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Top 10 strumenti di social media marketing più usati dai brand

I marketer si trovano di fronte a un elenco sempre crescente di responsabilità. Dal social media marketing all'esperienza del cliente e alla pubblicità, può essere una sfida essere sempre al top. Fortunatamente per noi, ci sono una miriade di strumenti di social media marketing, pensati per ottimizzare il lavoro dei social media manager  e aiutare gli utenti meno esperti a ottimizzare le strategie ed essere produttivi. Strumenti per la cura, la scoperta, la pianificazione, la pubblicazione, l'analisi e altri contenuti possono essere utilizzati per migliorare l'efficacia della tua strategia e farti risparmiare un sacco di tempo e soldi.

Ecco alcune delle operazioni che potrai fare in maniera rapida ed efficiente con gli strumenti di social media marketing e che andremo ad esaminare tra poco:

  • cercare argomenti di tendenza online
  • pianificare post sui social networks
  • creare belle immagini senza un designer
  • avere a disposizione foto professionali completamente gratuite
  • creare rapidamente e con estrema facilità video di marketing
  • essere sempre aggiornato sui blog degli influencer che segui o con cui lavori
  • riunire in una singola casella di posta elettronica tutte le conversazioni di tutti i social network in modo da poterle gestire in maniera veloce 

Sommario

  1. Top 10 strumenti social media marketing più usati dai brand
    1. BuzzSumo
    2. Google Trends
    3. Buffer PUBLISH
    4. Canva
    5. Unsplash
    6. Animoto
    7. Feedly
    8. Buffer Reply
    9. Native Analytics 
    10. Todoist
  2. Conclusione
strumenti social

Top 10 strumenti social media marketing più usati dai brand

BuzzSumo

Prezzi: i piani partono da $ 79 / mese

Dettagli: BuzzSumo è uno strumento che ti consente di trovare i contenuti e gli influencer più condivisi. Puoi usare questo strumento per analizzare quale contenuto è il migliore per qualsiasi argomento. Quindi tutto ciò che devi fare per iniziare è cercare un argomento.  Attraverso BuzzSumo puoi avere una migliore comprensione del tuo impatto sui social media e sviluppare strategie di contenuto più intelligenti, vedendo quali dei tuoi contenuti hanno avuto più engagement. BuzzSumo monitorerà i risultati delle azioni di Facebook, Twitter, Pinterest e Reddit.

Strumenti simili: Ahrefs , Meltwater

Google Trends

Prezzi: gratuito

Dettagli: Google Trends è uno strumento completamente gratuito creato da Google per aiutare chiunque a cercare argomenti di tendenza online. I brand lo usano per monitorare le cose importanti che stanno accadendo nel mondo. Molti professionisti usano questo strumento come un modo per scoprire e condividere informazioni relative a ciò che è più popolare in questo momento.Puoi anche utilizzare Google Trends per monitorare le parole chiave per vedere se sono in trend e in che modo il loro volume corrente viene confrontato con i mesi e gli anni precedenti. Puoi quindi utilizzare queste informazioni per i tuoi contenuti e la tua strategia di marketing sui social media .

Strumenti simili: Ubersuggest , Ahrefs , WordStream

Buffer PUBLISH

Prezzi: gratuito (i piani a pagamento partono da $ 15 / mese)

Dettagli: Buffer è una piattaforma di social media marketing progettata per rendere più facile per le aziende e i team di marketing pianificare post, analizzare il rendimento e gestire tutti i loro account in un unico posto. Ad esempio, Buffer ti consente di impostare una pianificazione per la pubblicazione di contenuti sui tuoi profili di social media  e ti fornisce una solida dashboard di analisi in modo che tu possa vedere quali dei tuoi post sono più popolari sui social media. Oltre all' applicazione web, esiste anche l'app per Android e iOS e una fantastica estensione per Chrome che è ottima per il buffering mentre navighi sul Web o in viaggio.

Strumenti simili: Hootsuite , Falcon.io , Sprout Social

Canva

Prezzi: gratuito (Canva for Work parte da $ 12,95 / mese)

Dettagli: Un altro fantastico strumento di cui ogni marchio o azienda online dovrebbe far uso è Canva. Molte volte i gestori dei social media e i professionisti del marketing devono essere in grado di creare belle immagini senza un designer.  Canva è lo strumento su cui molti marketer fanno affidamento per realizzare immagini di social media di grande impatto. Puoi utilizzare i modelli, le icone e le illustrazioni già pronti per rendere le tue immagini professionali con poco sforzo. Canva ha un'interfaccia drag-and-drop facile da usare oltre a una massiccia libreria di oltre due milioni di elementi grafici.

Strumenti simili: Crello , Buffer Stories Creator , Bannersnack

Unsplash

Prezzi: gratuito

Dettagli: Uno dei nostri strumenti preferiti nel design, nella fotografia e nello spazio video è Unsplash. Unsplash è una massiccia raccolta di foto professionali gratuite che puoi usare gratuitamente! Nello specifico Unsplash è un sito che offre gratuitamente foto ad alta risoluzione con licenza Creative Commons Zero, questo significa che si possono scaricare, modificare, distribuire ed utilizzare anche per scopi commerciali senza avere l'obbligo di citare l’autore. Le foto Unsplash sono molto apprezzate da molti social media marketer perché possono contribuire a dare ai tuoi contenuti un aspetto professionale e raffinato. E ci sono così tante collezioni Unsplash da esplorare. Ti consigliamo di trovare un paio di creator le cui foto ti piacciono veramente e seguirli in modo da poter sempre trovare il loro ultimo lavoro.

Strumenti simili: Pexels , Storyblocks , Videvo

Animoto

Prezzi: i piani partono da $ 5 / mese

Dettagli: Animoto è uno dei migliori strumenti di social media marketing per la creazione rapida di straordinari video di marketing. Il loro produttore di video trasforma le tue foto e clip video in contenuti professionali in pochi minuti. Lo descrivono come "veloce e incredibilmente semplice", e siamo d'accordo. Ci sono così tanti vantaggi nell'essere in grado di creare rapidamente video di marketing coinvolgenti.  Animoto può essere usato per creare rapidamente  video riassuntivi di post pubblicati sui social network , video che promuovono un grande annuncio e anche video sui lanci di prodotti. co.

Strumenti simili: PowToon , Adobe Spark , Crello

Feedly

Prezzi: gratuito (i piani a pagamento partono da $ 5,41 / mese)

Dettagli: Il nostro prossimo strumento è Feedly. Feedly è ottimo per tante cose. In particolare Feedly è utile quando devi visionare costantemente un sacco di blog e di siti web per lavoro in quanto ti da la possibilità di vederli tutti insieme su Feedly. Questo ti permette di risparmiare un sacco di tempo.  Feedly è anche ottimo per l'ideazione dei contenuti, puoi aggiungere diversi blog, scrittori e editor i cui contenuti ti piacciono per un feed e vederli in una sola occhiata. Questo strumento di social media marketing ha persino un'integrazione Buffer Publish, questo ti consente di programmare i tuoi contenuti  direttamente dalla dashboard di Feedly. Vale inoltre la pena nominare Flipboard. Sebbene non sia un aggregatore di feed RSS come Feedly, puoi seguire gli argomenti su Flipboard e curare le notizie del mondo per aiutarti a rimanere informato. Feedly può essere usato per seguire influencer e notizie del settore specifici, mentre Flipboard può essere usato per tenersi aggiornati su tempi più generali. Se ti interessa trovare influencer per promuovere la tua attività sul social network fotografico puoi dare un'occhiata all'articolo: Come trovare influencer Instagram adatti al proprio business

Strumenti simili: Flipboard , Quora , Pocket

Buffer Reply

Prezzi: i piani partono da $ 50 / mese

Dettagli: Il prossimo strumento è Buffer Reply, strumento che permette di gestire e vedere tutte le conversazioni sui social, in una casella di posta:

  • Su Twitter, puoi vedere tweet pubblici che @ menzionano il tuo handle, i messaggi diretti e le ricerche che hai impostato per parole chiave o hashtag.
  • Su Facebook, è possibile visualizzare commenti sui post della pagina Facebook e annunci, post dei visitatori, messaggi privati ​​e recensioni.
  • E per i profili aziendali di Instagram, puoi anche visualizzare commenti sui tuoi post e annunci.

Buffer Reply ti consente quindi con una singola casella di posta vedere tutte queste conversazioni che si verificano. È un enorme risparmio di tempo. Il  team di assistenza clienti e i gestori dei social media, dovrebbero trascorre molto tempo in Reply in modo che ogni cliente/utente possa ricevere una risposta ai loro commenti e domande.

Strumenti simili: Hootsuite , Mention , Sprout Social

Native Analytics 

Saremmo negligenti se non menzionassimo l'analisi nativa per ciascuna piattaforma social, che è per tutti i social network completamente gratuita. Passiamo rapidamente ai primi tre, Facebook, Instagram e Twitter.

Facebook Analytics

Sotto la scheda Statistiche nella tua pagina Facebook puoi attingere ad un sacco di informazioni:  dati relativi all'engagement, numero di Mi piace e follower, come stanno andando i tuoi post, le pagine di Facebook simili alla tua da considerare per confrontare il rendimento della tua Pagina. Con Facebook Analytics puoi inoltre avere informazioni dettagliate sui gruppi di Facebook.

Instagram Insights

Con Instagram Insights, puoi avere informazioni in merito alla frequenza con cui gli utenti interagiscono con i tuoi post, vedere come i tuoi post stanno funzionando nel tempo e scoprire da dove proviene il tuo pubblico così come la loro fascia di età, sesso e quando sono online. 

Twitter Analytics

Le analisi di Twitter ti possono rivelare molti dati preziosi sul tuo pubblico, quanto bene stai coinvolgendo il tuo seguito e quali sono i tuoi contenuti più performanti. Tutto quello che devi fare è andare su analytics.twitter.com per accedere e iniziare a conoscere meglio il tuo pubblico e i loro interessi.

Todoist

Prezzi: gratuiti (i piani partono da $ 3 al mese)

Dettagli: L'ultimo strumento che vogliamo menzionare oggi si chiama Todoist ed è molto utile quando si tratta di aumentare la tua produttività nella gestione dei social network. Cosa è esattamente Todoist? Si tratta di un’applicazione web, ma anche smartphone e desktop utile per organizzare le attività giornaliere, dal lavoro al tempo libero. Tra i benefici di utilizzare  questa soluzione si trovano il design minimalista, necessario per concentrarsi su quello che conta per davvero, e la possibilità di accedere all'applicazione da qualsiasi dispositivo e  di recuperare quindi sempre le informazioni che ti occorrono.. Inoltre con Todois puoi gestire dei gruppi di lavoro e dare vita ad una rete collaborativa, con i tuoi collaboratori, su un unico progetto. Di fatto Todoist è uno strumento che ti permette di trasformare il tuo smartphone in una specie di assistente virtuale. Ma non finisce qui Todoist è disponibile anche su PC con sistema operativo Windows e per il Mac. Nello specifico, all'interno di Todoist, puoi trovare un calendario di social media gratuito di Buffer che puoi utilizzare per assicurarti che il tuo marchio e la tua attività pubblichino regolarmente sugli account social. Questo tipo di calendario è importante perché, pubblicando in modo costante fantastici contenuti, sarai in grado di far crescere il tuo pubblico, aumentare l'engagement e costruire una comunità online.

Strumenti simili: Wunderlist , Trello , Any.Do

Conclusione

Ecco fatto abbiamo finito! Dopo che hai visionato la nostra top 10 dei migliori strumenti di social media marketing, quali pensi di utilizzare? Quali invece stai già utilizzando?

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