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Webmarketing per avvocati. Come gli avvocati possono trovare clienti online.

Trovare nuovi clienti è sempre stata un’esigenza primaria delle aziende e dei liberi professionisti per battere la concorrenza. In passato però c’erano alcune professioni che potevano bypassare il problema, e l’avvocatura era proprio una di queste.

L’evoluzione della figura dell’avvocato rispetto al web marketing, come puo trovare clienti?

In passato all’Avvocato in molti casi era sufficiente aprire uno Studio legale in città e i clienti sarebbero arrivati con poco sforzo grazie al passaparola, ma al giorno d’oggi questa figura professionale si deve adattare al mercato globale ed al sempre maggiore utilizzo che tutti fanno di internet e dei social media. I clienti guardano oltre il proprio Paese, confrontano i servizi prima di acquistarli, spesso leggendo le recensioni che trovano sulle schede google business dei clienti e ricorrono alla tecnologia per ottenere aiuto. Insomma, selezionano bene a chi rivolgersi.

Improvvisamente, quindi, trovare potenziali clienti è diventato un serio problema ma Siti web, social media e piattaforme di promozione online possono dare una spinta sostanziale agli affari dello studio legale, dirottando nuovi contatti e incrementando il portafoglio clienti.

Senza questo approccio innovativo, soprattutto i giovani Avvocati che non hanno decenni di lavoro alle spalle rischiano di rimanere al palo ad attendere clienti che non arriveranno.

I consigli che seguiranno sono pillole ristrette e riassunte di dati che derivano da anni di studio e di analisi di nostri clienti con il quale collaboriamo e che sono in grado, seguendo una corretta strategia di web marketing, di avere un flusso costante di richieste di preventivo che arrivano tramite il web.

Cosa e’ necessario fare per trovare clienti online se hai uno studio associato?

Per prima cosa e’ necessario avere un sito web moderno e funzionale. Il nostro consiglio è di utilizzare un design pulito, minimale e con pochi colori ben bilanciati, con particolare attenzione a garantire una ottima leggibilità dei contenuti. I colori più indicati per la grafica di un sito di avvocati sono l’azzurro, il nero, il bianco, il blu e i toni del giallo e del grigio o del beige. I contenuti testuali devono essere interessanti, sintetici e distribuiti su brevi paragrafi. Non e’ un indicazione casuale, ogni tipologia di professione deve creare un sito con caratteristiche intrinseche diverse.Un sito che parla di cucina ad esempio avrà un uso degli spazi e dei colori completamente diverso. E’ sempre meglio, inoltre, se possibile, creare un blog all’interno del proprio sito od una sezione dove si possono fornire rapide risposte ai quesiti dei possibili clienti. Questo permette di mostrare le proprie competenze, di attrarre nuovi contatti e di venire visti come professionisti ancora più autorevoli. La nostra azienda ha un settore di sviluppo dedicato ai siti per avvocati, o al loro restyling, visibile a questo link https://sitiwebwordpress.com/creazione-sito-web-per-avvocati-e-studi-legali/ .

Possiamo dire di avere una  “specializzazione” nella creazione e promozione di siti per Studi associati o per Avvocati che esercitano la professione singolarmente.
Una buona ottimizzazione SEO è importante per indirizzare i motori di ricerca ad indicizzare correttamente il sito e renderlo più visibile agli utenti ma, per posizionare un sito, Google necessita di link, ovvero di altri siti che ne parlano quindi si può velocizzare l’indicizzazione ed il posizionamento usando alcune strategie di link building. E’ possibile ad esempio contattare agenzie specializzate come la nostra e richiedere di inviare dei comunicati stampa ai media che potranno parlare del vostro sito o acquistare degli spazi sponsorizzati su testate giornalistiche locali o nazionali che rimandano link (e quindi persone) al vostro sito. Richiedendo articoli sponsorizzati solo “online”e senza andare a richiedere quindi spazi cartacei sulle testate giornalistiche, si riescono ad ottenere prezzi per pubblicazioni molto buoni e che portano risultati concreti in quanto spesso le notizie postate compaiono su google news.

  • In seconda battuta è necessario per un avvocato avere una pagina social funzionante, il social che consiglio per questo settore è Facebook. Facebook permette agli Avvocati e ad altri tipi di aziende di crearsi una pagina professionale dove raccogliere recensioni positive e inserire contenuti come i post settimanali ad esempio, che fanno riferimento ai servizi o alle notizie del sito web. Facebook è sempre più usato come piattaforma di incontro tra aziende e clienti. Negli ultimi 10 anni di attività abbiamo visto crescere moltissimo pagine di categorie professionali che utilizzano questo social per veicolare traffico al sito e dal canto nostro, capendo la mancanza di tempo o di risorse interne che alcune aziende possono avere relativamente a questo aspetto, offriamo soluzioni chiavi in mano per la completa gestione dei social. I post che devono essere scritti su face book devono essere pubblicati quando il picco di attenzione e’ massima. Su facebook è possibile tramite gli strumenti di statistica capire quando farlo. Consigliamo post di poche righe che possano creare curiosità e un link di approfondimento verso il proprio sito ad esempio concentrandosi solo su un settore specifico. Meglio infatti creare verticalità nella comunicazione per attrarre pubblico specifico e diventare agli occhi di chi guarda un punto di riferimento. Se, ad esempio, nel tuo Studio associato gestisci sia diritto civile che penale o tributario, scegli quello in cui ti senti maggiormente preparato e punta su quello.

Diventerai così autorevole agli occhi del tuo pubblico. Avere una pagina facebook è importantissimo perché sono ancora pochi gli studi associati di Avvocati che ne gestiscono una e chi lo ha fatto ha indubbi aumenti del fatturato.

  • Come terzo ed ultimo punto e’ necessario avere, oltre che Facebook, una scheda google business semplicemente perché localmente sono le schede google business che compaiono quando un utente cerca un’attività su google.

E’ facile fare un esempio, provate a digitare “avvocati Firenze”, o utilizzando il nome della vostra città, su google.it e vedrete! Avere quindi una scheda google business, soprattutto con molte recensioni positive, permette di arrivare più facilmente ai primi posti del motore di ricerca (soprattutto se viene collegata correttamente al sito web ed alla pagina facebook) e ottenere tante nuove richieste di preventivo.

Spesso nel corso degli anni mi sono imbattuto in studi di avvocati associati che pensavano di non avere bisogno del web per trovare clienti o che giudicavano il possedere una pagina facebook come un indice di scarsa professionalità, soprattutto per il linguaggio meno formale e più spontaneo che viene utilizzato, ma fortunatamente il tempo ha cambiato le cose ed oggi non è più cosi.
Digitalizzare la propria impresa e soprattutto la fase di reperimento lead e clienti è importante  in una società che ha fatto del web un pilastro fondamentale di crescita.

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