Come superare lo stato di "apprendimento limitato" sulle tue campagna facebook ads
Non restare bloccato nella fase di apprendimento! Se hai da poco attivato una campagna Facebook ads questo e' uno dei principali consigli che posso darti. Le campagne Facebook che escono dalla fase di apprendimento registrano costi per azione più bassi e un'ottimizzazione più rapida rispetto alle campagne che restano nella fase di apprendimenti e riescono quindi ad ottenere dei migliori risultati generali.
Se ami il fai da te e non ti piace affidarti a dei professionisti del settorre per la gestione delle tue campagne adv, provaci! (Anche io ho iniziato cosi ormai piu di 12 anni fa, provando e riprovando e spendendo centinaia e centinaia di euro in test prima di capire che era meglio affidarsi ad un professionista ed iniziare a studiare giorno e notte per ottimizzare le "Mie" campagne" diventando un professionista a mia volta)
Segui i miei consigli su come ottimizzare una campagna ads Facebook in fase di apprendimento
- Per prima cosa assicurati che la tua campagna abbia un budget sufficiente. La maggior parte delle campagne necessita di 50 eventi di ottimizzazione per uscire dalla fase di apprendimento, possono essere 50 click, 50 lead o 50 interazioni a seconda di come hai settato l'oggetto di conversione della campagna. Prova ad aumentare il tuo budget per raggiungere i 50 eventi più velocemente. Considera che mediamente e' molto molto molto difficile riuscire a perfomare campagne che hanno dei budget inferiori ai 5 euro al giorno e che spesso proprio alzando il budget si inizia a capire che la campagna funziona bene, si arriva a ROI, si abbassano i costi per click grazie alla raccolta ed all'analisi dei dati e si riesce appunto a trasformare una campagna che inizialmente ti fa spendere 5/10 euro al giorno e non porta risutati in una campagna che ti fa guadagnare rispetto al capitale investito.
- Limita le modifiche alle tue campagne. Questo e' un consiglio importante da seguire per svariati aspetti. Ogni volta che apporti una modifica significativa, la tua campagna ricomincerà la fase di apprendimento, e verra' inoltre ricontrollata dall'algoritmo di Facebook che e' effettivamente molto molto puntiglioso a volte. Se la tua campagna e' appena stata lanciata il mio consiglio e' di non modificarla a meno di errori molto gravi che ti sei accorto di aver fatto almeno per 7/10 giorni in modo da aiutarla ad uscire il prima possibile dalla fase di apprendimento.
- Accorpa i tuoi gruppi di inserzioni in un unica campagna o gruppo. Analizza bene e pianifica il lavoro che stai facendo. Assicurati di non avere gruppi di inserzioni che targetizzano lo stesso pubblico se non vuoi avere costi maggiori e una competizione tra le tue stesse inserzioni. Una cosa e' competere sul costo per click o lead con altre aziende una cosa e' farsi concorrenza da solo! Fai attenzione. Per ogni intento di promozione deve esserci un solo gruppo di inserzione.
Con questi consigli uscirai facilmente dalla fase di apprendimento e potrai a questo punto dedicarti a modificarne ed ottimizzarne gli aspetti piu delicati, migliorare il target e comprare like e commenti facebook italiani con il testo che desideri per la tua inserzione in modo da renderla fin da subito maggiormente appetibile al visitatore che vedendo che l'inserzione ha gia like e commenti sara' maggiormente improntato a agire. Se desideri essere seguito invece per tutta la campagna a partire dalla sua prima realizzazione da noi, beh...sai come fare!
Roger Pagini
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