SEOZoom: recensione, guida Completa, prezzi e coupon gratuito
Da chiunque viene considerato come la principale “SEO Suite italiana”. Parliamo di SEOZoom, lo strumento che probabilmente meglio risponde alle esigenze di coloro che devono sviluppare un progetto web, indipendentemente dal fatto che si tratti di un sito, di un blog o di un e-commerce.
In questa recensione completa SEOZoom, vedremo nel dettaglio cos’è, come funziona SEOZoom, i prezzi e come ottenere un coupon gratuito per provarlo.
SOMMARIO
SEOZoom: cos’è?
Posizionarsi primi o quarti nella Serp di Google non è la stessa cosa. Anzi, fa davvero la differenza. Scalare posizioni è una sfida che richiede tempo ed inventiva, nonché una certa costanza, ma anche uno strumento che dia modo di analizzare ed indirizzare le idee circa i contenuti che si intende sviluppare.
Essere in grado di cogliere le opportunità e le potenzialità che offre il web, monitorare trend e risultati, scegliere le keyword: queste sono solo alcune delle necessità di chiunque deve fare SEO.
Per fornire una risposta a tutte queste necessità è nato SeoZoom, uno dei migliori strumenti SEO, lanciato dai co-fondatori dell’azienda Seo Cube, Giuseppe Liguori e Ivano Di Biasi. Alla base, la volontà di sopperire alla mancanza di uno strumento SEO completo, ma soprattutto focalizzato sul mercato e sui siti italiani.
L’idea di Liguori e Di Biasi mira a supportare la visibilità ed il posizionamento di un sito web attraverso una gamma molto ampia di strumenti che consentono di:
- Monitorarel’andamento e le performance dei progetti SEO e delle keyword con cui sono posizionati o magari con cui potrebbero posizionarsi.
- Ottimizzareed indirizzare il contenuto editoriale dei progetti, offrendo supporto con tecniche di copywriting.
- Analizzarei competitors.
Come funziona SEOZoom
SEOZoom offre moltissimi strumenti e soluzioni che richiedono ovviamente un po’ di pratica. Intanto, per rendere più chiara la situazione, prendiamo in esame l’indice della sidebar.
Progetti SEO
Lo strumento Progetti SEO consente di monitorare l’andamento e le performance dei propri progetti, con un’attenzione particolare sulle Keyword con cui sono posizionati. Nella sezione “I tuoi progetti” sarà possibile selezionare ciascuno di essi e visualizzare una panoramica con moltissimi indici importanti. SeoZoom consente di scegliere e salvare delle Keyword da monitorare, e ogni 12 ore si potranno aggiornare le informazioni che aiuteranno a valutarne il trend:
- Traffico Keyword Progetto
- Key up: keyword che hanno scalato posizioni in SERP
- Key down: keyword che hanno perso posizioni in SERP.
- Key stabili: come facilmente intuibile, sono le keyword che non hanno subito alcuna variazione.
Legato al progetto SEO c’è un altro indice fondamentale, la Zoom Authority. Si tratta di una misura della autorevolezza che Google riconosce al proprio sito capace di incidere notevolmente sul posizionamento. Zoom Authority può valutare lo stato di salute del progetto, comparandolo con quello dei concorrenti sulla base di quattro fattori, ovvero traffico dai motori di ricerca, trust (quanto Google si fida del dominio, stability (quanto è stabile il posizionamento del proprio sito) e opportunity (quante chance di miglioramento ha il progetto).
Strumento Analizza
Lo Strumento Analizza ha diverse funzionalità preziose sia per pianificare i progetti e i contenuti da posizionare, che per analizzare i risultati dei propri domini, ma anche quelli dei concorrenti. Questa importante funzione si articola in tre diversi livelli o gruppi di analisi che consentiranno di fare l’analisi SEO di un sito web completo, una pagina web e le keyword. Per analizzare un sito web sarà semplicemente necessario inserire il dominio nella barra di ricerca.
Analisi delle Keyword
Quello di analisi delle Keyword è il perno centrale delle funzionalità di SEOZoom, dal momento che consente di muovere il primo passo per sviluppare un qualsiasi contenuto. Questo anche se è importante non considerare le potenzialità di questa funzione come autosufficienti. In altre parole, una “fredda” analisi delle keyword non potrà mai sostituire la propria inventiva per comprendere in quale contesto tali parole vanno inserite.
Inserendo la keyword nella barra di ricerca si otterranno tre diverse panoramiche: Keyword info, Analisi Competitor e Keyword correlate. Nella sezione Keyword info si possono analizzare con immediatezza alcuni indicatori legati alla parola chiave inserita. La Keyword Difficulty, invece, dà una stima di quanto sia difficile il posizionamento in SERP relazionando il tutto al grado di competizione rispetto a quel contenuto. Molto utile è anche la sezione delle Keyword Correlate, che forniscono spunti per approfondire il contenuto di un articolo o di un progetto.
Competizione
Un’altra sezione molto importante di SEOZoom assume il nome di competizione. Al suo interno è possibile fare dei paragoni a diversi livelli, ovvero:
- Dominio vs Dominio: Permette di paragonare due siti web nella totalità delle keyword per cui sono posizionati. Si tratta di un confronto fondamentale per individuare le parole chiave che i competitor possiedono, ma per le quali non si sono ancora scritti dei contenuti.
- URL vs URL: Questo secondo confronto permette di paragonare due pagine web tra di loro e comprendere le differenze nel posizionamento SEO.
- Competitor lista keyword:Per ultimo, c’è anche la possibilità di ottenere una lista delle parole chiave per cui un competitor è posizionato su Google. Parliamo di uno strumento davvero molto potente che può aiutare ad avere un vantaggio competitivo sui competitor.
Strumenti editoriali
La funzionalità Strumenti Editoriali è utile per strutturare al meglio un contenuto di testo scegliendo l’H1, H2 e H3.
Lo scopo è quello di organizzare al meglio le informazioni o gli argomenti di cui si intende parlare. Potrà essere altrettanto utile anche vedere gli argomenti correlati da sviluppare parallelamente su un altro articolo. Strumenti Editoriali offre anche la possibilità in maniera mirata, di ottenere sinonimi con valore SEO.
SEO Spider
Uno strumento sicuramente interessante incluso nella suite di SEOZoom è SEOSpider, che consente di scansionare in breve tempo tutto il sito web. Per ogni pagina è possibile controllare:
- Status code: si tratta di una serie di simboli numerici a tre cifre capaci di indicare se è possibile accedere alla pagina normalmente oppure se c’è qualche problema. Uno status code di 200 ad esempio, significa che la pagina è ok. Altri status code sono il 404 (pagina non trovata) oppure 503 (servizio momentaneamente non disponibile).
- Blocked by robots: si può controllare se alla pagina è permessa l’indicizzazione sui motori di ricerca.
- Top 10: le prime dieci Keyword in prima pagina su Google.
- Tot keyword: numero totale di parole chiave per cui quella determinata pagina è indicizzata.
- Volume: il volume di traffico stimato per il sito.
- Clicks from home: numero di click che la pagina riceva partendo dalla homepage.
- Total links: indicatore che riporta il numero totale dei link, interni ed esterni.
- Internal links: totale di link interni.
- External links: dei link esterni, quindi provenienti da altri domini.
SEOSpider, in sintesi, permette di avere una panoramica d’insieme di qualsiasi sito, e di conseguenza di individuare in modo semplice e veloce possibili criticità.
Link Building
La Link Building riveste un ruolo fondamentale nell’aumentare Authority e posizionamento di un sito web. Su SEOZoom c’è una funzione appositamente pensata per aiutare la pianificazione e la costruzione di link in entrata e in uscita. Tra i principali strumenti troviamo:
- Anchor strategy: inserendo il dominio nella barra, viene consigliato per ogni articolo quali keyword utilizzare come Anchor text.
- Trova link partner: la funzione consiglia da quali domini ottenere un link a seconda di un articolo e una keyword selezionati.
- Partner di settore: consente di individuare i domini da cui ricevere un link in un preciso settore di appartenenza
Classifiche siti web
SEOZoom ha una sezione dedicata ai top 100 siti in Italia sulla base di traffico e keyword. Nel dettaglio, ci sono due tipologie di classiche:
- Top 100 siti in assoluto
- Top 100 siti per settore
La classifica per settore può aiutare a scovare facilmente i competitor più potenti con cui confrontarsi sul lungo periodo.
SEOZoom Academy
Il servizio Academy richiede una registrazione ulteriore che permette di accedere ad una serie di offerte interessanti per rimanere aggiornati e approfondire le proprie conoscenze sul mondo SEO in generale.
SEOZoom Certified Professional
Il pacchetto Certified Professional è un servizio con un preciso scopo: fornire una formazione qualificata ed ottenere un certificato professionale attraverso un colloquio finale via Skype. In questo colloquio un esperto verificherà le proprie conoscenze e capacità. Per prepararti adeguatamente a questo “esame” finale, SEOZoom offre addirittura un anno di accesso all’area di formazione riservata. All’interno sarà possibile trovare video tutorial chiari e costantemente aggiornati.
In aggiunta anche a una formazione modulare che permetterà di ottenere, in qualsiasi momento lo si desideri, le informazioni ricercate. Un’altra possibilità importante e sicuramente utile è quella di accedere a un’ora di approfondimento one-to-one con un esperto di SEO Cube. Il pacchetto Certified Professional ha un costo di 199 euro e rappresenta un’ottima opportunità da non perdere per dar peso al proprio CV se il bisogno è quello di una certificazione di qualità che attesti le capacità e l’autorità nella professione di SEO Specialist.
SEOZoom Webinar
Registrandosi nell’area Academy si avranno a disposizione anche una serie di webinar tenuti da esperti del settore. La partecipazione a questi webinar è libera, e gli argomenti trattati riguardano sia consigli ed approfondimenti sull’utilizzo di SEOZoom che altre tematiche di Web Marketing.
Piani Tariffari
SeoZoom è disponibile in 4 diversi pacchetti e piani tariffari, che in maniera progressiva aggiungono funzionalità:
- Piano LITE:Pensato per chi si avvicina per la prima volta a SEOZoom e intende iniziare lo sviluppo di un sito. Il prezzo del piano è di € 59al mese e permette di effettuare fino a 3000 ricerche al giorno, ottenere fino a 6000 risultati di ricerca al giorno, ma anche monitorare 2 progetti e 200 keyword
- Piano PROFESSIONAL:Il piano ha un prezzo di € 79 al mese. Si tratta di un pacchetto intermedio ideato per quelle persone che hanno già acquisito una buona esperienza con SEOZoom, e sono in grado di gestire un sito già avviato e consolidato. Nel target troviamo anche freelance o web-agency con portafoglio clienti ancora limitato. Il piano permette di effettuare fino a 5000 ricerche al giorno, ottenere fino a 15000 risultati di ricerca al giorno, ma anche di monitorare 10 progetti e 1000 keyword.
- Piani BUSINESSe CORPORATE: Questi piani sono pensati per professionisti che seguono diversi progetti. Nel dettaglio, fino a 60 progetti per il piano Business, e infiniti con il piano Corporate. Parliamo di persone che hanno la necessità di ricercare e monitorare continuamente migliaia di keyword. I prezzi? Rispettivamente parliamo di € 169 e € 569 al mese. Dobbiamo ricordare che c’è la possibilità di optare per uno di questi piani sfruttando la conveniente tariffa annuale che permetterà di risparmiare rispetto ai piani mensili.
Coupon SEOZoom gratuito
A questo punto saranno sicuramente più chiare le potenzialità di SEOZoom, la sua completezza di funzionalità, ma anche la sua estrema versatilità, data anche dalla possibilità di scegliere tra diversi piani a seconda del proprio carico di lavoro.
Nonostante tutto questo, e la popolarità di cui la suite gode che non lascia molto spazio a dubbi sulla sua utilità. Puoi provare SEOZoom gratuitamente cliccando qui.
Si tratta di una grande opportunità che ti permetterà di toccare con mano tutto quello che questo importante strumento può fare, anche per comprendere qual è il piano adatto alle tue esigenze..
Una volta scaduti i 15 giorni, infatti, si potrà decidere di non proseguire oppure di sottoscrivere uno dei piani tra Lite, Professional, Business e Corporate.
- Creato il .
- Visite: 2548