Vendere con le storie Instagram: tutti i trucchi
Vuoi promuovere i tuoi prodotti e servizi tramite le storie di Instagram? Sei alla ricerca di utili suggerimenti per creare interesse e suscitare emozioni coinvolgenti? Nell'articolo seguente, ti illustreremo come sfruttare al meglio le funzionalità delle storie Instagram per generare un senso di urgenza e approfittare dell'effetto di scarsità su prodotti e offerte limitate. Da molti anni, Instagram viene scelto da un numero crescente di professionisti, brand e aziende per incrementare contatti e conversioni. Grazie all'introduzione di funzioni come Instagram Shopping, questo social network è diventato una vera e propria vetrina in cui mostrare i prodotti e spingere le vendita. Le Instagram Stories sono, da sempre, il formato di contenuto più apoprezzato dagli utenti, perché immediato e diretto. Puoi, quindi, utilizzarle per fare la differenza e vendere in un modo nuovo, originale ed accattivante, vediamo come.
SOMMARIO
- Come utilizzare le storie di Instagram per vendere i tuoi prodotti/servizi
- Usa la funzione Conto alla rovescia delle Storie di Instagram per creare un senso di urgenza
- Usa strategicamente i momenti salienti
- Organizza un omaggio per coltivare la prova sociale
- Usa le immagini delle storie di Instagram per comunicare la scarsità
- Vai in diretta con una sessione di domande e risposte su Instagram
- Gli errori più comuni delle aziende e come evitarli
Come utilizzare le storie di Instagram per vendere i tuoi prodotti/servizi
Come anticipato, le storie di Instagram rappresentano un potente strumento di marketing che puoi sfruttare per raggiungere il tuo obiettivo. In questo articolo, ti mostreremo come utilizzare astutamente per promuovere e vendere i tuoi prodotti o servizi in modo efficace e coinvolgente. Scopriremo insieme le strategie vincenti e i suggerimenti pratici per catturare l'attenzione del tuo pubblico, suscitare l'interesse e spingere alla conversione. Preparati a trasformare le tue storie in una vetrina irresistibile per il tuo business!
Usa la funzione Conto alla rovescia delle Storie di Instagram per creare un senso di urgenza
Il mio primo consiglio per promuovere un prodotto o un'offerta su Instagram è utilizzare la funzione Conto alla rovescia su Instagram Stories, funzionalità attiva dalla fine del 2018 . Questo adesivo ti permette di impostare un piccolo timer, di dimensioni e colori di diverso tipo, da utilizzare nelle Storie, aggiungendolo e spostandolo dove più ci piace.
L'adesivo del conto alla rovescia può essere efficace per:
- Per un lancio speciale, che si tratti di una promozione di un nuovo prodotto o di un'offerta
- Per un conto alla rovescia del numero di ore rimanenti per aderire a un'offerta o per il rilascio del prodotto/servizio
Quando il tuo pubblico clicca l'adesivo del conto alla rovescia, avrà la possibilità di attivare i promemoria in modo da ricevere una notifica al termine del conto alla rovescia. Oltre a ricordare al tuo pubblico il tempo che manca, trasmette un senso di urgenza, che è una potente tattica di marketing. Usare la funzionalità conto alla rovescia su Instagram è veramente molto semplice. Basta aprire l’editor delle storie, scattare o importare una foto dalla tua libreria e, successivamente, cliccare sul tasto dedicato agli adesivi, che si trova in alto a destra (è la terza icona a forma di quadratino sorridente, con un angolo piegato, partendo da sinistra). Da qui, come probabilmente saprai già, si può accedere a diverse opzioni come ad esempio la geolocalizzazione, per registrare la tua posizione o il luogo in cui ti trovi, ma anche l’ora e la musica. Troverai anche l' adesivo per il conto alla rovescia, posto accanto all’icona dedicata alle domande.
QUesto l'adeviso del conto alla rovescia che puoi inserire nelle tue storie Instagram:
Usa strategicamente i momenti salienti
Probabilmente stai già utilizzando le storie salienti di Instagram, ma le modifichi durante le tue promozioni? La sezione "Momenti salienti" sul tuo profilo aziendale di Instagram è uno spazio privilegiato e durante una promozione riceverai molte nuove visualizzazioni sul tuo profilo.Considera l'idea di utilizzare la sezione "In evidenza" per istruire i clienti e i potenziali sulla tua promozione, condividere il loro feedback clienti e incentivare le vendite. Tutti questi dovrebbero essere punti salienti separati; non mettere tutto in un'unica sezione. Dovrebbe essere facile per le persone fare clic su un momento saliente e trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando. Ora vediamo alcuni consigli sugli argomenti da evidenziare. Ricorda che questi varieranno a seconda del tuo settore e della tua attività.
- Chi siamo
Ogni azienda dovrebbe avere una sezione Chi siamo. Devi dire alle persone chi sei, cosa fai, a chi ti rivolgi e come fornisci i tuoi servizi/prodotti.
- Testimonianze
Il secondo punto saliente che consigliamo sono le testimonianze. Le testimonianze sono un ottimo modo per raccogliere prove sociali in modo che chiunque visiti il tuo profilo avrà un'impressione immediata del tipo di lavoro che svolgi.
- Posizione
Un altro elemento importante da evidenziare riguarda la posizione. Se possiedi un luogo fisico, assicurati di fornire indicazioni su come raggiungerlo, informazioni sul parcheggio e altro ancora. Se invece la tua attività è online, spiega alle persone come possono collaborare con te e indicagli la tua presenza online. Assicurati che le informazioni siano chiare e concise, in modo che le persone possano trovare facilmente ciò che cercano.
- Portfolio
A seconda della tua attività, potrebbe essere utile anche un'evidenziazione del portfolio. Indipendentemente da ciò che stai vendendo, far vedere alle persone cosa stanno per ottenere sarà utile alle vendite.
- IGTV
Un'altra opzione è creare una sezione dei momenti salienti appositamente per il tuo canale IGTV. Nel caso non lo sapessi, puoi scorrere verso l'alto sulle tue storie di Instagram e consentire alle persone di guardare i tuoi video IGTV anche se non hai 10.000 follower. Nel tuo highlight IGTV, salva tutte le storie che spingono le persone a scorrere verso l'alto per visualizzare i tuoi video. In questo modo, le persone possono sfogliare rapidamente e facilmente i tuoi contenuti e riprodurre quello di loro interesse. Vuoi ottenere più follower? Scopri come acquistando follower Instagram con i nostri servizi di marketing.
- Promozione
Infine, ma non per importanza, crea un momento saliente dedicato alla tua promozione. Questo dovrebbe spiegare in modo chiaro cosa offre la promozione, quali vantaggi le persone ottengono quando effettuano un acquisto, se è previsto uno sconto, la durata dell'offerta e altro ancora.
Organizza un omaggio per coltivare la prova sociale
Creare prove sociali con Instagram Stories è un ottimo modo per ottenere maggiore visibilità per la tua offerta. Puoi farlo proponendo un omaggio pubblicandolo nella tua Storia. Incoraggia le persone a pubblicare una testimonianza avuta col tuo brand sulle loro storie di Instagram e invitali a taggarti. In cambio, ppotranno vincere un premio, come una carta regalo Amazon da 100 euro. Quando i tuoi clienti iniziano a pubblicare storie che parlano del motivo per cui amano il tuo prodotto, puoi ripubblicarli nella tua storia per generare più entusiasmo e slancio durante la tua promozione.
Usa le immagini delle storie di Instagram per comunicare la scarsità
Se vendi una quantità limitata del tuo prodotto o servizio, puoi pubblicare un'immagine sulla tua storia di Instagram che evidenzi la disponibilità limitata. Ad esempio, se hai solo 20 articoli di un determinato prodotto, potresti creare una griglia con 20 quadrati e informare il tuo pubblico che la griglia verrà aggiornata ogni poche ore per indicare il numero di articoli venduti. Se nella prima ora ne vendi 15, puoi eliminare 15 quadrati nella griglia per indicare che sono stati venduti 15 articoli. Questa tattica crea un senso di urgenza, scarsità e fornisce una prova sociale.
Vai in diretta con una sessione di domande e risposte su Instagram
Per generare più interesse e visibilità per la tua promozione, vai in diretta su Instagram per rispondere alle domande del tuo pubblico. Per utilizzare questa tattica, crea prima un post sulla storia di Instagram per sollecitare domande. Usa l'adesivo delle domande per spingere il tuo pubblico a farti una domanda sulla tua promozione e lasciare il post per un massimo di 24 ore. Quindi vai in diretta su Instagram e clicca l'icona delle domande nella parte inferiore dello schermo. Vedrai tutte le domande inviate dal tuo pubblico tramite l'adesivo della domanda. Seleziona poi la domanda a cui vuoi rispondere e quella domanda apparirà su tutti gli schermi dei tuoi spettatori. Questa tattica ti dà l'opportunità di rispondere alle domande delle persone e interagire con loro, rendendole più propense all'acquisto.
Nota: se attendi più di 24 ore dal tuo post originale di Instagram Stories per essere pubblicato, le domande non saranno disponibili per te. Vuoi scoprire altri modi per vendere i tuoi prodotti e servizi tramite Instagram? Leggi come fare a vendere su Instagram con gli Shoppable Post Instagram
Per avere altri suggerimenti per vendere con le storie Instagram puoi leggere invece: Trucchi per vendere con le storie Instagram
Gli errori più comuni delle aziende e come evitarli
Nonostante le Storie Instagram si rivelino un ottimo strumento per vendere, aziende e brand spesso commettono degli errori che compromettono l'efficacia di questa funzionalità e i risultati. Se anche tu vuoi beneficiare di tutti i vantaggi delle Storie, segui questi consigli.
Fornisci un contesto
Hai mai guardato la storia di Instagram di un'azienda in cui condividono qualcosa che chiaramente ha un significato per loro, ma non forniscono alcun contesto? È come dire: "Cosa sto guardando? Non ne ho idea." Ricorda che il tuo pubblico non segue ogni singola cosa che fai. Potrebbero non sapere chi sei o averti seguito casualmente, quindi, assicurati di coinvolgerli raccontando una storia e fornendo un contesto.
Sii autentico e personale
Le aziende a volte sono troppo formali sulle storie di Instagram. Fai sapere alle persone chi sei e cosa fai come azienda. I dettagli personali che condividi sono spesso ciò ch spinge le persone a visualizzare le storie e a seguirti, quindi non esitare a condividerli.
Non essere troppo autopromozionale
Oltre a condividere testimonianze e storie su grandi cose che accadono nella tua attività, condividi contenuti preziosi, educativi, divertenti e stimolanti. Un buon rapporto è l'80% di contenuti di alto valore e il 20% di promozione. In questo modo eviterai di portare il tuo pubblico a scorrere sull oschermo, ogni volta che vede una tua storia.
Tieni sempre a mente il tuo pubblico
Rifletti su come il tuo pubblico interagisce con i tuoi contenuti. Guardano le storie senza audio? In tal caso, considera l'opzione di aggiungere delle didascalie alle tue storie. Molti spettatori scorrono rapidamente le storie senza prestare davvero attenzione al contenuto. Come puoi creare qualcosa che catturi la loro attenzione? Prova a variare il tipo di contenuto che condividi, includendo immagini, video e GIF, in modo da aumentare le probabilità che le persone si coinvolgano con esso.
Ascolta ciò che vuole il tuo pubblico
Impara a osservare e valutare le tue statistiche di Instagram e ottieni feedback dai fuoi follower per capire quali sono i contenuti di reale interesse e quali no. Inoltre, uno degli errori comuni che le aziende commettono nell'utilizzare le storie di Instagram per vendere è la mancanza di una strategia chiara. Spesso le aziende pubblicano contenuti senza una pianificazione adeguata, proponendo storie disorganizzate e poco coinvolgenti per il pubblico.
Cosa ne pensi? Quale di queste tattiche di Instagram Stories proverai per la tua prossima promozione?
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Fonte per l'articolo: Social Media Examiner
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