Gli step per portare online il tuo negozio e aumentare il fatturato
Il commercio online è uno dei settori più dinamici e in rapida crescita nel mondo, che ha visto un ulteriore incremento durante il periodo emergenziale dovuto alla pandemia da Coronavirus.
In pochi mesi, in Italia, c’è stato un incremento dei consumatori online di oltre 2 milioni di unità, prova di come gli e-commerce siano diventati la soluzione principale per combattere la crisi e non bloccare totalmente l’economia e il business di grandi e piccole aziende.
Se non hai ancora un e-commerce e vuoi portare il tuo negozio online, devi conoscere alcuni aspetti fondamentali per la buona riuscita delle vendite. Non basta mettere online un sito per vendere, occorro professionalità, conoscenza del mercato di riferimento e gli strumenti di sponsorizzazione per arrivare al proprio target di pubblico.
Perché è importante avere un negozio online?
Possiamo fare delle considerazioni sullo shopping online partendo proprio dalla chiusura dei negozi durante il periodo di lockdown, che ha portato a un cambio di abitudini di acquisto da parte degli italiani.
Secondo una ricerca di mercato, il 49% dei consumatori italiani preferisce acquistare online i prodotti di cui più ha bisogno. Una tendenza destinata ad aumentare ora che nuovamente l’Italia sta vivendo un periodo di nuove chiusure, dovute alle diverse zone stabilite dal Governo, tenendo conto della gravità della situazione epidemiologica sul territorio nazionale.
Questo dato sembra comunque consolidarsi anche in una prospettiva futura: il 36% afferma che continuerà ad acquistare online anche quando tutto tornerà alla normalità e questo porta a una crescita del settore dell’e-commerce stimata intorno ad un ulteriore 26%.
Si parla quindi di nuove abitudini di acquisto, il consumatore online è molto attento, utilizza tutti i canali a disposizione per trovare i prodotti e i servizi di interesse e valuta tutte le soluzioni possibili prima di fare la scelta finale.
Avere una presenza online non è più solo prerogativa dei grandi rivenditori, ma lo è anche e soprattutto di quelli più piccoli, dei negozi locali e delle piccole e medie imprese che necessitano di emergere e uscire fuori dalla crisi che li sta travolgendo.
Se stai leggendo, probabilmente anche tu sei un imprenditore o ha un’attività e vuoi sapere come aprire un e-commerce di successo e incrementare le tue vendite. Nei paragrafi successivi troverai alcuni suggerimenti per portare online la tua attività e avere un e-commerce funzionale, in grado di aiutarti a restare vicino ai tuoi clienti abituali e a trovarne di altri, incrementando il fatturato.
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STEP PER PORTARE ONLINE IL TUO NEGOZIO
Per portare il tuo negozio online devi avere ben chiaro quali sono le azioni utili per riuscire ad aumentarne la visibilità sul web. Vediamo insieme gli step principali.
Fai trovare il tuo negozio da Google
Uno studio di Google e Ipos ha evidenziato che nel 2019, in Italia, circa l’88% dei consumatori hanno cercato informazioni online prima di acquistare in negozi fisici.
Cosa cercano i consumatori? Soprattutto informazioni come la posizione e gli orari di apertura e chiusura, la disponibilità dei prodotti, le opzioni di acquisto e di consegna o ritiro.
È chiaro che il primo step per essere presenti online è quello di creare il profilo dell’attività su Google My Business, in modo da apparire nella Ricerca Google e su Google Maps. Si tratta di tool gratuiti utili per fornire indicazioni in merito al percorso per raggiungere il negozio, gli orari di apertura, le recensioni e le eventuali foto dell’attività, oltre che la possibilità di inserire l’indirizzo del sito web aziendale.
Creare un sito e-commerce efficace
Lo step successivo è quello di creare un sito web dedicato alla vendita dei propri prodotti e servizi. Su internet si trovano molte soluzioni gratuite, ma per ottenere un risultato efficace bisogna puntare a un e-commerce professionale. Se vuoi creare la tua vetrina e vendere i tuoi prodotti online chiedici un preventivo gratuito.
Ma come deve essere un e-commerce? Il punto prioritario è quello di creare un sito che sia in grado di fornire ai tuoi clienti la migliore esperienza possibile. Il tuo sito dovrà essere veloce (un fattore che influisce sulle conversioni), utilizzare un sistema di elaborazione dei pagamenti rapido, sicuro e semplice, mettere a disposizione l’assistenza clienti e proporre promozioni sui prodotti.
Comunica costantemente con i tuoi clienti
Grazie ai social network e alle applicazioni di messaggistica, i consumatori possono entrare in contatto con i brand e stabilire delle relazioni. Se porti la tua attività online, devi sfruttare tutte le soluzioni offerte dal web per trasformare gli utenti in una grande community e fidelizzare i clienti.
I social sono sicuramente il primo canale da utilizzare per creare le community, in quanto permettono di creare relazioni, coltivarle e ascoltare gli utenti. Puoi gestire critiche e feedback e coinvolgerli interamente nelle tue scelte, chiedendogli dei pareri sui prodotti e i servizi.
Un altro modo per comunicare con i tuoi clienti è l’e-mail marketing, ovvero, dei database di iscritti a cui inviare aggiornamenti, informazioni, offerte e promozioni.
Trova nuovi clienti sfruttando le Ads
Per far crescere la tua attività devi trovare nuovi clienti e puoi farlo utilizzando la pubblicità su Ricerca Google e Maps. In questo caso puoi usare Google Ads per ottenere visite al tuo e-commerce e ricevere maggiori interazioni con il tuo negozio. Questo e altri strumenti, come le campagne su Facebook, permettono di raggiungere un pubblico più vasto e intercettare i clienti davvero interessati ai prodotti e servizi che vendi.
Prova a impostare delle campagne shopping per mostrare i tuoi prodotti agli acquirenti su Google, se non sai come fare prova il nostro servizio Pay per Click Google pensato per aiutare le attività a farsi conoscere sul web e incrementare visite e vendite.
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