Local SEO: 5 tattiche per aumentare la visibilità del tuo sito
Sapevi che il 72% dei consumatori visita un negozio entro 5 miglia dopo aver effettuato una ricerca locale secondo statitistiche di Gogulf? Per questo motivo è importante massimizzare la local SEO per acquisire maggiore visibilità su Google e più clienti di conseguenza.
Local SEO: perchè è così importante per la ricerca su Google
Con Google che ha cambiato frequentemente l'algoritmo del motore di ricerca negli ultimi tempi, nel tentativo di ridurre la copertura organica della maggior parte delle aziende in modo che possano investire di più in annunci, quali sono le opzioni rimaste per la tua piccola impresa in questo periodo?
Secondo GoGulf, il 46% di tutte le ricerche su Google riguarda persone che cercano informazioni locali e l'86% delle persone cerca la posizione di un'azienda su Google Maps.
Se la SEO locale è così efficace, che cos'è e perché la tua azienda dovrebbe fare affidamento su di essa?
In questo articolo potrai prendere nota delle cose di base che funzionano ancora come l'aggiunta della tua attività alle directory online, la creazione di backlink, lo sviluppo di contenuti locali destinati al tuo pubblico locale, l'inclusione di titoli e tag di meta-descrizione e l'uso di parole chiave mirate.
La SEO cambia continuamente. Ecco perché è necessario aggiornare regolarmente le strategie SEO per rimanere visibili.
Ma cos'è il local seo?
Prima di entrare nel vivo delle strategie per ottimizzare la local SEO è necessario anzitutto specificare bene in cosa consiste la Local SEO. Si tratta dell' ottimizzazione della tua presenza online al fine di migliorare le tue possibilità di essere scoperto da persone che effettuano ricerche locali. Pensalo come il tuo SEO tradizionale, ma con l'inclusione della geografia in esso. In altre parole, stai cercando di attirare più affari dalle ricerche locali.
5 tattiche per ottimizzare la local SEO
In questo articolo, imparerai cinque tattiche SEO locali che ti aiuteranno ad aumentare la tua visibilità senza spendere un mucchio di soldi.
1. Sii strategico sui tag del titolo e della meta-descrizione
Quando cerchi qualcosa sul motore di ricerca di Google, vedrai milioni di risultati competere per la tua attenzione. L'unico modo per sapere se il risultato della ricerca è quello che stai cercando è il titolo e la descrizione che vedi subito dopo il titolo.
Molti imprenditori prendono per scontato il titolo dei loro post sul blog e le meta descrizioni. Devi iniziare a vedere il titolo e la descrizione come un modo per "vendere" la tua pagina a un potenziale visitatore della tua pagina.
Uno strumento utile che ti aiuterà a ottimizzare il titolo e la descrizione è Yoast SEO . Sarà in grado di testare quanto sono buoni il titolo e la descrizione.
Includi deliberatamente la posizione della tua attività nei titoli dei post del tuo blog. Ad esempio, supponiamo che tu venda vino e che il tuo potenziale cliente stia cercando il miglior vino del Chianti, ti faresti un ottimo servizio includendo la parola "Chianti" nel titolo e nella descrizione.
2. Ottimizza la tua scheda Google My Business
Sai come è possibile che cercando una pizzeria sul tuo telefono Google ti mostra un elenco di pizzerie vicino a te? Ciò è reso possibile utilizzando Google My Business. Google My Business (GMB) è uno strumento utilizzato per gestire la tua presenza online su Google, tra cui Ricerca Google e Google Maps. Troverai scioccante che il 56% delle aziende locali non abbia rivendicato le proprie schede di Google My Business . Quindi non dormire su questo suggerimento. Se non hai rivendicato la tua scheda GMB, assicurati di farlo. Ma non limitarti a rivendicare il tuo elenco GMB e dimenticartene. Ottimizza il tuo GMB compilando il tuo profilo Google My Business, scegliendo la categoria pertinente e includendo immagini. Questo non solo aiuterà il tuo potenziale cliente a trovarti, ma fornirà anche alcune informazioni sulla tua attività che aumenteranno le possibilità di scelta da parte del cliente.
La nostra agenzia SWJ Web marketing può occuparsi della creazione della scheda Google Local per te. Se hai già una scheda Google local puoi ottimizzarla attraverso il nostro servizio di gestione scheda Google Local per un periodo di 15 giorni, 1, 2, 3, 6 o 12 mesi.
3. Crea contenuti locali
Secondo GoGulf , il 46% di tutte le ricerche su Google riguarda persone che cercano informazioni locali. Quindi, come puoi sfruttare questa attenzione in modo da far conoscere al tuo pubblico il tuo business?
La creazione di contenuti locali che interesseranno il tuo pubblico di destinazione ti rende l'autorità locale per il tuo settore. Per contenuto locale, intendiamo la creazione di contenuti mirati al tuo pubblico locale. Ciò richiederà di essere strategico con le parole chiave .
Quindi, come fiorista, invece di creare contenuti sui migliori fiori da regalare a tua moglie, pensa ai migliori fiori che il tuo cliente può regalare alla moglie in Milano. In questo modo ti rivolgi in particolare a quelli di Milano e quelli che si imbattono nel tuo articolo ti vedono come il fiorista preferito a Milano.
Leggi anche: Posizionamento SEo cosa è e perchè ti fa aumentare le visite del tuo sito
4. Ottieni collegamenti in entrata per aumentare l'autorità del dominio
Per quanto sia utile creare contenuti locali per il tuo sito Web, Moz ha rivelato che i link sono un importante fattore di classificazione della ricerca locale che ti aiuterà a migliorare la tua visibilità.
I link includono il testo di ancoraggio in entrata, il collegamento dell'autorità di dominio e il collegamento della quantità di dominio. Tutto ciò aiuta ad aumentare l'autorità del dominio in quanto aiuta ad aumentare le classifiche di ricerca locali.
Per migliorare i tuoi link, dovresti anche pubblicare contenuti locali su altri siti web. Crea preziose risorse locali che il tuo target di riferimento amerà.
Man mano che invii post e rimandi persone al blog sul tuo sito web aziendale, stai acquisendo link in entrata per aumentare l'autorità del tuo dominio. Questi ti aiuteranno con il tuo SEO e aumenteranno le tue possibilità di essere visibili su Google quando le persone nella tua posizione geografica cercano cose relative alla tua attività.
5. Aggiungi la tua attività alle directory online
Perché smettere di aggiungere la tua attività in una sola directory quando ci sono così tante directory là fuori. Aggiungendo la tua attività al maggior numero di directory online (soprattutto locali) che puoi trovare aumenterai le tue possibilità di essere trovato online. Richiederà tempo ma ne vale la pena.
Le directory aziendali online come Binge Places for Business, Yelp, Pagine gialle, Angie's List e Trip Advisor ti renderanno più visibile a coloro che hanno bisogno dei tuoi servizi a livello locale. E per aggiungere a ciò, essere elencati su questi siti ti farà guadagnare backlink da loro che ti aiuteranno a costruire la tua autorità di dominio e ad aumentare il tuo posizionamento sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google (SERP), aumentando quindi la tua copertura organica.
Quello che devi prendere in considerazione è che le informazioni sulla tua attività su altre directory sono le stesse di quelle sul tuo GMB. Questa coerenza ti aiuterà con le tue classifiche. Per saperne di più consulta il nostro servizio Segnalazione in directory.
Pronto a massimizzare la SEO locale?
Nel tempo, Google ha modificato il suo algoritmo per i motori di ricerca per ridurre la portata organica delle aziende in modo da indirizzare la loro attenzione agli investimenti nelle pubblicità. Essendo una piccola impresa con risorse limitate, investire in annunci pubblicitari può sembrare un colpo grosso.
Se Google sta riducendo la tua capacità di raggiungere organicamente il tuo pubblico di riferimento, qual è la prossima opzione disponibile per te? Il local SEO può offrirti l'esposizione necessaria al tuo pubblico di destinazione in modo organico e con costi minimi o nulli.
La buona notizia è che l'applicazione dei passaggi precedenti ti porterà davanti alle altre aziende locali che si affannano per l'attenzione dei loro clienti sulla prima pagina più ambita della ricerca di Google.
Fonti per l'articolo: SearchEnginewatch, Gogulf
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