Instagram Reels: come funziona il rivale di Tiktok lanciato da Facebook
Hai sentito parlare di Instagram Reels, ma non sai ancora bene di cosa si tratta? Allora questa guida su Reel Instagram è quello che fa per te. In breve, si tratta di un nuovo modo per registrare clip di 15 secondi con musica su Instagram. Se questo concetto ti suona un pò familiare, hai ragione. Quasi tutti stanno paragonando Instagram Reels con TikTok! Nei paragrafi successivi, ti aiuteremo a capire nel dettaglio cos'è e come funziona Instagram Reels e in che modo le aziende possono utilizzarlo per portare al successo il proprio business.
SOMMARIO
- Come funziona Instagram Reels?
- Perché Instagram ha lanciato i Reel?
- Come creare reels di Instagram
- Come le aziende possono utilizzare i reels di Instagram
Come funziona Instagram Reels?
Instagram Reels è un nuovo modo per creare contenuti video divertenti e coinvolgenti da Instagram Stories. L'ultima funzione video di Instagram è ora disponibile negli Stati Uniti e in altri 50 paesi.
Instagram Reels funziona simile a TikTok , gli utenti di Instagram possono registrare e modificare insieme video clip di 15 secondi impostati su musica e condividerli nelle loro storie, Esplora feed e nella nuova scheda Reels sul profilo di un utente. Instagram Reels ha la sua versione della pagina Per te: il nuovo Reels Explore Feed. Puoi trovare il feed Reels nella pagina Esplora di Instagram.
Anche il funzionamento delll' algoritmo di Reels dovrebbe essere simile alla pagina Per Te TikTok, probabilmente è influenzato da chi già segui, con quali contenuti interagisci e da dove ti trovi.
Mentre scorri, potresti notare che alcuni reels hanno un'etichetta "In primo piano" sopra la didascalia. Secondo Instagram , "Se il tuo video è presente in Esplora, riceverai una notifica. I reels in primo piano sono una selezione di reels pubblici scelti da Instagram per aiutarti a scoprire contenuti originali che speriamo possano intrattenerti e ispirarti. "
E proprio come TikTok, se trovi una canzone o un clip audio che ti piace, puoi cliccare la musica e selezionare "Usa audio". Gli utenti possono anche selezionare la musica da una vasta libreria o utilizzare il proprio audio.
Oltre a selezionare e aggiungere musica, ci sono una serie di utili strumenti di editing video da esplorare; come ad esempio un timer per il conto alla rovescia del video, l'opzione per regolare la velocità del video e una libreria di effetti video tra cui scegliere. Quando crei un reels, puoi scegliere di filmare video clip sul posto o caricarli dal rullino fotografico. Una volta che sei soddisfatto del video, puoi utilizzare gli strumenti di disegno e testo e scegliere da una selezione di adesivi di Instagram.
Perché Instagram ha lanciato i Reel?
Se stai pensando che la maggior parte delle funzionalità di Reels ti suonano molto familiare, non è una coincidenza. I reels Instagram vengono considerati una risposta diretta alla crescente popolarità di TikTok. Infatti, quest'ultimo ha raggiunto "il maggior numero di download per qualsiasi app in un trimestre" nel primo trimestre del 2020, secondo Adweek .
E il nucleo demografico di TikTok sta cambiando rapidamente. Mentre una volta erano dominati dagli utenti della Gen-Z, i Millennial ora costituiscono una quota maggiore della base di utenti di TikTok, rendendo la piattaforma una proposta molto più attraente per gli inserzionisti.
Secondo dati recenti di Comscore , la percentuale di utenti di TikTok con sede negli Stati Uniti di età compresa tra i 25 ei 34 anni è aumentata dal 22,4% di gennaio al 27,4% di aprile, mentre la fascia di età 18-24 anni è scesa dal 41,1% al 35,3%.
Quindi non sorprende che Instagram si stia muovendo per replicare le funzionalità più popolari di TikTok, specialmente nelle aree in cui TikTok non ha già accumulato una solida base, come il Brasile. In effetti, questa non è la prima volta che Facebook, la società madre di Instagram, tenta di lanciare un'alternativa a TikTok. Facebook ha precedentemente lanciato un'app Lasso , ma non è riuscita a decollare.
I reels, tuttavia, potrebbero avere maggiori possibilità di successo grazie al suo posizionamento privilegiato nell'app di Instagram e a tutta l'esposizione e la familiarità che ne derivano.
Instagram Reels un'opportunità più dinamica e creativa per mostrare meglio la tua personalità e il tuo marchio. Ci sono già oltre 1 miliardo di utenti attivi su Instagram e se abbiamo imparato qualcosa dall'introduzione di Instagram Stories , è che Instagram sa come replicare con successo un formato collaudato.
Come creare reels di Instagram
Instagram Reels è una nuova modalità nel menu della fotocamera di Instagram Stories , posizionata tra la modalità Normale predefinita e la modalità Crea o nel menu in basso accanto a "Storia". Per accedere, apri semplicemente la fotocamera di Instagram Stories e trova l'icona Reels.
- Da questa schermata, puoi selezionare il tuo audio cliccando l'icona della musica
- Scegli la velocità del tuo video premendo l'icona di riproduzione
- Scegli la durata dei tuoi clip selezionando l'icona del cronometro. Quando imposti un timer, c'è un conto alla rovescia prima dell'inizio della registrazione.
Simile alla modalità Boomerang, puoi scorrere per applicare effetti o filtri AR al tuo video su Instagram Reels. Puoi scegliere di utilizzare qualsiasi filtro salvato in precedenza oppure puoi scorrere fino alla fine e cliccare "Sfoglia effetti".
Tieni premuto il pulsante di registrazione per acquisire filmati o caricare filmati dal rullino fotografico. Proprio come su TikTok, puoi avviare e interrompere la registrazione più volte durante il tuo video di 15 secondi tenendo premuto il pulsante di registrazione.
Quando sei soddisfatto del risultato, puoi modificare i tuoi video clip. Puoi utilizzare gli strumenti di disegno e testo e selezionare da una serie di adesivi Instagram. Al termine, puoi modificare la foto di copertina con una miniatura del video o aggiungere una copertina dal rullino fotografico. Ora è il momento di condividere il tuo capolavoro! Puoi condividere il Reel con le tue storie, Esplora feed e la nuova scheda Reels sul tuo profilo. Controlla l'ultima scheda Instagram Reels sui profili Instagram: qui è dove vedrai i tuoi video e le tue bozze e dove i tuoi follower possono andare per trovare tutti i tuoi Reels pubblicati.
Come le aziende possono utilizzare i reels di Instagram
Instagram Reels è un nuovo modo per costruire la tua community e aumentare l'engagement su Instagram . È un modo divertente e coinvolgente per condividere snippet virali (e creativi!) con il tuo pubblico.
Anche nelle sue fasi iniziali, Instagram Reels si sta dimostrando uno spazio in cui sia i marchi che i creator possono fare molto. Se stai già utilizzando Instagram per la tua attività, potrebbe valere la pena provare Instagram Reels. Se l'ascesa alla popolarità di TikTok è qualcosa su cui basarsi, potrebbe valere la pena entrare in azione e rapidamente!
Ecco tre modi in cui puoi utilizzare Instagram Reels nella tua strategia di marketing:
Instagram Reels for Business # 1: crea contenuti autentici che risuonano con il tuo pubblico
Quando le Instagram Stories sono entrate in scena nel 2016, pochi avrebbero potuto prevedere quanto successo avrebbe avuto il formato effimero divertente e informale. Reels potrebbe rivelarsi ancora più sorprendente delle Storie Instagram. Gli Instagram Reels sono progettati per essere veloci e divertenti e sono pieni di effetti speciali che rendono la creazione di contenuti accattivanti e autentici davvero facile.
Ciò offre alle aziende una grande opportunità per mostrare un lato più umano, il che può essere ottimo per costruire relazioni autentiche e rafforzare la comunità. Ora puoi mostrare tutto sul tuo Instagram. Tutto ciò che i tuoi follower devono fare è scorrere sulla nuova scheda Instagram Reels. E cosa c'è di meglio? Raggiungerai un pubblico completamente nuovo in questo modo. I tuoi Reels verranno visualizzati nelle pagine Esplora degli utenti e da li gli utenti potranno cliccare il tasto "Segui" per seguirti.
Instagram Reels for Business # 2: condividi contenuti educativi
Pubblicare contenuti educativi è un ottimo punto di partenza: dai ai tuoi follower i 5 migliori consigli di viaggio, insegna loro come ottenere la foto perfetta o mostra loro come modellare una gonna in 5 modi.
Instagram Reels for Business # 3: vetrina dei prodotti
Instagram Reels è un'enorme opportunità per marchi e aziende che cercano di aumentare la consapevolezza e le vendite dalla piattaforma. Soprattutto dal momento che i reels vengono inseriti nella pagina Esplora dei reels, gli utenti che non ti seguono vedranno i tuoi contenuti. E, anche se non siamo ancora sicuri di come funzioni l'algoritmo di Instagram Reels, è una buona idea usare hashtag e didascalie descrittive per far sapere a Instagram di cosa stai parlando.
5 marchi che utilizzano con successo Instagram Reels
Ecco alcuni marchi che stanno già utilizzando Reels per far crescere con successo la propria attività:
# 1: Sephora Francia
Con oltre 300.000 visualizzazioni su ciascuno dei loro reels, sembra che Sephora France abbia già padroneggiato il gioco Instagram Reels! I loro reels sono una combinazione di accattivanti tutorial sul trucco, demo di prodotti e contenuti generati dagli utenti sul marchio. Fanno anche un ottimo lavoro nell'incoraggiare le conversazioni e il coinvolgimento nella sezione dei commenti, con didascalie come "tagga un amico con cui vuoi fare shopping" e "quale colore è il tuo preferito? Commenta qui sotto! ”.
SUGGERIMENTO: riutilizza contenuti video da altre piattaforme come Instagram Stories o TikTok per i tuoi Instagram Reels!
# 2: Louis Vuitton
I reels di Louis Vuitton sono di alta qualità, straordinari e super creativi - e per loro sta funzionando! Ognuno dei loro Reels è diventato virale, con una media di 5 milioni di visualizzazioni. Il marchio di moda globale utilizza Instagram Reels per promuovere le nuove collezioni.
# 3: My Paris Portraits
I luoghi di viaggio e voglia di viaggiare sono già popolari su Instagram e My Paris Portraits sa esattamente come trarne vantaggio usando Instagram Reels. In semplici e brevi Reels, My Paris Portraits racconta una storia, portando con sé i suoi seguaci mentre esplora e si gode l'estate a Parigi.
# 4: FastandFood
I video di cibo su Instagram sono soddisfacenti e molto avvincenti da guardare - e Fastandfood ne approfitta!
FastandFood utilizza Reels per condividere video di cibo di alta qualità da ristoranti di tutta Parigi. Non solo è una grande risorsa per i loro follower, ma è anche una fantastica opportunità per i ristoranti in primo piano di guadagnare attenzione.
# 5: Junesixtyfive
L'influencer della moda, Junesixtyfive , utilizza Instagram Reels come estensione del suo feed. Lo mantiene molto fedele al marchio avendo una forte comprensione della sua demografia, offrendo contenuti che attirano il suo pubblico. Il suo video più popolare in cui mostra diversi outfit - una tendenza resa popolare su TikTok - ha già ben 2,1 milioni di visualizzazioni.
Conclusione
Instagram reels non solo sarà uno spazio per i marchi e le aziende per condividere contenuti creativi, ma sarà anche un ulteriore modo per gli inserzionisti di promuovere i propri prodotti. Analogamente a come gli inserzionisti possono inserire annunci tra le storie di Instagram, prevediamo che le opzioni pubblicitarie saranno abbastanza simili.
Instagram Reels può anche essere un altro modo per i marchi e le aziende di comprendere meglio la loro community Instagram. Attualmente, le uniche analisi disponibili per Reels sono il numero di visualizzazioni, i Mi piace e i commenti. Ma, proprio come su TikTok e Instagram Stories, prevediamo che in futuro ci saranno analisi approfondite per Instagram Reels. Qualunque sia il tuo marchio o attività, c'è un'opportunità creativa che ti aspetta.
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