pagine.
Nota che la guida ufficiale dice "equivalente" piuttosto che "identico": potresti comunque voler ottimizzare i titoli per cellulari per conteggi di caratteri più brevi, ma assicurati che siano incluse le stesse informazioni e le parole chiave pertinenti.

4.Hreflang: se utilizzi rel = hreflang per l' internazionalizzazione , le annotazioni hreflang dei tuoi URL per dispositivi mobili devono puntare alla versione mobile delle varianti del tuo paese o della lingua e gli URL desktop devono puntare alle versioni desktop.

5. Metadati sociali: i tag OpenGraph, le schede Twitter e altri metadati sociali dovrebbero essere inclusi nella versione mobile e nella versione desktop.

6.Sitemap XML e multimediali: assicurati che tutti i collegamenti alle sitemap siano accessibili dalla versione mobile del sito. Questo vale anche per le direttive sui robot (robots.txt e tag dei meta-robot in-page).

7.Verifica di Search Console: se hai verificato il tuo sito desktop solo su Google Search Console, assicurati di aggiungere e verificare anche la versione mobile.

8.Indicizzazione dell'app: se hai impostato l'indicizzazione delle app per il tuo sito desktop, ti consigliamo di assicurarti di aver verificato la versione mobile del sito in relazione ai file di associazione delle app , ecc.

9.Capacità del server: assicurati che i server host possano gestire una maggiore velocità di scansione .
(Questo vale solo per i siti con la loro versione mobile su un host separato, ad esempio m.dominio.com).

10.Tag del centralino: se al momento sono implementati tag di centralino mobili , non è necessario modificare questa implementazione. Questi dovrebbero rimanere così come sono.

 

  • Creato il .
  • Visite: 2048

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Chat Control: il Regolamento Ue che Minaccia la Crittografia End-to-End

Negli ultimi mesi, il dibattito sul regolamento europeo “Chat Control” ha acceso un forte allarme tra piattaforme digitali e difensori della privacy. Con la proposta di regolamentazione del Csar (Child...

Leggi tutto

Telegram Ads , come farsi pubbilcita su telegram

Telegram, una delle principali piattaforme di messaggistica al mondo, ha introdotto una funzionalità innovativa per chi desidera fare pubblicità: Telegram Ads. Questo sistema consente di promuovere contenuti all'interno dei canali...

Leggi tutto

Instagram non mi fa accedere: cosa fare per recuperare il profilo?

L’accesso a Instagram è bloccato? Le tue credenziali sembrano non essere quelle corrette? Dopo diversi tentativi ancora non riesci ad entrare nel tuo profilo Insta? Non preoccuparti, le cause possono...

Leggi tutto

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere

Visualizzare Storie Instagram senza farsi vedere è davvero possibile? Se possiedi un account Instagram, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esiste un modo per visualizzare il profilo...

Leggi tutto

Come recuperare un account Instagram

Hai bisogno di recuperare il tuo account Instagram? A volte capita di dimenticare la password, oppure, di volere una pausa dai social ed eliminare l’account, e poi ripensarci. Può anche...

Leggi tutto

Quando pubblicare su Instagram: orari e giorni migliori nel 2024

Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire quando postare su Instagram...

Leggi tutto

Instagram si blocca e si chiude da sola: cosa fare?

Ti è mai capitato che Instagram si blocca mentre stai postando, modificando le storie, usando i messaggi diretti (DM) o creando Reels? È un problema che può dipendere da diversi...

Leggi tutto

Delia Duran Incanta su Nokep TV: Una Sera di Musica e Digitale da Record

  La scena musicale di Nokep TV, il prestigioso contest canoro di Sky, è stata recentemente illuminata dalla presenza stellare di Delia Duran. Con un seguito impressionante sui social che ad...

Leggi tutto

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Sei un cantante? Nokep Tv, la trasmissione in diretta SKY, riparte dalla Sardegna. Partecipa anche tu!

Preparatevi a vivere un'esperienza musicale senza precedenti! Nokep TV, il contest canoro che ha catturato l'attenzione di tutta Italia, è tornato con la sua edizione e promette di essere più...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
Realizzazione siti web Joomla professionali

Acquistare promozioni per la crescita di followers, like, views o altri servizi di Social Marketing, Adv e SEO da portali inclusi in questo network di siti garantisce standard qualitativi elevati e garantiti. Sviluppiamo da oltre 15 anni anche siti web e software gestionali personalizzati.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - FaqSite Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009