Come impostare gli obbiettivi dei social media nel 2021 e come raggiungerli effettivamente
Siamo finalmente nel 2021.
L'anno perfetto per fissare obiettivi sui social media che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di business e vedere una crescita genuina nella tua attività.
Quando arriverai alla fine di questo articolo, saprai:
• Qual è il tuo scopo sui social media?
• Come impostare obiettivi realistici sui social media
• Cosa devi fare per realizzare le tue intenzioni
• Come monitorare i tuoi obiettivi e modificare la tua strategia
Suona bene vero? Iniziamo!
Perché è necessario impostare obiettivi per i social media nel 2021
Senza obiettivi chiari, è difficile sapere quanto sta funzionando la tua strategia sui social media . Gli obiettivi ti forniscono metriche che puoi utilizzare per misurare i tuoi progressi, rimanere responsabile e aiutarti a ottenere 10 volte più successo.
Prima di impostare i tuoi obiettivi di marketing sui social media, ti consigliamo di tenere bene a mente questi suggerimenti proposti da Plann:
# 1 Conosci il tuo obiettivo
Prima di passare alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi, è necessario gettare le basi rispondendo a questa domanda:
“Cosa voglio ottenere con i miei account sui social media? Qual è il mio scopo? "
Per esempio:
"Voglio utilizzare i miei post per istruire il mio pubblico di destinazione sui danni causati dai rifiuti di plastica nell'oceano."
Questo è il tuo obiettivo. Pensala come la tua mappa stradale o una luce guida tra tutti i doppi clic e re-tweet.
Successivamente, devi identificare come saprai se hai avuto successo.
Per esempio:
"So che avrò raggiunto il mio scopo convincendo 10.000 persone a iscriversi alle pulizie locali delle spiagge".
Creare il tuo obiettivo e il punto di riferimento del raggiungimento PRIMA ti assicurerà di fissare gli obiettivi su solide basi.
# 2 Imposta obiettivi SMART per i social media
Ci sono molte tecniche di definizione degli obiettivi la fuori, il sempre popolare metodo SMART si distingue dal resto.
Ti aiuterà a eliminare quegli obiettivi poco pratici e quelli che non faranno avanzare l'ago nella tua attività.
Quando imposti i tuoi obiettivi sui social media, assicurati che seguano il framework SMART:
• Specifico: elimina le affermazioni ambigue. Vuoi obiettivi chiari e definiti
• Misurabile: devi essere in grado di monitorare e misurare i tuoi progressi
• Raggiungibile: sogna in grande, ma valuta anche quanto è probabile che tu raggiunga l'obiettivo
• Realistico: i tuoi obiettivi richiedono una buona dose di praticità e realismo. Vuoi assicurarti di non dover sacrificare il resto delle tue priorità per raggiungerli!
• Scadenzabili: senza un lasso di tempo chiaro, sarà difficile iniziare o perderà interesse prima di finire
# 3 Conduci un controllo sui social media
Prossimo passo: impostare i tuoi obiettivi di base per i tuoi obiettivi sui social media .
Non puoi avere un obiettivo come 'aumentare 10.000 follower in un mese' quando il tuo attuale tasso di crescita è 150.
Le linee di base ti aiutano a mantenere i tuoi obiettivi trincerati nella realtà e focalizzati sul laser. Inoltre, previeni le illusioni di grandezza che ti lasceranno scoraggiato!
Una volta che avrai preso le distanze, sarai in una posizione molto migliore per raggiungere i tuoi obiettivi sui social media per il 2021.
# 4 Usa un calendario e un sistema di monitoraggio
Una volta che hai impostato i tuoi obiettivi, hai bisogno di un posto per seguirli.
L'utilizzo di un sistema di monitoraggio come il foglio di calcolo di marketing come quello di Plann manterrà tutti i tuoi dati in un unico posto e potrai vedere le tue prestazioni complessive a colpo d'occhio.
Con questo foglio di calcolo potrai monitorare:
• Obiettivi della piattaforma
• Risultati organici
• Obiettivi e risultati mensili
• Tendenze della stagionalità
Un calendario dei social media ti aiuta ad assicurarti di programmare tutte le azioni per i tuoi obiettivi.
Per esempio:
Se il tuo obiettivo è la consapevolezza del marchio, hai bisogno di un programma di pubblicazione costante.
Devi presentarti su Instagram Stories, feed post e Instagram Reels per aumentare le tue possibilità che nuove persone scoprano il tuo marchio e interagiscano con esso. Il modo migliore per rimanere costanti con qualsiasi piattaforma di social media è utilizzare un calendario.
4 obiettivi dei social media che la tua azienda dovrebbe fissare
Non sai nemmeno su cosa concentrarti quando si tratta di far crescere i tuoi social media ? Queste metriche sono il punto di partenza perfetto.
# 1 Crescita
La crescita (ovvero il numero di follower) che hai è una metrica di vanità, ma è comunque importante monitorarla.
Perché?
Ti dà informazioni sulla tua attuale traiettoria di crescita.
Se sei in rosso, chiediti perché:
Non pubblichi regolarmente o nel momento sbagliato?
Gli hashtag che stai utilizzando non danno trazione al tuo account?
Questi indizi possono aiutarti a rafforzare la tua strategia sui social media e bloccare qualsiasi fuga di notizie sul percorso per raggiungere i tuoi obiettivi.
Stabilisci il tuo obiettivo: se la tua previsione è di 1.000 nuovi follower al mese, sfida te stesso a raggiungere i 1500. Indica chiaramente come intendi migliorare la tua crescita.
Ad esempio, aggiungi Instagram Reels alla tua strategia di contenuto e impegnati a caricarne due a settimana.Per trovare l'ispirazione puoi leggere: 15 idee di Instagram Reels da pubblicare
# 2 Traffico
Se stai utilizzando piattaforme come Facebook, Pinterest e la funzione " Scorri verso l'alto" di Instagram, attirare follower sul tuo sito Web è probabilmente un grande obiettivo su cui ti vuoi concentrare.
Convinci le persone a visualizzare il tuo negozio o a leggere i post del tuo blog, inizia il percorso del cliente verso la consapevolezza del marchio e, se tutto va bene, termina con loro che effettuano un acquisto
Se utilizzi Google Analytics, puoi vedere da dove proviene il tuo traffico con il rapporto Acquisizione
Altrimenti, puoi monitorare la dashboard di analisi di Plann o la dashboard di analisi integrata di Pinterest.
Imposta il tuo obiettivo: se in genere ricevi 20 visite al mese da Facebook, stabilisci come obiettivo quello di ottenere 40 visite. Quindi, scrivi i passaggi di azione su come farlo accadere.
Ad esempio, scrivi didascalie allettanti per i tuoi post per stimolare l'interesse delle persone a leggere l'intero articolo.
# 3 Entrate
Che tu sia un influencer che monetizza il tuo pubblico o un marchio di e-commerce che vende su Instagram, è probabile che il tuo obiettivo sia fare soldi online.
Monitorare le conversioni è importante per vedere se i contenuti che pubblichi online stanno effettivamente incentivando le vendite.
Se non lo è, è un'indicazione che qualcosa non funziona.
Puoi monitorarlo con il plug-in di conversione di WooCommerce o tramite Google Analytics impostando gli obiettivi.
Per gli influencer, puoi monitorare cose come le vendite di affiliati o quante persone hanno utilizzato il tuo codice sconto.
Stabilisci il tuo obiettivo: se ottieni costantemente dieci vendite a settimana dai social media, stabilisci il tuo obiettivo per il mese 50 o 60. Scrivi quali azioni intraprenderai nel corso del mese per aumentare le conversioni. Ad esempio, carica il tuo nuovo prodotto sul tuo catalogo Facebook ed esegui una campagna a pagamento.
# 4 Consapevolezza del marchio
Nessuno può acquistare da te o seguirti se non sa che esisti.
La consapevolezza del marchio consiste nell'ottenere riconoscimento, aumentare la tua influenza e ottenere più occhi sui tuoi contenuti.
È un modo per attirare i clienti e convincerli a fidarsi abbastanza di te da effettuare un acquisto.
Esistono diversi modi per aumentare il riconoscimento del marchio tramite i social media:
- Organizza un giveaway con altri marchi
- Collabora su un post del blog, un video di YouTube o IG Live
- Pubblica annunci con l'obiettivo della consapevolezza del marchio
- Usa la ricerca hashtag per portare i tuoi contenuti davanti alle persone giuste
- Stabilisci il tuo obiettivo: impegnati a collaborare con altri marchi o influencer un numero X di volte in un mese. Ad esempio, proponiti per i post degli ospiti o le interviste ai podcast nella tua nicchia.
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