Guida engagement: come aumentare il tuo coinvolgimento sui social
Per assicurarsi il successo sui social network sappiamo che diventa ogni giorno sempre più importante il livello di engagement.
Investire nell'aumento dell'engagement su Instagram è sicuramente una strategia efficace. Tutti dovrebbero farlo, giusto? Ma certamente quando si tratta di mettere in atto un strategia per aumentare l'engagement, i dubbi e le domande sono spesso tanti. Alcuni domande più comuni sono:
Dovresti rispondere a tutti?
Come puoi assicurarti di catturare tutte le tue menzioni?
Quali sono i modi migliori per rispondere rapidamente?
Sommario
- Guida engagement: come aumentare l'engagement sui social
Guida engagement: come aumentare l'engagement sui social
In questo articolo, andremo a fornirti una guida per l' engagement andando ad esaminere alcuni dei motivi per cui investire nell'engagement ha senso per gli affari e toccheremo i suggerimenti e i flussi di lavoro specifici per aumentare l'engagement su Instagram, Facebook e Twitter.
Uno dei modi più rapidi e semplici per distinguerti sui social media è semplicemente rispondere. Se rispondi a tutti i tuoi clienti, sempre, con una risposta disponibile e felice, allora sei davvero in anticipo sulla curva.
Esatto, tutto ciò che serve è interagire con le persone che vogliono interagire con te. Probabilmente hai già sentito questa statistica: l' ottantotto percento dei marchi non risponde ai messaggi che richiedono una risposta . Veramente! Puoi far parte di quell'élite del 12 percento, semplicemente impegnandoti.
Ci piacerebbe darti alcuni suggerimenti su come farlo.
Prima di entrare nello specifico per strumenti e flussi di lavoro sui principali social network, iniziamo discutendo alcuni dei vantaggi e il "perché" dell'engagement sui social media.
Tutti i vantaggi di investire nell'engagement con la tua communiy social
Ecco una guida all'engagement su tutto ciò che riguarda l'assistenza clienti e i social media con dozzine di suggerimenti che puoi implementare oggi e iniziare a deliziare i tuoi clienti.
Vantaggio n. 1. l'engagement sui social media è pubblico
Con il coinvolgimento dei social media, migliorerai naturalmente la voce e il tono del tuo marchio, inoltre avrai le tue interazioni in primo piano davanti a un pubblico più ampio.
Pensa ad alcune delle interazioni private che hai con i tuoi clienti, come con i canali di assistenza clienti tradizionali come la posta elettronica, che sono interazioni private 1 a 1. Ma con i canali social come Twitter, queste interazioni possono essere pubbliche, almeno all'inizio. Lo stesso vale per l'interazione con il tuo pubblico nei commenti di Instagram o nelle recensioni di Facebook.
Stai già sbalordendo il tuo pubblico in altri canali come l'email e la chat dal vivo.
Con i social media, la bellezza che offri è visibile a tutti.
Quelle incredibili interazioni con il pubblico che creano un forte marketing del passaparola per te sono ora amplificate per un pubblico molto più ampio.
I clienti esistenti e potenziali possono vedere in prima persona che sei reattivo e che supporti attivamente i tuoi prodotti o servizi.
Vantaggio n. 2. l'engagement sui social media è veloce e mirato
Puoi offrire delizia molto velocemente e in modo mirato, chattando con il tuo pubblico su argomenti e campagne specifici o aiutando a risolvere problemi particolari che stanno affrontando.
Accade qualcosa di magico:
- La barriera all'ingresso per il tuo pubblico diminuisce drasticamente. Hanno un modo semplice per conversare con te, in qualsiasi momento.
- Argomenti mirati e specifici significano che puoi rispondere più velocemente e coinvolgere più a fondo.
- E' un fattore importante che influisce sui profitti: risposte più rapide equivalgono a clienti più soddisfatti, il che equivale a un ROI maggiore. La ricerca mostra che risposte più rapide generano effettivamente entrate per i marchi.
A causa della sua natura veloce e amichevole, i social media sono spesso preferiti rispetto ad altri canali di contatto. E più rispondi rapidamente al tuo pubblico, meglio impareranno che i social media - Instagram, Facebook, Twitter - sono ottimi posti per connettersi direttamente con il tuo marchio.
Vantaggio n. 3. I social media sono dove si trovano i tuoi clienti. Puoi raggiungere una vasta scala di engagement essendo reattivo sui social media.
Per molte aziende, la stragrande maggioranza del proprio pubblico è sui social media per tutto il giorno. È dove si trovano e spesso ha più senso per loro raggiungere e mettersi in contatto.
Immaginiamo che anche per te potrebbe esserci un grande volume di conversazioni sociali. Le persone trascorrono in media quasi quattro ore al giorno a consumare contenuti multimediali su uno schermo . E una percentuale crescente di quella visualizzazione avviene su smartphone e app.
Sono molti bulbi oculari sugli schermi.
I canali dei social media offrono ai clienti uno sbocco facile per passare dalla navigazione alla chat in un attimo. Sempre di più quelle chat sono indirizzate ai brand sui social in cui i clienti iniziano ad aspettarsi risposte rapide ai loro problemi e un coinvolgimento autentico con le loro conversazioni.
Uno dei modi migliori che abbiamo trovato per assicurarci di catturare tutte queste conversazioni è utilizzare uno strumento di coinvolgimento sui social media. Ce ne sono molti fantastici là fuori.
Ottenere il massimo di engagement su Facebook, Instagram e Twitter
I più grandi social network del mondo vivono sotto l'ombrello di Facebook e i marchi che fanno un ottimo uso della loro pagina Facebook e del loro profilo Instagram possono creare esperienze meravigliose per il loro pubblico.
Tutto inizia con una configurazione corretta. Cominciamo con Instagram.
Come aumentare l'engagement su Instagram e Facebook
Compila completamente le tue informazioni di contatto
Vuoi mostrare alle persone che ti impegni a essere lì per loro sui social, e un modo per farlo è dedicare del tempo per creare un profilo completo. Ciò include le parti ovvie come l'immagine del profilo e la descrizione. Per saperne di più su come compilare una biografia Instagram leggi: Come scrivere una biografia Instagram per aumentare followers
Ma oltre a queste nozioni di base, consigliamo vivamente di compilare i dettagli più fini come categoria, posizione e informazioni di contatto. Questo mostra al tuo pubblico che sei disposto a interagire con loro in qualsiasi modo che funzioni meglio per loro, sia attraverso un messaggio diretto, attraverso una reazione a una storia, o tramite e-mail o di persona.
Per approfondire puoi leggere: Come dare assistenza ai clienti tramite Instagram
Lo stesso consiglio vale per la tua pagina Facebook. Dedica del tempo a compilare tutto completamente, inclusa l'immagine del profilo, la foto di copertina e la sezione Informazioni. Ma anche assicurandoti che tutte le tue informazioni di contatto siano elencate.
Come suggerimento bonus, se ti stai impegnando attivamente con persone su queste reti, è probabile che quelle interazioni siano abbastanza facilmente visibili ogni volta che qualcuno visita la tua pagina. Puoi vedere le risposte a cose come i post di Facebook e puoi scorrere i commenti di Instagram. Se noti che un marchio sta saltando nei commenti per rispondere alle domande e condividere emoji, è probabile che te ne vada con una sensazione positiva su quel marchio!
Sfrutta appieno le funzionalità del social engagement
L'altro importante suggerimento che vogliamo condividere sul coinvolgimento su Instagram e Facebook è quello di sfruttare alcune delle nuove funzionalità che entrambe le reti stanno implementando per gestire le conversazioni ancora più facilmente. Di recente ci sono stati molti annunci chiari. Potresti aver sentito parlare di Threads, una nuova app standalone di Instagram pensata per conversazioni private 1: 1. Resta da vedere esattamente come i marchi potrebbero utilizzare questo strumento, ma vale la pena tenerlo d'occhio.
Ciò che è più immediatamente chiaro è il modo in cui Facebook spera di unire la sua messaggistica per le aziende in una casella di posta centralizzata. Attualmente, puoi gestire Messenger e Instagram DM tramite la tua pagina Facebook e Facebook ha aggiunto ancora più funzionalità solo l'ultima settimana, inclusa la capacità di:
- Aggiunta di etichette ai contatti, come "VIP" e "Nuovo cliente"
- Utilizzo delle risposte salvate per semplificare le risposte alle domande comuni
- Impostazione di risposte istantanee e messaggi di assenza, che è possibile programmare per l'invio in momenti diversi
Inoltre i DM di Instagram potrebbero arrivare presto sul desktop . Al momento puoi accedervi solo tramite l'app mobile.
Come aumentare l'engagement su Twitter
Twitter è un supporto clienti particolarmente efficace e un canale di successo che può essere scalato molto più facilmente rispetto ai tradizionali canali di supporto telefonico o e-mail. È veloce ed efficace per i tuoi clienti ed è veloce ed efficiente per il tuo team di social media.
Come con Instagram e Facebook, è importante configurare completamente il profilo. In particolare per Twitter, può essere utile aggiungere gli orari in cui viene fornita l'assistenza sul profilo del tuo account Twitter . Twitter rende incredibilmente facile includere le ore di supporto direttamente sul tuo profilo Twitter. Questo aiuta a stabilire le aspettative sui tempi di risposta con i clienti, il che è fondamentale.
Allo stesso modo, puoi abilitare l'etichetta "Fornisce supporto" per far sapere ai clienti che il tuo account Twitter fornisce supporto abilitando rapidamente questa opzione .
Una piccola modifica che consigliamo vivamente di fare su Twitter è consentire a chiunque di inviarti un messaggio diretto. Puoi ridurre l'attrito consentendo a chiunque di inviarti un messaggio diretto privato rispetto al flusso normale in cui tu e il tuo cliente dovete seguirvi a vicenda per poter inviare messaggi di posta elettronica. Ciò incoraggerebbe più conversazioni con il tuo pubblico.
Suggerimenti universali per l'engagement sui social media
Aggiungi le firme dei membri del team alle risposte
Anche se sono solo una o due persone che rispondono sui tuoi handle social, le firme sono un ottimo modo per rendere l'esperienza dei tuoi clienti molto più personale. Può anche aiutare a rafforzare un senso di continuità assistenziale.
Puoi aggiungerlo manualmente a ogni messaggio oppure aggiungerlo automaticamente se utilizzi uno strumento di supporto per i social media.
E se non sei sicuro di cosa usare per una firma, abbiamo scoperto che le convenzioni comuni includono l'aggiunta di nomi o iniziali accanto a elementi come trattini o carati.
Utilizza una casella di posta sui social media
Quando si tratta di monitoraggio dei social media, è molto importante catturare tutte le menzioni del tuo marchio. Strumenti di terze parti possono rendere tutto questo molto più semplice.
Idealmente, con il monitoraggio dei social media, vorrai ottenere tutto:
- @menzioni
- tutti i messaggi diretti, ovviamente
- ma anche tutte le volte in cui il tuo marchio viene referenziato sui social al di fuori di un contatto diretto
Impostando filtri e ricerche in questi strumenti, puoi assicurarti di catturare tutto e rispondere a ogni conversazione che ne ha bisogno.
Per arricchire ancora di più la tua guida all'engagement sui social media ti consigliamo di leggere anche questo articolo: 17 trucchi per aumentare l'engagement sui social
Fonte per l'articolo: buffer.com
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