Come Scaricare Foto da Instagram Online su PC, Android e iPhone
Dal suo lancio, Instagram è diventato un social network estremamente popolare, per cui non è una sorpresa che gli utenti vogliano sapere come scaricare foto da Instagram. La sezione Discovery dell'app, basata sulle tue preferenze, ti permette di vedere i contenuti che trovi particolarmente interessanti. Sfortunatamente, Instagram non permette di salvare le foto dall'app, ma dovrai necessariamente affidarti a servizi esterni.
Le app di terze parti possono facilmente eseguire, in modo automatico, un lavoro manuale di salvataggio che normalmente richiederebbe ore, ma non sono l'unico modo: esistono anche strumenti web che permettono di gestire o scaricare foto online. Nei prossimi paragrafi cercheremo di spiegare in dettaglio come funzionano questi strumenti e quali sono i loro punti di forza.
SOMMARIO
- Come scaricare foto da Instagram del proprio profilo
- Come scaricare foto Instagram degli altri profili
- Scaricare foto Instagram da iPhone e Android senza app (Trucco)
- Scaricare foto da Instagram è legale?
- Download foto Instagram: conclusioni
Come scaricare foto da Instagram del proprio profilo
Iniziamo questa guida partendo dal download delle proprie foto Instagram. Sapevi che è possibile effettuare il backup del tuo profilo e mettere al sicuro tutte le foto e i video? La procedura è molto semplice.
Per iniziare devi fare login dal tuo PC o applicazione Instagram ufficiale, poi devi cliccare qui da loggato e cliccare su Avanti.
Ti viene chiesto di inserire nuovamente la password, poi dovrai fare tap su “Richiedi il download” e attendere per ricevere l’archivio tramite e-mail.
Se fai richiesta dallo smartphone Android o iOS, accedi dall’app e poi fai un tap sull’icona del profilo personale, poi, in alto a destra, sulle tre linee. Da impostazioni cerca la voce Download dei dati e inserisci l’email a cui Instagram dovrà inviare il backup.
Per concludere la procedura, in entrambi i casi, basta cliccare sul link ottenuto tramite e-mail e in pochi minuti, le foto saranno scaricate sul PC.
Come scaricare foto Instagram degli altri profili
Il procedimento appena illustrato ti ha permesso di fare il download delle foto Instagram del tuo profilo, ma ora vediamo come puoi avere a disposizione le foto degli altri utenti.
Per poter scaricare le foto da Instagram di un utente, come anticipato, dovrai affidarti a dei programmi e app di terze parti.
Abbiamo scelto alcune soluzioni per PC e smartphone Android/iPhone che ti permetteranno di ottenere le foto in pochi passaggi e gratuitamente.
Scaricare foto Instagram da PC
Per effettuare il download dal PC delle foto del profilo Instagram di altri utenti, puoi utilizzare uno di questi programmi che, sono risultati efficaci e soddisfacenti.
4K Stogram
4K Stogram è un programma gratuito per pc Windows e MacOS, con il quale puoi scaricare foto e video Instagram di altri utenti.
Ci sono però dei piccoli limiti: puoi seguire massimo 2 utenti contemporaneamente e scaricano non più di 100 foto per profilo.
Se vuoi rimuovere tali limiti e avere a completa disposizione tutte le funzionalità, dovrai acquistare la versione Premium del software, il cui costo parte da 12,14 euro.
Windows
Per ottenere il programma, collegati al sito ufficiale e poi clicca su Scarica 4K Stogram per eseguire il download.
Al termine, apri il file .exe e segui le istruzioni a schermo della procedura guidata, accettando anche le condizioni di utilizzo del programma. Premi Next varie volte fino ad arrivare al pulsante Install. Attendi qualche minuto e il software sarà installato e pronto per l’uso.
MacOS
Se stai utilizzando macOS, per installare il programma avvia il pacchetto .dmg e trascina l’icona all’interno della cartella Applicazioni di macOS.
Avvia il software, attendi che la finestra del programma risulti visibile a schermo e poi digita il nickname della persona di cui vuoi scaricare le foto, all’interno del campo di ricerca collocato in alto.
Premi INVIO sulla tastiera per avviare la ricerca. Le foto dell’utente che hai ricercato verranno scaricate automaticamente sul pc e, a download completato, le troverai all’interno della cartella Immagini > 4K Stogram.
Puoi anche rimuovere un utente di cui non desideri più salvare le foto. Basta selezionare la voce Rimuovi dal menu laterale.
Scaricare foto Instagram su PC senza programmi
Se 4k Stogram è un programma da installare, un’altra soluzione efficace per scaricare foto Instagram arriva da un servizio online: instagrabber.net.
Il funzionamento è semplice: basta incollare l’URL dell’immagine o del video all’interno del campo e confermare il download, che avviene in pochi secondi. Puoi utilizzare questo metodo sia su Windows che su Mac.
Come scaricare foto da Instagram su Android
Possiedi uno smartphone o tablet Android e vuoi scaricare le foto da un profilo Instagram di un tuo amico o di un contatto di tuo interesse?
Sul Google Play Store sono disponibili diverse applicazioni gratuite che puoi utilizzare per effettuare il download dei contenuti da Instagram.
IG Saver
IG Saver è una delle migliori app per scaricare foto e video da Instagram, una soluzione gratuita dalla grafica intuitiva e dall’ottima funzionalità.
È sufficiente copiare l’URL della foto o del video e poi copiarlo nell’applicazione. Seguendo le indicazioni a schermo, sarà possibile procedere con il download.
Tutti i file scaricati sono salvati all’interno della cartella dedicata. Ti ricordiamo che nessuno degli autori di foto e video potranno mai sapere del tuo download. Tuttavia, per una questione di copyright, ti suggeriamo di evitarne la pubblicazione senza ottenere il loro consenso.
Downloader For Instagram
Un’altra interessante alternativa per scaricare foto da Instagram su Android è l’applicazione Downloader for Instagram.
Il funzionamento è molto simile alla precedente, ovvero, ti basta copiare il link della foto che desideri scaricare e incollarla all’interno dell’app, scegliere la cartella di download e confermare lo scaricamento.
ERM Video Downloader
L’ultima applicazione che ti suggeriamo ti permette di scaricare anche le Instagram Stories, parliamo di ETM Video Downloader, altra soluzione gratuita.
Utilizzando questa app puoi scaricare foto e video copiando il link, ma anche accedere a una sezione specifica per effettuare il download delle Storie, in modo da conservare anche i contenuti condivisi temporaneamente dagli utenti.
Come scaricare foto da Instagram su iOS
Se possiedi un iPhone o un iPad, scaricare le foto da Instagram sarà possibile anche avvalendosi di applicazioni gratuite.
Sappiamo, a differenza di Android, che il sistema operativo dell’azienda di Cupertino ha un’offerta di app gratuite più contenuta. Ciò nonostante, ci sono diverse ottime soluzioni gratis che puoi utilizzare.
FastSave
FastSave è un’app gratuita molto valida, dall’interfaccia intuitiva che ti permette di scaricare foto Instagram sull’iPhone in modo semplice e immediato.
Inoltre, incorpora la funzione Repost con il watermark della persona da cui è stato scaricato il contenuto. Non è necessario fare degli upgrade per utilizzare tutte le funzionalità dell’app. Dopo l’installazione, dovrai attivare l’interruttore e ogni volta che vedi i tre puntini sulla foto in Instagram, potrai copiare l’URL. All’interno della sezione MyDownload dell’app trovi il contenuto scaricato. Il download della foto avviene automaticamente.
InstDown
InstDown è una delle più amate e utilizzate dagli utenti iOS. Molto apprezzata per la sua usabilità e per la velocità con la quale è possibile ottenere il download delle foto e dei video da Instagram.
Per utilizzarla dovrai semplicemente copiare il link del contenuto da Instagram e poi incollarlo all’interno dell’App. Troverai il contenuto direttamente scaricato nella galleria del telefono.
InSaver for Instagram
InSaver for Instagram è utilissima se ha un iPhone o un iPad e vuoi ottenere il download immediato delle foto e dei video.
Il funzionamento è simile a tutte le altre app del genere: copia l’URL della foto o del video Instagram e poi copialo in InSaver. Troverai il contenuto scaricato direttamente nella gallery. Funziona molto bene, non si verificano blocchi e non appesantisce la memoria del telefono o dell’iPad.
Scaricare foto Instagram da iPhone e Android senza app (Trucco)
Se non vuoi installare applicazioni sul tuo smartphone per scaricare le foto da Instagram di altri utenti, puoi utilizzare questo trucco, funzionante su entrambi i sistemi operativi.
Posizionati sulla foto che desideri ottenere, poi effettua lo screenshot dello schermo, questo sarà salvato all’interno della galleria del telefono.
Puoi modificare lo screenshot ritagliando la parte intorno all’immagine, in modo da ottenere la foto intera, esattamente come se l’avessi scaricata con un’app.
Scaricare foto da Instagram è legale?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare una precisazione: gli utenti di Instagram possiedono il copyright delle loro foto, e a meno che gli autori originali non diano il permesso di usare i propri contenuti altrove, devi sempre chiedere il loro consenso al riutilizzo.
Alcuni tipi di contenuti, tra cui immagini e video, sono soggetti a copyright e ogni immagine è protetta da una licenza che ne limita l'uso, la visualizzazione e la condivisione. Se vuoi usare immagini di altri utenti Instagram devi rispettare le regole sul diritto d’autore.
Avrai notato che Instagram non ha implementato la funzione di condivisione delle foto e dei video, come invece avviene su altre piattaforme. Inoltre, non è possibile scaricarle dall’applicazione ufficiale, né su pc e né su smartphone.
Come abbiamo visto nell’articolo, per poter effettuare il download delle foto di altri utenti Instagram sul proprio pc o smartphone, bisogna utilizzare app di terze parti, oppure, effettuare uno screenshot.
Questo è un segnale evidente di come Instagram abbia impedito la diffusione dei contenuti altrui. Quindi, l’unico modo per utilizzare foto e video pubblicate da altre persone è quella di ottenere l’autorizzazione esplicita da parte dell’autore.
Per cui, possiamo dire che scaricare foto Instagram di altri utenti e riutilizzarle senza il loro consenso è illegale.
Download foto Instagram: conclusioni
Abbiamo visto che ci sono diverse soluzioni web, software per pc e applicazioni per iOS e Anroid che permettono di scaricare le foto da Instagram.
Il loro funzionamento è simile, la maggior parte delle soluzioni che troverai ti chiederanno di eseguire questi passaggi:
- Apri l’applicazione di Instagram
- Copia il link della foto che vuoi scaricare
- Incollala nella barra/sezione dell’app/software
- Clicca su Download/Scarica
Il salvataggio avviene, il più delle volte, automaticamente nella gallery e nella cartella Immagini, ma potrai anche scegliere la cartella di destinazione che preferisci.
LEGGI ANCHE: Crea album foto su Instagram come su Facebook
- Creato il .
- Visite: 4510